Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    Ho da poco acquistato un Samsung/Google Nexus S, dopo tempo che desideravo un terminale Android.
    Ricordo che il Nexus S è un telefono progettato da Google e realizzato da Samsung ed è il secondo e più recente Google Phone rilasciato: in qualità di terminale ufficiale Android ha la priorità su tutti gli aggiornamenti del sistema e vanta la migliore ottimizzazione dello stesso, dato che Android dalla versione 2.3 in poi viene praticamente sviluppato sul Nexus S.

    Ho approfittato di un momentino libero per scrivere delle valutazioni sintetiche su questo bel terminale che mi sta dando molte soddisfazioni. Ho originariamente postato ciò che segue su un noto forum Android italiano, le riporto quì nel caso qualche amico del cooling volesse diventare anche amico del bellissimo pupazzetto verde che ho come avatar
    Mi riservo di aggiungere qualche foto e di migliorare questo post una volta superati gli esami di stato, quando ne avrò il tempo.
    Perdonate eventuali errori, spero di fare cosa gradita.


    Display: capacitivo da 4” con risoluzione 480x800, Super LCD. Rispetto al Super Amoled del Samsung Galaxy e della versione statunitense del Nexus S il Super LCD offre colori meno intensi, molto meno saturi. Offre comunque una nitidezza d’immagine forse un pelo migliore del Super Amoled, e mentre quest’ultimo vince assolutamente come profondità del nero, il bianco sul SLCD sembra più puro, non tendente all’azzurro come accade sul Galaxy S. Molto buona la leggibilità sotto la luce del sole, probabilmente superiore alla media. La risoluzione è adeguata ai 4”. Display onesto, nulla di strabiliante nella vivacità dei colori o come risoluzione (vedi Retina Display), ma sicuramente valido. Voto 7,5/10.

    Ergonomia: superiore ai classici smartphone a mattonella come l’S2 o l’iPhone 4. Sta bene nel palmo della mano e la leggera curvatura del terminale ne facilita la presa ed il trasporto nei jeans. Non leggerissimo, è comunque comodo da portar dietro. Bello oltre che comodo il display curvo. Voto 8,5.

    Materiali: sulla parte frontale nulla da dire, il “vetro” anteriore sembra davvero resistente, molto simile a quello usato sugli iPod touch di Apple. Per il resto abbiamo plastica che, seppure davvero ottima e resistente (è la stessa utilizzata sul Galaxy S) non può certo competere con l’alluminio di altri terminali. Voto 7.

    Prestazioni: il terminale è davvero scattante e sempre pronto: la navigazione web è fluida, il multitasking funziona a dovere così come i giochi. Riproduzione video ineccepibile, scorrimento delle foto molto rapido. Nessun tipo di impuntamento, l’ho trovato molto più scattante del Galaxy S che monta lo stesso hardware. Per essere un single core si comporta davvero egregiamente, risultando molto probabilmente il più prestanze e fluido dei terminali dotati di singola cpu. Nulla da invidiare ai device Apple a mio avviso (tengo a precisare che posseggo anche un iPod Touch 3G). Voto 7,5 (dall’8 in poi li riserverei per i dual core).

    Software: Android 2.3.4 Gingerbread (ultimo rilascio) stock. Che dire: il Nexus S è il primo terminale a ricevere gli aggiornamenti del sistema dalla casa di Mountain View, sistema che è fortemente ottimizzato su questo device. Davvero ottima l’esperienza d’uso offerta, per ora non ho riscontrato bug, perfetta l’integrazione con le varie applicazioni Google (navigatore, maps, docs, libri ecc). Mi ha sorpreso l’integrazione del riconoscimento vocale, utilizzabile per gli usi più disparati e davvero ottimo. Voto 9,5.

    Batteria: con uso intenso (circa 80-100 sms al giorno, 15 minuti di chiamate, 30 minuti di navigazione web wifi o 3g, 20 minuti di riproduzione audio o video e 20 minuti di game al giorno) la batteria mi dura 1 giorno mezzo quasi (contando che lo ricarico di notte, lo accendo alle 8 e lo spengo alle 24, arrivo più o meno alle 13 del giorno seguente col 15% di batteria). Per me più che soddisfacente, anche con un uso davvero elevato riuscirebbe a farmi arrivare a sera. Voto 8.

    Foto/Video: la fotocamera da 5Mp scatta foto di buona qualità, nella media, più che buona invece la resa al buio con l’utilizzo del flash, a mio parere superiore ai risultati di molti altri terminali. La videocamera gira video a soli 480p, non sono da buttare, ma rimangono a 480p. Niente zoom digitale, ma del resto non lo avrei utilizzato dato che intacca la qualità dell’immagine. Pietoso il formato scelto per i file video registrati: 3gp. Voto (trascinato in basso dalla videocamera) 6.

    Riproduzione audio/video: come già detto ottima la riproduzione dei video, sopra la media decisamente la resa dell’audio: la qualità è davvero buona, superiore all’iPod (almeno per i miei gusti). Lo speaker integrato è anch’esso abbastanza performante ma poco potente rispetto alla media. Voto 8,5.

    Ricezione: buona, fino ad ora non sono mai rimasto a corto di segnale. L’audio in chiamata è molto buono, superiore al mio vecchio ma fido Nokia N79. Nessun problema riscontrato con l’antenna wifi: non ha una ricezione da urlo ma fa il suo dovere. Voto 8.

    Bundle: caricatore da viaggio, cavo USB, auricolari in-ear di buon fattura, suonano bene. Molto fashion a mio avviso la confezione di vendita, ricorda da vicino quelle di Cupertino… Bundle essenziale, ma in linea con quanto offerto da altri brand, Apple in primis. Voto 8.

    Hardware: CPU Hummingbird da 1GHz (offre prestazioni superiori alla controparte Qualcomm, vedi SnapDragon) che può essere overclockata fino a 1,2GHz senza che lavori fuori specifiche. 512Mb di memoria ram (alcuni ne desidererebbero un quantitativo maggiore, io sinceramente non ne vedo la necessità), 16Gb di memoria nand flash interna, supporto reti 3G e Wifi b/g/n. Chip NFC (il Nexus S è attualmente l’unico terminale Android a supportarlo), navigatore GPS che mi ha convinto. Manca uno slot microSD. Hardware per me più che buono ed in linea con quanto offerto da iPhone 4. Non avrà il chip Tegra 2, ma l’ottimo lavoro di ottimizzazione svolto su questo terminale tira fuori il massimo dall’hardware equipaggiato. Voto 8 (Ok, non è dual core, se lo fosse stato probabilmente avrebbe meritato un 10).

    Rapporto qualità/prezzo: 550€, il prezzo di mercato, è troppo alto dopo l’uscita dei dual core. Acquistato invece a 400€ o meno (reperibile in rete) diventa un ottimo acquisto. Poco oltre i 440€ ci sono i primi dual core, ma non godono dell’ottimizzazione e del supporto di cui gode il Nexus S, grande valore aggiunto. Per me il supporto software che ha questo terminale ne influenza significativamente il valore. Poi chi preferisce le rom cucinate a quelle ufficiali a questo penserà poco Voto 8 (se comprato online al di sotto dei 400€).

    Voto complessivo:
    oggettivo: 8
    (l’ottimizzazione ed il supporto software fanno scordare qualche pecca hardware)
    soggettivo: 9 (ho trovato tutto quello che cercavo in questo terminale).



    By FazzoMetal


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Enna
    Messaggi
    658
    Thanked: 0

    RE: Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    Io da tre settimane sono un felice possessore del Galaxy S (acquistato a 350 €). Confermo che è poco "scattoso" (? ), aspetto che sia disponibile l'aggiornamento a Gingerbread per vedere se migliora un po'

    Comunque il Nexus è un gran bel terminale


  4. #3
    CTzen L'avatar di zex
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    494
    Thanked: 0

    RE: Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    siamo un bel po' fuori prezzo massimo per me però mi ispirerebbe...il prossimo cellulare è android, sicuro...


  5. #4
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    Io da tre settimane sono un felice possessore del Galaxy S (acquistato a 350 €). Confermo che è poco "scattoso" (? LOL)
    Credo che la differenza sia tutta nel software: il Galaxy ha quasi lo stesso hardware del Nexus ma va piuttosto peggio, credo sia solo questione di ottimizzazione. Esistono diverse rom cucinate che migliorano di parecchio la situazione, rendendolo quasi un terminale nuovo

    siamo un bel po' fuori prezzo massimo per me sisi però mi ispirerebbe...il prossimo cellulare è android, sicuro...
    Spero resterai soddisfatto da Android Occhio al Galaxy S che è oggetto di forti sconti e lo sarà ancor di più nei prossimi mesi


  6. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    400€ iniziano ad essere tantini per un cell, io credo che mi terrò a lungo il mio e55 che bene o male mi da tutto quello di cui ho bisogno(gps fisico integrato,agps,wifi,qwerty,gestione mail,hsdpa/hsudpa).
    Peccato solo per il so che inizia ad essere vecchiotto rispetto ai terminali attuali ma di sicuro è più che completo.
    Detto questo conosco gente che ha speso 400€ solo per poter giocare ad angry birds in metropolitana a milano quindi è meglio che evito che altrimenti divento parecchio "noioso"


  7. #6
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    Io giocavo ad Angry Birds in metro a Milano quando mi veniva a prendere Fragg
    Erano 25 minuti, qualcosa dovevo pur fare...ma di certo non mi sono comprato l'ipod per quello...


  8. #7
    CTzen L'avatar di zex
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    494
    Thanked: 0

    RE: Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    Citazione Originariamente Scritto da FazzoMetal
    Spero resterai soddisfatto da Android Occhio al Galaxy S che è oggetto di forti sconti e lo sarà ancor di più nei prossimi mesi
    già l'andare oltre i 250 euro mi darebbe molto ma molto fastidio
    io resto comunque soddisfatto del mio nokia 5800, ormai vecchio sotto tutti i punti di vista, anche se inizia a fare qualche scherzetto non molto gradito, come il cancellarmi TUTTI i messaggi, inviati, ricevuti, bozze, archivio, tutti o qualche crash ogni tanto..dovrei riuscire a tenerlo per altri 6 mesi*

    *scimmie escluse


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    Citazione Originariamente Scritto da traskot
    Io giocavo ad Angry Birds in metro a Milano quando mi veniva a prendere Fragg
    Erano 25 minuti, qualcosa dovevo pur fare...ma di certo non mi sono comprato l'ipod per quello...
    ecco, sarà che la metro stimoli il gaming.:d
    @zex io devo ancora trovare un terminale che non crasha. Tutti uguali, schermo nero e riavvio rapido che per lo meno con l'e55 ti rimette in pista in una decina di secondi.


  10. #9
    Senior CTzen L'avatar di FazzoMetal
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    618
    Thanked: 8

    RE: Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    Io vengo da un buon Nokia N79, con cui già utilizzavo un abbonamento dati per email, web ecc ecc. Ottimo terminale il Nokia, nulla da dire, concordo che sia completo, però l'ho dovuto cambiare per i seguenti motivi:

    -comportamenti pazzerelli del cellulare (da un momento all'altro non mi faceva più chiamare e dovevo riavviare, qualche crash, roba del genere insomma...)
    -symbian ormai abbandonato, non siamo a 3-4 anni fa quando era davvero sulla cresta dell'onda
    -schermo da 2,4" ormai troppo piccolo

    Putroppo mi ritrovavo nella situazione di portar dietro sia l'N79 (per la fotocamera e la parte telefonica) che l'ipod, per la fruizione di contenuti ed una navigazione web decente.
    Avevo la voglia di acquistare un device che unisse le funzionalità dei due sopra citati e possibilmente facesse meglio, quindi: schermo grande, compatibilità massima con tutti i tipi di rete wireless, buona parte multimediale, buona portabilità.
    Alla fine dovevo scegliere tra iPhone e controparte Android (scartando Windows Mobile e Symbian) e la scelta di compromesso è ricaduta sul Nexus S


  11. #10
    CTzen L'avatar di zex
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    494
    Thanked: 0

    RE: Prime impressioni e breve valutazione Nexus S

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano

    @zex io devo ancora trovare un terminale che non crasha. Tutti uguali, schermo nero e riavvio rapido che per lo meno con l'e55 ti rimette in pista in una decina di secondi.
    rapido? magari...minimo un minuto e mezzo per me



Discussioni Simili

  1. Valutazione indiretta CFM ventole (Damiano, è per te!)
    Di quest_for_silence nel forum Air cooling generale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 14-01-2017, 06:41 PM
  2. Aiuto valutazione portatile
    Di carra nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 07:12 PM
  3. Nexus FLC-3000 R2
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-08-2010, 11:33 AM
  4. Help valutazione config
    Di fraggerman nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-08-2010, 10:46 AM
  5. Nexus CA-4000
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2009, 06:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •