Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    14
    Thanked: 0

    Consiglio per radiatore 120/140mm

    Ciao a tutti ^^

    Sto progettando un case per mobo mini itx ed avrei bisogno di sapere se esistono radiatori 30 o 45 mm di spessore per ventole da 120 o 140 mm con i raccordi in posizione verticale.

    Seconda cosa: un radiatore da 120-140 con una ventola a basso-medio regime di rotazione riesce a tenere a bada un 60-70 Watt con un delta T di 10 °C max?


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da Phate Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ^^

    Sto progettando un case per mobo mini itx ed avrei bisogno di sapere se esistono radiatori 30 o 45 mm di spessore per ventole da 120 o 140 mm con i raccordi in posizione verticale.
    hai voglia
    http://www.coolingtechnique.com/rece...-.html?start=3
    http://www.coolingtechnique.com/rece...k.html?start=3
    http://www.coolingtechnique.com/rece...radiatori.html
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    In realtà ho visto che avete recensito un radiatore che potrebbe fare al mio caso: Alphacool NexXxos XT45 120mm Full Copper

    Alternative a questo radiatore (magari leggermente più economiche)?
    _______________

    Grazie Damiano per aver già risposto, non ho fatto in tempo ad editare ^^

    Ad ogni modo cerco radiatori monoventola.
    Per il momento sono orientato sull'Alphacool citato sopra ma ho ancora un paio di settimane prima dell'acquisto, ogni alternativa sarà valutata.
    Ultima modifica di Phate; 27-11-2011 alle 12:56 PM


  5. #4
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4
    Io prenderei ad occhi chiusi l'XT45, sul più economico vai sui 30mm di spessore ma le prestazioni un po' decadono

    edit: ad ogni modo riesci a stare comunque sotto i 10° di delta anche con un PRO I...dipende dalla ventola più che altro!


  6. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Sul PRO I non posso posizionare i raccordi in verticale, per evitare curve strane questa feature è necessaria.

    Citazione Originariamente Scritto da Oreste Visualizza Messaggio
    edit: ad ogni modo riesci a stare comunque sotto i 10° di delta anche con un PRO I...dipende dalla ventola più che altro!
    Ok, al solito dovrò fare qualche test perchè uso olio e non acqua. L'olio ha una conducibilità termica inferiore e credo che a parità di condizioni faccia segnare qualche °C in più dello stesso sistema ad acqua perchè il radiatore diverrebbe meno efficiente.

    Questo sistema sarà un HTPC/muletto, quindi la silenziosità è fondamentale. Come ventola credo mi orienterò sulla Wing Boost perchè sin'ora mi hanno dato parecchie soddisfazioni (a meno che esca qualche recensione a breve sulla nuova Noctua e mi impressioni per prestazioni).


  7. #6
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4
    ho capito, bhè a maggior ragione andrei di XT45 allora Phate


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da Phate Visualizza Messaggio
    Sul PRO I non posso posizionare i raccordi in verticale, per evitare curve strane questa feature è necessaria.


    Ok, al solito dovrò fare qualche test perchè uso olio e non acqua. L'olio ha una conducibilità termica inferiore e credo che a parità di condizioni faccia segnare qualche °C in più dello stesso sistema ad acqua perchè il radiatore diverrebbe meno efficiente.

    Questo sistema sarà un HTPC/muletto, quindi la silenziosità è fondamentale. Come ventola credo mi orienterò sulla Wing Boost perchè sin'ora mi hanno dato parecchie soddisfazioni (a meno che esca qualche recensione a breve sulla nuova Noctua e mi impressioni per prestazioni).
    Come mai olio?è un circuito aperto?

    Per le ventole la noctua se arriva arriva per fine dicembre o apertura 2012; le prossime sono Xigmatek XAF series, CM Low, e akasa viper.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Come mai olio?è un circuito aperto?
    Un paio d'anni fa avevo tentato di fare un sistema di raffreddamento passivo ad immersione per un sistema che in full consumava sui 600 watt.
    70 litri di olio di vaselina recuperato da un ditta farmaceutica, case di alluminio con alettature enormi, ecc. ecc.
    Dopo 7-8 ore in full aveva un delta T di 45°C con la temperatura ambientale quindi tutto sommato non era malaccio, ma le temperature non mi soddisfavano (inoltre era ENORME. e con ENORME intendo GARGANTUESCO XD).
    Allora cambio di progetto: raffreddamento ad immersione in un case da 30 litri con raffreddamento attivo, pompa e triventola. Questo l'ho tenuto per due anni poi sono tornato ad aria quando ho cambiato sistema ma il pallino dei pc ad immersione mi è rimasto.
    L'altro giorno ho visto in cantina ancora un paio di taniche di olio intonso e mi è venuto lo schizzo di costruire un altro case ad immersione, questa volta per un sistema mini itx da salotto.
    Un bel case bianco, compatto, ordinato e con qualche led piazzato ad arte fa la sua porca figura.
    Sto finendo il progetto su sketchup, magari a breve apro il worklog.


  10. #9
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    ah bene, sempre piaciute le idee avventurose
    Se può tornarti utile per qualche idea:
    http://www.coolingtechnique.com/guid...ontroller.html
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga



Discussioni Simili

  1. Consiglio ventole in uscita 140mm
    Di salvo00786 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-08-2015, 09:56 PM
  2. Consiglio ventola 140mm estrazione
    Di -LASVEGAS- nel forum Ventole
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-08-2015, 02:42 PM
  3. Consiglio Aio da 140mm
    Di lucatambu nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 10:45 AM
  4. ventole da 120mm su radiatore da 140mm
    Di heavydog70 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-09-2012, 01:00 AM
  5. Consiglio ventole 140mm
    Di Madness90 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-06-2011, 11:14 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •