PDA

Visualizza Versione Completa : Effettiva utilità del dissipatore



Kin93
11-04-2010, 09:40 PM
Ok, ci stanno tantissime soluzioni ottime anche a basso prezzo (Ho letto ora la recensione degli ultimi della Artic), ma alla fine.. E' davvero utile (O a fin di bene per i componenti) avere dei dissipatori sulle ram?

Oreste
11-04-2010, 09:41 PM
imho dipende dalle memorie e dall'overclock,personalmente una ventilata anche leggera per non farle stare belle roventi io ce la darei:oo

Kin93
11-04-2010, 09:44 PM
Dici? Io non mi sono mai posto il problema (Anche se non ho occato mai in modo molto spinto, da 667 a 811..) E più che altro non sono mai riuscito a controllare le loro temperature (Immagino: No Sonda, No Party)

Damiano
11-04-2010, 10:00 PM
bah ci sono differenti linee di pensiero.
Molto come ti è stato detto dipende da che tipo di ram stiamo parlando, solitamente ram tirate ad alti voltaggi necessitano di un dissipatore e per dissipatore intendo heatpipe o heatpipes+superficie dissipante; di certo non la solita placchetta in alumminio che fa più danni che altro.
Per le ram value o comunque non specialmente tirate una buona ventilazione è la cosa migliore, in tal senso bisogna ragionare un filo sui flussi ottimizzando la ventilazione sul socket.

Kin93
11-04-2010, 10:06 PM
Aprendo e chiudendo parentesi: tra poco aprirò un thread su consigli per ottimizzare il flusso nel mio case, il tempo di fare le foto ^^

Tornando IT: quindi alla fine, molto alla fine, conviene prenderselo un dissi, con quello che costa.. Ma sono universali e vanno bene per tute le ram o no?

Damiano
11-04-2010, 10:11 PM
Tornando IT: quindi alla fine, molto alla fine, conviene prenderselo un dissi, con quello che costa.. Ma sono universali e vanno bene per tute le ram o no?

Dipende sempre da che dipo di ram hai e da che cosa ci vuoi fare..le hp finchè non entrano in temperatura "non muovono" calore e di conseguenza rischi di ottenere temperature più alte con il dissipatore che senza:)

I dissipatori sono universali in base alla tecnologia utilizzata ddr,ddr2 o ddr3; per le compatibilità prettamente fisiche dipende da che main hai e da quali ingombri hai nella zona del socket.

Kin93
11-04-2010, 10:13 PM
Ok, perfetto. Grazie mille ^^

Zed
12-04-2010, 11:27 AM
Io i GKX, che comunque son Chip roventi ai quali do anche 2.7v per Bench, li tengo nudi con una turbina di ventola a rinfrescarli.

Damiano
12-04-2010, 03:15 PM
Micron D9 ddr2 a 2,7volt?!..ah però!
che frequenze e timings ti tirano a quei voltaggi?

fraggerman
12-04-2010, 08:58 PM
Io i GKX, che comunque son Chip roventi ai quali do anche 2.7v per Bench, li tengo nudi con una turbina di ventola a rinfrescarli.


:eek:
e io che ho benchato con le mie TG( con su gli stessi chip) a 2.55v e pensavo di essere folle!

Cmq con quei volt serve qualcosa per rinfrescarle... ma basta anche solo una ventolina in zona

Zed
13-04-2010, 12:38 AM
1240Mhz Cas 4-4-4-12...