Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Descrizione approfondita Heat Pipe

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    qui con me non ho le foto in alta risoluzione,domani appena vado sul fisso posto foto più specifiche.




  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    102
    Thanked: 0

    RE: Descrizione approfondita Heat Pipe

    Grande!

    Ho tagliato la HeatPIPE dell'Accelero S1 a 5mm scarsi dal cappuccio, assomiglia in tutto e per tutto a quella che vedete nella Foto n° 2 partendo da sinistra.
    Quando l'ho tagliata non ho visto nè sentito uscire nulla, se poi è uscito qualche liquido in un secondo momento potrei non essermene accorto.

    ma la PIPE n°2 è una sinterizzata vero? possibile che l'Accelero S1 così economico usi la Heat pipe più costosa? mi sembra molto molto strano.

    N.B. l'ho tagliata perchè voglio riciclare il mio più malridotto Accelero S1 come dissi su HTPC, dove per questioni di spazio devo asportarla completamente.







  4. #13
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Descrizione approfondita Heat Pipe

    la seconda è un tipo di sinterizzazione, esatto.
    Il problema grosso degli AC è che non saldano le alette e la punzonatura è parecchio bassa, per intenderci si smontano tranquillamente con le mani; gli altri dissipatori hanno una saldatura aletta per aletta in lega di stagno ed argento

    edit: dimenticavo, per il gas è più che normale che non vedi uscire nulla, è in pressione e appena fori il tubo ritorna allo stato gassoso miscelandosi con l'aria.


  5. #14
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    102
    Thanked: 0

    RE: Descrizione approfondita Heat Pipe

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    la seconda è un tipo di sinterizzazione, esatto.
    Il problema grosso degli AC è che non saldano le alette e la punzonatura è parecchio bassa, per intenderci si smontano tranquillamente con le mani; gli altri dissipatori hanno una saldatura aletta per aletta in lega di stagno ed argento

    edit: dimenticavo, per il gas è più che normale che non vedi uscire nulla, è in pressione e appena fori il tubo ritorna allo stato gassoso miscelandosi con l'aria.
    Infatti ti confermo che anche rovesciandolo non ho visto uscire una sola goccia di liquido, e che anche le alette dei miei sono tutto fuorchè saldate:
    (Addirittura, dopo averle tagliate, alcune ruotavano su se stesse)

    Sulla carta sarebbero delle Buonissime Heat Pipe quindi, sinterizzate e con Gas.



  6. #15
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    552
    Thanked: 3

    RE: Descrizione approfondita Heat Pipe

    una domanda pratica: ma le hp chi le produce?
    mi spiego meglio: credo che aziende come noctua, scythe, prolimatech, eccecc, realizzino solo i progetti, e dietro di esse ci siano delle aziende specializzate che producono seguendo i dati ed imposizioni qualitative, o delle parti o interi dissipatori. Quante sono queste aziende in pratica? Ce ne sono alcune che lavorano per più di un marchio?

    Mi è venuto in mente rileggendo questa discussione e pensando agli odierni kit a liquido all-in-one stile h50.... C'è anche la possibilità che la stessa tecnologia, come ad esempio possono essere le hp sinterizzate, sia poi messa in pratica differentemente in base a chi le produce e ai relativi sistemi di produzione (gas/miscele diversi, piegature, ecc).


  7. #16
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Descrizione approfondita Heat Pipe

    Ce ne sono diverse, sicuramente più di un centinaio solo in asia poi abbiamo giappone e america mentre in europa quelle che conosco sono altamente specializzate e quindi fuori mercato per il nostro campo; felice eventualmente di essere smentito con aziende che attualmente non conosco nel panorama europeo.
    Se ce ne sia una che lavora per più marchi ovviamente questo non so dirtelo, i produttori sono sotto segreto industriale e quindi ognuno se li tiene ben stretti.
    Per quanto riguarda la lavorazione posso dirti che ognuno "sinterizza" a suo modo..due hp sinterizzate possono essere anche differenti da un punto di vista prestazionale, tutto dipende dalla qualità del processo.


  8. #17
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    552
    Thanked: 3

    RE: Descrizione approfondita Heat Pipe

    non pensavo fossero così tante le aziende produttrici (sottovalutavo il mercato dei dissipatori evidentemente )

    Peccato però che non sia facile capire l'effettiva qualità di una hp, se non aprendola... :(



Discussioni Simili

  1. Desuperheater Heat Transfer Device
    Di nishasabnis nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-2018, 07:49 PM
  2. Swiftech MCP35X2 Heat Sink
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 10:10 AM
  3. Heat pipe
    Di traskot nel forum Air cooling generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2010, 09:54 PM
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-11-2009, 09:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •