Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24
    Thanked: 0

    Sostituire dissi su q9300

    Ciao ragazzi, ci tengo a rifarvi di nuovo i complimenti per questo sito che non conoscevo fino a quando non mi ci sono imbattuto pochi giorni fà cercando un nuovo dissipatore, è davvero completissimo (addirittura i video con i test fonometrici con ogni ventola in bundle:eeek.

    Passando a me, vorrei sostituire il mio Asus Silent Sqaure Pro montato su un Q9300 perchè la ventola penso sia arrivata a fine vita (a volte ad alti RPM sibila) e penso (correggetemi se sbaglio) non sia possibile sostituire solo quella.
    Non vorrei spendere moltissimo, diciamo sui 30 euro spedito, forse qualcosina in più se davvero ne vale la pena quindi se lo trovassi su amazon è meglio così risparmio 7-10 euro di spedizione che investo in un prodotto migliore.

    Come detto lo scopo è tenere al fresco un q9300 dato che questo dissi che ho soffre queste alte temperature estive, magari farò un pò di OC, diciamo 3.2 ghz.
    Lo spazio che ho purtroppo non è moltissimo, il case è un classico mid-tower (Cooler Master Mistyque Steel 632S), tutti e 4 gli slot RAM occupati da Corsair Dominator con dissi alto in alluminio(non rimovibile) e come mobo una Striker II Formula.

    Sono giorni che guardo recensioni e prendo misure, qualche idea ce l'ho ma forse voi mi sapete consigliare per fare la scelta migliore per la mie esigenze

    Grazie


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    a mente la ventola dovrebbe essere fissata alla staffa centrale mediante viti o clip, teoricamente dovrebbe essere rimuovibile.
    Per le alternative sulla 30ina di euro ti direi sicuramente i vari hyper 212 EVO, hyper 412S, lo xigmatek prime e l'Alpenföhn Matterhorn Pure; in alternativa se preferisci i flussi perpendicolari ci sono i gemin di CM e il nuovo noctua NH-L12; trovi di quasi tutti le recensioni su CT.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    La ventola dovrebbe togliersi svitanto quattro viti superiori e 4 viti (due per lato) sitto vicino la base. Ti dovrebbe venir via tutta la parte in plastica ventola compresa.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  5. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    a mente la ventola dovrebbe essere fissata alla staffa centrale mediante viti o clip, teoricamente dovrebbe essere rimuovibile.
    Per le alternative sulla 30ina di euro ti direi sicuramente i vari hyper 212 EVO, hyper 412S, lo xigmatek prime e l'Alpenföhn Matterhorn Pure; in alternativa se preferisci i flussi perpendicolari ci sono i gemin di CM e il nuovo noctua NH-L12; trovi di quasi tutti le recensioni su CT.
    Citazione Originariamente Scritto da traskot Visualizza Messaggio
    La ventola dovrebbe togliersi svitanto quattro viti superiori e 4 viti (due per lato) sitto vicino la base. Ti dovrebbe venir via tutta la parte in plastica ventola compresa.
    L'hyper 212 mi sembra quello maggiomente consigliato in tutti i forum, quello che mi preoccupa sono i 159mm in altezza, anche se per un pelo dovrebbe starci, come si comporta rispetto al mio?
    Poi per pochi euro in più ci sono i fratelli 412S e 612S (che trovo a 37 spedito) però mi sembrano anche più grandi...
    Lo Xigmatek Prime mi sembra ottimo e silenzioso, così come il Matterhorn Pure e il Noctua però sono un pò troppo costosi, non li trovo per meno di 45+ss.

    Per quanto riguarda il mio Asus, in effetti sopra ci sono 4 piccole viti a stella che dovrebbero tenere fermo "il coperchio" arancione, dovrei provare a rimuoverle.
    Facendo ora una ricerca su qualche sito inglese c'è qualcuno che ha sostituito la ventola, quindi penso che si può fare

    Ora c'è questa:

    Sunon KD1209PTS2 90x25mm Fan

    Sunon Part Number: KD1209PTS2
    Rated Voltage: 12 V DC
    Power Input: 1.7 Watts
    Fan Speed: 2400 RPM
    Max. Air Flow: 44.0 CFM
    Max. Air Pressure: 0.14 H2O
    Noise: 32 dBA
    3-Pin 6.5-Inch Connector


    Che ventola mi consigliate come sostituta?


  6. #5
    CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Crescentino ( VC )
    Messaggi
    307
    Thanked: 20
    Ottima come prestazioni c'è la Cooler Master Blade Master 92 x 25 PWM e solo un pò rumorosa al massimo, ma basta togliere qualche volt e allora diventa anche silenziosa.
    Ciao


  7. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da RobiBino Visualizza Messaggio
    Ottima come prestazioni c'è la Cooler Master Blade Master 92 x 25 PWM e solo un pò rumorosa al massimo, ma basta togliere qualche volt e allora diventa anche silenziosa.
    Ciao
    Sarebbe la stessa serie montata sul 212 Evo (che ha quella da 120mm) o sbaglio?

    Se invece decidessi di cambiarlo facendo una veloce ricerca questi rientrano nel mio budget:

    CM 212 Evo.............................32 euro
    CM 412S.................................34 euro
    CM 612S.................................32 euro (temo che non entri però)
    Xigmatek Gaia..........................26 euro
    Zalman CNPS 10x Performa.......32 euro
    Enermax ETS-T40....................34 euro
    Scythe Katana 4........................35 euro
    Serie Artic Freezer...................23-35 euro


    Calcolando che provare a recuperare il mio dissi tra pasta termica e ventola mi costerebbe sui 15 euro, secondo voi mi conviene tenermi questo o prenderne uno nuovo spendendo qualcosa in più? Quale tra quelli sopra?
    Comunque se la differenza di prestazioni tra il mio e uno di questi dovesse essre esigua mi tengo il mio...


  8. #7
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Secondo me potresti prendere un bel dissipatore con ventola da 120 e ci guadagni in dissipazione e silenzio, un piccolo investimento. Direi che nel tuo elenco lo Zalman e il CM 612S sono i più appetibili se ti entrano!
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Il CM 612S è molto alto, è uguale all'HR-02 Macho che mi sarebbe piaciuto prendere: ben 163mm, non credo che entri quindi lo scarto.
    Invece lo Zalman mi sembra una buona soluzione, è alto 152mm, devo solo controllare che non dia fastidio alle dominator, peccato che ora costa 38euro...

    Ragazzi, una cosa che mi tomenta da tempo: ora la temperatura media dei core è 62° e quella della CPU è di 40°, d'accordo che i core sono più caldi ma è normale questa differenza di ben 22°?


  10. #9
    CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Crescentino ( VC )
    Messaggi
    307
    Thanked: 20
    Ciao
    La differenza mi sembra eccessiva, prova a misurare la temperatura con hwmonitor che è in grado di darti sia la temperatura della cpu sia quella sui core.
    Se anche in questo caso hai così tanta differenza allora c'è qualcosa che non va. Forse cambiando il dissipatore cambia anche questa strana situazione.


  11. #10
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Citazione Originariamente Scritto da gxxx Visualizza Messaggio
    Il CM 612S è molto alto, è uguale all'HR-02 Macho che mi sarebbe piaciuto prendere: ben 163mm, non credo che entri quindi lo scarto.
    Invece lo Zalman mi sembra una buona soluzione, è alto 152mm, devo solo controllare che non dia fastidio alle dominator, peccato che ora costa 38euro...

    Ragazzi, una cosa che mi tomenta da tempo: ora la temperatura media dei core è 62° e quella della CPU è di 40°, d'accordo che i core sono più caldi ma è normale questa differenza di ben 22°?
    è un bug di tutti i penryn 45nm, difficilente si riesce a misurare una temp. corretta con le classiche utility:
    http://www.coolingtechnique.com/test.html



Discussioni Simili

  1. Dissi AM4
    Di thx74 nel forum Dissipatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2017, 12:55 PM
  2. scelta dissi
    Di yuza nel forum Dissipatori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 06:16 PM
  3. Dissi per oc
    Di tatankamoto nel forum Dissipatori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 01:49 PM
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-05-2012, 07:16 PM
  5. Sostituire ventola alimentatore
    Di Tony2k nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-01-2011, 10:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •