Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Junior CTzen L'avatar di EV!L
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    Project Utopia ( Silent & Cool )

    Ciao ragazzi,

    spero di non aver sbagliato la sezione, ma non ne trovavo una che comprendeva tutto quello di cui devo parlare.

    Come da titolo, devo riprogettare tutta la dissipazione da zero del nuovo computer che sto assemblando, per cui volevo dei consigli e dei suggerimenti da chi è più ferrato in questo campo.

    OBJ
    Realizzare un computer silenzioso che abbia un certo fattore estetico elegante e che riesca a raffreddare per bene tutt i componenti. Niente OC pesanti. No tolotto o liquido. No Azoto.

    Materiale:
    Case __________ Cooler Master 690 II Advanced - Window Edition
    Alimentatore ____ ENERMAX Modu87+Gold EMG800EWT
    HDD _____________ 2x Samsung EcoGreen HD204UI
    HDD _____________ 1x Samsung SpinPoint HD103SJ
    Masterizzatore __ LiteOn iHAS624
    RAM _____________ 2x DDR3 G.Skill Ripjaws F3-12800CL7D-8GBRH
    CPU _____________ AMD Phenom II X6 1075T
    Mainboard _______GIGABYTE GA-890FXA-UD5
    VGA ____________ Ati 6xxx o Nvidia 4xx/5xx

    - Tanta pazienza e buona volontà.


    Progetto :



    Dubbi:

    Dissipatore
    Fan

    Rheobus



    Iniziamo dalla cosa più difficile, il dissipatore della CPU. Premetto che vengo da un SI-128 SE e che mi sono trovato davvero bene con questo dissipatore, attualmente raffredda un AMD X6 1055T. Ho visto il Thermalright AXP-140 che è praticamente la nuova versione con fan da 140mm, ma sono indeciso tra dissipatore orizzontale (e quindi il AXP 140) e un dissipatore a torre (quale non lo so). Nel caso del dissipatore a torre, cosa mi consigliate ? cerco qualcosa che non sia un mostro da 2Kg, che sia efficiente e possibilmente senza ventole, per poter scegliere io cosa montare.

    Reparto FAN, come da progetto vorrei mettere 6 Ventole + X per il dissipatore (dipende dal dissipatore).
    Nel dettaglio : 2x140 TOP , 1x120 dietro , 1x 140 Front, 1x120 Sotto, 1x140 Finestra. Spero di aver capito le misure montabili nel case e di non aver detto una vaccata.
    Le Ventole devono essere silenziose ma con una portata umana di CFM, diciamo che fino a 16-17 dB sono accettate, non voglio un tornado nel case, ma che almeno raffreddi tutti i componenti e che ci sia una buona portata d'aria e un buon flusso. Non mi dispiacerebbe un progetto Modding con ventole che abbiano effetti luminosi Blu o ventole con le pale colorate Blu ( ho visto le Aerocool Shark Blue Edition LED Fan ma non so come sono). Per le 140mm brancolo nel buio e vi chiedo consigli sui modelli. Per le 120 pensavo alle Scythe Slip Stream, ma non saprei quale modello; tenendo conto che utilizzerò un Rheobus e che quindi posso downvolarle per fare silenzio.


    Adesso viene il componente più facile (relativamente ) il Rheobus.
    Attualmente ho un Scythe KM02-BK Kaze Master Ace 5,25" - Black, e devo dire che è molto bello esteticamente e funziona bene (nota dolente i sensori termici ma lasciamo stare). Cerco un Rheobus che sia esteticamente bello, nero, non una tamarrata, che controlli almeno 4 ventole, che abbia il display anche delle Temp.



    Ringrazio chiunque voglia darmi una mana a realizzare il mio progetto.


    Sotto con i consigli ! Mi affido alla vostra esperienza !


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Junior CTzen L'avatar di EV!L
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    RE: Project Utopia ( Silent & Cool )

    Dimenticavo :

    - Materiale fonoassorbente -> da valutare quale e come disporlo per non intralciare il pescaggio dell'aria o le ventole.
    - Griglie antipolvere o semplice antipolvere in stoffa -> qual'e il migliore ? se lo faccio Home-Made ?



  4. #3
    Junior CTzen L'avatar di EV!L
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    RE: Project Utopia ( Silent & Cool )

    Post Riservato.


  5. #4
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Project Utopia ( Silent & Cool )

    Avevo scritto 2 ore, alla fine mi ha chiesto il log-in e poi non ha postato niente???
    quando posso riscriverò tutto...


  6. #5
    Junior CTzen L'avatar di EV!L
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    RE: Project Utopia ( Silent & Cool )

    Citazione Originariamente Scritto da traskot
    Avevo scritto 2 ore, alla fine mi ha chiesto il log-in e poi non ha postato niente???
    quando posso riscriverò tutto...
    a volte succede

    comunque Grazie per averlo fatto anche se è andato perso.
    Aspetterò la riscrittura


  7. #6
    CTzen
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    248
    Thanked: 0

    RE: Project Utopia ( Silent & Cool )

    se lo vuoi veramente silenzioso devi considerare tutti i componenti dell'impianto, tipo HD, scheda video e alimentatore, se uno di questi è rumoroso perdi gran parte del lavoro
    per quanto riguarda il fonoassorbente, considera che diminuisce solo la parte più alta del suono, lo vedrei quindi come un qualcosa in più senza che ci si aspetti chissà quali risultati; questo perchè il case ovviamente non si può insonorizzare completamente ma bisogna lasciare spazi aperti per il passaggio dell'aria, e queste aperture finiscono col fare uscire gran parte del rumore interno, vanificando una bella parte dell'opera.
    tutto questo te lo dico perchè stò giusto anch'io realizzando un impianto che punta al silenzio e alle prestazioni, che poi grazie al raffreddamento al liquido sono avvantaggiato rispetto a te in quanto tutto ciò che fà rumore l'ho sistemato in una parte a sè del case e l'ho isolato, e anche realizzando un'insonorizzazione curatissima e studiata nei minimi particolari i risultati sono stati marginali


  8. #7
    CTzen
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    248
    Thanked: 0

    RE: Project Utopia ( Silent & Cool )

    per quanto riguarda il rheobus io ti consiglio il Lamptron FC5 V2, fornisce la bellezza di 30W per canale
    appena posso vedrò di comprarlo anch'io


  9. #8
    Junior CTzen L'avatar di EV!L
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    RE: Project Utopia ( Silent & Cool )

    Grazie per il consiglio, dunque :
    HDD prendo i Samsung ecoGreen che mi hanno fatto davvero una buona impressione (ho un ecogreen da 1TB silenzioso e freddo )
    l'ali puntavo a un Corsair ad alta eff. , ma non so quanto rumore fà, devo documentarmi, comunque vorrei un Gold o silver.
    La VGA, è un discorso a parte perchè solo quello richiede centomila consigli tra la giungla di modelli.. ma comunque ne tenevo già conto.

    Detto questo, come dal nome del titolo, l'obbiettivo è il silenzio assoluto che tramuta il pc in una cosa inudibile e che raffreddi bene. infatti il progetto si chiama Utopia

    ovviamente sono conscio che è impossibile, ma volevo avere un buon compromesso. Mi piacerebbe scendere sottoo l'attuale soglia di rumore che ho adesso, ma anche avere un buon raffreddamento. per questo chiedevo consigli a voi


  10. #9
    Junior CTzen L'avatar di EV!L
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    RE: Project Utopia ( Silent & Cool )

    Citazione Originariamente Scritto da VIKKO VIKKO
    per quanto riguarda il rheobus io ti consiglio il Lamptron FC5 V2, fornisce la bellezza di 30W per canale
    appena posso vedrò di comprarlo anch'io
    bello davvero. in cosa differisce però rispetto al FC6 ? e alla REV 1 del FC5 ?

    comunque è identico al Kaze Master Ace, per cui approvato in pieno !
    devo solo capire cosa ha in più o in meno


  11. #10
    CTzen
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    248
    Thanked: 0

    RE: Project Utopia ( Silent & Cool )

    come alimentatore ti consiglio l'enermax modu87+ che a quanto ho letto è uno tra gli alimentatori più silenziosi esistenti ed è Gold, l'ho ordinato l'altro giorno perchè mi si è rotto LC power che usavo attualmente, se vuoi quanto mi arriva ti posto le mie impressioni



Discussioni Simili

  1. L.C.G.C - Little Cool Gold Chic
    Di DoktorTerror nel forum Modding
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 10:51 PM
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-03-2012, 08:51 PM
  3. [WorkLog] Project Utopia ( Silent & Cool )
    Di EV!L nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-11-2011, 03:48 PM
  4. salgono i volts scendono gli rpm....utopia?
    Di Damiano nel forum Ventole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-06-2010, 03:52 PM
  5. Thermaltake Fan delay cool
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2009, 03:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •