Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    Sacche aria stesura pasta termica

    Metto in air cooling generale anche se interessa un pò tutto il cooling.

    In altri lidi mi sono ritrovato a discutere su uno dei punti dolenti e più chiacchierati di ogni persona che si affaccia al cambio di dissipatore: La stesura della pasta termica!
    Ma in questo caso il fulcro del discorso era che spalmando la pasta (con dito, scheda telefonica, spatola e qualsiasi altro metodo) sulla CPU ci si ritrova per forsa di cose ad avere sacche d'aria fra CPU e dissi e questo dovrebbe essere un video che lo dimostra:
    [video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ffK7L0Qj13Q&feature=related[/video]

    Ne vogliamo parlare?
    Io non ho mai avuto alcun problema a spalmare la pasta con una spatolina per gessisti, ho sempre pensato che era un metodo come un'altro che andava a creare lo strato più consono ed uniforme di pasta termica, anche se ultimamente, soprattutto per il tipo di paste che ho usato, mi son ritrovato ad usare il chicco al centro continuando a non avere alcun problema!


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Utente sospeso
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    703
    Thanked: 2

    RE: Sacche aria stesura pasta termica

    mmm interessante, molto interessante!
    però in realtà il video non parla di un metodo migliore di altri il che sarebbe stato un pò più utile..
    io personalmente ho utilizzato il metodo del chicco di riso e a volte anche togliendo il dissipatore ho notato che la pasta era bene stesa, però ne mancava un pochino agli angoli..
    però penso che il fatto che la pasta venga spalmata dalla ritenzione del dissipatore eviti proprio il formarsi delle bolle d a'aria visto che è uniformemente distribuito mentre diciamo spalmando una cosa a mano non si può essere precisisissimi, però è solo una mia idea, supposizione!


  4. #3
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Sacche aria stesura pasta termica

    A me sembra che anche spalmandola poi il dissi pensa comunque ad una ulteriore stesura data dalla pressione e il formarsi di bolle d'aria mi sembra difficile ma potrei sbagliarmi!


  5. #4
    Utente sospeso
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    703
    Thanked: 2

    RE: Sacche aria stesura pasta termica

    si questo sicuramente, però io dico che spalmandola "a mano" non avrai mai la stessa precisione (nel senso di uniformità di peso, quindi di spalmata) , data da un sistema "meccanico".
    quindi anche se poi il dissi la stende ulteriormente, non sarà mai perfettamente uniforme.
    ma anche io dico che è solo una mia idea, potrebbe benissimo essere il contrario :-)


  6. #5
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Sacche aria stesura pasta termica

    Ma infatti aspettiamo il Damiano Guru perchè altrimenti io sarei per l'idea che uan volta schiacciata dal dissi, come la metti la metti, il risultato non cambia, ammeno che non ne metti poca!


  7. #6
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Sacche aria stesura pasta termica

    anche Damiano dovrebbe aver fatto qualche video in merito, io resto dell'idea che con l'adeguata pressione, se le due superfici sono planari o quasi, il metodo utilizzato non influisce molto sul risultato finale


  8. #7
    Senior CTzen L'avatar di zazzà72
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    897
    Thanked: 1

    RE: Sacche aria stesura pasta termica

    Per quello che mi riguarda dipende molto anche dal tipo di pasta, ad esempio ho trovato l'ultima della prolimatech estremamente "gommosa" di conseguenza spalmandola con la tradizionale spatolina, che fosse tessera telefonica o angolo di cartone, si ottiene il continuo reimpasto . In quei casi uso il metodo della pressione col dissipatore, in genere ottengo risultati piuttosto uniformi, da quanto si può vedere al distacco almeno. In altri casi ( ad esempio con la pasta zalman ) la pasta è molto più lavorabile, nella fattispecie alcune case la vendo proprio in vasetti tipo lo smalto per le unghie con il pennelino, comodissima, in questi casi si riesce ad essere molto più precisi. Certo poi sarebbe da verificare con dei test la bontà della pasta in relazione distribuzione a pari carico di lavoro........i parametri da valutare in effetti sono decisamente molti


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Sacche aria stesura pasta termica

    ahh questo è un'altro thread "platonico" come quello su XS:d
    Allora allora, premesso che nel video si vede tutto tranne che le bolle d'aria e sinceramente non so nemmeno come si faccia ad affermare il contrario; le bolle si formano sempre e comunque con quasi tutti i tipi di applicazione.
    Detto questo, il fatto di stenderla sull'intera superficie è più problematico poichè l'aria tende effettivamente ad essere più facilmente intrappolata.
    E' come se prendete una superficie con dei solchi ed una superficie gommosa, se le mettete a contatto verticalmente l'aria nei solchi tende ad essere compressa ed a rimane intrappolata; la cosa non succede con il chicco poichè la forza , o meglio la forza con cui si dilata la pasta, non è perpendicolare ma inclinata e quindi l'aria tende ad essere spostata verso l'esterno.
    In termini pratici comunque a meno di non avere bolle da diversi millimetri da un punto di vista termico le differenze sono ampiamente trascurabili, siamo nel filosofico


  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Sacche aria stesura pasta termica

    Ma una volta compressa la (diciamo) stesura manuale non avviene la stessa cosa del chicco? Non si ristende la pasta eliminando anche l'aria? Comunque, per quanto una persona se ne possa accorgere empiricamente, io non ho mai notato modifiche nelle temperature tra un metodo e l'altro, e di dissipatori ne ho montati in questi anni!


  11. #10
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Sacche aria stesura pasta termica

    Citazione Originariamente Scritto da traskot
    Ma una volta compressa la (diciamo) stesura manuale non avviene la stessa cosa del chicco? Non si ristende la pasta eliminando anche l'aria?
    Non esattamente, cambia un filino la meccanica del procedimento.

    Citazione Originariamente Scritto da traskot
    Comunque, per quanto una persona se ne possa accorgere empiricamente, io non ho mai notato modifiche nelle temperature tra un metodo e l'altro, e di dissipatori ne ho montati in questi anni!
    e qui ritorniamo al discorso platonico di cui sopra, usate quello che preferite e se non siete sicuri chicco

    Le differenze di performance le si hanno per applicazioni di quantitativo errato non di certo per bolle d'aria visibili a non so quanti X di ingrandimento.



Discussioni Simili

  1. Consiglio dissipatore e pasta termica
    Di TheXor nel forum Dissipatori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-01-2015, 02:15 AM
  2. Pasta termica EK-TIM Ectotherm
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 02:59 PM
  3. Pasta termica
    Di molochgrifone nel forum Air cooling generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-2013, 04:32 AM
  4. sostituzione pasta termica PS3: pareri
    Di maxmax80 nel forum Dissipatori
    Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 01-07-2011, 05:56 PM
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-04-2010, 12:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •