PDA

Visualizza Versione Completa : Date una mano allo Zio ?



SilentHunter
23-01-2010, 12:32 PM
Un saluto a tutti, spero sia le sezione giusta, nel caso chiedo venia e chiedo agli Admin di spostare.
Sono in procinto di effettuare un upgrade massivo sul pc.
Ho "finalmente" fatto la scelta di avventurarmi nel mondo del water cooling, ma poichè sono veramente un novizio in questo campo, chiedo l'aiuto della community. :help::help::help:
Ho incominciato a leggere le guide e sono continuamente alla ricerca dei componenti che vorrei facessero parte del mio nuovo pc. :cofee:
A questo poposito, ho bisogno di aiuto prevalentemente sul sistema di raffreddamento.

Il sistema hardware sarà così composto:

- Case: Thermaltake XaserIII Skull (lo sò un po datato, ma è un fedele compagno da un sacco di anni e mi ci trovo bene).
Qui di seguito qualche di immagine:

http://img2.imageshack.us/img2/5892/img4039k.th.jpg (http://img2.imageshack.us/img2/5892/img4039k.jpg) http://img2.imageshack.us/img2/6993/1012t.th.jpg (http://img2.imageshack.us/img2/6993/1012t.jpg) http://img177.imageshack.us/img177/1271/1006s.th.jpg (http://img177.imageshack.us/img177/1271/1006s.jpg)


- Ali: Enermax Modu82+ 625w < [Acquistato]
- Mobo: Gigabyte GA-X58-Extreme < [Da acquistare]
- Procio: Intel I7 920 D0 < [Da acquistare]
- RAM: OCZ 6GB (3x2) 2000MHz DDR3 OCZ3B2000C9LV6GK (forse 12gb) < [Da acquistare]
- HDD (x2 RAID 0): WD 150GB SATA Raptor 10K rpm 16mb 3,5" [WD1500HLFS] < [Acquistato]
- SK Video: SAPPHIRE ATI RADEON HD5770 1GB DDR5 < [Acquistato]

WaterCooling < [Da acquistare]:
Ho già le idee chiare per quanto riguarda sia la pompa che la vaschetta, diciamo che ho trovato un buon compromesso fra potenza/silenziosità/dimensioni che ben si sovrebbe adattare al mio case.

1. 12V Laing DDC-1T+ Ultra 18W (MCP355)w / Vaschetta XSPC Acrylic (cosa ne pensate?)
http://img718.imageshack.us/img718/4827/xspcpump.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/xspcpump.jpg/)

2. Water Block CPU (chiedo suggerimenti/aiuti)
3. Raccordi (chiedo suggerimenti/aiuti)
4. Tubi (chiedo suggerimenti/aiuti) - Ho trovato molto interessante il thread (http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=24) di Damiano, sulla dimensione dei Tubi, e credo che mi orienterò verso 8mm sempre che sia possibile (voi cosa dite?)
5. Radiatore - Sarei orientato verso un 240, ma che sia di buona qualità (chiedo suggerimenti/aiuti)
6. Ventole (chiedo suggerimenti/aiuti)
7. accessori (chiedo suggerimenti/aiuti)
8. sensori (chiedo suggerimenti/aiuti)
9. .... (chiedo suggerimenti/aiuti)


Il sistema di raffreddamento dovrà tenere in considerazione il fatto che, vorrei eseguire l'overclock del procio al max delle sue possibilità con conf in daily (prestazioni/stabilità).
Nell'immediato, "raffredderei" CPU + ChipSet (componente già predisposto nella sk madre gigabyte)... ma in seguito anche la Sk Video e/o Mosfet.
Sarei orientato ad un'impianto che sia un buon compromesso fra efficienza e silenziosità.

Chiedo quindi aiuto :help::help::help: a tutta la community.....
Un sincero grazie. :ave::ave: :)

Zio Sp_Hummer
23-01-2010, 02:11 PM
allora lo Zio (io) suggerisce allo Zio ( tu ) quanto segue :
evitare top per pompe laing con annessa vaschetta poichè le pareti sono poco spesse e quindi prima o poi si rompono meglio una bella vaschetta capiente per evitare i rabbocchi frequenti di qualsi forma con pareti belle spesse ....
per i wb ovviamente ybris , radiatore almeno un v3 .... maggior potenza dissipata ( ca 390 w ) maggior beneficio ...per tutto anche per le tue orecchie .... per le marche ... tfc , phobia, xspc, thermochill ...... accessori beh aquaero di aquacomputer con powerbooster ovvero un canale dedicato per la gestione della pompa e la possibilità di inserire altri stumenti come flussimetri misuratori di livello termistori e soprattutto software in lingua italiana con possibilità di utilzzo di più aquaero contemporaneamente .... di fissare i parametri da pannello frontale indipendentemente dal software , funzionamento con linux ........ tubi vabbè 13/10 mustercleer, tygon oppure feser per i raccordi , a parte quelli agolari che sono un capitolo a parte , vanno bene tutti i passo g1/4 con collare lungo o corto vedi tu .... il colore a tuo piacimento ovviamente :ok:

Oreste
23-01-2010, 03:26 PM
Hai intenzione di raffreddare parecchie cose,anche se in futuro,e quindi inte. Igrare internamente al case la vedo dura date le dimensioni del radiatore. Di sicuro ti conviene mettere fuori il rad dato che avrai bisogno di un triventola di buona qualità (Thermochill/TFC/similari) accoppiato a 3 ventole che ti consiglio prendere di media potenza (avere 1° di delta in meno tra la t amb e la t h2o in full non è che ti cambia la vita,però ti cambia in termini di silenzio e parecchio...soprattutto se hai il rad fuori).Per la pompa imho è un'ottima scelta,ho quel top da parecchio tempo e non ho mai avuto problemi,inoltre lo vedo idoneo per la tua integrazione dato che di spazio non ne hai molto. Per il wb cpu io sceglierei quello che ti piace di più tra i top model,interessanti sicuramente il nuovo apogee XT e l'ek supreme HF oltre al già noto black sun. La scelta dei raccordi e dei tubi invece è parecchio soggettiva,non influenzando questi le prestazioni del proprio impianto (se non in maniera trascurabilissima). Personalmente trovo comodo la misura 3/8" ID-1/2" OD,ovvero 10mm di diametro interno e 13mm di diametro esterno. E' una misura media che è iniziata ad andare di moda circa un annetto fa e per la quale si trovano raccordi di ogni genere. Per i raccordi prenderei dei raccordi a ghiera,comodi perchè eviti di non usare le fascette come succedeva prima sui vecchi portatubo classici. In questo modo ti fai un sistema ben equilibrato e durevole nel tempo a futuri upgrade:ok:

SilentHunter
23-01-2010, 09:03 PM
Allora vediamo se ho capito...

Mi suggerite di partire subito con un radiatore da 240 (triventola) (scusate l'ignoranza che vuol dire V3?).
Viste le dimensioni dovrei posizionarlo al di sopra del case. Il case ha più o meno queste dimensioni (PxHxL) 505 x 430 x 190 mm, ed ad esempio un XSPC RX360 ha queste dimensioni 125x58.5x410mm (LxPxH) non credo sia possibile montarlo esteriormente al case :( quindi mi dovrò pure ingegnare per il posizionamento nel posizionarlo all'esterno al di sopra del case.

Per quanto riguarda il radiatore ho individuato questi modelli da 120mm.

Black Ice GT Stealth 360 Radiator - Black (60€)
Black Ice GT Stealth 360 X-Flow Radiator - Black ($61€)
Black Ice GTX Xtreme 360 Radiator - Black (82€)
Black Ice SR1 Low Air Flow Optimized 360 (94€)
Black Ice Xtreme III Radiator w/ Customizable Fittings (71€)
Feser XChanger Triple Xtreme Performance Radiator (Thermochill Killers!) (99€)
XSPC RX360 Triple 120mm Radiator (68€)

Sicuramente ne conoscete altri, che potrebbero andare bene ... nel caso sentitevi liberi di indicarmi i modelli :wtf:

Per quanto riguarda i WaterBlock CPU ho seguito le vostre indicazioni e credo che sceglierò fra questi due modelli:

Swiftech Apogee XT Ultra 775/1156/1366 68€
Ybris BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-P 66€

Per le ventole cosa mi suggerite ? So che possono fare la differenza, sia in termini di guadagno sia in termini di silenziosità. Modelli e Link sono ben accetti se non è possibile qui va benissimo in Privato.

Ho letto che per massimizzare il flusso d'aria è conveniente acquistare anche un convogliatore, il che mi va benissimo visto che credo che in questo caso si possano scegliere ventole con minor portata e minor rumore ;)

Il che significa che dovrà essere apposito per il radiatore o ne esistono dei modelli che si adattano a qualunque tipo di radiatore ?

Tubi e raccordi.... abbiate pieta di me... :paura: datemi una mano :help: visto che non ne capisco una mazza, ne di modelli ne di misure che serviranno. Visto che come dice Oreste, la scelta in questo campo è soggettiva, allora diciamo che vanno benissimo le indicazioni date da "Zio Sp_Hammer" e da "Oreste" per i 13/10 ( o come cavolo è) e che sia in Tygon ...non mi interessano colori ma solo la praticità.
Per quel poco che ho letto meglio i raccordi a compressione ( sono quelli a ghiera che indica Oreste?). Garantiscono una buona tenuta con il minimo dello sforzo (basta avvitare) :) e anche esteticamente da quel poco che ho visto mi piacciono molto.

Per gli accessori come l'aquacomputer con powerbooster come indicato da Zio Sp_Hammer direi che mi ci dedicherei in seguito dopo aver definito tutto l'occorrente di base.
Unica cosa nell'immediato come accessorio (e mica tanto) è l'aggiunta di un un'adattatore da slot PCI per far uscire i tubi dall'interno del case verso il radiatore.

Per la pompa e la vaschetta, non vorrei cambiare idea da quanto già detto, anche perchè, aimè, non ho molto spazio nel case, e comunque leggendo qua e là credo che per me sia la scelta migliore. Zio Sp_Hammer, ti ringrazio cmq del consiglio, questo farà in modo che io verifichi meglio e con puntualità le condizioni di questo combo. :ok:

Sò di chiedere molto, ma sarebbe utile per un neofita come me un lista della spesa. Ossia tutto ciò che mi occorre in termini di componentistica una volta scelto radiatore e waterblock. Ribadendo che una volta fatta la scelta di questi due componenti, vista la mia poca dimestichezza con l'argomento se qualche anima pia mi spiegasse le cose come se avessi due anni :wtf: gli sarei veramente grato.

Oreste
23-01-2010, 09:37 PM
un radiatore triventola è un 360,non un 240:ok:. Dato le dimensioni lo puoi benissimo posizionare sopra al case senza problemi,ovviamente distanziandolo un po' dal tettuccio altrimenti il radiatore è tappato e non riesce a prendere aria. Fossi in te prenderei il Thermochill PA120.3 che è un ottimo radiatore e in UK si trova ad un rpezzo competitivo

http://www.chilledpc.co.uk/shop/product_info.php?cPath=41_98&products_id=153

Non ho controllato su altri siti,puoi googlare cmq.

Come wb per CPU sceglie quello che ti piace di più fra quei 2,io preferirei il Black Sun personalmente.

Per le ventole,il PA120.3 è studiato per rendere bene anche ai bassissimi regimi,ad ogni modo consiglio una ventola di media potenza per non limitarti troppo...Damiano sicuramente ti saprà dire cosa è meglio per te:ok:

Eviterei il convogliatore,con quello che costano (singoli o per una specifica dimenzione) ti fai un radiatore più grande magari e guadagni di più in termini di prestazioni (parlando solo del fattore economico).

Come dimensione del tubo vai sul 10/13 con raccordi a compressione (=raccordi a ghiera),ma non comprare il tygon che costa un patrimonio. Io prenderei dimestichezza con un tubo più "normale" fossi in te,tipo un buon pvc,tipo il feser tube. Il tygon è molto morbido e con i raccordi a ghiera le prime volte può capitare di mandare il tubo in torsione se non si st attenti

Se hai altre domande sono qua:ok: