Pagina 1 di 92 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 915

Discussione: Thread del fotografo

  1. #1
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    Thread del fotografo

    Mi sembra doverso creare questo thread sperando che a qualcuno interessi l'argomento. Mi sono da poco iscritto a flickr deliberando che tra le mie foto ci fosse qualcosa di valido, ed è anche l'occasione per discutere su questo mondo nei più disparati aspetti

    Per ora posto un link del mio flickr

    http://www.flickr.com/photos/snowft/

    Spero di evolvermi ancora , per ora so usare photoshop per ridimensionare le immagini e aggiungerci la firma


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Thread del fotografo

    Io ci sono, anche se dedico troppo poco tempo a questa passione diciamo che la porto avanti da tempo, ho fatto anche fotografia analogica all'accademia ed è stata una di quelle poche materie alle quali mi sono dedicato per tutto l'anno ( non ditelo ai prof però ). Ora sono con la reflex di mio padre, una kodak che monta obbiettivi nikon (praticamente ho la collezione completa fra quelli presi da mio padre e quelli presi da me, mi manca giusto un grand'angolo) e spero di passare a breve a nikon D90!
    Per Photoshop direi che è un programma infinito, non si finisce mai di imparare ad usarlo ma può dare molte soddisfazioni, dunque vedi di applicarti Se serve qualche consiglio chiedi pure, un pò lo conosco!


  4. #3
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Thread del fotografo

    Più che altro mi interessa fare prima una buona foto, poi passerò alla post produzione


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,262
    Thanked: 0

    RE: Thread del fotografo

    bel thread, io mi son preso una fuji s200 da un mesetto e ogni tanto andiamo a fotografare assieme a runk e co... l'ultima volta abbiamo fatto un'escursione sull'Etna a quasi 3000 m di altezza, una vista septtacolre, appena mi libero per fare una cernita degli scatti più decenti li posto.


  6. #5
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Thread del fotografo

    bravo. Io ormai sono un anno e qualcosa che ho la reflex, da poco sono passato anche alla 550D che mi consente video e un iso estremamente elevato. Effettivamente ho raggiunto un discreto livello, ho anche un paio di obiettivi particolari e il necessario flash esterno; ora però mi vorrei concentrare sulle luci...peccato che ci vogliono un mare di soldi perchè servono diversi flash esterni per comporre uno schema di luci basi, e anche dei trigger (per operare con flash in remoto). Quando ne avrò la possibilità mi ci dedicherò sicuramente


  7. #6
    CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    279
    Thanked: 0

    RE: Thread del fotografo

    belle foto oreste mi piacciono particolarmente "tramonto dal ponte" e "run"

    se devi fare ritocco fotografico sui file raw senza alterare il contenuto delle fotografie con manomissioni (ad esemmpio cancellare-clonare alcune parti) usa lightroom, non photoshop. ti permette di avere più strumenti sottomano e più intuitivi, nochè la possibilità di gestire contemporaneamente più scatti con stesse impostazioni ma angolazioni diverse.

    anch'io vorrei passare ad una reflex...ma per ora niente dindi da dedicarci, anche perchè comehai già detto, l'attrezzatura costa un botto di soldi...il corpo macchina diventa quasiuna delle spese minori :(


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Thread del fotografo

    bridge :oo

    vuoi mettere dei magnifici .jpg a 6000x8000px con dei .raw

    Scherzi a parte il corpo purtoppo, è la spesa minore....il grosso sono obbiettivi e flash.
    Sono mesi che mi ripeto che mi serve una reflex e sono mesi che mi dico che il mese prossimo l'acquisto

    edit:notare gli aw della rece


  9. #8
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Thread del fotografo

    Grazie Damià

    io però mi sto decidendo a comprare adesso il secondo flash per schiarita/controluce/illuminazione del fondo a seconda dei casi (devo ancora studiare), e il trigger remoto con due ricevitori, componenti obbligatori per lavorare con i flash nelle posizioni che dico io. I trigger in cina non costano nulla, tipo 40 euro trigger e ricevitori, il flash di riempimento non è necessario che sia un grande modello, basta che lavori in manuale e che abbia la capoccia orientabile: spesa max 80 euro. Tutto questo con opportuni diffusori autocostruiti o non sui flash a seconda dei casi. Questa attrezzatura permetterà un miglioramento delle foto (purtroppo solo still-life nel mio caso, ovvero per le recensioni) veramente notevole, ovviamente perchè fare una buona foto significa avere/giocare con le luci. Se a tutto questo poi ci metto un obiettivo canon per macro voglio vedere se in italia ci sarà qualcuno con foto delle recensioni più belle delle mie


  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Thread del fotografo

    Citazione Originariamente Scritto da Oreste
    Grazie Damià

    io però mi sto decidendo a comprare adesso il secondo flash per schiarita/controluce/illuminazione del fondo a seconda dei casi (devo ancora studiare), e il trigger remoto con due ricevitori, componenti obbligatori per lavorare con i flash nelle posizioni che dico io. I trigger in cina non costano nulla, tipo 40 euro trigger e ricevitori, il flash di riempimento non è necessario che sia un grande modello, basta che lavori in manuale e che abbia la capoccia orientabile: spesa max 80 euro. Tutto questo con opportuni diffusori autocostruiti o non sui flash a seconda dei casi. Questa attrezzatura permetterà un miglioramento delle foto (purtroppo solo still-life nel mio caso, ovvero per le recensioni) veramente notevole, ovviamente perchè fare una buona foto significa avere/giocare con le luci. Se a tutto questo poi ci metto un obiettivo canon per macro voglio vedere se in italia ci sarà qualcuno con foto delle recensioni più belle delle mie
    Hahhaha, battili tutti Oreste
    Ricordati anche un esposimetro esterno da collegare alla macchina digitale altrimenti per impostarla bene dovrai fare foto su foto per capire che luce avrai allo sflesciare dei flash esterni. Io ho 2 flash esterni su cavalletti con ombrelli riflettenti (gli obrelli sono economici ma fanno il loro lavoro per creare una buona luce diffusa) e se non avessi l'esposimetro sarebbe molto più lunga l'impostazione, anche con esso devo fare varie sfleshate!


  11. #10
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Thread del fotografo

    ah ma non è un problema per me fare diverse foto per capire quale diaframma utilizzare, il vantaggio della digitale è soprattutto questo (conosco l'esposimetro esterno ma posso farne a meno). Più che altro con due flash bisogna capire cosa utilizzare (credo un soft box per la luce principale) e con quale potenza. Ma è questione di prove, ho un amico che si è dedicato parecchio a questo tipo di foto per le persone e mi saprò far consigliare bene



Discussioni Simili

  1. Thread Notturno
    Di fraggerman nel forum Piazzetta
    Risposte: 796
    Ultimo Messaggio: 05-02-2019, 10:20 AM
  2. CT Motorsport thread
    Di 917K nel forum Piazzetta
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 29-10-2018, 10:50 PM
  3. Il thread del videogamer
    Di skryabin nel forum Software
    Risposte: 237
    Ultimo Messaggio: 10-06-2017, 10:39 PM
  4. [Thread Ufficiale] F1 2012
    Di Damiano nel forum Piazzetta
    Risposte: 214
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 09:50 PM
  5. Il thread del cinofilo
    Di molochgrifone nel forum Piazzetta
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 02:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •