Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Overclock veloce 2500k

  1. #1
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11

    Overclock veloce 2500k

    Ciao figliuoli,
    ho assemblato per mio nipote un pc basato su questi componenti:

    2500k raffreddato dal neo recensito da Damiano Cooler Master Hyper 212 EVO gentilmente fornitomi da uno spacciatore di hardware clandestino del web
    DIMM 8 GB DDR3-1600 Kit (CMZ8GX3M2A1600C9, Corsair Vengeance 1600 mhz cas 9)
    Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3

    Considerato che:

    non ho mai overclockato un sandy
    l'OC non è per lui essenziale e non volevo raggiungere frequenze folli, tanto più che il dissi è di fascia media
    devo capire come overclockarlo senza avere il pc davanti, visto che sono impegnato altrove

    mi sono letto due cose, e mi pare di aver capito che per fare una cosa rapida potrei intervenire solo sul voltaggio e sul molti cpu, e sul molti ram per ottenere, che ne so, 4 ghz con le ram in specifica a 1600 mhz e relative latenze.

    Se quanto scritto sopra è corretto, mi sfuggono solo tre cose:

    - il discorso turbo come funziona? Conviene disattivarlo oppure no? E legata al turbo, la gestione dei risparmi energetici, come va effettuata?
    - ci sono ottimizzazioni o settaggi particolari da effettuare?
    - considerato il dissi di fascia media, che voltaggi/frequenze potrebbero essere il mio target? 1,25V per 4 ghz?

    Grazie


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    allora allora clockare i sandy è abbastanza semplice, i 775 erano mooooooooolto più rognosi; in soldoni basta che alzi moltiplicatore e voltaggio tenendo d'occhio il BLCK che deve stare a 100.
    Per il voltaggio massimo con il dissipatore non c'è una regola, fai un paio di prove e se ti sta sotto i 60°C puoi osare ancora, sopra la cosa inizia a farsi un po più problematica; hai ancora ampi margini di salita ma controlla pure i tjunction a questo punto.
    il turbo è essenzialmente un oc di fabbrica che aggiunge volts e moltiplicatore al procio se va in full load e scala in idle, toglio se clocchi manualmente.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Però ho modo di downclockare i sistema quando è in idle come faccio, ad esempio, su skt 1366?
    Ultima modifica di molochgrifone; 02-03-2012 alle 06:26 PM


  5. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    se hai lo speedstep attivato si altrimenti no
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  6. #5
    Important CTzen L'avatar di kira@zero
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    1,236
    Thanked: 0
    Tu vorresti praticamente usare l'offset da quello che vedo, mi sembra è un pò che non ne uso una per SB devi settare il vcore su normal mi sembra che si chiami così comunque l'unico stettaggio che non ha una voce con i voltaggi dopo aver settato questo sotto ti appare una nova voce selezionabile con dei numeri con negativi e positivi con il segno + o - accanto per intenderci quelli li setti in base al vcore max che vuoi avere sottraendo oppure aggiungendo in basse al voltaggio che ti appare sopra che ti da in base alla frequenza che setti tu, ahh con giga sotto offset non puoi settare l'LLc che sarebbe il load line calibration..


  7. #6
    Important CTzen L'avatar di molochgrifone
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Zena Red & Blue
    Messaggi
    1,630
    Thanked: 11
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    se hai lo speedstep attivato si altrimenti no
    Citazione Originariamente Scritto da kira@zero Visualizza Messaggio
    Tu vorresti praticamente usare l'offset da quello che vedo, mi sembra è un pò che non ne uso una per SB devi settare il vcore su normal mi sembra che si chiami così comunque l'unico stettaggio che non ha una voce con i voltaggi dopo aver settato questo sotto ti appare una nova voce selezionabile con dei numeri con negativi e positivi con il segno + o - accanto per intenderci quelli li setti in base al vcore max che vuoi avere sottraendo oppure aggiungendo in basse al voltaggio che ti appare sopra che ti da in base alla frequenza che setti tu, ahh con giga sotto offset non puoi settare l'LLc che sarebbe il load line calibration..
    Su giga X58 ho il "dynamic vcore" che si aggiunge al voltaggio in idle quando il procio va in full, ma posso comunque settare il LLC, comunque intendevo proprio una roba del genere, perfetto


  8. #7
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Lascia i risparmi energetici attivi, turbo disattivato, molti a 40-42 e via
    E' molto isi!
    Le ram le setti utilizzando i profili XMP.
    Lascia tutti i voltaggi in automatico tranne vcore. Se necessario dovrai alzare un pochetto il VCCIO( o equivalente QPI/VTT) che serve al memory controller.
    Il VCCSA in auto o fisso a circa 1V (se non ricordo male)

    Divertiti


  9. #8
    Important CTzen L'avatar di kira@zero
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    1,236
    Thanked: 0
    VCCIO o VTT serve solo per fare test estremi delle ram sennò Auto comunque a queste cpu 4000Mhz non gli fanno nulla perlomeno 4200Mhz


  10. #9
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    VTT può servire se hai molti banchi (=4) a frequenza elevata... può servire, ma non è quasi mai il caso


  11. #10
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36
    parlo da ignorante ma con gli i5/i7 non ci stava di mezzo pure la storia del voltaggio tra ram e cpu che non doveva superare un tot valore?



Discussioni Simili

  1. Consiglio veloce e urgente per scheda madre 1155!!
    Di PiaNi nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-03-2014, 11:22 PM
  2. [INFO VELOCE] Collegamento pompa VP655 HELP!
    Di coolshark nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-04-2012, 02:38 PM
  3. Problema OC 2500k
    Di ZyoTom nel forum Overclock
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12-10-2011, 11:17 PM
  4. cooling i5 2500K
    Di stefan0n nel forum Dissipatori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-07-2011, 03:38 AM
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-09-2009, 02:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •