Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Intel 3770k Cabrio...

  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Bologna-Fano
    Messaggi
    150
    Thanked: 0

    Intel 3770k Cabrio...

    L'altro giorno sono riuscito a scendere a casa ed approfittando di un po' di tempo libero ho provato a scoperchiare sta benedetta CPU.
    Dopo aver usato una lima da rasoio per lo scoperchiamento , ho pulito per bene il tutto con benzina in modo da rimuovere ogni traccia di silicone , ho applicato il Collaboratory Liquid Pro sia tra Die e His ( al posto della merdosa pasta Intel ) e poi anche tra quest'ultimo ed il Raystorm . Per fare una cosa ben fatta ho anche riapplicato del silicone nero per reincollare l' His sopra il procio e per stabilizzare il tutto l'ho lasciato qualche ora chiuso dalla gabbia del socket .
    Ho giusto provato un paio di test al volo e questo è il risultato :



  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Senior CTzen L'avatar di Bestiaveramente
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    San Severo (FG)
    Messaggi
    588
    Thanked: 2
    e prima che temperature avevi ?
    Case : Aerocool VXE-PRO | Mobo : gigabyte 990FXA-UD3 | Cpu : AMD FX 8350 | Dissipatore : noctua NH-U12P | Ram 2x2+2x2 Kingston HiperX 1333 | Vga : Sapphire hd 7950 dual-X oc edition | HDD : WD BLU 500gb + Maxtor DiamondMax 23 500 gb 7200.12


  4. #3
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Bologna-Fano
    Messaggi
    150
    Thanked: 0
    Ho guadagnato più di 15 gradi !


  5. #4
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16
    sei uno dei pochi in tutto il web che ha fatto tale cosa di cui si è discusso molto,
    quindi voglio sperare che tu abbia fatto qualche foto che documentarci l' operazione tanto delicata!
    Ultima modifica di maxmax80; 30-09-2012 alle 11:53 AM
    Hardware revolution...mAtx & TitanX


  6. #5
    Senior CTzen L'avatar di Bestiaveramente
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    San Severo (FG)
    Messaggi
    588
    Thanked: 2
    15° sono tanti , e come passare dal dissi originale ad uno a torre

    Ottimo!
    Case : Aerocool VXE-PRO | Mobo : gigabyte 990FXA-UD3 | Cpu : AMD FX 8350 | Dissipatore : noctua NH-U12P | Ram 2x2+2x2 Kingston HiperX 1333 | Vga : Sapphire hd 7950 dual-X oc edition | HDD : WD BLU 500gb + Maxtor DiamondMax 23 500 gb 7200.12


  7. #6
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Bologna-Fano
    Messaggi
    150
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da maxmax80 Visualizza Messaggio
    sei uno dei pochi in tutto il web che ha fatto tale cosa di cui si è discusso molto,
    quindi voglio sperare che tu abbia fatto qualche foto che documentarci l' operazione tanto delicata!

    Purtroppo no.. sono tornato a casa con l'ultimo treno ed arrivato a casa verso le 23 ... Dovevo uscire ma non mi sentivo bene ed infatti avevo qualche linea di febbre, così mi sono detto dai va proviamo a fare sta cosa sul processore .. Vado a prendere la macchina fotografica e tack.. errore messa a fuoco.. L'ora era tarda e non sapevo come procurami un'altra macchina fotografica, se avessi aspettato oggi non avrei più fatto in tempo a completare la procedura e quindi ho fatto tutto senza fare foto... avrei potuto usare il mio cellulare ma in questo campo fa pena ,è decente solo con la luce del giorno.
    Comunque sia per la lametta ho usato questa :




    Uploaded with ImageShack.us

    la si taglia a metà così si evita di affettarsi le dita, visto che la lama è presente su ambedue i lati. Queste lamette sono molto più sottili di un taglierino e per tanto si prestano meglio al lavoro che dobbiamo fare !

    Si comincia dagli angoli pian piano, prima solamente facendo pressione tra His e Procio e poi muovendo la lametta come se si stesse affettando qualcosa . Personalmente ho usato 3 lamette, quindi 6 superfici taglienti visto che dopo un po' causa silicone divenivano impastate e scorrevano male. Ci si arma di un po' di pazienza ed in 5-10 minuti al massimo avrete scoperchiato il processore. Una volta rimosso l' HIS vedrete che pataccata hanno fatto alla Intel , non credo di aver mai messo così tanta pasta conduttiva, e per giunta anche di mediocre qualità visto che sembrava secca, nell'arco della mia carriera da smanettone.
    Si rimuove prima tutta la pasta conduttiva, io l'ho fatto con i prodotti della Artic Cooling Cleaner , poi si usa della benzina o del diluente nitro per rimuovere i residui di silicone sia sul procio che sull' HIS . Non usate prodotti come la trielina che lasciano residui.
    Fatto questo ho di nuovo pulito il tutto con il prodotto della Artic !
    ed ho quindi messo una piccolissima quantità della Liquid Pro tra Die ed His .
    Una volta eseguite queste operazioni credo proprio che la garanzia sia andata a farsi benedire ma visto che c'ero ho deciso di richiudere definitivamente il processore con del silicone nero , meglio se per alte temperature, e rendere la modifica praticamente invisibile .
    Eseguito questo passaggio per esercitare una pressione uniforme dell'HIS sul Die ho montato il processore sul socket della scheda madre ed ho aspettato la mattina per far asciugare il silicone .
    Per completare il tutto ho deciso di usare la Liquid Pro anche tra His e base del Raystorm ,mi raccomando.... poi per rimuovere questo prodotto non usate la spugnetta in dotazione che è abrasiva , usate , se riuscite a trovarlo dell'alcol Isopropilico oppure anche un'ovatta lucidante per metalli il Duraglit ( io ne ho ancora un paio di confezioni in casa che usa mia mamma ) .
    I test li ho cominciati solo questa mattina , quindi non so dove potrei spingermi con una calibrazione fine.. ma aimè già tra qualche ora me ne devo tornare a Bologna... quindi per test più approfonditi dovrete aspettare...

    Avrei anche potuto non rimettere l' HIS , ma poi avrei anche dovuto rimuovere la gabbia di ritenzione del processore e soprattutto fare più attenzione durante il montaggio di un qualsivoglia dissipatore... così facendo invece sto più tranquillo ed allo stesso tempo ho ottenuto ottimi risultati !
    Ultima modifica di brigge; 30-09-2012 alle 12:50 PM


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    prima di tutto, complimenti per la dedizione Non sono molti quelli che si mettono ad affettare il proprio processore per guadagnare in °C; tolto il sottoscritto gli altri si contano sulla dita delle mani; almeno quelli che ho potuto conoscere personalmente.
    Detto questo, è di sicuro interessante capire il comportamento nel lungo periodo del metallo liquido sul die se porta a corrosione o meno; stesso discorso per ihs e waterblock che dovrebbero risultare segnati dato che la composizione della collaboratory dovrebbe entrare nella matrice cristallina del rame segnandola.
    Nel caso fra un mese o due sarei molto curioso di conoscere ciò, ovviamente ti forniamo per il dsiturbo un set di metallo lqiuido nuovo
    Per la chiusura dell'ihs invece mi sento di consigliarvi non tanto il silicone commerciale, che tende ad invecchiare con le alte temperature, ma le guarnizioni in pasta; ci sono quelle per le testate dei motori che ci vanno a nozze con le temperature ampiamente sotto specifica di questi prodotti; un tubetto costa si e no 7€.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #8
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Intanto davvero complimenti, anche per il coraggio
    Ottimi i risultati ed un pò condivido anche l'aver rimesso l'His, meno sbattimenti e potrebbe portare anche (chissà, sarebbe da testare) una migliore distribuzione del calore sul WB.
    @Damiano, non sapevo nemmeno dell'esistenza di quelle guarnizioni, buono a sapersi.
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  10. #9
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Bologna-Fano
    Messaggi
    150
    Thanked: 0
    Grazie mille per i complimenti ragazzi !! Damiano non c'è problema per il controllino tra 2-3 mesi, lo faccio ben volentieri ! Il wb super performante vedrà la luce prima di Natale ?? Pensavo infatti di mandare in pensione il Raystom con quel prodotto li dato che la staffa in plexi dell'XSPC mi ha sempre fatto paura... si piega che è una bellezza .

    Traskot sicuramente l' His avrà anche una funzione buffer , ma per quel che mi riguarda l'ho fatto per una questione di comodità e facilità di reinstallazione del wb.


  11. #10
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da brigge Visualizza Messaggio
    Il wb super performante vedrà la luce prima di Natale ?? Pensavo infatti di mandare in pensione il Raystom con quel prodotto li dato che la staffa in plexi dell'XSPC mi ha sempre fatto paura... si piega che è una bellezza
    il prototipo digitale è stato approvato, dovrebbe arrivare il primo esemplare entro l'anno con certificazioni RoHs e tenuta stagna; appena ho sviluppi vi aggiorno come sempre
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga



Discussioni Simili

  1. overclock i7 4770k cabrio
    Di edo357mag nel forum Overclock
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 02:00 PM
  2. I7 4770k cabrio e ek supremacy evo
    Di edo357mag nel forum Dissipatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-07-2015, 02:07 PM
  3. Oc 3770k
    Di impedimenta nel forum Overclock
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 11:32 PM
  4. Overclock i7 3770k
    Di miguelx74 nel forum Overclock
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-09-2012, 07:25 PM
  5. Temperature i7 3770k
    Di miguelx74 nel forum Dissipatori
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 27-08-2012, 10:04 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •