Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Compressori

  1. #11
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Compressori

    Non trovo una immagine adeguata per spiegartelo perchè a parole non lo saprei fare bene, comunque se vuoi cercare info se non erro è un compressore rotativo a palette, Damiano saprà sicuramente spiegartelo bene!


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Compressori

    è un filtro, serve per evitare che nel gas rimangano impurità del gas come l'olio stesso del rotore etc...esse oltre a diminuire l'efficienza termica del gas stesso andrebbe a provocare gravi danni al compressore e all'impianto.
    Qui hai un'ottimo schema riassuntivo del funzionamento:
    http://www.pneumofore.it/img/technology/operation.swf


  4. #13
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Compressori

    Io la chiamo semplicemente separatore d'olio .


  5. #14
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Compressori

    che è quello che fa....almeno teoricamente.
    Comunque tra una cosa e l'altra non son manco riuscito a provarli per vedere se funzionano, in settimana mi ci dedico un po di più dato che avrò qualche giorno libero.
    C'è un dubbio però che mi assilla come capisco se vogliono un condensatore(alta coppia) o no?vedo se partono senza e se non gira gli metto in serie un condensatore? da quanto?

    sono arrugginito su ste cose, è da un bel po che non mi diletto con i compressori


  6. #15
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Compressori

    Io credo che un condensatore sia proprio necessario per via delle pressioni che esercitano, ad occhio io andrei su 1.2/1.5Kw...


  7. #16
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Compressori

    temo che non mi hai capito:d
    é ovvio che quel condensatore c'e lo metto...come lavora altrimenti?
    io mi riferivo ad un condensatore elettronico
    http://www.google.it/m/search?sa=2&q...uf&site=images
    da inserire sulla linea di alimentazione per farlo per l'appunto partire.
    mi spiego, questi compressori hanno tre reofori che pilotano gli avvolgimenti di spunto e di marcia che vengono azionati da uno starter (rele o ptc che sia) il quale all'inizio da corrente ad entrambi per poi staccare l'avvolgimento di spunto a compressore avviato.
    ora dato per noto che senza starter non si va da nessuna parte alcuni dicono di mettere in serie sulla marcia un condensatore di tot uf qual'ora la situazione lo richieda.
    ora come fo a sapere se serve? e se serve da quanti uf?
    ovviamente do per scontato che voglia la 230 dato che lavora con tale tensione ma potrei sbagliarmi, cosa che spero non essere, altrimenti serve pure un trasformatore:d


  8. #17
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Compressori

    Ah, infatti, mi era nuova che questi arnesi funzionassero come condensatori, altrimenti il gas cnon sarebbe potuto divenire liquido refrigerante, però sai, non mi stupisco più di nulla ormai !!!


  9. #18
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Compressori

    no no infatti , son semplici compressori nulla di trascendentale, i principi di funzionamento son sempre quelli
    Farò qualche esperimento in settimana sperando di non fare buchi nella soletta


  10. #19
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Compressori

    Prova a chiedere a Mafio di HwP, lui è un Pro soprattuto in fatto di elettronica e microelettronica e ne sa una più del diavolo, pensa che gli ci manca poco per ricostruirsi da solo la sezione di alimentazione di una VGA\Mobo che sia , se solo vedessi le sue Mod. ti metteresti le mani nei capelli !!!


  11. #20
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Compressori

    ehehe
    ho già i miei agganci nel campo, da questo punto di vista non ci sono problemi, ci mancherebbe!
    c'é da dire che le cose bisogna farsele da se altrimenti si perde il gusto, vuoi mettere l'adrenalina che senti dando corrente da sotto il tavolo per ripararti sagli eventuali oggetti volanti?



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •