Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11

    Chi se ne capisce di reti?

    Ciao, guardate il risultato di speedtest della wireless infostrada di casa di mia madre:





    connessione infostrada free, modem/router Netgear DG834Gv5. Perché è così penosa? Premetto che ho preso il modem usato e l'ho resettato in quanto non avevo la password per accedere al wireless, e purtroppo non essendo a casa mia non posso smanettarci troppo sopra.

    E' possibile che la linea faccia così pena (ma direi di no) oppure devo configurare qualcosa nel router?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Rifatto ora, adesso i risultati sembrano in linea con un'ADSL, giusto??



  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    dipende per cosa paghi.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #4
    Important CTzen L'avatar di skryabin
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,599
    Thanked: 0
    I test fatti sul pc collegato in wifi non hanno molto senso...
    Dovresti farli su un pc collegato via cavo al router, il wifi a volte da' qualche problemino (interferenze sul canale, troppa distanza, ecc ecc)
    ...e poi bisognerebbe vedere cosa dice il router della linea adsl, che portante prende e che valori di attenuazione e snr rileva.
    Come dice Damiano dicci pure cosa paghi, e lo contestualizziamo con cosa ti arriva dalla centrale e quanta banda riesci ad utilizzare, perchè magari hai una linea ottima ma stai un VP saturo (tipico di molte adsl in wholesale)
    Ultima modifica di skryabin; 09-11-2011 alle 04:25 PM


  6. #5
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    quoto.
    Riesci a dirci i valori di linea? Il DG834G (router che avevo in precedenza) te li dice
    E in ogni caso ottimo router per linee disastrate. Tiene su la portante anche con valori pessimi


  7. #6
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    dipende per cosa paghi.
    Citazione Originariamente Scritto da skryabin Visualizza Messaggio
    I test fatti sul pc collegato in wifi non hanno molto senso...
    Dovresti farli su un pc collegato via cavo al router, il wifi a volte da' qualche problemino (interferenze sul canale, troppa distanza, ecc ecc)
    ...e poi bisognerebbe vedere cosa dice il router della linea adsl, che portante prende e che valori di attenuazione e snr rileva.
    Come dice Damiano dicci pure cosa paghi, e lo contestualizziamo con cosa ti arriva dalla centrale e quanta banda riesci ad utilizzare, perchè magari hai una linea ottima ma stai un VP saturo (tipico di molte adsl in wholesale)
    Citazione Originariamente Scritto da fraggerman Visualizza Messaggio
    quoto.
    Riesci a dirci i valori di linea? Il DG834G (router che avevo in precedenza) te li dice
    E in ogni caso ottimo router per linee disastrate. Tiene su la portante anche con valori pessimi
    Ciao ragazzi e grazie a tutti

    Allora, per cosa paga mia madre non lo so quindi direi che è un buon punto di partenza scoprirlo. Ho fondamentalmente fatto così: attaccato il doppino telefonico al router, mi ha spedito su una pagina di infostrada dalla quale ho richiesto l'attivazione dell'ADSL, ho inserito un indirizzo mail di libero che ho, una password, ho dovuto spegnere e riaccendere il router e da lì ho navigato.

    Ho preso quel router perché ne ho letto bene in giro, al primo collegamento (cablato) la velocità mi pareva molto buona. Ho resettato il router per cambiare la password del wi-fi, e lì mi sono sorti i primi problemi. Il router mi faceva fare una configurazione chiedendomi se avevo necessità di inserire una username e una password per collegarmi alla rete, pensavo di non averne bisogno ma invece se non le inserisco lui non si collega alla rete.; devo inserire l'indirizzo mail e la password che ho inserito prima nell'attivazione di infostrada.

    Una volta collegatomi in questo modo, la velocità è crollata di brutto, e con il cavo la rete non andava (la riconosceva ma non mi permetteva di navigare). In wi-fi con il pc di fianco al router mi dava il primo risultato postato, spostandomi due stanze più in là la velocità è diventata la seconda postata

    Se devo fare qualcosa di particolare se non vi spiace scrivetemelo che una di queste sere faccio un salto da mia madre cercando di mettere in pratica ciò che mi dite.

    Un'altra domanda: immaginavo che il router avesse un ingresso per il doppino telefonico e una successiva uscita alla quale collegare il telefono, ma invece ha solo l'entrata. Il telefono come c@zz me lo attacco??


    Grazie ancora!


  8. #7
    Important CTzen L'avatar di skryabin
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,599
    Thanked: 0
    esistono i cosiddetti filtri
    i telefoni infatti vanno tutti filtrati, non è il router che va filtrato ma gli apparecchi telefonici

    partiamo dalle basi, vedo

    quante prese hai? quanti telefoni hai?
    Ti serve un filtro per ogni telefono/segreteria/fax tu voglia collegare alle prese, anche se su quella presa non andrai a mettere alcun router.

    devi collegare il telefono sulla stessa presa dove metti il router?
    allora li' non sbagli, ti serve un filtro, il filtro sdoppia la presa in due, una destinata al telefono e una all'adsl

    Poi, per vedere se c'è qualcosa che non va alla connessione dovresti entrare nella pagina di configurazione del router (la 192.168. qualche cosa tipicamente) e cercare la schermata che rileva portante agganciata, attenuazione ed snr (espressi in dB). Da li' si vede se la linea, intesa come cavi filtraggio e quant'altro, è a posto. Magari se chi ha quel router in questione ti linka percorso esatto da aprire nel browser ti facilita la cosa.


    Io partirei da li', e poi si vede di configurare la rete locale...perchè il fatto che non funzioni più col cavo e in wifi invece si è quasi sicuramente qualcosa che stai sballando a configurare sul pc


    PS: i test di velocità che stai provando a fare su quei siti flash possono dare risultati sballati in wifi, quindi non ci perderei nemmeno tempo a provare cosa succede vicino o lontano dal router
    Ultima modifica di skryabin; 10-11-2011 alle 03:49 AM


  9. #8
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Se non ricordo male è 192.168.1.0, è da lì che ho fatto la configurazione e il cambio password del wi-fi Comunque la so

    Ok, allora intanto oggi vo a cercare il filtro, visto che c'è solo una presa alla quale devo collegare il router e un cordless.

    Poi chiamo anche infostrada per capire che tipo di abbonamento sta pagando mia madre, e infine cerco i valori dei quali mi hai parlato tu e te li posto. Grazie ancora!!!


  10. #9
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Allora, ho messo su il filtro ADSL, ora funzionano (ovviamente) in contemporanea sia telefono (piano tariffario tutto incluso in promozione a 29,95/mese) che ADSL, rieffettuati i test, mi paiono normali, ve lo posto:





    Aggiungo che ora funziona sia in wireless che cablato senza che io debba modificare impostazioni, e che in wireless la velocità è praticamente identica e il ping è 15 ms come si vede dai due screen
    Ultima modifica di molochgrifone; 10-11-2011 alle 01:43 PM


  11. #10
    Senior CTzen L'avatar di end76
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Guanzate (CO)
    Messaggi
    792
    Thanked: 0
    Ottimo Roby, direi che ora i valori sono eccellenti, io me lo sogno un ping così :( ...

    eccoti un esempio




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •