Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    Adattatore 3,5mm--->2,5mm----->microfono

    Importo una piccola guida/modifica che feci tempo fa e che ormai avevo perso nei meandri dell'hdd;magari torna utile a qualcuno
    -------------------------------------------------------------------------
    Ebbene si forse ho cavato qualcosa dal buco
    recentemente ho avuto modo di approfondire l'argomento sui jack da 2,5mm aventi il microfono integrato ovvero quelli che montano alcuni cellulari/smartphone:

    il grosso problema con queste tipologie di jack sta nel caso in cui si voglia cambiare le cuffie in bundle con altre più prestanti da un punto di vista acustico poichè se si infila fino a fine corsa l'adattatore da 2,5mm@3,5mm nell 2,5mm femmina del cellulare si va a perdere il canale sinistro il che non è proprio ottimale.
    ho sentito molta gente che ha venduto cellulari/smartphone o che ha effettuato ricerche su richerche finite nel nulla per risolvere questo problema.
    ecco quindi,senza farmi scoraggiare, che partono le prime idee su come poter risolvere questo problema; in primis ho tentato di creare una specie di rondella/spessore sul jack da 2,5mm in modo da impedirgli di andare a fine corsa ma trovare l'esatto spessore risulta assai arduo e non garantisce una tenuta efficacie.
    dopo quindi 2 buone orette a cercare di creare uno spessore con i più disparati materiali mi si è accesa una lampadina
    l'idea venutami consiste nel creare uno spessore su misura con tanto di impronta del jack in entrata usando un materiale bicomponente che dopo circa 30min diventa simil metallo ed è possibile lavorarlo con pasta abrasiva/lame da taglio/vernici etc....
    ecco i vari passaggi:
    in primis ho dovuto preparare il jach da 2,5mm in modo da evitare che la bicomponente faccia presa su di esso;con della semplice pellicola da cucina si risolve:

    successivamente dopo aver impastato per circa 10min la bicomponente inserisco la pallina creata nel jack da 2,5mm e dall'altra estremità metto un'altro strato di pellicola da cucina in modo da isolare la pasta dal cellulare stesso.
    una volta effettuata anche questa operazione arriva la parte piè difficile.
    lanciate un brano musicale dal cellulare ed inserite il jack da 2,5mm fino a che sentite l'audio proveniente dalle cuffie in stereo,aiutatevi con un equalizzatore grafico nel caso.
    ad operazione effettuata otterrete un risultato del genere:



    [size=x-small]ammetto che mi stavo leggermente cag* ehm preoccupando a fare questa operazione su un cellulare da 200€....[/size]

    ora lasciate tutto esattamente cosi com'è per circa 2h in modo che la bicomponente si secchi e prenda forma.

    [size=x-small]continua........[/size]


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611

    RE: Adattatore 3,5mm--->2,5mm----->microfono

    dopo due ore o comunque quando la bicomponente è dura togliete il jack dal cellulare e otterrete uno stampo perfetto del vostro attacco,questo servirà sia da spessore che da ''blocco'' per il jack stesso:


    togliete con cautela anche la parte inferiore e questo è il risultato ottenuto:




    volendo già qua il lavoro sarebbe ultimato ma fare le cose a metà non mi piace perciò continuo con la rifinitura del nuovo adattatore.

    prendo quindi il mio fidato dremel e gli monto sopra una lama da smerigliatura ed inizio il lavoro:

    a lavoro ultimato il dremel si presenta in queste condizioni :p :

    mentre questo è l'adattatore rifinito (volendo lo si può pure colorare):


    adattatore 3,5mm@2,5mm + adattatore 2,5mm@microfono:




    dedichiamoci ora al nostro jack da 2,5mm e diamogli una bella lucidatina in modo da levare gli eventuali residui di lavorazione.
    montiamo quindi la spazzola in stoffa sul dremel e lucidiamo il jack:


    jack lucidato:


    lavoro finito:




    That's All.



Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-10-2016, 01:15 AM
  2. Cuffie+Microfono per cellulare
    Di traskot nel forum Piazzetta
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-2012, 01:09 PM
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-02-2012, 10:31 PM
  4. adattatore alimentatore portatili hp
    Di Damiano nel forum Periferiche e dispositivi di archivio
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-08-2010, 04:57 PM
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-12-2009, 10:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •