Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 127

Discussione: Raffreddamendo PC

  1. #1
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    Raffreddamendo PC

    Spero prima di tutto di non aver sbagliato sezione, volendo parlare del raffreddamento generale del mio pc, e scegliendo il gruppo di Air cooling generale. Il mio pc è quello in firma. Posto qualche foto.
    http://img716.imageshack.us/img716/9978/130820101125.jpg
    http://img34.imageshack.us/img34/8646/130820101128.jpg
    http://img534.imageshack.us/img534/3549/130820101126.jpg
    http://img59.imageshack.us/img59/1039/imgp0747k.jpg

    Come ventole ne ho 1 da 14 cooler master sul frontale in immissione (quella di serie), 2 in alto da 14 (una di serie ed una Thermalright) in estrazione, 1 coolermaster da 12 posteriore in estrazione ed 1 artic cooling a 9 pale in estrazione sulla paratia ad altezza delle vga. Il megahalmes è equipaggiato con 1 Exalibur ed 1 cooler master da 800 rpm, la prima in push la seconda in pull.

    E' migliorabile?
    FX6300@4700MHz, Noctua U14S, Asus M5A99FX PRO R2, 2x4GB Corsair 2133MHz CL9, Sapphire R9 270X 2GB Dual-X, CM 690 II, Corsair HX650, Crucial MX500 500GB, Win 10
    Dell Vostro V131, Core i5 2430M@2.4GHz, 8GB DDR3,
    Samsung 840 EVO 250GB, Win 7 Pro x64


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Raffreddamendo PC

    Ci sono dei problemini:
    Intanto hai troppe ventole in estrazione, devi far prendere aria fresca a questo pc, prova a girare quella della paratia laterale oppure prova a togliere la superiore-anteriore e la laterale e vedi come cambiano le temperature!
    Le ventole sul mega così non vanno bene, sempre meglio usarne due uguale per un push/pull, togli la CM che ti fa da tappo secondo me!
    Le ventole del T-rad sbaglio o praticamente sono appoggiate sull' altra scheda grafica? Come prendono aria poverine? O ne prendi due spesse meno di 25mm o trovi una soluzione differente!
    Altrimenti bel pc


  4. #3
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Raffreddamendo PC

    Allora... xD
    Le ventole sulla prima HD4850 non prendono aria, o meglio, prendono l'aria a 50° della seconda scheda xD Infatti con 1 HD4850 ho 38 gradi in idle, con le 2 vga in idle ho 10 gradi in più....Purtroppo non posso mettere la 4850 col trad sotto, mi bloccherebbe tutti i connettori sata...Potrei comprare delle ventole più fine però. Quali mi consigliate?
    Riguardo la ventola sulla paratia purtroppo non se ne parla nemmeno di invertirla xD E' in estrazione perchè così mi butta l'aria calda delle vga fuori, mettendola in immissione guadagno 2 gradi sulle schede video e ne perdo 5 sul chipset che viene investito dall'aria calda delle 2 hd4850...
    Per il megahalems, l'exalibur da sola dovrebbe andare veramente meglio del push/pull effettuato così? Anche se la coolermaster non tira tutta l'aria dell'exalibur non da comunque una mano? E' preferibile toglierla?
    Grazie cmq


  5. #4
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Raffreddamendo PC

    Fai delle prove, togliere una ventola o due non è complicato, tempo dieci minuti!

    Per le ventole del T-rad...prendono aria calda da dove? Sotto non è tutta chiusa la scheda? La prendono da un millimetro praticamente! Però se le temperature generali sono nella norma....
    Anche perchè di ventole "fine" ce ne sono poche, le uniche che mi vengono in mente ora sono le SlipStream Slim che messe in quella posizione non sò quanto ti possano durare (se anche le slim soffrono del problema di lubrificazione quando messe in orizziontale)


  6. #5
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Raffreddamendo PC

    L'aria viene presa da quel millimetro di spazio tra la prima e la seconda scheda -.- Le temperature sono di 48 gradi in idle e 68 in full (durante ibt).
    Volendo potrei togliere le due ventole da 9 ed installarne 1 da 12. Cambierebbe qualcosa?


  7. #6
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Raffreddamendo PC

    Citazione Originariamente Scritto da FazzoMetal
    L'aria viene presa da quel millimetro di spazio tra la prima e la seconda scheda -.- Le temperature sono di 48 gradi in idle e 68 in full (durante il game in hd full).
    Volendo potrei togliere le due ventole da 9 ed installarne 1 da 12. Cambierebbe qualcosa?
    Spero sia occata perchè altrimenti stai messo molto peggio della mia con dissi stock (meno di 50° durante i giochi, 62° sotto furmark con tutto al massimo) ma credo sia normale, le ventole non ce la fanno di sicuro a pescare da un millimetro e se la metti da 120 non cambia niente perchè è lo spessore quello che ti interessa! Potresti provare a metterle di lato, come per l' MK-13 della Prolimatech che infatti è stato ideato proprio per questi casi! Non mi vengono in mente altre soluzioni al momento!


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Raffreddamendo PC

    le ventole da 12cm hanno bisogno di almeno 1,5/1cm di pescaggio salvo soluzioni particolari come per la excalibur(devo iniziare a chiedere le percentuali alla cm per tutte le ventole che gli sto facendo vendere ); in un millimetro riduci la portata drasticamente è come se tappassi la ventola.
    per la cm da 800rpm sul mega io la toglierei proprio, hai un dissipatore dal media attrito aerodinamico con una excalibur, la 800rpm non la sente nemmeno e fa solo db in più.
    Per il trad vai assolutamente di 12mm:
    *Scythe SLIP STREAM SLIM
    *Scythe Kaze Jyu SLIM


  9. #8
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Raffreddamendo PC

    Il problema è il crossfire, due schede da 120W così vicine tra loro si scaldano a vicenda. Con singola scheda le temperature sono glaciali, arrivo a 52° solo con OCCT. Purtroppo l'aria così non riesce a pescarla la prima vga e rimane calda. Come dovrei montare le ventole? Potresti postare qualche foto?


  10. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1,262
    Thanked: 0

    RE: Raffreddamendo PC

    damiano ma le slim non hanno poca pressione per i ltrad?


  11. #10
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Raffreddamendo PC

    er la cm da 800rpm sul mega io la toglierei proprio, hai un dissipatore dal media attrito aerodinamico con una excalibur, la 800rpm non la sente nemmeno e fa solo db in più.
    L'ho appena tolta, e le temperature sono rimaste le stesse.

    Per il trad vai assolutamente di 12mm:
    *Scythe SLIP STREAM SLIM
    *Scythe Kaze Jyu SLIM
    Qualche shop conveniente dove comprare?

    Riguardo la cpu, ora sto a 4050mhz con 1.29V e, dopo 5 cicli di IBT raggiungo anche i 70 gradi di picco sui core (di picco, temperatura media sui 66-67) e i 58 sulla superficie metallica del processore stesso. Non sono troppi per il Prolimatech?



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •