Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Motherboard AM3

  1. #1
    Important CTzen L'avatar di shelby92
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,019
    Thanked: 7

    Lightbulb Motherboard AM3

    Salve a tutti, in conseguenza della discussione riguardo al valore della mia attuale scheda madre ( link ), mi sembra logico pensare ad un ipotetico cambiamento a costo 0 spaccato . Io ho gia visto e ho apprezzato la AsRock Deluxe 3 con le fasi di alimentazione dissipate attivamente, la AsRock Extreme 4, la Crosshair III Formula (che pero ha chipset 790FX e le ram fino a 1600 in OC), la M4A89GTD PRO/USB3 con 890GX. Queste sono quelle che più o meno ho visto ma vorrei anche sapere le differenze tra i vari chipset quindi differenze tra il 790 e l'890, e le differenze tra l'890FX e l'890GX. Aggiungo che il mio procio è un 1055T che dovrà stare (come ora) a 4GHz in Daily e ogni tanto qualche tiratina . Quasi dimenticavo: deve essere ben raffreddata, nel senso che non deve sparare un sacco di gradi specialmente quando sono in Daily.
    Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Motherboard AM3

    differenze tra l'890FX e l'890GX
    L'890FX è a 65nm, ha 32 linee PCI-E, TDP di 18W e niente VGA integrata.
    L'890GX è a 55nm, ha 16 linee PCI-E, 22W di TDP e VGA integrata HD4290.
    Entrambi i chipset supportano tutte le cpu a 6 core.

    I chipset serie 7XX, se non specificato dal produttore della scheda madre e se non aggiornati con determinati bios, non dovrebbero supportare nativamente le cpu a 6 core.

    Riguardo le varie mobo da te citate sai bene quanto apprezzo le AsRock a questo giro: tu stesso hai apprezzato dal vivo l'Extreme 3 su cui abbiamo montato un sistema quad core 1 mesetto fa, sono davvero fatte bene e complete di tutto. Se però vuoi andare sul sicuro direi Asus o Giga, con chipset serie 8xx ovviamente!

    Dai un'occhiata alla Gigabyte GA-890GPA-UD3H, non ha tutte le features che offrono le AsRock però ha USB3, Sata 3 e dovrebbe garantire ottime performance in overclock


  4. #3
    Important CTzen L'avatar di shelby92
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,019
    Thanked: 7

    RE: Motherboard AM3

    Citazione Originariamente Scritto da FazzoMetal
    L'890FX è a 65nm, ha 32 linee PCI-E, TDP di 18W e niente VGA integrata.
    L'890GX è a 55nm, ha 16 linee PCI-E, 22W di TDP e VGA integrata HD4290.
    Entrambi i chipset supportano tutte le cpu a 6 core.

    I chipset serie 7XX, se non specificato dal produttore della scheda madre e se non aggiornati con determinati bios, non dovrebbero supportare nativamente le cpu a 6 core.

    Riguardo le varie mobo da te citate sai bene quanto apprezzo le AsRock a questo giro: tu stesso hai apprezzato dal vivo l'Extreme 3 su cui abbiamo montato un sistema quad core 1 mesetto fa, sono davvero fatte bene e complete di tutto. Se però vuoi andare sul sicuro direi Asus o Giga, con chipset serie 8xx ovviamente!
    Citazione Originariamente Scritto da FazzoMetal

    Dai un'occhiata alla Gigabyte GA-890GPA-UD3H, non ha tutte le features che offrono le AsRock però ha USB3, Sata 3 e dovrebbe garantire ottime performance in overclock
    Mi hai tolto le parole di bocca stavo per aggiungerla alle candidate .

    Se dovessi scegliere tra, per esempio, la Extreme 4 e la Deluxe 3? Quindi GX contro FX. Io andrei per l'FX tu?


  5. #4
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Motherboard AM3

    Si andrei anche io di FX. Non tanto per le 32 linee PCI-E contro le 16 (perchè alla fine un crossfire x8-x8 va benissimo anche con schede video di fascia alta) ma più che altro perchè la vga integrata, almeno per te, sarebbe inutile. A questo punto meglio l'FX così abbini meno consumi a più banda per le vga: 2 piccioni con 1 fava


  6. #5
    Important CTzen L'avatar di shelby92
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,019
    Thanked: 7

    RE: Motherboard AM3

    Citazione Originariamente Scritto da FazzoMetal
    Si andrei anche io di FX. Non tanto per le 32 linee PCI-E contro le 16 (perchè alla fine un crossfire x8-x8 va benissimo anche con schede video di fascia alta) ma più che altro perchè la vga integrata, almeno per te, sarebbe inutile. A questo punto meglio l'FX così abbini meno consumi a più banda per le vga: 2 piccioni con 1 fava
    E poi non dimenticare il fatto delle temperature che con una VGA integrata salgono tantissimo .
    Comuqnue ho visto anche questa : na bomba da 130 euri però . Riusciresti a trovare una review buona riguardo a quanto tira in overclock la Deluxe 3 AsRock?


  7. #6
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Motherboard AM3

    Se non hai esigenze particolari credo che anche mobo nella fascia di prezzo dei 100-110€ possano andare bene. Poi dipende da cosa hai come obiettivo: se ti interessa trovare una buona configurazione daily intorno ai 3,9-4GHz con temperature accettabili vanno bene sia le AsRock che la Giga UD3, se invece vuoi tirare sopra i 4, vuoi fare un pò di bench o in genere ti vuoi divertire allora spendi un pò di più e porta a casa qualcosa di un pò superiore tipo l'ultima msi da te linkata.

    Per l'overclock guarda qui
    http://www.pureoverclock.com/review.php?id=1001&page=11
    http://www.hardwaresecrets.com/article/ASRock-890FX-Deluxe3-Motherboard/1022/6
    http://www.trustedreviews.com/motherboards/review/2010/07/29/ASRock-890FX-Deluxe3/p4


  8. #7
    Important CTzen L'avatar di shelby92
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,019
    Thanked: 7

    RE: Motherboard AM3

    Citazione Originariamente Scritto da FazzoMetal
    Se non hai esigenze particolari credo che anche mobo nella fascia di prezzo dei 100-110€ possano andare bene. Poi dipende da cosa hai come obiettivo: se ti interessa trovare una buona configurazione daily intorno ai 3,9-4GHz con temperature accettabili vanno bene sia le AsRock che la Giga UD3, se invece vuoi tirare sopra i 4, vuoi fare un pò di bench o in genere ti vuoi divertire allora spendi un pò di più e porta a casa qualcosa di un pò superiore tipo l'ultima msi da te linkata.

    Per l'overclock guarda qui
    http://www.pureoverclock.com/review.php?id=1001&page=11
    http://www.hardwaresecrets.com/article/ASRock-890FX-Deluxe3-Motherboard/1022/6
    http://www.trustedreviews.com/motherboards/review/2010/07/29/ASRock-890FX-Deluxe3/p4
    Su pureoverclock dicono che non sono riusciti a salire oltre i 290 di fsb. Ora: la mia MSI non l'ho tirata come FSB ma adesso sto già a 280 con 4GHz, quando facemmo il record stavamo a 312 se non sbaglio ed era 4340MHZ... 290 è un po bassino, anche se non so a che voltaggio hanno fatto il test .


  9. #8
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Motherboard AM3

    Potrebbe esser dipeso da tante cose: la mobo poteva essere uno dei primi sample, bios non aggiornato, o magari si sono mantenuti sui voltaggi di default dato che, leggendo altre recensioni, le doti di overclock sembrano migliori.

    Io forse opterei per la Giga in quella fascia di prezzo. Se sali invece è un altro discorso


  10. #9
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Motherboard AM3

    Ho trovato una comparativa su tom's dove il limite per la AsRock viene trovato a 324mhz di fsb, che sulla tua cpu significherebbero circa 4,5Ghz di tetto massimo.
    Altre schede madri, come la MSI da te sopra citata, pur essendo più costose hanno limiti molto simili.
    Ecco a te
    http://www.tomshardware.com/reviews/amd-890fx-crosshair-iv-formula-890fxa-ud7,2640-14.html


  11. #10
    Important CTzen L'avatar di shelby92
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,019
    Thanked: 7

    RE: Motherboard AM3

    Citazione Originariamente Scritto da FazzoMetal
    Ho trovato una comparativa su tom's dove il limite per la AsRock viene trovato a 324mhz di fsb, che sulla tua cpu significherebbero circa 4,5Ghz di tetto massimo.
    Altre schede madri, come la MSI da te sopra citata, pur essendo più costose hanno limiti molto simili.
    Ecco a te
    http://www.tomshardware.com/reviews/amd-890fx-crosshair-iv-formula-890fxa-ud7,2640-14.html
    Visto . Hai detto nella risposta precedente che preferivi la gigabyte: il problema è che ha la grafica integrata e il north che riscalda abbastanza. Dici che la devo comunque prendere in considerazione?
    P.S. Magari su questo punto vorrei anche un parere di Damiano su quanto potrebbe scaldare il chipset della gigabyte sopracitata.



Discussioni Simili

  1. motherboard per i7-4820k
    Di andrea1398 nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-01-2014, 07:28 PM
  2. Motherboard tray - I/O Panel
    Di GasMod nel forum Acquisto componentistica/periferiche
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 01:32 PM
  3. SSD per motherboard Z77?
    Di 917K nel forum Periferiche e dispositivi di archivio
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 04:57 PM
  4. Consigli Motherboard + Cpu + Ram --> 350€ circa
    Di FazzoMetal nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 29-02-2012, 09:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •