Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Overclock i7 3770k

  1. #11
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Non è quella la voce da variare... ho disattivato intel speedstep ma la frequenza in idle oscilla sempre tra 1600 (x16) e 4200 (x42)..

    Cmq aldilà di questa variazione (non mi rendo conto neanche se è importante) vorrei un consiglio su da farsi... torno tuto a default, lascio così, salgo ancora (mi aiutate a salire ancora... )..

    Quindi se non tocco il vcore posso arrivare anche a 5 mhz con la mia confidurazione?
    Ultima modifica di miguelx74; 29-08-2012 alle 12:22 AM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #12
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    devi disattivare i risparmi energetici e disattivare i C-state C1, c3 etc...


  4. #13
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da heavydog70 Visualizza Messaggio
    devi disattivare i risparmi energetici e disattivare i C-state C1, c3 etc...
    ottimo... ho trovato le seguenti voci:
    - enhanced halt state (c1e);
    - cpu c3 state support
    - cpu c6 state support
    - package c state support
    e le ho tutte e 4 disabilitate (ho fatto bene a disabilitarle tutte?) il risultato è stato che ora in idle vedo la frequanza 4,2 fissa..

    ora domando: aver disattivato tutti i risparmi energetici per ottenere 4,2 fissi che vantaggio mi dà? Non vorrei ora consumare più corrente.. ho disattivato infatti pure lo speedstep.
    Vi chiedo aiuto per settare il bios in modo da stare tranquillamente in daily e se possibile vorrei provare a salire un altro po. Altrimenti se non avete tempo per starmi dietro riporto tutto a default e amen..

    p.s. se potete leggere anche quello che ho scritto in precedenza, riguardo al cpu voltage e alla scelta tra fixed mode e offset mode (se scegliessi il offset mode si potrebbero lasciare attivati i risparmi energetici?), a quello che devo scrivere nelle finestre corrispondenti a long e short duration power limit visto che nelle corrispondenti finestre non sono previste opzioni ma la possibilità di scrivere qualsiasi cosa e che livello devo impostare il cpu load-line calibration


  5. #14
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da miguelx74 Visualizza Messaggio
    ora domando: aver disattivato tutti i risparmi energetici per ottenere 4,2 fissi che vantaggio mi dà? Non vorrei ora consumare più corrente.. ho disattivato infatti pure lo speedstep.
    Vi chiedo aiuto per settare il bios in modo da stare tranquillamente in daily e se possibile vorrei provare a salire un altro po. Altrimenti se non avete tempo per starmi dietro riporto tutto a default e amen..
    il vantaggio lo sia in oc pesanti dove il processore rimane un filo più stabile ed evita eventuali crash permettendoti di andare a fare il bench per far classifica su hwbot.
    In ambito daily non sono molto utili, o meglio una volta che sei rock solid alla frequenza che vuoi riabilitali e vedi come si comporta, se freeza dai un filo in più di vcore e li lasci attivi; se rifreeza di nuova o rialzi il vcore o scendi con il moltiplicatore.
    Questo se vuoi consumare un filo meno altrimenti lasciali pure disattivati.

    p.s. se potete leggere anche quello che ho scritto in precedenza, riguardo al cpu voltage e alla scelta tra fixed mode e offset mode (se scegliessi il offset mode si potrebbero lasciare attivati i risparmi energetici?), a quello che devo scrivere nelle finestre corrispondenti a long e short duration power limit visto che nelle corrispondenti finestre non sono previste opzioni ma la possibilità di scrivere qualsiasi cosa e che livello devo impostare il cpu load-line calibration
    lascia pure il fixed, l'offset è un'altro modo di andare in oc sul quale onestamente devo ancora approfondire, qui trovi una discreta introduzione all'argomento:
    http://rog.asus.com/forum/showthread...U-Core-Voltage
    per il Long e Short power limit puoi mettere 300 se vuoi stare largo largo a 4,5ghz ci stai pure con 260 su entrambi.

    Per salire ulteriormente, semplicemente alza il moltiplicare a step di 1 fino a quando non si impunta, quando si impunta hai due possibilità la prima è scendere con il moltiplicatore al valore precedente mentre la seconda salire con il voltaggio in mado da reggere moltiplicatori sempre più alti; occhio a non superare i 1,35v con il vcore...anzi dato che sei agli inizi stai sotto 1,3v e controlla le temperature se sali discretamente con i volts
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  6. #15
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    ho fatto delle prove, ho testato con IMB e riesco a ottenere temperature "buone" per la mia configurazione con questi settaggi (sotto stress non supero i 75 gradi sul core più caldo, esattamente la stessa temepratura che avevo a frequenze stock, è un miracolo.. ):

    Cpu Ratio: All core x42
    BCLK: 100
    Spread spectrum: disabled
    Intel Speed Step Technology: Enabled
    Intel Turbo Boost Technology: Enabled
    Additional turbo voltage: auto
    Internal Pll Overvolatge: enabled
    Long Duration Power limit: auto
    Long Duration Maintaind: auto
    short plane power limit: auto
    Primary plane current limit: auto
    Secondary plane current limit: auto
    GT overclocking support: disabled

    CPU Voltage Fixed mode: 1.18v (reggo anche 1.17v)
    CPU load-line calibration: Livello 5
    IGPU voltage: auto
    IGPU LLC: auto
    VTT voltage: 1.076v
    PCH Voltage: auto
    Cpu PLL voltage: 1.701
    VCCSA Voltage: auto

    Intel HT: enabled
    Active processor core: all
    Enhached halt state (C1e):enabled
    CPU C3: enabled
    CPU C6: enabled
    Package C-State support: auto
    Cpu thermal throttling:enabled
    No-execute memory protection:enabled
    intel virtualization technology:enabled

    direi che per un uso quotidano potrei anche accontentarmi visto che non riesco a salire ulteriormente. Se imposto x43 devo mettere il vcore fixed a 1,21 ma le temperature mi salgono sopra gli 80 gradi sotto stress...
    Invece con i settaggi che ho scritto sopra tutto ok con il test con IMB. Visto che il vcore mi regge fisso anche 1,17v lo imposto a questo valore anzichè 1,18v ? A parte il test con IMB come faccio a verificare se tale configurazione é rock solid e non mi farà crash in futuro ?

    Inoltre ho provato a variare solamente il fixed mode in offset mode perchè mi piace l'idea che in idle il valore del vcore sia più basso. Con il fixed ho sempre lo stesso valore di vcore sia in idle che in full load. Però impostando l'offset mode le temperature salgono... solo mettendo il valore -0.06v le temperature sono circa uguali al fixed mode 1.18v (leggermente superiori in offset mode). Potrei diminuire ulteriormente l'offset mode passando a -0.08v e verificare che temperature registro ma ho paura di combinare disastri....

    Vi domando: rimango così con il fixed mode e tutti i suddetti settaggi oppure c'è un modo per convertire la configurazione che ho trovato nell'offset mode? Accetto consigli, sono completamente inesperto..

    edit: i risparmi energetici li ho attivati perchè le temeprature sono leggermente più basse.. in idle però con cpu-z aperto vedo che la freequenza varia da 3.500 a 4.200.. se invece disattivo tutti i risparmi energetici in idle la frequenza è 4.200 fissa. Li lascio attivati i risparmi energetici?
    Ultima modifica di miguelx74; 30-08-2012 alle 02:16 PM


  7. #16
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    [QUOTE=miguelx74;59461] Visto che il vcore mi regge fisso anche 1,17v lo imposto a questo valore anzichè 1,18v ? A parte il test con IMB come faccio a verificare se tale configurazione é rock solid e non mi farà crash in futuro ?[/quote
    se regge a 1,17 tanto di guadagnato; per vedere se è Rs l'unica è usarlo, lancia qualche applicativo pesante e vedi che combina.

    Vi domando: rimango così con il fixed mode e tutti i suddetti settaggi oppure c'è un modo per convertire la configurazione che ho trovato nell'offset mode? Accetto consigli, sono completamente inesperto..
    imo lascia il fixed, sopra nel caso ti avevo postato una guida per l'offset

    edit: i risparmi energetici li ho attivati perchè le temeprature sono leggermente più basse.. in idle però con cpu-z aperto vedo che la freequenza varia da 3.500 a 4.200.. se invece disattivo tutti i risparmi energetici in idle la frequenza è 4.200 fissa. Li lascio attivati i risparmi energetici?
    Se il sistema è stabile e non ti da fastidio il procio scalabile metti 1,17 e lascia i risparmi attivati.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #17
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio

    Se il sistema è stabile e non ti da fastidio il procio scalabile metti 1,17 e lascia i risparmi attivati.
    Non ho capito questa affermazione. Vedere su cpu-z che la velocità del processore in idle varia da 1600 a 4x00 non mi dà assolutamente fastidio perchè risparmi in bolletta e appena apro una applicazione la velocità sale a 4x00 fissi

    Ho fatto altri test bene e sono riuscito a salire a 4.3 mantendendo le medesime temperature. Questa la mia nuova configurazione bios (in grassetto le novità rispetto alla precedente):

    Cpu Ratio: All core x43
    BCLK: 100
    Spread spectrum: disabled
    Intel Speed Step Technology: Enabled
    Intel Turbo Boost Technology: Enabled
    Additional turbo voltage: auto
    Internal Pll Overvolatge: enabled
    Long Duration Power limit: 250
    Long Duration Maintaind: auto
    short plane power limit: 250
    Primary plane current limit: 250
    Secondary plane current limit: 250
    GT overclocking support: disabled

    CPU Voltage Fixed mode: 1.21v
    CPU Voltage offset mode: -0,07v
    CPU load-line calibration: Livello 5
    IGPU voltage: auto
    IGPU LLC: auto
    VTT voltage: 1.076v
    PCH Voltage: auto
    Cpu PLL voltage: 1,653
    VCCSA Voltage: auto

    Intel HT: enabled
    Active processor core: all
    Enhached halt state (C1e):enabled
    CPU C3: disabled
    CPU C6: disabled
    Package C-State support: disabled
    Cpu thermal throttling:enabled
    No-execute memory protection:enabled
    intel virtualization technology:disabled

    le mie domande:

    1) Internal Pll Overvolatge enabled o disabled? leggevo che è necessario enabled solo a frequenze maggiori di 4,5;

    2) come vedete ho trovato il bilanciamento tra fixed mode e offset mode, impostando fixed 1,21v volt o offset a -0.07 ottengo la stessa stabilità e temperatura. E'stato utile l'articolo che mi ha postato damiano..

    3) il cpu PLL voltage lo lascio a 1.65 anche con molti x43?

    4) ho disabilitato CPU C3, CPU C6 e Package C-State support: solo perchè ho letto un articolo del 2009 riguardante i risparmi energetici e le prestazioni degli ssd. E' vero, secondo voi, che attivando tutti i risparmi energetici da bios (speedstep, c1e, c3, c6, package c-state) le prestazioni dell'ssd diminuiscono?
    Nell'articolo si consiglia quindi di tenere attivati solo lo speed step e il c1e e disabilitare gli altri perchè così è stato testato che la prestazione del ssd rimane buona. E' vero quanto scritto, oppure essendo un articolo di tre anni fa ora gli ssd sono migliori? Ho un crucial m4...

    5) ho disabilitato intel virtualization technology perchè non virtualizzo. Vanno bene i settaggi o consigliate qualche altra modifica? 4.3 è una buona frequenza in uso daily?


  9. #18
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da miguelx74 Visualizza Messaggio
    Non ho capito questa affermazione. Vedere su cpu-z che la velocità del processore in idle varia da 1600 a 4x00 non mi dà assolutamente fastidio perchè risparmi in bolletta e appena apro una applicazione la velocità sale a 4x00 fissi
    allora lascia pure i rsparmi attivi

    Ho fatto altri test bene e sono riuscito a salire a 4.3 mantendendo le medesime temperature. Questa la mia nuova configurazione bios (in grassetto le novità rispetto alla precedente):

    Cpu Ratio: All core x43
    BCLK: 100
    Spread spectrum: disabled
    Intel Speed Step Technology: Enabled
    Intel Turbo Boost Technology: Enabled
    Additional turbo voltage: auto
    Internal Pll Overvolatge: enabled
    Long Duration Power limit: 250
    Long Duration Maintaind: auto
    short plane power limit: 250
    Primary plane current limit: 250
    Secondary plane current limit: 250
    GT overclocking support: disabled

    CPU Voltage Fixed mode: 1.21v
    CPU Voltage offset mode: -0,07v
    CPU load-line calibration: Livello 5
    IGPU voltage: auto
    IGPU LLC: auto
    VTT voltage: 1.076v
    PCH Voltage: auto
    Cpu PLL voltage: 1,653
    VCCSA Voltage: auto

    Intel HT: enabled
    Active processor core: all
    Enhached halt state (C1e):enabled
    CPU C3: disabled
    CPU C6: disabled
    Package C-State support: disabled
    Cpu thermal throttling:enabled
    No-execute memory protection:enabled
    intel virtualization technology:disabled

    le mie domande:

    1) Internal Pll Overvolatge enabled o disabled? leggevo che è necessario enabled solo a frequenze maggiori di 4,5;

    2) come vedete ho trovato il bilanciamento tra fixed mode e offset mode, impostando fixed 1,21v volt o offset a -0.07 ottengo la stessa stabilità e temperatura. E'stato utile l'articolo che mi ha postato damiano..

    3) il cpu PLL voltage lo lascio a 1.65 anche con molti x43?

    4) ho disabilitato CPU C3, CPU C6 e Package C-State support: solo perchè ho letto un articolo del 2009 riguardante i risparmi energetici e le prestazioni degli ssd. E' vero, secondo voi, che attivando tutti i risparmi energetici da bios (speedstep, c1e, c3, c6, package c-state) le prestazioni dell'ssd diminuiscono?
    Nell'articolo si consiglia quindi di tenere attivati solo lo speed step e il c1e e disabilitare gli altri perchè così è stato testato che la prestazione del ssd rimane buona. E' vero quanto scritto, oppure essendo un articolo di tre anni fa ora gli ssd sono migliori? Ho un crucial m4...

    5) ho disabilitato intel virtualization technology perchè non virtualizzo. Vanno bene i settaggi o consigliate qualche altra modifica? 4.3 è una buona frequenza in uso daily?
    1)disabled
    3)si va benone, al massimo scendi a 1,6v se te lo tiene
    4)dubito fortemente e se anche fosse sarebbero frazioni di secondo quindi del tutto trascurabili
    5)dipende da dove vuoi andare si prendono anche i 5 ad aria ma qui abbiamo il problema delle temperature, se sopra non riesci ad andare perchè vuole vcore scaldando di conseguenza c'è poco da fare
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga



Discussioni Simili

  1. Intel 3770k Cabrio...
    Di brigge nel forum Overclock
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 01:54 PM
  2. Oc 3770k
    Di impedimenta nel forum Overclock
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 11:32 PM
  3. Liquid Cooling i7 3770k
    Di itreboiz nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 04-02-2013, 03:05 PM
  4. Temperature i7 3770k
    Di miguelx74 nel forum Dissipatori
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 27-08-2012, 10:04 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •