Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    24
    Thanked: 0

    Lightbulb Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    Un saluto a tutti nel forum

    senza perder tempo vi illustro i miei 3 dubbi!

    A breve ho intenzione di cambiare CPU al mio portatile e già che c'ero volevo sostituire i Pad Termici con qialcosa di più buono.

    1-Dubbio TDP Processore
    Le CPU prese da me in esame sono queste due :

    P9700 2.80Ghz 27W oppure
    T9900 OEM 3.06Ghz 6Mb 34W
    da quel che ho letto nei forum sono già state provate su questo notebook, anche
    se vorrei un consiglio fra le due per ciò che concerne le Temperature, visto che il mio attuale processore ha 25 w di TDP.

    Acer 8730g 19"


    ho postato nella sezione sbagliata? o forse troppo lungo il mess
    S.Madre BigBear2 Chipset Pm45
    CPU Intel core 2 duo p7450 2.13Ghz da 25W
    Ram 4 GB DDR2 666Mhz Samsung M4
    S.Video Ati Radeon HD4650 1 GB DDR3 550Mhz
    HD Seagate Momentus 5400rpm :(

    2- Dubbio tipo di PAD/PASTA TERMICA
    Dopo averlo aperto per dargli un pulita ho notato che nel sistema di raffreddamento
    non è stata usata Pasta termica ma suppongo Pad Termici ????? ( a seguire foto); visto il lavoro che andro a fare sulla CPU mi consigliate di sostituire tutti i Pad termici con qualcosa di meglio???

    http://www.abload.de/img/foto1kjqu.jpg
    http://www.abload.de/img/foto2pmfv.jpg
    http://www.abload.de/img/foto3akry.jpg
    http://www.abload.de/img/foto4f8je.jpg
    http://www.abload.de/img/foto50md4.jpg
    http://www.abload.de/img/foto6zk24.jpg
    http://www.abload.de/img/foto7p8f1.jpg
    http://www.abload.de/img/foto8qjkd.jpg

    premetto che quest'anno ho notato un aumento nelle temperature e per la prima volta dopo 4-5 ore che il Note è acceso rallenta vistosamente se non è in funzione la ventola!

    3- Monitorare Temperature sui Notebook
    ho problemi ad avere una lettura delle temperature affidabile,
    con la maggior parte dei prog più usati e consigliati non ho letture e solo alcuni prog meno affidabili mi leggono qualche temperatura, tipo CPUID HWmonitor?? Consigli??

    AL momento il sistema è acceso da 5 ore ed è solo in funzione internet
    Temperature medie
    Sc.Madre 47°C
    CPU 55°C
    HD 43°C
    GPU 51°C

    temperatura ambiente 25-27 gradi

    Che ho fatto di male per non avere neanche un opinioncina??


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    Citazione Originariamente Scritto da Atlas
    Un saluto a tutti nel forum

    senza perder tempo vi illustro i miei 3 dubbi!

    A breve ho intenzione di cambiare CPU al mio portatile e già che c'ero volevo sostituire i Pad Termici con qialcosa di più buono.

    1-Dubbio TDP Processore
    Le CPU prese da me in esame sono queste due :

    P9700 2.80Ghz 27W oppure
    T9900 OEM 3.06Ghz 6Mb 34W
    da quel che ho letto nei forum sono già state provate su questo notebook, anche
    se vorrei un consiglio fra le due per ciò che concerne le Temperature, visto che il mio attuale processore ha 25 w di TDP.
    7w sono pochi di differenza, se il 9900 vale i soldi che costa in più opta per quello


    2- Dubbio tipo di PAD/PASTA TERMICA
    Dopo averlo aperto per dargli un pulita ho notato che nel sistema di raffreddamento
    non è stata usata Pasta termica ma suppongo Pad Termici ????? ( a seguire foto); visto il lavoro che andro a fare sulla CPU mi consigliate di sostituire tutti i Pad termici con qualcosa di meglio???


    premetto che quest'anno ho notato un aumento nelle temperature e per la prima volta dopo 4-5 ore che il Note è acceso rallenta vistosamente se non è in funzione la ventola!
    Puoi tranquillamente sostituire i pad con della pasta termoconduttiva, pk-1 o h-bridge vanno più che bene

    3- Monitorare Temperature sui Notebook
    ho problemi ad avere una lettura delle temperature affidabile,
    con la maggior parte dei prog più usati e consigliati non ho letture e solo alcuni prog meno affidabili mi leggono qualche temperatura, tipo CPUID HWmonitor?? Consigli??
    Prova realtemp:
    http://www.coolingtechnique.com/download/doc_details/8-realtemp-versione-360-.html



    Che ho fatto di male per non avere neanche un opinioncina??
    a volte sfuggono i th come in questo caso, uppali che cosi si riesce a vederli nel riassunto in home


  4. #3
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16

    RE: Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    34W per un 19" non è un problema..

    io sul mio 13" ho montato un T9500..

    l' unica cosa stai attento a rimuovere il processore con estrema delicatezza ed ad inserire il nuovo con altrettanta delicatezza, e quando fai l' operazione scarica la tua elettricità statica abbracciando un termosifone e facendo le operazioni con un piede scalzo...così ti eviti di bruciarti i sensori di temperatura della cpu come ho fatto io, o di avere altri problemi..


  5. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    24
    Thanked: 0

    RE: Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano
    a volte sfuggono i th come in questo caso, uppali che cosi si riesce a vederli nel riassunto in home
    Grazie del tuo sapere e dei tuoi consigli! e poi ai nuovi utenti, come me, ogni tanto fa bene rosicare un pò e aspettare per qualche risposta, altrimenti ci abituii troppo bene.

    Altra cosa; quindi dici che sostituendo quei Pad con la pasta e avvitando di più le viti dei dissipatori (che già sono strette) riesco a recuperare lo spessore che crea il Pad e che non fa la pasta???
    semmai in corso d'opera ti mando qualche foto!??

    maxmax80 grazie dei consigli, basta usare guanti in lattice?o no!
    nell'assemblare i pc ho un pò di esperienza ma confesso di avere poca esperienza con le CPU, l'ultima CPU che ho sostituito erà un Pentium 2 :(,

    infatti ero indeciso se farlo io personalmente (preferirei) o se rivolgermi al mio negozio di informatica "di fiducia" (si fa per dire, non mi fido mai dei negozianti), anche se ogni giorno vedo in riparazione 2-3 Notebook, e dove però sono sicurissimo non si sognerebbero mai di menarmi una fregatura o farmi qualche guaio.

    Qualsiasi altro consiglio è bene accetto, Grazie ancora ad entrambi.

    E vai Pompiamo il Tras-portatile


  6. #5
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16

    RE: Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    guanti in lattice anche no...delicatezza, dito indice, pellicola trasparente per avvolgere il dito per stendere la pasta, e scaricare l' elettricità statica!


  7. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    24
    Thanked: 0

    Arrow RE: Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    Eccomi qua

    Allor :

    aggiornato il bios al 1.13
    sostituito vecchia cpu P7450 2,13GHz con T9900 da 3,06 GHz(e anche più fino 3,33GHz)
    Ripulito tutto dai vecchi pad termici(tranne le RAM della S.Grafica)
    e applicato la pasta PK-1 su
    Scheda Video Ati 4650 (sulle RAM per probblemi di dislivello ho lasciato i pad)
    Cpu
    e Chipset

    RISULTATO STRABILIANTE !!!!!!!!!!!

    Prima le temperature IN IDLE erano :
    HDD: 42°
    GPU: 50°
    MD : 48°
    CORE 0: 48°
    CORE 1: 47°

    ADESSO dopo 5 ore :
    HDD: 40°
    GPU: 41°
    MD : 37°
    CORE 0: 25°
    CORE 1: 25°

    E' INCREDIBILE !!!!!!! http://www.abload.de/img/atlas8730g1j3g.png

    unica cosa quando metto il Notebook su prestazioni elevate la ventola rimane sempre accesa anche se le temperature sono così basse !??
    in passato si spegneva sotto i 43°

    solo se vado in Sospensione la ventola si spegne e al ripristino va più lenta finche non reimposto prestazioni elevate!?? BA

    Grazie MAXMAX80 dei consigli sull'elettrostatica, mi sono fatto una cultura andando qua e la su internet, e ho scoperto un bel po di cose.
    Ho comprato un braccialetto antistatico, l'hp messo al polso, l'ho agganciato al termosifone di casa, toccando ogni tanto il termosifone, ed è andato tutto a posto.

    Ora manca aggiungere solo un SDD da 60-80GB, su cui reintallare il sitema operativo.
    Peccato che non esistono schede grafiche MXM, migliori della mia, compatibili con la mia MB.

    Grazie Damiano, e grazie a tutti; per qualsiasi curiosità chiedete pure.



  8. #7
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16

    RE: Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    secondo me la ventola si comporta diversamente per effetto del nuovo bios..


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    24
    Thanked: 0

    RE: Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    MAx:
    secondo me la ventola si comporta diversamente per effetto del nuovo bios..

    Guarda è possibile!? solo che l'aggiornamentodel bios l'ho effettuato prima di
    cambiare CPU e non mi ha dato nessu segno in tal senso; ansi con la vecchia
    configurazione ero abituato a temperature, in idle, più elevate (45-52°) però la ventola non si sentiva granchè ansi spesso era proprio ferma(guardavo sotto il Note)


    Cmq il giorno dopo le temperature sono cambiate, correggo è aumentata la temperatura della scheda madre (chipset!?) che da che stava in media sui 38°
    è passata a 43-44°, sempre in Idle<; e da allora rimane così.

    Quello che mi preoccupa è che ripetendo i test di stress dell'hardware, il giorno dopo
    aver applicato la pasta, mentre la temperatura dei due Core si aggira massimo sui 46-49° quella della scheda madre arriva fino ai 57°, dopo il primo minuto, sensa superarli (almeno su test di stress di 5 min.) !!!

    è una temperatura preoccupante !?? forse ho applicato male la pasta sul chipset!??

    la cpu è sempre a temperatura minore, cioè c'è una differenza di temperatura di più di 10° fra cpu e chipset, è normale?

    o dovevo aspettare qualche ora o un giorno per far assestare la pasta prima di effettuare test o accendere il Notebook !?? che mi dite!??
    (l'ho acceso qualche minuto dopo!)



  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    Non ho molte conoscenze in ambito notebook ma per quel poco che ho visto, solitamente il raffreddamento dell'intero portatile è affidato (più o meno) ad un sistema di pipe e dissipatori legati fra loro. In questi casi potrebbe sorgere il problema del contatto, infatti essendo un sistema di raffreddamento al quanto rigido magari uno dei componenti (o più) non riesce ad effettuare un contatto ottimale con il dissipatore, soprattutto se si usa la pasta termica al posto dei pad che fanno spessore. Potrebbe essere?


  11. #10
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16

    RE: Problema cambio cpu e Pad termico Acer 8730g

    secondo me o hai messo male la pasta (stesa male, troppa o troppo poca, etc..) oppure non hai stretto a sufficienza le viti del blocco dissipante..



Discussioni Simili

  1. Acquisto Pad termico
    Di Grig nel forum Dissipatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 08:11 PM
  2. Problemi Portatile Acer Win Vista
    Di traskot nel forum Software
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 04:01 PM
  3. pad termico non attacca su South Bridge
    Di maxmax80 nel forum Dissipatori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 11:14 PM
  4. Problema dopo cambio CPU
    Di RobiBino nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 06:32 PM
  5. Pad termico rece ifx-14
    Di GIAN.B nel forum Dissipatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-08-2008, 10:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •