PDA

Visualizza Versione Completa : OpenCv



fraggerman
09-02-2010, 06:48 PM
Cerco qualcuno con cui discutere di un progetto che dovrei sviluppare.
Devo utilizzare le OpenCV (per chi non conoscesse: OPENCV (http://opencv.willowgarage.com/wiki/)).

Se qualcuno le ha mai usate, si faccia vivo che ne parliamo ;)

Grazie mille! Ciaoo

Damiano
09-02-2010, 08:05 PM
sinceramente? non so manco che siano :wtf:
Ora mi vado a spulciare il link.

edit: :omg:
andiamo sul complesso qui...se aspetti un paio d'anni ti posso dare una mano :big:
edit2:forse manny ne sa qualcosa ma credo che lui viaggi con database e simili.

fraggerman
09-02-2010, 09:36 PM
sinceramente? non so manco che siano :wtf:
Ora mi vado a spulciare il link.

edit: :omg:
andiamo sul complesso qui...se aspetti un paio d'anni ti posso dare una mano :big:
edit2:forse manny ne sa qualcosa ma credo che lui viaggi con database e simili.


la teoria è abb. complessa... Poi applicarla è più semplice di quanto sembri.

Speriamo qualcuno mi possa dare una manina

fraggerman
11-02-2010, 07:07 PM
vabbè dai... vi racconto un po' del progetto:
in sostanza devo fare un sw che riesca a calcolare la velocità di una pallina da tennis durante il palleggio in campo. Io ho pensato di sfurttare una telecamera da piazzare a bordo campo, da calibrare, con alcuni riferimenti spaziali... non dovrebbe essere complicatissimo, almeno credo, però non ho mai fatto nulla del genere.
Mi sono già imbattutto nella prima difficoltà: il riconoscimento della pallina. Ho trovato una funzione di opencv che sfrutta un algoritmo di object tracking Haar-like (come funziona mi è ignoto).
Il problema è questa funzione ha bisogno di essere "allenata", credo che alla base ci sia una rete neurale... bene, nulla di strano... peccato che l'ho lasciato girare per qualche ora e siamo ancora all'inizio :azd:
Ho letto in giro che ci vuole una settimana per completare il training!!! :O

Secondo me esiste qualcosa di meglio: un conto è riconoscere oggetti molto diversi tra loro (esempio volti), e allora questa funzione è la migliore... ma per una pallina da tennis secondo me inutile.

Devo trovare qualcosa di più semplice...

vi tengo aggiornati!