Pagina 1 di 59 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 589
  1. #1
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63

    Consigli primo impianto a liquido

    Ciao a tutti,

    Sto valutando di costuire un primo impiantino a liquido, attualmente sono arrivato a buttar giù un paio di preventivi e a scegliere componenti ma ho le idee abbastanza chiare.
    Inizialmente vorrei liquidare solo la CPU, poi se riterrò necessario anche la scheda video, ma non prima di aver cambiato l'attuale.
    Quindi per ora i watt da dissipare sono soltanto 95 di uno Xeon, a cui si sommano circa altri 170/180 per un totale di 275W massimi, qualora appunto dovessi dissipare anche la VGA.

    Per quanto riguarda l'utilizzo, non uso tutti i giorni applicazioni che sfuttano al 100% contemporaneamente CPU e GPU ne faccio OC, ma mi interessa costruire un impanto prestazionale e soprattutto silenzioso.
    Data la carenza di spazio per un eventuale radiatore all'interno del case, un Cosmos Pure, pensavo di porre il radiatore all'esterno.
    Dopo aver letto diverse guide, articoli e recensioni mi sono fatto una prima idea su alcuni componenti da utilizzare, ma ho ancora un paio di dubbi...

    Allora andando con ordine:
    Per i componenti io ho pensato a questi:

    .Radiatore: Aquacomputer AMS da 360mm in alluminio, oppure Watercool HTF4 360mm, da abbinare per ora con delle ventole che ho già e poi a delle Noiseblocker M12.
    A proposito di questo, volevo capire se ho fatto una buona scelta per le ventole. Dato che il radiatore deve stare all'esterno le ventole devono essere silenziose, ho letto che avete premiato la M12 da 750rpm come "best silent fan", e per questo ho pensato che potevano andare bene.
    I radiatori mi sembrano entrambi ottimi, io prenderi il Watercool per il prezzo; ho letto che Oreste lo sta testando quindi aspetterò in silenzio la recensione.

    .WB CPU: su questo sono un po' incerto, ho letto che tra i modelli migliori ci sono EK Supreme HF/ Aquacomputer cuplex kryos XT / Koolance cpu-370. Dopo aver letto un po' di recensioni io sarei orientato verso un Supreme HF Acetal.
    Anche in questo caso chiedo la vostra approvazione.

    .Pompa: dato che il radiatore deve stare su un mensola, circa 1 metro sopra la pompa, se ho capito bene la caratteristica che più conta è la prevalenza, per questo vi volevo chiedere quali valori di prevalenza possono andar bene.
    A me interessava la aquastream XT di aquacomputer per le connettività che offre, ma da quel che ho capito soffre di scarsa potenza (voi cosa pensate?), quindi se ho fatto bene i conti sarebbe meglio stare una Laing 1T.

    .Tubo: 13/10

    .Raccordi: Alphacool HF 13/10 45° per il WB del CPU (A proposito di questo, sono proprio necessari/più comodi i raccordi a 45° ?).
    Alphacool HF 13/10 180°.
    Poi per poter staccare il radiatore senza fare danni ho pensato di inserire questi attacchi nei fori per il liquido del case:
    2x Koolance VL3N-M10B-P
    e dall'altra parte, dal tubo che arriva dal radiatore:
    2x Koolance VL3N-F10L

    .Vaschetta: per ora non ho intenzione di prenderla, perchè devo capire come fissarla sopra al radiatore, quindi mi limiterò ad utilizzare una T.

    .Liquido: io ho pensato all'acqua distillata.
    Ho letto da qualche parte sul forum che è meglio integrare una sonda per monitorare le temperature, io sinceramente non saprei cosa prendere, quindi vi chiedo se sapreste consigliarmene una e dirmi dove è meglio porla.

    Spero di non aver scritto qualche cavolata...
    Comincio a ringraziarvi per le risposte, e a farvi i miei complimenti per questa community che è una tra le migliori che ho visitato sin ora.
    Ah poi giusto: scusatemi se non risponderò immediatamente ad ogni nuovo messaggio della discussione ma in questi giorni sono un po' preso...

    Ciao.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Consigli primo impianto a liquido

    - Per il radiatore aspetta un attimo e ti dico, ricordandoti che l'HTF4 è un triventola per ventole da 140mm e non da 120mm. Che tra l'altro mi sembra anche la misura giusta, per le tue esigenze direi che vedo bene sia un triventola per ventole da 120 o 140mm, sia un quadriventola 480mm...con prestazioni a salire con la misura ovviamente

    - Per il wb cpu anche attualmente, se dovessi comprare, comprerei il supreme HF.

    - Per la pompa, soprattutto se vuoi utilizzare raccordi a sgancio rapido, ti serve una mcp355 o magari una pmp 400 della koolance con top annesso, data anche l'altezza del radiatore. Capisco le caratteristiche che fanno appetito della aquastream xt ma credo che potrebbe soffrire nel tuo caso

    - ok per il tubo, mentre per i raccordi quali utilizzare dipende da te. Personalmente io ho sempre utilizzato i dritti senza problemi, ma in alcuni casi forse i curvi mi avrebbero fatto comodo (ma questo dipende in modo soggettivo dal giro di tubi che devi fare)

    - Per la vaschetta ti consiglio di prendere anche qualcosa di provvisorio perchè aiuta parecchio nello smaltimento dell'aria

    - Per la sonda ti conviene prendere qualcosa di questo tipo

    http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p7368_temperature-sensor-in---outer-thread-G1-4-with-Display--blue-.html

    Non è importante dove la metti, basta che la metti...diciamo dove ti è più comoda nel tuo caso, dato che hai rad e vaschetta fuori dal case

    E grazie dei complimenti...


  4. #3
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63

    RE: Consigli primo impianto a liquido

    Allora grazie per la risposta rapidissima,

    speravo di non aver scritto qualche cavolata e sono stato smentito subito infatti non ricordavo che l'HTF4 accettava soltanto ventole da 140mm.

    Poi, wb CPU: ok.

    Mentre per quanto riguarda la pompa, qualora dovessi eliminare i raccordi a sgancio rapido, di cui non sono pienamente convinto, basterebbe una Laing 1T o al limite una 1T plus?
    Anche perchè quelle che mi hai indicato, purtroppo non le hanno disponibili da aquatuning.de, dove intendevo fare l'ordine.

    tubo e raccordi ok.

    per la vaschetta vedrò di inventarmi qualcosa....

    ed infine per la sonda quella indicata sembra andar bene.

    Per quanto riguarda i complimenti, è il minimo che potevo fare


  5. #4
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4

    RE: Consigli primo impianto a liquido

    nel caso in cui elimini quei raccordi va benissimo una 1Tplus, forse anche una 1T


  6. #5
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63

    RE: Consigli primo impianto a liquido

    Perfetto, vada per la 1T Plus allora.

    Rimane il problema delle ventole (qualora dovessi scegliere per l'HTF4), se non ricordo male le più consigliate sono:
    Alpenföhn Wingboost
    Noiseblocker PK2
    Scythe Slip Stream (ma hanno anche i fori per i 140mm oppure no?)
    Thermalright TY-140 (che aggiungo io)
    Xigmatek XAF

    Ammetto di essere poco documentato sulle 140mm, quindi chiedo a voi esperti se potete indicarmi cosa è meglio per ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo rumore.
    grazie ancora per le risposte.


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consigli primo impianto a liquido

    dipende da come le metti, immissione o estrazione dal rad?


  8. #7
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63

    RE: Consigli primo impianto a liquido

    Penso in estrazione.
    Se non ti chiedo troppo mi puoi dire per le 5 ventole che ho elencato prima come rendono meglio?

    Grazie mille per la risposta.
    Siete fin troppo disponibili.


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Consigli primo impianto a liquido

    Citazione Originariamente Scritto da 917K
    Penso in estrazione.
    Se non ti chiedo troppo mi puoi dire per le 5 ventole che ho elencato prima come rendono meglio?
    Citazione Originariamente Scritto da 917K
    1-Alpenföhn Wingboost
    2-Noiseblocker PK2
    3-Scythe Slip Stream (ma hanno anche i fori per i 140mm oppure no?)
    4-Thermalright TY-140 (che aggiungo io)
    5-Xigmatek XAF
    1- immissione
    2-estrazione
    3-immissione ma lavora decentemente pure in estrazione, unico problema in orizzontale ti dura 2 mesi
    4- dalle specifiche ti direi estrazione ma non ho dati certi
    5-come sopra con l'unica differenza che i dati li ho tra una decina di gg


    edit: se le metti ine strazione da 140mm valuta le phobya g14 black:
    http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/831-phobya-g-silent-1214-nano-2g-12-pwm-e-nano-g-14-.html?start=3



  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63

    RE: Consigli primo impianto a liquido

    La recensione delle phobya l'avevo già letta ma mi ero dimenticato di loro.
    Aspetterò allora, visto che non ho fretta.
    Grazie mille per la risposta.


  11. #10
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63

    RE: Consigli primo impianto a liquido

    Ho scoperto che anche le TY-140 utilizzano i fori da 120mm peccato perchè potevano essere una buona soluzione.
    Vi chiedo scusa per la mia ignoranza in materia ma mi serve una piccola informazione:
    tutte le ventole PWM sono compatibili con il connettore tre pin?

    se si, per collegarle un cavo del genere può andar bene?
    1x http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p11888_Phobya-Y-Cable-3Pin-Molex-to-3x-3Pin-Molex-60cm---black.html

    +3x http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p7904_extension-3Pin-Molex-30cm---black.html



Discussioni Simili

  1. Primo impianto e consigli
    Di zuzy nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2017, 09:01 PM
  2. Consigli primo impianto a liquido, Enthoo Primo
    Di MicheleSwiss nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 211
    Ultimo Messaggio: 29-05-2015, 01:15 AM
  3. Consigli per impianto a liquido
    Di Pissa nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 189
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 06:22 PM
  4. Consigli per il mio primo sistema di raffreddamento a liquido
    Di DLz nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 06:56 PM
  5. Consigli per primo impianto
    Di Feybio nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 30-07-2010, 05:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •