Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Heat pipe

  1. #1
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    Heat pipe

    Mi servono più informazioni possibili sulle pipe:
    -Conformazione interna
    -Liquidi utilizzati all'interno
    -eventuali pressioni esercitate dai liquidi in fase di evaporazione
    -si trovano già fatte?
    Più mi dite e meglio è, naturalmente non è che ne sono digiuno ma non si sà mai quante e quali informazioni posso giungere da questi lidi


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Heat pipe

    -dipende dal budget a disposizione(sinterizzata,assiale,fibra di cotone,lana di roccia)
    -nelle low cost azeotropi, in altre gas pressurizzati
    -variano dal gas/liquido utilizzato
    -si e costano pure parecchio ai privati :(


  4. #3
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Heat pipe

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    -dipende dal budget a disposizione(sinterizzata,assiale,fibra di cotone,lana di roccia)
    -nelle low cost azeotropi, in altre gas pressurizzati
    -variano dal gas/liquido utilizzato
    -si e costano pure parecchio ai privati :(
    Mi hai smontato un bel pò...ma non mi arrendo!
    Possibilità di realizzazione di una buona pipe homemade o quasi?


  5. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Heat pipe

    feci qualcosa di simile con il waterbird qualche anno fa, tubi in rame elettrolitico fatti capillarizzare assialmente ed ho inserito all'interno delle heatpipe del 6 un azeotropo per poi saldare il tutto con tappi in gomma/plastica.
    Ti ripesco un paio di foto


  6. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Heat pipe

    Eccole; tengo a precisare che il tutto era più che altro un concept ed un test generale della fattibilità o meno del progetto.
    I risulati finali erano prestazioni simili ad un dissipatore di fascia alta quindi nulla di che(anche se ai tempi ero sui dts quindi prendi i valori con le pinze )


    Sicuramente i margini di miglioramento sono enormi, appena ct riesce a diventare "autonomo" vedo di tirare fuori un rev2 che almeno su carta è già esistente e secondo i simulatori di flowrate e termici dovrebbe risultare superiore a buona parte del mercato cooling.
    Per ora rimane solo un concept depositato.


  7. #6
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Heat pipe

    Visto che a me servirebbero delle pipe piccoline, tipo quelle dei normali dissipatori e dunque al massimo da 0,8, ancora meglio se da 0,6 mi stava venendo in mente di smembrare uno Zalman ZM-2HC2 oppure se riuscissi a trovare un rivenditore della Furukawa quà in europa potre comprare le loro pipe che non sembrano affatto male da quanto mi hanno detto americani con le mie stesse idee malsane.

    Noi praticamente siamo ad un livello embrionale per la creazione, abbiamo preso dei tondini di rame un pò spessi che sono poi stati intagliati all'interno come si fa per le canne dei fucili e dunque hanno una più o meno fitta striatura un pò a vite in tutto l'interno, la cannella per saldare c'è ma questi lavori di fino non ci vengono poi tanto bene, molto meglio stringere con le pinze la pipe all'estremità e solo dopo saldarla! Ba...secondo me stiamo/vogliamo fare una cosa che si può fare prettamente a livello industriale, però il progetto di base è buono e secondo me renderebbe anche!


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Heat pipe

    quelle di quello zalman sono pessime, se non erro sono assiali e quindi di basse performance;molto meglio le heatpipes di un dissipatore per cpu come ad esempio quelle di uno scythe orochi..le paghi circa 5€ a heatpipes sul nuovo.
    riguardo al progetto se sai lavorare in dxf, posso girare il tutto ad un paio di aziende e ti posso far avere un preventivo per la realizzazione di un prototipo.
    ps:per le Furukawa in Europa chiedi ad AVC.


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Heat pipe

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    -si e costano pure parecchio ai privati :(
    Ecco appunto, produttore tedesco:
    3x 6mmx200mm heatpipes a capillarizzazione sinterizzata e rifinitura al nichel
    =
    52€+ss
    Raccordo a tre vie/piastra dissipazionale nichelata
    =
    34€+ss

    Appena ritorno sul fisso ti controllo pure i cataloghi taiwanesi e cinesi..a mente per piccole quantità e per vendita ai privati siamo suigli 8/10$ a pipa con le caratteristiche di cui sopra.
    Imho la maniera più conveniente per avere hp funzionali è sbarcarle dai dissipatori.
    Se poi ne devi prendere un migliaio il discorso cambia e pure di parecchio


  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Heat pipe

    Non ho parole, gentilissimo, per il progetto ho già chi me lo fa in zona fortunatamente, l'unica cosa che mancherebbe sono proprio le pipe e la loro piegatura e fondamentalmente ora me ne servirebbero una decina (per le migliaia se ne riparla più avanti per la produzione di massa ) per il prototipo diciamo, vi dico solo che oggi siamo andati a sentire preventivi per un blocco di rame puro quasi al 100% e per la nickelatura e non immaginavo che la purezza si pagasse tanto...e nemmeno la nickelatura sinceramente (un tipo su XS se la è fatta dasolo...ma non mi fido anche se può essere fatta a bassi voltaggi aumentando i tempi)
    Avevo in mente lo Zalman perchè praticamente non costavano niente ed immaginavo fossero pipe di base, era giusto per provare, e poi mi servono un pò più lunghe! All'orochi ora non avevo pensato, grazie!
    Comunque ora pausa sia riflessiva che dovuta ad impegni di entrambi, ci si rimette sotto fra un paio di settimane!
    Sempre gentilissimo



Discussioni Simili

  1. Desuperheater Heat Transfer Device
    Di nishasabnis nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-2018, 07:49 PM
  2. Swiftech MCP35X2 Heat Sink
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 10:10 AM
  3. Descrizione approfondita Heat Pipe
    Di shelby92 nel forum Air cooling generale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-02-2011, 04:28 PM
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-11-2009, 09:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •