Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    Salve a tutti!
    A breve mi farò un nuovo pc e l'attuale lo voglio trasformare in un piccolo server. L'hw che ho a disposizione è:
    intel i7 920 @4GHz dissipato dal noctua nh-d14
    12GB di ddr3 g.skill ripjaws cl 7 @1600MHz
    gigabyte ga-x58a-udr3
    vga ( conta poco ma la metto per completezza ) ati 5770 HD
    corsair hx650w
    case: obsidian 800D

    Ho pensato alla seguente configurazione: (considerate che comprese le porte sata II gestite dal controller gigabyte ho in totale 6 porte sataII libere)
    6 hdd wd caviar green da 2TB l'uno più 2 controller HighPoint RocketRAID 2640x1 PCIe x1 con 4 porte sataII interne per ognuno. In totale ho 6+8 porte quindi un totale di 2x14TB= 28TB e un costo di 886,2 euro.
    Che ne pensate? Non ho preso i 3TB perché costano 140 euro l'uno e il totale sarebbe venuto uno sproposito!
    Grazie!


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47

    RE: Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    quale sarà la destinazione d'uso?


  4. #3
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    RE: Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da fraggerman
    quale sarà la destinazione d'uso?
    8 o 4 dei 28 TB li voglio mettere in raid 5 e verranno usati per lavoro. Cioè dovranno contenere file importanti.
    Il resto è destinato a film, mp3 e giochi.
    Il server dovrà quindi poter comunicare col pc col quale lavorerò ( quindi acquiesterò anche una scheda ethernet in modo da collegare i due pc tramite cavo lan )


  5. #4
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47

    RE: Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    non ti conviene puntare su hardware più risparmioso? Siamo come calore che come consumi...


  6. #5
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    RE: Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da fraggerman
    non ti conviene puntare su hardware più risparmioso? Siamo come calore che come consumi...
    Conosci hdd e controller di medesime capacità e qualità ( o migliori ) che mi permettano ( restando sulla stessa cifra più o meno ) di avere meno calore e meno consumi? Io avevo pensato ai caviar green appunto perché dovrebbero essere "verdi" e quindi consumare poco. Poi non so. Cosa avresti in mente? La capacità totale comunque deve restare quella MINIMO.


  7. #6
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    RE: Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    Ma i green vanno benone, silenziosi e scaldano veramente poco. Non sò se vuoi puntare ai raid edition che sono diaciamo fatti appositamente per i raid e per durare nel tempo.
    Ma credo che Frag intendesse usare hardware meno spinto. Metti come server un pc che è migliroe del mio e che scalda e consuma un bel pò. Un 920 è sprecatissimo per un server.


  8. #7
    Senior CTzen L'avatar di zazzà72
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    897
    Thanked: 1

    RE: Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da traskot
    Un 920 è sprecatissimo per un server.
    Eh già !!!


  9. #8
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    RE: Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da traskot
    Ma i green vanno benone, silenziosi e scaldano veramente poco. Non sò se vuoi puntare ai raid edition che sono diaciamo fatti appositamente per i raid e per durare nel tempo.
    Ma credo che Frag intendesse usare hardware meno spinto. Metti come server un pc che è migliroe del mio e che scalda e consuma un bel pò. Un 920 è sprecatissimo per un server.
    Citazione Originariamente Scritto da zazzà72

    Eh già !!!
    Il fatto è che tutto quell'hardware è già in mio possesso. Non lo devo comprare appositamente (altrimenti mi sarei preso un dual core amd). E non mi va di venderlo per poi comprare altro hw per poi farmi il server. Anche perché potrei usarlo sia come server sia come pc sul quale far girare programmi di lavoro in parallelo al vero pc di lavoro, appunto perché ha hw molto valido e perché avendo parecchia ram è difficile che swappi ( ovviamente non lo caricherò, ma qualcosa la potrò fare girare e renderà più veloce il lavoro sull'altro pc, inoltre considerate che sarò l'unico client del server ). Inoltre il nuovo pc che prenderò sarà migliore dell'attuale in tutto, compreso nel processore. Avevo pensato anche io ai raid edition e appena saprò quanti tera dovrò mettere in raid vedrò quanti prenderne. Solo che non ho visto fino ad ora uno shop che li venda. Ne conoscete qualcuno voi? Madatemi anche pm. Ad ogni modo ho visto in un negozio che già conosco il controller Promise FastTrak TX4650, penso che prenderò lui perché l'HighPoint RocketRAID si trova in un negozio sul quale non ho mai comprato.


  10. #9
    Junior CTzen L'avatar di EV!L
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    RE: Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    ciao,

    se l'uso che ne devi fare è storare i dati e usarli tramite un'altro computer allora ti sconsiglio questa opzione che stai usando.

    la rete deve essere almeno gigabit per essere efficiente altrimenti non ti passa più trasferire i file. Se serve solo come deposito file allora ti consiglio una Raid Tower o un NAS. Con questi puoi arrivare a quanti Tera di dati vuoi, configurabili in raid, consumi bassissimi. Se prendi un NAS da 6bay e prendi 6hdd da 3GB fai 18GB di storage.

    Q-Nap
    http://www.qnap.com/it/pro_detail_feature.asp?p_id=124

    Buffalo
    http://www.buffalo-technology.com/products/network-storage/

    Lacie
    http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10007



    Se invece devi proprio usare quell'hardware che hai già disponibile, allora ti consiglio di installare un S.O. per fare solo il lavoro di cui hai strettamente bisogno. Se non lo usi per fare elaborazioni puoi mettere un debian, o in alternativa un ubuntu server.

    Se invece vuoi farci elaborazioni e devi usare windows, allora direi di orientarti su una versione server, ma stai attento al limite di GB e mem che puoi installare sul S.O. di Microsoft.





  11. #10
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47

    RE: Aiutatemi a configurare un piccolo server casalingo

    Citazione Originariamente Scritto da traskot
    Ma credo che Frag intendesse usare hardware meno spinto. Metti come server un pc che è migliroe del mio e che scalda e consuma un bel pò. Un 920 è sprecatissimo per un server.
    si intendevo quello. Però se lo hai già... usa quello! Così come dici lo puoi usare per fare lavori pesanti in parallelo al tuo!
    Per i dischi io punterei sui samsung spin point. Secondo me per lo storage sono molto validi! Abbinati ad un buon controller direi che per te vanno benissimo!




Discussioni Simili

  1. Un piccolo omaggio ...
    Di lucatambu nel forum Modding
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-2014, 10:38 AM
  2. CES 2012: piccolo inconveniente per Intel
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-01-2012, 03:37 AM
  3. Piccolo upgrade
    Di FazzoMetal nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-11-2010, 02:45 PM
  4. Piccolo Run con E8600
    Di Zed nel forum Overclock
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-05-2010, 02:03 PM
  5. Piccolo Modding
    Di Zed nel forum Modding
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-11-2009, 07:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •