Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    Eccomi .

    Cerco una pompa che riesca a lavorare con liquidi del tipo "granita" e che abbia una bella prevalenza, ad immersione sarebbe preferibile perché devo piazzarla sul fondo di un barile da 30Lt . Quel che mi interessa principalmente è la capacità di gestire liquidi molto freddi come, appunto, una miscela di H20 + glicole o Alcool, o miscele di altro tipo che non diventino un blocco unico non appena le si raffreddano.

    Sotto con i consigli guys !!!

    P.s.
    Già che ci sono, chiedo a Damiano dove posso reperire degli scaldafusti o cinture termiche da applicare al barilotto, così da potergli attribuire un carico.

    Dimenticavo, un WB bello capiente e non costrittivo XD!!!


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    CTzen
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    248
    Thanked: 0

    RE: Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    prova a chiedere ad alex se la sanso può lavorare con questi liquidi, considerando che è una pompa industriale IMHO dovrebbe farcela, inoltre può lavorare fino a -20°


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    pompe per il riscaldamento residenziale in ambienti climatici ostili.
    La uso in montagna da anni in accoppiata con la caldaia a legna,passa da -25 a +80 nel giro di 20 min e mai un problema,ovviamente nel circuito gira 50% acqua e 50% antigelo in miscela.
    Per le fascie dipende dal diametro e dal wattaggio, andando sul professionale tra pompa e fascia ti partono circa 500€.
    Che ci devi fare?non ti conviene mettere le resistenze dirette in acqua?



  5. #4
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    500€ son decisamente troppi, soprattutto per provare quelle poche CPU che mi passano tra le mani e che hanno CB basso, troppo basso per usare il Phase.

    Se ti riferisci a delle resistenze corazzate, vedrò di reperirne una bella potente allora .

    L'idea è questa.
    Prendo due barili e li metto uno dentro l'altro; in quello più interno ci piazzo una pompa sul fondo, dal quale verrà pescata acqua + antigelo che ovviamente andrà ad un WB con tubi opportunamente coibentati, in quello più esterno ci metto il DICE. Il barile interno verrà opportunamente rialzato così da permettere al DICE di arrivare fin sotto la base dello stesso e di avvolgerei il perimetro del fusto più piccolo. Chiudo entrambi i barili e su un lato faccio uno scasso per rabboccare il Dry ICE. La carica di H20+Glicole, invece, dovrò farla aprendo il fusto più grande. La resistenza serve per evitare che i -70°C del ghiaccio secco, a pressione atmosferica, facciano ghiacciare la miscela, la Temp che vorrei ottenere sotto carico è di -10°C/-15°C. Dici che è fattibile? Al posto del DICE posso utilizzare qualcos'altro? Ho pensato al ghiaccio secco perché da me, ora come ora con 10€ te ne prendi 20Kg !!!

    Dovrò anche coibentare il barile più esterno per trovarmi una pozza d'acqua in casa XD.


  6. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zed
    500€ son decisamente troppi, soprattutto per provare quelle poche CPU che mi passano tra le mani e che hanno CB basso, troppo basso per usare il Phase.

    Se ti riferisci a delle resistenze corazzate, vedrò di reperirne una bella potente allora .
    prendi però quelle certificate per liquidi altrimenti durano ben poco
    Le fasce(quelle serie) costano tanto più che altro perchè montano termostati con tanto di sonda di precisione per il controllo della temperatura e se devi monitorare un fusto da 100cm di diametro il costo non è proprio irrisorio.
    Vedo di trovarti qualcosa eventualmente se mi dai diametro e wattaggio.
    Per la pompa invece, ne va bene una qualsiasi in grado di operare con temperature basse, il glicole diluto non credo proprio che corroda in maniera significativa la plastica.
    Io andrei a prendere una pompa da 30e per le acque sporche al brico, hai portata e prevalenza da vendere..ovvio dubito che si integri nel case; alcune hanno pure la girante in acciaio e quindi il problema della corrosione non si pone nemmeno o almeno prima di buttare la pompa per la corrosione sicuramente la butti prima per altri motivi.
    L'idea è questa.
    Prendo due barili e li metto uno dentro l'altro; in quello più interno ci piazzo una pompa sul fondo, dal quale verrà pescata acqua + antigelo che ovviamente andrà ad un WB con tubi opportunamente coibentati, in quello più esterno ci metto il DICE. Il barile interno verrà opportunamente rialzato così da permettere al DICE di arrivare fin sotto la base dello stesso e di avvolgerei il perimetro del fusto più piccolo. Chiudo entrambi i barili e su un lato faccio uno scasso per rabboccare il Dry ICE. La carica di H20+Glicole, invece, dovrò farla aprendo il fusto più grande. La resistenza serve per evitare che i -70°C del ghiaccio secco, a pressione atmosferica, facciano ghiacciare la miscela, la Temp che vorrei ottenere sotto carico è di -10°C/-15°C. Dici che è fattibile?
    Domanda stupida ma un chiller a temperatura controllata? se hai il compressore..saranno si e no altri 200€ per fare il tutto con materiali non dico top di gamma ma dignitosi si.

    Al posto del DICE posso utilizzare qualcos'altro? Ho pensato al ghiaccio secco perché da me, ora come ora con 10€ te ne prendi 20Kg !!!
    per come lo hai descritto direi che è la scelta migliore.




  7. #6
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    Damiano, non faccio un Chiller vero e proprio perché è troppo sbattimento e costa caro, i fusti li ho gratis, il DICE costa poco, la pompa spero di prenderla con un Max di 50€, le resistenze non costano una fiammata e WBs ne ho un paio infondo a qualche scatolone; per il tubo, invece, uso quello della sistola del giardino !!!


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    a sto punto non puoi evitarti diretto anche il passaggio delle resistenze?
    fusto unico, pompa in immersione,termometro monosonda che esce con una K e butti diretto il D.ice all'interno del fusto con l'acqua...ti basta uno sfogo per la co2 e sei a posto.
    Se poi spendi una 50 di euro fai pure un dosatore temporizzato e ti butta i pellet dentro il fusto da solo senza che stai li continuamente a inserirli....puoi benissimo riciclare i temporizzatori delle stufe a pellets.
    Per i wb direi di stare assolutamente sui wb del 2005 o giù di li quando si usavano le pompe ad acquario, i wb odierni stringono parecchio di più.


  9. #8
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    Non ho ben chiara la questione del dosatore, m'intriga non poco .


  10. #9
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    hai presente le stufe a pellet?
    stesso preciso identico funzionamento, ti serve un motoriduttore con tot giri al minuto, basta che fai un cilindro con dei fori per x cm e sai che per tot secondi il motorino apre l'ingresso dei pellets nel bidone.
    Te lo regoli in base al carico in watts che hai sui wbs e sulla temperatura che vuoi tenere(armati di furmule di termodinamica) e dai li imposti quello che vuoi.
    finchè avrai dice in pellets caricati sul motoriduttore manterrai la temperatura richiesta senza muovere un dito.
    il costo varia dai 20 ai 100 e passa € in base a quello che scegli.
    Se poi vuoi fare le cose per bene comandi il motoriduttore da un termocontrollore a sonda pt100 con ramo caldo e ramo freddo montando sul caldo una resistenza circolare sul tubo dell'acqua, cosi facendo mandi l'acqua praticamente sempre fissa al punto di CB della cpu; quest'ultimo tuttavia da solo costa qualcosa come 300€.


  11. #10
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    719
    Thanked: 0

    RE: Consiglio Pompa per miscela H20+Glicole!!!

    Boia, se ne prendo uno mi date una mano con le regolazioni? Non saprei da dove iniziare da solo :(...



Discussioni Simili

  1. Pompa da vuoto con 13€
    Di Damiano nel forum Piazzetta
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2015, 01:11 AM
  2. Prevalenza Pompa
    Di luke_ nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 09:41 PM
  3. informazioni pompa
    Di Abbath nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25-09-2011, 09:59 PM
  4. Specifiche pompa
    Di traskot nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-08-2010, 11:51 PM
  5. Pompa silent
    Di Damiano nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04-07-2008, 10:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •