Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    Regà, mi sto facendo costruire il nuovo Phase da un amico, promette bene, verrà sicuramente meglio dell'altro bimbo, Cosino® (E ci mancherebbe, il compressore è da 2HP e rotti , mentre il condensatore da 2.5Kw). Bene siamo arrivati alla scelta dell'evaporatore ma volevamo provare un qualcosa di diverso dal solito Chilly1, non conoscendo molti produttori in campo, vorrei un vostro consiglio .

    Grazie in anticipo .


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    dipende molto da che vuoi combinare
    Si può partire, ad esempio, dal classico cilindrico multistrato:



    oppure lo puoi fare nella sua variante a "vite senza fine".


    Il condensatore che è? raffreddamento a liquidi?



    edit:eventualmente hai provato a sentire Andrea se ha qualcosa di un filo spinto? posso sapere il modello del compressore?
    edit2:volendo lo si può pure fare quadrato ma io in merito ho pessime esperienze :(


  4. #3
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    Compressore MiStupiSci Rotary 2.2hP, il condensatore non saprei dirti la marca, è una roba enorme con su inciso 2.5k (E' identico a quelli usati da Dimas nei Cascade, solo che più grosso). Prima di disturbare Andrea, comunque, avrei voluto darmi un'occhiata in giro per vedere le differenze tra questo o quell'evaporatore. Quelli da te postati, usati da Piotres, dovrebbero essere dei Chilly, io cercavo un qualcosa che mi consentisse di far da strozzatura di modo che a parità di pressioni ritorni meno Liquido nel Gas d'evaporazione, spero d'essermi spiegato, un qualcosa che, insomma, mi consenta di sfruttare adeguatamente la quantità di Gas in circolo. E' anche vero che oltre una certa soglia, per forza di cose, arriverà Liquido Refrigerante al compressore, portandolo ad una brutta fine, prematura. Quest'arnese nasce per esser capace di tenere a bada anche qualche CPU come i Six-Core, ma pure VGA come le 480 , insomma, un qualcosa per carichi estremi !!!

    P.s.
    Avevo anche una mezza idea di farmelo fare dal mio tornitore, ma sinceramente non saprei da dove iniziare. Tu hai detto d'aver provato evaporatori quadrati, che brutte esperienze ci hai avuto?

    P.P.s.
    Il Gas che useremo sarà il classico R404A, avevo un'idea malsana in origine, ovvero quella di piazzare la mia Peltier da 480 e rotti Watt sul Condensatore del mio Phase e caricare il compressore ad etilene così da mandare in condensatore in temperatura di condensazione con la cella, farci arrivare l'Etilene che avrebbe poi abbattuto le Temp una volta in camera d'evaporazione. Il problema era che la sola Peltier non era sufficiente a far condensare l'etilene, ci vuole per forza "un anticipo" di R404A ...


  5. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zed
    Compressore MiStupiSci Rotary 2.2hP,


    il condensatore non saprei dirti la marca, è una roba enorme con su inciso 2.5k (E' identico a quelli usati da Dimas nei Cascade, solo che più grosso). Prima di disturbare Andrea, comunque, avrei voluto darmi un'occhiata in giro per vedere le differenze tra questo o quell'evaporatore.
    si si, volevo solo sapere se era un convenzionale

    Quelli da te postati, usati da Piotres, dovrebbero essere dei Chilly, io cercavo un qualcosa che mi consentisse di far da strozzatura di modo che a parità di pressioni ritorni meno Liquido nel Gas d'evaporazione, spero d'essermi spiegato, un qualcosa che, insomma, mi consenta di sfruttare adeguatamente la quantità di Gas in circolo. E' anche vero che oltre una certa soglia, per forza di cose, arriverà Liquido Refrigerante al compressore, portandolo ad una brutta fine, prematura. Quest'arnese nasce per esser capace di tenere a bada anche qualche CPU come i Six-Core, ma pure VGA come le 480 , insomma, un qualcosa per carichi estremi !!!
    esattamente è tutta roba derivata dai chilly
    ad ogni modo se vuoi stringere basta che aumenti il numero di "alette"..occhio che però devi valutare portata,pressione e stress del compressore.

    P.s.
    Avevo anche una mezza idea di farmelo fare dal mio tornitore, ma sinceramente non saprei da dove iniziare. Tu hai detto d'aver provato evaporatori quadrati, che brutte esperienze ci hai avuto?
    Andavano una bega
    era più che altro un prototipo con un compressore da 1/3 cv, niente di che.

    P.P.s.
    Il Gas che useremo sarà il classico R404A, avevo un'idea malsana in origine, ovvero quella di piazzare la mia Peltier da 480 e rotti Watt sul Condensatore del mio Phase e caricare il compressore ad etilene così da mandare in condensatore in temperatura di condensazione con la cella, farci arrivare l'Etilene che avrebbe poi abbattuto le Temp una volta in camera d'evaporazione. Il problema era che la sola Peltier non era sufficiente a far condensare l'etilene, ci vuole per forza "un anticipo" di R404A ...
    ehm questa non l'ho capita
    ti tieni due gas dentro poi?
    l'etilene oltretutto è una brutta bestia basta niente che ti ritrovi il phase in orbita....con la tec comunque dovresti scendere sotto i -170°C; hai voglia a dissipare la faccia calda.


  6. #5
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    ehm questa non l'ho capita C
    ti tieni due gas dentro poi?
    l'etilene oltretutto è una brutta bestia basta niente che ti ritrovi il phase in orbita....con la tec comunque dovresti scendere sotto i -170°C; hai voglia a dissipare la faccia calda.
    L'idea era di mettere la cella sul condensatore e spostare la parte calda della stessa a contatto con lo Chassis del Phase. La Peltier manda in temperatura di condensazione il Condensatore, il compressore pompa l'etilene nello stesso che da Gas diviene liquido refrigerante. L'etilene ha bisogno di stare, mi pare, a -50°C per diventar liquido .
    Non è comunque fattibile, con la peltier non si riesce a far condensare questo gas....
    Nei Cascade invece, il primo stadio caricato ad r404a crea l'ambiente di condensazione per l'etilene !!!

    Non ci dormo la notte per inventarmele .


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    wiki mi da l'ebollizione a -103,7°c per tenerlo liquido devi stare sotto questa temperatura..la vedo grigia pure con un phase di supporto
    Sicuro che non si lavori con altri gas? ora vado a spulciarmi un paio di specifiche.


  8. #7
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36

    RE: Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    da ignorante del settore..quali sono le caratteristiche che deve avere un evaporatore? in sostanza come funziona?
    cioè ci sta un entrata ed una uscita ok, ma posso farlo come mi pare?


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    Evaporatore è quello che appunto ti permette di avere una cambio di stato del gas che passa da liquido a vapore assorbendo energia(aka calore) dall'ambiente.
    articolo vecchissimo:
    http://www.coolingtechnique.com/news/60-phase-change/184-funzionamento-evaporatore.html
    Teoricamente comunque puoi farlo come ti pare, se ti interessa queste sono le misure di un chilly:

    ps: Zed mi stavo ripassando un po di modelli ed ho trovato una cosetta niente male
    4,5hp rotativo a 160€ e gas r407c
    peso? 21.5kg


  10. #9
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    R407A si fa presto a sostituirlo con l'R404a, lo voglio, ma dove l'hai visto? Che genere di compressore è? Di che pressioni è capace ? Se faccio un Phase da 4.5HP ci voglio metter su l'adesivo di Cooling Technique !!!

    @M346
    Un buon evaporatore, IMHO, deve consentire d'avere una pressione del gas in uscita costantemente uguale a quella del liquido in entrata per far lavorare il compressore in maniera adeguata sia sotto carico che in Idle (Ovviamente è una considerazione mia personale).


  11. #10
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Consiglio per scelta evaporatore ^_^!!!

    Ma ora non si usa l' R502?



Discussioni Simili

  1. Consiglio per scelta raffreddatore
    Di frondizi nel forum Dissipatori
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-11-2016, 02:26 PM
  2. Nuovo evaporatore GPU EK-SF3D Critical Point
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 11:42 PM
  3. EK SF3D, evaporatore per ram.
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 12:10 PM
  4. Koolance:evaporatore LN2 per schede video.
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-2009, 05:03 PM
  5. Video: Funzionamento evaporatore
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-08-2008, 01:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •