Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Sleeving low cost

  1. #1
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57

    Sleeving low cost

    In tempo di crisi anche lo sleeving diventa low cost!

    Apparte gli scherzi volevo solo condividere un' idea che mi è saltata in mente cercando corde da scalata per fare uno sleeving differente dal solito, altrettanto colorato e a meno della metà del costo "normale" delle guaine commerciali per questo scopo. Le ho pagate 0.30€ al metro.

    Sono semplicemente i cordini in polipropilene che si trovano in ogni brico della vostra zona e in ogni altro luogo che ne possa vendere da 3/4mm.


    Questo genere di cordini è creato in multistrato proprio per resistere a determinate forze in modo efficiente e mantenere comunque elasticità.
    Si va da quelli per i portachiavi a quelli che tengono tonnellate passando per imbarcazioni, scalata, pesca...


    Basterà dunque sfilare la fibra interna, operazione davvero molto facile: una volta tagliato il cordino si vedrà nettamente la differenza di colore tra l'esterno (la nostra guaina) e l'interno.




    Si sfila molto facilmente e soprattutto in modo compatto.
    Come vedete si sfila per tratti molto lunghi senza impedimenti.


    Ecco interno ed esterno separati


    Queste che ho preso come esempi sono da 3/4mm (diciamo che su carta dovrebbero essere da 3mm)


    Si tagliano molto facilmente e come vedete sono praticamente di stoffa


    E visto che sono di polipropilene si possono trattare con accendino come le altre guaine in modo da avere un taglio pulito dai pelucchi e a prova di inserimento di cavo



    Come si diceva anche con Snow queste guaine hanno il "problema" di essere tessute. Sono decisamente coprenti, non lasciano alcun modo di vedere oltre la trama, però credo che con il tempo, soprattutto i colori più chiari, tendano ad impolverarsi e sporcarsi!
    Un'altra cosa da tenere in conto sono le temperature che potrebbero reggere. E' vero che all'interno del case non c'è niente che scalda eccessivamente ma essendo di un materiale più delicato rispetto alle altre guine in treccia avranno sicuramente una tolleranza minore al calore!
    Cercando si trovano di tutte le misure e colori (parecchi sono un pò bruttini, stile ferro da stiro, mentre altri, come questi, sono più belli e a tinta unita)
    Si trovano anche nautici a fluorescenza verdi, da 4mm in su, ma non sò se riuscirebbero ad "illuminarsi" all'interno di un case, sono fatti per tenere le vele delle barche

    Spero che questa breve presentazione/guida vi sia piaciuta
    Ultima modifica di traskot; 06-01-2012 alle 03:21 AM
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16
    ottima idea!
    Hardware revolution...mAtx & TitanX


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    te capi!!
    Bella trovata, e il colore non sembra per nulla male anzi è molto più brillante ed acceso di diversi sleeve; appena passo dal brico ne prendo di sicuro qualche metro e provo.
    La domanda però è d'obbligo, si sfilano tutti? che marca sono i tuoi?

    Onestamente non ci avrei mai pensato!
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #4
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36
    genialata mica da ridere
    quanto si riesce a farli lunghi gli spezzoni? Si sfila facilmente?


  6. #5
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Grande idea!
    Ora ci spieghi come ti è venuta in mente... e poi sotto con lo sleeving

    Secondo me è anche meno rigida di quelle classiche, che tendono a irrigidire troppo il cavo.


  7. #6
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Allora, per il colore diciamo che alcuni sono venuti in foto più brillanti (verde, blu ma nemmeno tanto) e altri invece sono proprio così, per via del flash ma oggi le foto sono andate così, appena posso ve ne faccio alcune alla luce solare con il macro.
    Si, si sfilano tutti. Non sò quanto comodamente si possano sfilare a corde di dimensioni maggiori ma su queste non ci sono problemi.
    La marca non la sò, non era scritta sulle targhette del prezzo, il commesso che me le ha tagliate non me lo ha voluto/saputo dire e non sono riuscito a vedere il nome sulle scatole infilate sopra gli scaffali :(
    Quello che si vede raggomitolato (dentro/fuori) è uno spezzone da un metro e si sfila macilmente, basta fare mezzo metro, tiri un pò indietro, e poi l'altro mezzo.
    Mi è venuta in mente guardando le corde da scalata che sono a 3, 4, 5, 1000 strati e ci sono le foto dimostrative. Poi andando al brico ho visto queli e come i bimbi mi è venuto di sguainarli ed ecco la strisci di led (siamo nel 2012...niente lampadine ) ci accese!
    Rispetto a quelle che abbimo comprato noi Frag, queste sono morbidissime, soprattutto una volta sguainate, sicuramente non aggiungeranno rigidità ai cavi.
    Ho messo anche una nota sulle temperature...non sò come fare delle prove ma magari ne faccio!

    Sono contento vi sia piaciuta l'idea!
    Ultima modifica di traskot; 06-01-2012 alle 03:22 AM
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  8. #7
    Staff CT L'avatar di Oreste
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Vienna
    Messaggi
    9,142
    Thanked: 4
    Secondo me il rischio incendio è lontano, bisogna vedere con il tempo quanto "scoloriscono" ma l'idea è ottima!


  9. #8
    Important CTzen L'avatar di Robymetallo95
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    1,046
    Thanked: 0
    Che bella pensata!! Bravo Traskot


  10. #9
    Senior CTzen L'avatar di zazzà72
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    897
    Thanked: 1
    Si l'idea è buona, purtroppo io ci ho già provato ed il risultato con le "sleeve" da me provate è deludente per 2 motivi fondamentali. Il primo è il contatto col termorestringente, appena si avvicina l'accendino per restringere butti tutto....devi avere un attenzione certosina per evitare che si rovini tutto. Diciamo che con tanta fatica ci si riesca, il risultato dei cavi vicini risulta molto poco fascinoso dando un effetto di ammucchiamento che non mi ha soddisfatto . Magari queste son diverse, da provare in tutti i casi .


  11. #10
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Però così smonti tutto :(
    Non mi è sembrato che scaldando il termorestringente si facessero troppi danni (magari sotto si ma tanto non si vede)
    COmunque appena ho un attimo una ventola o qualcosa di simile ce lo inguaino!
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W



Discussioni Simili

  1. Help Sleeving cavi
    Di Holos00 nel forum Modding
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 02:18 PM
  2. [Mi + sped] HTPC Low cost MSI E350 + Tacens Orum e tutto il resto
    Di maxmax80 nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-02-2015, 12:57 PM
  3. True spirit, low cost a marchio Thermalright
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2011, 03:16 PM
  4. Merc, middle tower low cost per BitFenix
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-08-2011, 01:27 PM
  5. [SIENA] Griglia Per radiatore 240 e Sleeving!!!
    Di Zed nel forum Acquisto componentistica/periferiche
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2009, 01:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •