PDA

Visualizza Versione Completa : ventole PWM: Testimonianze, non Opinioni..



maxmax80
26-02-2010, 12:42 AM
salve ragazzi

vorrei crearmi un sistema di fans Pwm e ho quasi ultimato le mie scelte, senonchè un dubbio mi si è presentato, perciò chiedo dei pareri specifici ai possessori di ventole PWM

ma è vero che queste ventole -che lavorano con il pulse modulation on/off/on/off/etc.. rispetto alle tachimetriche,
durano meno, ed alla lunga, diventano rumorose anche a bassi regimi? (vedasi Idle=giri bassi -almeno a livello teorico dovrebbero coincidere le due cose e nella mia testa immagino un 800rpm in tranquillità..)



perchè non vorrei ritrovarmi fra uno o due anni a cambiare il parco ventole..

attendo testimonianze concrete (possibilmente non riferite a prodotti troppo datati, visto che in tutto -ed anche nelle ventole- la tecnologia si evolve)

grazie

max

Damiano
26-02-2010, 01:01 AM
Tutte le ventole alla lunga diventano rumore da prima ai bassi regimi per poi estendersi man mano all'intero range di operatività.
Questà problematica è da ricondursi però alla meccanica stessa della ventola che col tempo si usura(l'mtfb è un chiaro segno della qualità del motore) e purtroppo per evitare ciò non ci possiamo fare nulla; due superfici a contatto continuo si usurano inevitabilmente c'è poco da fare.

Il fatto che il PWM possa abbreviare il corso della vita di una ventola non li ritengo corretto,le ventole con il quarto cavo(pwm appunto) sono solitamente progettate per offrire una tecnologia che permetta una lubrificazione dei cuscinetti accettabile già ai bassi rpm scongiurando di conseguenza possibili erosioni esponenziali che portano a rumori.
Il problema potrebbe presentarsi con alcune ventole con tecnologia "standard" che vengono fatte girare perennemente a 5v, cosa non essattamente salutare per una ventola studiata per lavorare a regime sui 12v.;in tal caso sarebbero consigliate,con cuscinetti entrylevel, delle brevi fasi di lubrificazione periodiche a +12v o meglio a +13/14v.
Ad ogni modo con ventole usanti l'fdb,sso,bbb bearing e simili dubito fortemente che si possa presentare il problema se non a fine vita.

edit:se vuoi farti un sistema FULL PWM dai uno sguardo al PST della Artic Cooling:
http://www.coolingtechnique.com/guide/ventole-rheobus-/362-artic-cooling-pst-pwm-technology.html

maxmax80
28-02-2010, 12:20 AM
grazie damiano della risposta

senti ne approfitto per chiederti se il metodo di link delle Arctic è diverso da quello del cavetto a Y in dotazione alle Coolink PWM (http://www.coolink-europe.com/en/categories/23_29.html) e se a sua volta è diverso dagli sdoppini a Y PWM che si trovano venduti singolarmente...

ovvero le Arctic pst, il cavetto delle coolink e i cavetti singoli lavora in serie o in parallelo?

cioè, ipotizzando un link di 2 ventole uguali, tenendo conto delle potenze assorbite dalle ventole, rimane uguale la tensione e vengono dimezzate le correnti (parallelo) oppure stessa corrente ma tensione dimezzata (serie)

spero sia chiara la domanda...

grazie

max

Damiano
28-02-2010, 12:42 AM
grazie damiano della risposta

senti ne approfitto per chiederti se il metodo di link delle Arctic è diverso da quello del cavetto a Y in dotazione alle Coolink PWM (http://www.coolink-europe.com/en/categories/23_29.html) e se a sua volta è diverso dagli sdoppini a Y PWM che si trovano venduti singolarmente...
Sono sensibilmente diversi, il sistema di artic ingloba in ogni ventola un amplificatore che permette di rigirare il segnale fino a cinque/sei ventole poste sullo stesso ramo.
Con il sistema di Coolink e sdoppiatori simili al massimo controlli due ventole con il pwm, la terza avrebbe già il segnale piuttosto sporco andando a rpm non corretti o peggio avere sbalzi fastidiosi.


ovvero le Arctic pst, il cavetto delle coolink e i cavetti singoli lavora in serie o in parallelo?

cioè, ipotizzando un link di 2 ventole uguali, tenendo conto delle potenze assorbite dalle ventole, rimane uguale la tensione e vengono dimezzate le correnti (parallelo) oppure stessa corrente ma tensione dimezzata (serie)

spero sia chiara la domanda...

grazie

max

Sono in serie ma non si dimezza la tensione, semplicemente avrai sulla 12v che porta l'alimentazione alle ventole un'amperaggio maggiore in base alle ventole collegate.
Esempio:
1 ventola collegata-----> +12volts e (sparo a caso) 0,30Ampere
2 ventole collegate allo stesso ramo----->+12volts e 0,60Ampere
3 ventole collegate allo stesso ramo----->+12volts e 0,90Ampere
etc...

il tuo discorso è valido se alla sorgente hai un'amperaggio fisso(cosa che sui pc non accade), in tal caso si dimezzerebbero i valori in caso di 2 fan sullo stesso rail.

maxmax80
28-02-2010, 12:10 PM
preciso e puntuale,grazie!

ma allora fra il sistema di Coolink e gli sdoppiatori a y che si trovano in commericio simgolarmente non c'è differenza,giusto?
questi cavetti ad Y invece lavorano in serie o in parallelo?

se lavorassero in parallelo, (come presumo sia più probabile, ma magari in commercio si trovano sdoppiatori di entrambi i tipi e magari i Coolink sono più particolari) ,
cioè tensioni uguale su entrambe le ventole (12Volt) si potrebbe fare una modifica da parallelo a serie e dimezzare così le tensioni così si avrebbe già un downvolt tipo U.l.n.a però c'è da vedere se con il downvolt il segnale PWM le ventole lo sentono lo stesso, o meglio se lavorano da PWM (e non da tachimetriche)) anche ad una tensione che non è 12 Volt

grazie

max

Damiano
28-02-2010, 03:02 PM
preciso e puntuale,grazie!

ma allora fra il sistema di Coolink e gli sdoppiatori a y che si trovano in commericio simgolarmente non c'è differenza,giusto?
si, sono identici.


questi cavetti ad Y invece lavorano in serie o in parallelo?
se ti riferisci ai cavetti ad y in commercio sono quasi tutti in parallelo.




se lavorassero in parallelo, (come presumo sia più probabile, ma magari in commercio si trovano sdoppiatori di entrambi i tipi e magari i Coolink sono più particolari) ,
cioè tensioni uguale su entrambe le ventole (12Volt) si potrebbe fare una modifica da parallelo a serie e dimezzare così le tensioni così si avrebbe già un downvolt tipo U.l.n.a però c'è da vedere se con il downvolt il segnale PWM le ventole lo sentono lo stesso, o meglio se lavorano da PWM (e non da tachimetriche)) anche ad una tensione che non è 12 Volt

grazie

max

il pwm ti va a ridurre la tensione, se tu abbassi in maniera forzata la tensione sul ramo inserendo una resistenza sulla +12v(cavo rosso), vai ad escludere tutta la fase con segnale del pwm basso poichè la ventola non avrebbe abbastanza volts per arrivare allo "start up".
Inserire resistenze su un segnale pwm imho ha come unico vantaggio quello di evitare che la ventola arrivi al 100% di contro però avrai temperature più alte ai medio/bassi carichi.
Se senza resistenza la ventola ti partiva a (sparo nuovamente a caso) 25°c con la resistenza partirà a 30°c; ovviamente poi in full load perderai prestazioni poichè la ventola non arriva ai +12v ma si ferma prima in relazione alle resistenza inserita.

maxmax80
28-02-2010, 04:01 PM
il pwm ti va a ridurre la tensione,


mi puoi chiarire questo punto?...io avevo capito che il pwm lavora sempre a 12volt "accendendo e spegnendo" la ventola.non riducendo la tensione...



se tu abbassi in maniera forzata la tensione sul ramo inserendo una resistenza sulla +12v(cavo rosso), vai ad escludere tutta la fase con segnale del pwm basso poichè la ventola non avrebbe abbastanza volts per arrivare allo "start up".

ma se io al posto della resistenza, utilizzo un'altra ventola uguale e le due ventole hanno starup inferiore ai 6volt?(12:2=6volt)




di contro però avrai temperature più alte ai medio/bassi carichi.


intenditemperature sulle ventole o quelle rilevate dalla mobo con i sensori?

Damiano
28-02-2010, 04:38 PM
mi puoi chiarire questo punto?...io avevo capito che il pwm lavora sempre a 12volt "accendendo e spegnendo" la ventola.non riducendo la tensione...

il pwm non è un semplice segnale di on/off ma si appoggia ai dts(digital thermal sensor) della cpu, in base alle temperatura che essi rivelano il pwm abbassa o alza il voltaggio della ventola da 5/7v fino a +12v(ovviamente parlo della ventola sul dissipatore).



ma se io al posto della resistenza, utilizzo un'altra ventola uguale e le due ventole hanno starup inferiore ai 6volt?(12:2=6volt)
?
se tu vai a mettere due ventole sullo stesso ramo lavoreranno entrambe a +12v con la corrente assorbita moltiplicata per due.
un'ipotetica ventola che consuma 0,35A a +12v ha un consumo in watt di 12x0,35=4,2W, se ne affianchi un'altra avrai un consumo in watt di (12x0,35)x2=8,4W e cosi via.
In un pc anche mettendo 100 ventole una di fila all'altra sono sempre e comunque tutte in parallelo e non andrai mai a perdere tensione ma andrai unicamente ad aumentare la richiesta di Ampere alla fonte ovvero all'alimentatore.
Se vuoi metterle in serie devi mettere il positivo di una ventola con il negativo della successiva ed i due cavi rimanenti, un rosso ed un nero, rispettivamente su +Vcc e gnd ovvero sulla +12v e sulla terra.
In questo caso avrai per entrambe le ventole 6volts.



intenditemperature sulle ventole o quelle rilevate dalla mobo con i sensori?


ovviamente mi riferivo ai sensori del processore:)

maxmax80
28-02-2010, 07:47 PM
.. il pwm abbassa o alza il voltaggio della ventola da 5/7v fino a +12v(ovviamente parlo della ventola sul dissipatore).


questo è un bel chiarimento!!!!!!



se tu vai a mettere due ventole sullo stesso ramo lavoreranno entrambe a +12v con la corrente assorbita moltiplicata per due.
un'ipotetica ventola che consuma 0,35A a +12v ha un consumo in watt di 12x0,35=4,2W, se ne affianchi un'altra avrai un consumo in watt di (12x0,35)x2=8,4W e cosi via.


scusami, mi sono espresso male, intendevo se le metto in serie...

in serie però devo stare attento ovviamente che lo start-up della singola ventola non sia sopra i sei volt...

ma da parte della scheda madre (ad esempio una asus) la gestione della vantola Pwm o delle tachimetriche (ch_fan1 ad esempio) avviene da bios nello stesso modo,con lo stesso applicativo (asus Qfan ad esempio) che lavora automaticamente per entrambe le ventole in base variare della temperatura rilevate dai sensori e delle soglie impostate manualmente?
ovvero, la mobo gestisce le pwm e le tachimetriche in modo ugualmente efficace?

grazie

max

Damiano
28-02-2010, 10:18 PM
le tachimetriche non hanno nessun controllo da bios,l'unico modo che hai per controllarle è via software con speedfan o simili.

maxmax80
01-03-2010, 01:59 AM
le tachimetriche non hanno nessun controllo da bios,l'unico modo che hai per controllarle è via software con speedfan o simili.


nelle istruzioni della scheda circa Q-fan dice che si può pilotare le ventole tachimetriche però dice Pwm cpu fan "or" Cha_fan1 & Cha_fan3....e quell' "or" (al posto di "and") mi potrebbe scombinare i progetti..

Damiano
01-03-2010, 04:37 PM
eh li allora sono impostazioni della scheda madre che cambia da modello a modello. :)

M346
01-03-2010, 04:47 PM
Max ma se usi un rheo non risolvi il 99,9% dei problemi senza farti tante "seghe" mentali?

Volendo esistono pure le schede su pci che fanno da rheobus :sisi:

maxmax80
01-03-2010, 05:54 PM
Max ma se usi un rheo non risolvi il 99,9% dei problemi senza farti tante "seghe" mentali?


sicuro, però volevo anche capire bene un po' di cose...

..al 99,9% comunque mi butterò su un coolermaster "wind rider", interfacciato con il connettore Pwm della mobo (accoppiato a ventole arctic cooling Pwm-Pst ed altre ventole PWm standard) mentre le noctua del dissipatore le comanderei da bios tramite i connettorori tachimetrici della mobo..
se le noctua non sarebbero comandare sufficientemente bene o le downvolterei con l'ulna o prenderei un rhobus Zalman combo..
questa è la mia idea per una dissipazione semi-automatica creativa e diversa dal solito..





Volendo esistono pure le schede su pci che fanno da rheobus :sisi:


ah sì? mi dici qualche modello per favore?

grazie

max

Damiano
01-03-2010, 06:28 PM
ah sì? mi dici qualche modello per favore?

grazie

max

sunbeam theta ?
:)

maxmax80
02-03-2010, 05:16 PM
sunbeam theta ?
:)


l'ho visto ma non sembra essere ne PWM ne PCI, nel senso che si monta in uno slot PCI ma non è PCI bensì usb...

Damiano
02-03-2010, 06:36 PM
che io mi ricordi(posso anche sbagliare eh :p ) non credo che esista nessun rheo che si interfaccia in linea diretta con la pci.
Il theta ad ogni modo non eroga un segnale pwm ma va a simularlo via software, in sostanza in base alle temperature rilevate dai sensori fornisce xvolts alle ventola y piuttosto che z o s.

maxmax80
03-03-2010, 07:18 PM
Il theta ad ogni modo non eroga un segnale pwm ma va a simularlo via software, in sostanza in base alle temperature rilevate dai sensori fornisce xvolts alle ventola y piuttosto che z o s.


grazie damiano dei consigli

forse ne ho trovato uno usato da provare con le ventole che mi arriveranno..
in ogni caso prenderò anche un economico CM wind rider fan hub e vedrò con quale dei due mi trovo meglio..

quando arriverà tutto esporrò il mio progetto..

intanto ti chiedo come ventola di immissione dal basso che spinga aria verso la mobo (quella vicina all'alimentatore) avrei pensato ad una NOISEBLOCKER MULTIFRAME M12 - P 120x120x25mm PWM, che costicchia però garantische ottime portate in immissione e silenziosità notevole fino anche al minimo (4,5 volt d istar-up cpon 1000 giri?così alti gli rpm inziali???) e silenziosità buona anche oltre secondo le recensioni..
la Coolink SWiF2-120P Retail 120mm - PWM come la rapporti alla Noisblocker M12-P (prezzo a parte) in base alla portata,alla silenziosità (ed al suo voltage start-up che magari mi sai dire quant'è) diciamo intorno ai 700/900 rpm?(visto che mi auguro questo sia il range dove andaranno ad operare le mie ventole senza particolari picchi..)

sono un po' indeciso fra le due...

(davanti come ventola che porta aria a una delle due in questione pensavo ad una SCYTHE KAMA PWM 120MM..)

grazie

max

Damiano
03-03-2010, 09:12 PM
intanto ti chiedo come ventola di immissione dal basso che spinga aria verso la mobo (quella vicina all'alimentatore) avrei pensato ad una NOISEBLOCKER MULTIFRAME M12 - P 120x120x25mm PWM, che costicchia però garantische ottime portate in immissione e silenziosità notevole fino anche al minimo (4,5 volt d istar-up cpon 1000 giri?così alti gli rpm inziali???) e silenziosità buona anche oltre secondo le recensioni..

Mannaggi mannaggia:)
Vai ad impelagarti in recensioni varie che hai qui la nostra bella che fatta. Non dico che puoi prenderla come orocolata ma poco ci manca, di sicuro i dati non sono soggettivi:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/429-recensione-noiseblocker-multiframe.html?start=2
la M12-P parte a 4v con circa 700rpm e 7db(A)



la Coolink SWiF2-120P Retail 120mm - PWM come la rapporti alla Noisblocker M12-P (prezzo a parte) in base alla portata,alla silenziosità (ed al suo voltage start-up che magari mi sai dire quant'è) diciamo intorno ai 700/900 rpm?(visto che mi auguro questo sia il range dove andaranno ad operare le mie ventole senza particolari picchi..)

sono un po' indeciso fra le due...

(davanti come ventola che porta aria a una delle due in questione pensavo ad una SCYTHE KAMA PWM 120MM..)

grazie

max

Rimannaggia!
altra recensione nostra:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/418-recensione-coolink-swif2-1201-120p.html?start=2
Lo start up è a 5volts con 6db(A) e 500rpm.

http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/coolink/swif2/dati-120p.png
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/ventole-rheobus/noiseblocker/multiframe/m12-p.png

Per confrontare i vari dati comunque abbiamo il fan spreadsheet in divulgazione gratuita che imho è di una utilità pazzesca per chi deve scegliere la ventola:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=744


grazie damiano dei consigli
Figurati è più che un piacere:ok:

maxmax80
04-03-2010, 02:23 AM
il bello è cho anche letto le recensioni ma non mi ricordavo le tabelle!

cavolo ma a 12Volt girano agli stessi Rpm?la noisebloker dovrebbe arrivare a 200 rpm, però se non ci arriva questa è una cosa che depone a suo favore, visto che contiene i dB più dell' altra ed è migliore anche in CFM!
quindi Noiseblocker (anche se la pressione è inferiore, ma tanto non la devo usare sul dissipatore)!!

in confronto con la Coolink le Akasa Apache 120mm PWM, Scythe Kama DFS122512L-PWM , Enermax Cluster UCCL12 PWM cosa ne pensi?

secondo quello che ho visto in giro, Noiseblocker M12-P top di gamma, poi Enermax & Akasa buonissimo rapporto db/CFM, poi Scythe ottima portata come da tradizione (ma meno della sorella splitstream Pwm ovviamente fuori fuori da questa classifica perchè, insieme alle Arctic Pwm e alle Noctua -non Pwm- stra conosciute) e infine a sto punto, proprio la Coolkin che chiude la classifica delle Pwm di fascia alta...

sugli Hdd mi sono orientato su una ventola con sensore SilenX Fan Ixtrema Pro IXP-74-14T Thermistor (con attacco tachimetrico)
che dovrebbe essere sì migliore, ma anche un po' un'azzardo, rispetto alla più conosciuta
Enermax Everest UCEV12 (tachimetrica anch'essa?boh..) che però ho notato che la gente o ci si trova benissimo o ci si trova malissimo...e altre termoregolate concorrenziali non ne conosco..

Damiano
04-03-2010, 07:54 PM
in confronto con la Coolink le Akasa Apache 120mm PWM, Scythe Kama DFS122512L-PWM , Enermax Cluster UCCL12 PWM cosa ne pensi?
la df di scythe è molto parsimoniosa nei db, sicuramente se cerchi il silenzio sono buone ventole.
Delle enermax invece ne parlano bene, delle akasa decisamente meno.



secondo quello che ho visto in giro, Noiseblocker M12-P top di gamma, poi Enermax & Akasa buonissimo rapporto db/CFM, poi Scythe ottima portata come da tradizione (ma meno della sorella splitstream Pwm ovviamente fuori fuori da questa classifica perchè, insieme alle Arctic Pwm e alle Noctua -non Pwm- stra conosciute) e infine a sto punto, proprio la Coolkin che chiude la classifica delle Pwm di fascia alta...
io non generalizzerei per marca, direi che c'è piuttosto una ventola migliore di un'altra per x richieste/necessità.



sugli Hdd mi sono orientato su una ventola con sensore SilenX Fan Ixtrema Pro IXP-74-14T Thermistor (con attacco tachimetrico)
che dovrebbe essere sì migliore, ma anche un po' un'azzardo, rispetto alla più conosciuta
Enermax Everest UCEV12 (tachimetrica anch'essa?boh..) che però ho notato che la gente o ci si trova benissimo o ci si trova malissimo...e altre termoregolate concorrenziali non ne conosco..


lascia stare le termoregolate che servono a poco ed a distanza di anni si giocano i sensori, vai piuttosto su ventole con buona pressione a bassi CFM, l'excalibur può essere ad esempio un'ottima soluzione.;)

maxmax80
05-03-2010, 02:33 PM
vai piuttosto su ventole con buona pressione a bassi CFM, l'excalibur può essere ad esempio un'ottima soluzione.;)


grazie del consiglio damiano, ma ho visto la ventola ed anche se è mostruosa sui CFM, è anche parecchio rumorosa, inoltre dai vostri testi mi sembra che sotto i 1200rpm non sia particolarmente clamorosa e quindi in ottica silent,preferisco evitarla (a parte che nei cataloghi degli shop online ancora non si trova...)

anche perchè ho solo due Hdd (Velociraptor e caviar green che non scaldano tanto), mi sebra sia più adatta quando uno ne ha tanti di Hdd oppure sui dissipatori..

M346
06-03-2010, 12:48 PM
intendevo il theta in effetti :wtf:
rheo che prendano l'alimentazione da pci non ne conosco :D

Comunque credo che damians ti abbia consigliato la excalibur perchè ha alta pressione(i cfm contano fino ad un certo punto) e se la metti davanti agli hdd ti aiuta non poco.

maxmax80
06-03-2010, 08:32 PM
intendevo il theta in effetti :wtf:
rheo che prendano l'alimentazione da pci non ne conosco :D

Comunque credo che damians ti abbia consigliato la excalibur perchè ha alta pressione(i cfm contano fino ad un certo punto) e se la metti davanti agli hdd ti aiuta non poco.


il rheo perfetto deve ancora nascere..

sulla excalibur hai ragione, mi sono comfuso fra CFM e pressione statica..

Damiano
06-03-2010, 10:52 PM
Effettivamente i db rapportati ai cfm non sono u parametro eccellente, in questo caso le ventole più equilibrate in tutti i campi rimangono le noctua:)

maxmax80
07-03-2010, 01:07 PM
Effettivamente i db rapportati ai cfm non sono u parametro eccellente, in questo caso le ventole più equilibrate in tutti i campi rimangono le noctua:)


infatto ho un dissi Noctua NH-U12P!!

ecco, proprio noctua potrebbe decidersi a fare una bella ventola PWM e un bel rhoebus, visto la qualità e la cura dei suoi prodotti attuali!

maxmax80
26-03-2010, 11:52 PM
ragazzi sono ancora qui a chiedervi un parere sul posizionamento di 3 ventole nel case.
sono 3 ventole (già comprate) per i flussi:
-Enermax Cluster UCCL12 PWM - 120mm
-Noiseblocker Multiframe M12-P PWM - 120mm
-Coolink SWiF2-120P Retail 120mm - PWM

le posizioni sono:
-frontale in basso
-in basso vicino all'alimentatore
-sul kama stay a metà case per dare più spinta ai flussi al centro

io pensavo di metterle proprio nell'ordine in cui le ho elencate,
ma accetto consigli sulla distribuzione delle 3 ventole nelle 3 posizioni suddette

grazie


max

Damiano
27-03-2010, 03:24 PM
Analizzando le pressioni direi:
-enermax vicino alla psu
-coolink in basso(o dove hai gli hdd)
-noiseblocker in mezzo
:)

maxmax80
27-03-2010, 04:15 PM
...coolink in basso(o dove hai gli hdd)....

ciao damiano!

io non avrò gli hdd davanti alla ventola frontale che sarà libera di spingere aria dentro al case verso la ventola vicino all'alimentatore..

..in base a questo resta valido il consiglio di cui sopra?


fra le due SCYTHE Slip Stream e SCYTHE Kama invece metterei la prima sulla paratia laterale e la seconda in emissione sul fondo, corretto?

grazie

max

Damiano
27-03-2010, 10:50 PM
ciao damiano!

io non avrò gli hdd davanti alla ventola frontale che sarà libera di spingere aria dentro al case verso la ventola vicino all'alimentatore..

..in base a questo resta valido il consiglio di cui sopra?
dove li hai?
Ad ogni modo metti la fan con più pressione(coolink) dove hai più ostacoli.



fra le due SCYTHE Slip Stream e SCYTHE Kama invece metterei la prima sulla paratia laterale e la seconda in emissione sul fondo, corretto?

grazie

max

Come sopra(senza gli rpm non posso verificare) metti la fan con più pressione sul laterale e l'altra sul fondo.
ps:ochio con le fan laterali che nel 50% dei casi fanno più danni che miglioramenti.

maxmax80
27-03-2010, 11:33 PM
dove li hai?
Ad ogni modo metti la fan con più pressione(coolink) dove hai più ostacoli.


gli Hdd sono nei due bay del cm 690 II che rimangono fissi, mentre i bay che sarebbero davanti alla ventola immissione li tolgo..

allora forse la coolink è più utile vicino all'alimentatore a spingere aria verso la noiseblocker che sta in mezzo..




Come sopra(senza gli rpm non posso verificare) metti la fan con più pressione sul laterale e l'altra sul fondo.
ps:ochio con le fan laterali che nel 50% dei casi fanno più danni che miglioramenti.




Slip Stream PWM Vs Scythe Kama DFS122512L-PWM
rpm : 200/1300 ---- 310/1200
CFM : 10/74,25 ---- 12,38/52,71
AirfloW : 16,9/125 ---- 20,9/89,3
dBA : 13,70/26.50 ---- 11,3/24.89
Start : 4V ---- 7,2V

io direi kama sul fondo e slipstream sul lato, corretto?

maxmax80
27-04-2010, 11:38 PM
ragazzi vi chiedo un parere sul Cooler Master Wind rider

il valore di corrente di uscita dichiarato è 4ampere

ora dato che i canali sono 6 risulterebbe 4:6= 0,66ampere per canale (ammesso che vengano ripartiti in parti uguali)

quindi se su 3 canali mettessi le ventole doppie, cioè 3 canali singoli e 3 canali con il cavo Y a 4 pin

secondo voi il wind rider regge tranquillamente o rischio di bruciare tutto? :confuso:

in teoria vedendo i valori di corrente nelle caratteristiche delle ventole ci starei dentro alla grande, ma meglio avere un parere in più che uno in meno...;)

grazie

max