Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16

    Temperatura CPU in un HTPC & disposizione ventole

    Ragazzi,
    ho un problema:


    nell' HTPC (di cui appena seleziono le foto, posterà il worklog) che ho approntato per la riproduzione di contenuti BR 3D, ho la cpu che scalda di bestia!


    vi do qualche dato:

    CPU : Intel i3-2100T 35Watt TDP
    Mobo: MSI H67-Me-E35
    VGA: Intel HD2000 integrata nel processore

    Case: Silverstone Milo ML03
    Cpu Cooler: Scythe Shuriken Rev. B
    Cooling fans: 4x80mm Cooler master 8025 ULTRA Silent Fan


    come vedete dalle foto la situazione interna è questa:





    mentre la disposizione delle ventole (che sono tutte e 4 laterali) è questa:






    in questa configurazione ho ottenuto sulla cpu "solo" 43/46° :eeek:
    un risulto a mio avviso inaccettabile per una CPU da 35Watt TDP!

    al che armandomi di santa pazienza ho cambiato la pasta termica e rifissato lo shuriken, che non si sa mai, visto che il push pin scythe è pietoso..

    e poi ho moddato il mobile TV.
    dato che prima l' aria entrava solo dal davanti, ed ovviamente sul retro e sui lati dell' HTPC -con il mobile chiuso- se mettevo la mano sentivo proprio aria calda uscire fuori,

    ho dato una bella dremelata al fondo del mobile!..a forma di HTPC!!
    inoltre sul lato destro ho eseguito un' ulteriore svaso nel fondo del mobile, ed un ritaglio stesso lo ho usato come divisorio-convogliatore esterno fra le due ventole davanti in immissione & le due ventole dietro in espulsione

    risultato: 38/40°
    6 gradi di abbattimento sono un ottimo risultato,
    ma cavolo, lo xeon L3110 da 45W mi sta a 31° con un GeminII, il Q9505S da 65W con l' Hyper 412s mi sta a 41°, e l' i3-2100T che DOVREBBE ESSERE UN PEZZO DI GHIACCIO addirittura prima era quello più caldo di tutti?


    secondo voi se cambio la configurazione delle ventole potrei avere dei benefici?

    calcolate che:
    - lo shuriken sulla cpu ha la ventola in immissione che pesca aria (filtrata) dal Top
    - le Ram, ma soprattutto la scheda audio nel primo slot PCI-ex potrebbero fare da "muri" che isolano un po' la CPU dal ricircolo interno, sfavorendo la pressione positiva che si verrebbe a creare nella zona dei bracket PCI..

    le opzioni sono:

    A- tutte in immissione : forse pressione positiva, e sicuramente polvere se non uso filtri magnetici demciflex.. magari la terza ventola in immissione ad altezza CPU però sporca il flusso della ventola dello shuriken..

    B- tutte in espulsione : no pressione positiva, tutto il raffreddamento lo fa la ventola CPU e la zona PCI (con la scheda Tv Terratec che magari scalda abbastanza) non ha flussi che la investono

    C- prima in immissione, altre 3 in espulsione : quasi come il punto B..forse la prima ventola riesce ad incanalare un po' di aria nella zona PCI, mentre il dissipatore CPU rimarrebbe probabilemente nella sua zona "franca"..poca polvere

    D- prime 3 in immissione, ultima in espulsione : simile al caso A..c'è della pressione positiva che forse potrebbe arrivare nella zona PCI, un po' di polvere in meno e magari la terza ventola in immissione ad altezza CPU però sporca il flusso della ventola dello shuriken..


    E- prime 2 in immissione, terza in espulzione, ultima in immissione: simile al caso D, ma in questo modo potrei evitare interferenze di flussi con la ventola sulla CPU


    X- giro la ventola dello shuriken in espulsione. potrei anche fare questo tentativo almeno nelle configurazioni A & D..


    aspetto i vostri pareri & consigli..
    Hardware revolution...mAtx & TitanX


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    sono delle cooler master?
    Ad ogni modo negli htpc 9 volte su 10 si va di pressione positiva, prova a metterle tutte in immissione e al più a controllare la planarità dell'ihs del procio da montato.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16
    sì, sono delle cooler master, pagate la bellezza di 2 euro l' una..

    temo anch' io che dovrò metterle tutte in ingresso..più che altro mi girano le palline a dover prendere i filtri magnetici DEMCiflex (7-8 euro l' uno) per la polvere..
    Hardware revolution...mAtx & TitanX


  5. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    si può sempre andare di fai da te, dalle reti metalliche alle calze
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  6. #5
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Se il dissi CPU prende aria fresca da fuori io proverei anche un "tutte in estrazione", se tanto sei in fase di prova...
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  7. #6
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16
    oggi ho provato a mettere tutte le ventole in immissione, risultato:





    l' abbattimento delle temp di circa 4-5 gradi non è malaccio!

    ora voglio vedere se mettendo in espulsione la ventola dello shuriken e/o togliere la scheda audio dal primo slot cambia qualcosa in meglio...

    a sto punto non so se provarle anche tutte in estrazione o no..


    intanto eccovi una foto fatta al volo (dal cellulare)

    dove potete vedere il mobile dremelato sul fondo dietro all' HTPC..
    Hardware revolution...mAtx & TitanX


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    direi che questa è la configurazione migliore, se hai tempo e voglia prova pure le altre ma sono quasi pronto a scommettere che meglio di cosi non ottieni.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #8
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16
    oggi ho provato a:


    -togliere la Auzentech Forte dal primo slot pci.ex : in effetti il migloramento un po' c'è, ovvero il delta della temperatura è più al ribasso, dai 36 ai -a volte- 32 gradi...poca roba comunque..

    -invertire la ventola sulla cpu: cattiva soluzione, il risultato è che per avere appunto qualche risultato devo farla girare al 100%, perchè già al 75% c'è un notevo rialzo del procio verso i 40°..

    inoltre ho provato ad avviare il sistema con il case aperto (nel mobile), e con la ventola cpu in immissione, le temperature dell' i3-2100T (al quale ho reimpostato il molti a x25, precedentemente abbassato) non sono migliorate di una virgola,
    anzi, ora il processore e stabilmente intorno ai 39/40° da 20 minuti in idle indipendentemente che TUTTE le ventole girino al 100% o al 50%!!

    ..questo mi fa pensare che con il caldo di oggi, questa temperatura corrisponda al limite fisico inferiore che lo shuriken può dissipare..
    mi fa specie constatare che il geminII tiene lo xeon l3110 a 31° e -fino a settimana scorsa- nel mio pc del lavoro, il dissipatore stock intel sul pentium G630 sulla medesima MSI H67 faceva segnare temperature anche inferiori al 25 gradi (in ambiente condizionato però)


    ma scendere sotto i 30 gradi con questo caldo è pura utopia?
    ed io che pensavo che i processori intel da 35Watt fossero dei ghiaccioli...



    domani provo a vedere con le 4 ventole in espulsione che succede...
    Ultima modifica di maxmax80; 27-06-2012 alle 05:10 PM
    Hardware revolution...mAtx & TitanX


  10. #9
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    beh stai pur certo che se hai di tamb 30°c sotto i 30 senza macchine termiche non ci vai manco se preghi in cinese.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  11. #10
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16
    sì, però ora con il case aperto sto a 39/40°!

    ma il dissipatore di buffer dello shuriken non funziona?
    Hardware revolution...mAtx & TitanX



Discussioni Simili

  1. Consiglio disposizione ventole
    Di andser90 nel forum Ventole
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 11:13 AM
  2. Case, disposizione ventole, AIO
    Di Caffeine nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-2016, 07:45 PM
  3. Ricerca di un case con disposizione di ventole particolare
    Di mrSpinx nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 08:46 PM
  4. Consiglio disposizione ventole su radiatore
    Di Ziosante73 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-02-2015, 01:28 PM
  5. Ventole 120mm: dubbi, cable management e disposizione.
    Di Gio92 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06-09-2014, 01:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •