Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Upgrade primaverile

  1. #1
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    Upgrade primaverile

    Mi sono deciso e, fra un paio di mesi credo, farò un upgrade al pc in firma. Non sapendo precisamente su cosa puntare a migliorare chiedo a voi di consigliarmi/guidarmi per far fruttare al meglio i soldi che spenderò.
    Premetto che il pc lo uso al 60% per Folding@Home gpu, 20% internet, 20% game e 10% musica. Riguardo i videogame sono interessato a titoli come Formula1 2010 (e sequel), tutti i CoD, i vari NFS e Grid. Non sdegno giochi come Crysis e Far Cry 2. Per giocare agli sparatutto utilizzo un monitor 19" 1440*900, i giochi di corse invece su un 32" full HD. Aggiungo inoltre che il mio pc è acceso in media 6-7 ore al giorno quindi deve essere fresco (anche dopo periodi prolungati), affidabile e dai consumi ridotti.

    Elenco di seguito la configurazione hardware che uso attualmente.

    E8400 (4080MHZ, 480*8.5)
    Asus p5q pro
    2*2Gb DDR2
    Gigabyte gtx260 216sp
    Asus Xonar DX
    Corsair HX650
    CM 690 2
    Seagate barracuda 500gb
    Samsung F3 500gb
    Prolimatech Megahalems.

    Ho inoltre 2 ati hd4850 512mb, di cui una raffreddata da un thermalright TRad2. Al momento uso la gtx260 invece del crossfire perchè mi assicura il triplo della potenza in folding@home.
    Come ventole ho 1 Exalibur,
    1 Thermalright x-silent da 14cm,
    2 cooler master generiche da 12cm,
    2 cooler master da 14cm,
    1 Artic Cooling da 12cm,
    1 Thermaltake da 9.2cm,
    2 Thermalright da 9.2Cm.

    Il budget che ho a disposizione è di circa 200€ + i ricavi provenienti dalla vendita di eventuali pezzi (ad esempio una delle ati inutilizzate).

    Vorrei chiedervi il vostro parere, soprattutto riguardo ciò che mi converrebbe upgradare considerando l'uso che faccio del pc e le necessità che ho. Avevo valutato varie alternative:

    -Cambiare vga con una di nuova generazione che consumi di meno e sia più performante in folding?

    -Cambiare mobo+cpu+ram vendendo quelli che uso attualmente? Ed in questo caso su che socket andare? 1366? 1155? AM3? Bulldozzer?

    -Vendere il Megahalems e la mia mobo per prendere un impianto a liquido + una mobo da overclock per tirare ancor più il sistema (ho dimenticato di dire che sono un overclocker perso xD)?

    -Non cambiare affatto? Andare avanti con questo sistema per ancora un pò?

    Dite la vostra, grazie in anticipo



  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Upgrade primaverile

    personalmente eviterei di comprare un'altro procio su 775, se vuoi guadagnare in performance io andrei su un socket nuovo ed aliminerei i dischi meccanici per il s.o.
    Già cosi hai un salto prestazionale non indifferente, per la vga anche qui ora come ora direi 460gtx in attesa di vedere le prossime mosse di nvdia.


  4. #3
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Upgrade primaverile

    vendendo la 4850 più la gtx260 potrei prendere la gtx460 a costo zero, sarebbe già una buona partenza
    riguardo l'aggiornamento della piattaforma quale socket sarebbe migliore per le mie esigenze?


  5. #4
    CTzen L'avatar di hotak
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    277
    Thanked: 0

    RE: Upgrade primaverile

    per folding@home penso che con l'architettura fermi avrai vantaggi non indifferenti, la CPU, dall'utilizzo che fai del PC, non credo tu abbia particolarmente bisogno di un aggiornamento; CoD e F1 2010 traggono vantaggio dai quad core quindi potresti pensare a un e6600 usato da portare a 4Ghz, ma secondo me cambiare piattaforma non avrebbe un buon rapporto costo/benefici


  6. #5
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Upgrade primaverile

    Ricapitolando potrei vendere 1 HD4850 + la GTX260 per prendere una gtx460 a costo zero.

    hotak il problema è che non vorrei spendere altri soldi su questa piattaforma ormai morta...Se cambio VGA, dischi ecc ok, quando cambierò pc me li porto dietro, se invece cambio cpu quando ci tiro ancora? 1 anno? poi mi toccherebbe metterla via...Prenderei un quad su socket 775 solo se lo trovassi usato ad un prezzo vantagiosissimo o se i prezzi scendessero di molto con l'arrivo del socket 1155.


  7. #6
    CTzen L'avatar di hotak
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    277
    Thanked: 0

    RE: Upgrade primaverile

    io infatti mi terrei il dual fino all'uscita delle nuove architetture, il quad l'avevo suggerito perchè comunque in quei giochi, a paritò di frequenza avresti dei vantaggi, ma già con la 460 guadagnerai abbastanza FPS da poter aspettare per la CPU


  8. #7
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Upgrade primaverile

    Capito quindi in conclusione aspetto Sandy Bridge e Bulldozer e dopo faccio l'upgrade?


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Upgrade primaverile

    secondo me è la cosa migliore, ormai io ho rinunciato ad aggiornare ad ogni generazione; ogni due una la salto a meno che il boost non sia tale da giustificare l'investimento.
    Personalmente sono nella tua stessa identica situazione(server a parte) e giro su 8500 e x1950xtx più quattro tera di dischi per i vari video in Fullhd e le immagini non compresse, aggiornerò con tutta probabilità o prima o dopo l'estate.


  10. #9
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47

    RE: Upgrade primaverile

    Ho appena letto un micro test sul Core i7 2600k. Non si sanno ancora date e prezzi, ma sembrano processori davvero ben fatti!
    Il full consumano la metà dell'i7 920 e vanno un bel pò di più.
    Io a sto punto le aspetterei


  11. #10
    Important CTzen L'avatar di shelby92
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1,019
    Thanked: 7

    RE: Upgrade primaverile

    Confermo anche io che l'attesa delle nuove architetture (sia Intel sia AMD) è probabilmente la migliore cosa .

    P.S. Se i consumi del procio non ti interessano tantissimo, potresti cercare, nel frattempo, un QX su 775 usato a buon prezzo; se lo trovi non credo sia male, con 12MB di Cache L2 (ormai una rarità), un bel dissi per avere almeno i 4GHz e non credo che avresti molti problemi. Di RAM hai 4GB, non saresti comunque CPU limited (quindi sfrutteresti la 460), non avresti problemi in OC relativi al massimo valore di FSB che la tua scheda madre raggiunge. Insomma non è la soluzione migliore, ma se trovi un'occasione perchè non sfruttarla per giochicchiarci un po?



Discussioni Simili

  1. AIO upgrade
    Di bonomork nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-02-2018, 04:29 AM
  2. Upgrade ventolame!
    Di smanet nel forum Ventole
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-02-2017, 08:26 AM
  3. Upgrade liquido x sli
    Di Dimasimo nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-05-2012, 09:20 PM
  4. Upgrade 1155
    Di Klaudius nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-06-2011, 07:04 PM
  5. Upgrade for the Laing DDC - what is right for me?!
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-05-2011, 12:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •