Domanda: con l'assetto più rigido, si consumano di più o di meno gli pneumatici?
La barra duomi ha un senso all'anteriore, perché al centro c'è il motore ed il telaio si deforma.
Al posteriore imho è sprecata, considerando che le auto di serie hanno le sospensioni montate su boccole in gomma.....
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Domanda: con l'assetto più rigido, si consumano di più o di meno gli pneumatici?
Dipende da come guidi!
Intendo, a parità di velocità in percorrenza di curva, si consumano di più o di meno con un assetto più piatto e rigido?
Oltre a dipendere da mille fattori come ad esempio mescola, pressione, temperatura, carico... Dipende dal percorso che si deve affrontare, tant'é che nelle gare in alcuni circuiti si usa un assetto più soft, in altri più rigido. Si sta parlando in situazioni dove si porta al limite sia il mezzo che gli pneumatici, x strada il fattore principale secondo me é proprio il modo di guidare
Capisco il tuo discorso, ma volevo capire se esiste una correlazione più diretta.
Mi spiego meglio: nel mio caso, oltre all'assetto, non è cambiato nulla. Mescola, pressione, tipo di pneumatico, e probabilmente anche modo di guidare.
A questo punto, dando per scontato che io mantenga la stessa velocità nei miei percorsi, qual è il risultato?
Perché a logica mi viene da pensare che, essendo l'assetto più "efficace", i pneumatici debbano contribuire in parte minore alla tenuta, consumandosi quindi di meno... Sto delirando?
In teoria un assetto più rigido trasferisce più carico sulle gomme, quindi casomai si consumano di piu, ma i fattori sono troppi per dare una risposta certa, si tratta di un equilibrio troppo precario e variabile
secondo me ha ragione Carra, e contando che guidi su strada con gomme normali e non su circuito con gomme da gara,
la differenza di consumo data dall'assetto è impercettibile ... fa molta più differenza uno 0,1 di pressione,
tanto per darti un'idea
edit: l'assetto per te ora è più efficace ... in tutte le condizioni? su tutte le strade? sempre?
non è più efficace, è semplicemente diverso.
migliore in alcune condizioni, peggiore in altre.
altrimenti alla VW le farebbero tutte come la tua e buonanotte
Ultima modifica di lucatambu; 23-05-2015 alle 11:44 AM
T.W.I.N.S. ... http://www.coolingtechnique.com/foru...o-provvisorio)
Sicuramente la pressione relazionate alla temperatura ambiente e asfalto e al tipo di pneumatico é la discriminante maggiore, ma x strada sempre dopo lo stile di guida, che facilmente, dopo aver modificato la vettura, sarà per forza più sportivo, quindi mettiti il cuore in pace, alla meglio farai la stessa strada di prima, alla peggio ne farai meno, me ti divertirai di più!
Boh, io con la mia che é stra rigida ci ho fatto 40.000 con le sportmaxx e vado per altri 40.000 con le Z.G2. Uso 40% io(non propriamente tranquillo...) e 60% i miei in versione soft.
Calcola inoltre che non ho manco il traction control e se sono in vena qualche ripresa con gomma a terra la faccio. Pressione a 2.5/2,7; il gommista addirittura le nokian me le aveva messe a 3.
sent with my RM-825eu
again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga