Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Schema 24pin atx

  1. #1
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitą
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125

    Schema 24pin atx

    Ciao a tutti, forse potete aiutarmi: ho un alimentatore (thermalteke toughpower xt775) il quale č sprovvisto del connettore 24 pin. Ora lo schema dei colori da inserire nel connettore lo conosciamo tutti, mi sorgeva il dubbio vedendo all' interno dell alimentatore gruppi dello stesso colore dei cavi saldati in zone differenti. Mi spiego meglio: se per ipotesi nel pin N°10 ci vą un cavo rosso presumo che possa metterci un cavo rosso della stessa matassa saldata, in fondo č come se fosse un unico cavo giusto? il dubbio mi sorge dovendo collegare lo stesso colore di un altra matassa, sono uguali agli altri? o hanno effetti diversi? nell alimentatore i 23 cavi sono saldati in vari gruppi: 3 gruppi di rossi, 3 gruppi di neri, 3 gruppi di arancioni, dite che č stato fatto cosi' solo per un problema di spazi oppure c'č un senso logico nel separare gruppi dello stesso colore? tornando all esempio, se nel pin N°10 ci vą un cavo rosso, posso mettergli un rosso del gruppo 1 piuttosto che un rosso saldato nel gruppo 2? ci sono rischi o non cambia nulla?
    Grazie e Ciao


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Localitą
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    se č un alimentatore a pił rami(3?) al 99% portano la medesima tensione e quindi sono scambiabili; per tagliare la testa al toro prendi un multimetro e misura puntale nero su un cavo nero e il rosso sul cavo che devi misurare, ovviamente selettore su +12V DC.
    Per l'ultima domanda il fatto che siano suddivisi in tre gruppi č dovuto ad una distribuzione dei carichi per evitare di far saltare la componentistica interna della psu, suddividendoli riesci a gestire carichi grandi senza dover implementare componentistica di grosse dimensioni; valuta bene di conseguenza i carichi che vai a mettere sui gruppi.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitą
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    Ciao Damiano, il mio era solo un esempio, non sono proprio 3 gruppi per ogni colore, era per dire che non sono tutti in una matassa ma in piu di una, e non sono in ugual numero, in una matassa ce ne sono saldati 3 in un altra 4 etc.. etc.. cosi per tutti i colori. presumo che sia stato per problemi di spazio. quindi in caso di medesima tensione non corro rischi? da profano mi veniva da pensare che magari erano suddivisi per rilasciare la tensione in un determinato momento rispetto ad un altro dello stesso colore. sto dicendo una boiata?


  5. #4
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitą
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    ad esempio nella foto si vede il giallo che scorre in basso in fianco al verde, e una matassa di gialli saldati fra loro, se nel pin 12 ci vą un giallo, č uguale se metto uno della matassa o magari ci andava espressamente quello da solo vicino al verde?


  6. #5
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Localitą
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Premetto che non ne ho la certezza matematica, ma secondo me in teoria i gialli, i rossi e i neri sono tutti equivalenti. Anche come "tempistiche"!

    Nel caso della foto č chiaro che per una questione "di ordine" direi, si usa quel giallo vicino al verde per il connettore ATX. Perņ in generale uno vale l'altro.

    Se nel tuo caso i cavi sono solamente divisi un gruppi, puoi tranquillamente prendere cavi da gruppi differenti. I gruppi come di Damiano servono solo per non caricare troppo il singolo cavo


  7. #6
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitą
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    ok, assodato che FORSE posso mettere un rosso per un rosso senza problemi, l' ultimo dubbio riguarda i cavi doppi: ci sono in un pin 2 gialli e in un pin 2 arancioni, probabilmente alla base si parte con 25 cavi e la presa avendone 23 (il pin numero20 della presa č vuoto) č stata fatta la giunzione, anche questi sono stati uniti casualmente oppure espressamente i fili doppi sono stati messi in quel determinato Pin?


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Localitą
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    non ho capito, se in un singolo crimp arrivi con due cavi(ovviamente con la medesima tensione) il fatto che sono due č dovuto unicamente al dimensionamento dell'anima del cavo; in soldoni č un pin che beve parecchi ampere e al posto di tirarne uno da 3mm2 ne hanno tirati due da 1,5mm2 (9 volte su 10 pił economico). Sempre che la domanda fosse questa
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #8
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitą
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    scusa forse non sono stato chiaro, allora dall ali escono 25 cavi, (anche nell altro alimentatore che ho controllato ha un paio di pin con il doppio cavo) e vengono crimpati in 23 pin perchč un giallo e un arancione sono doppiati in 2 pin( es: il pin N°5 ha 2 gialli, il pin N°21 ha 2 arancioni). Dunque ammettendo che i pin dello stesso colore sono "intercambiabili" perchč abbiamo assodato che tutti i cavi dello stesso colore fanno tutti lo stesso lavoro, nei pin con il doppio giallo e il doppio arancione potrņ metterli in qualunque pin (inteso come posizione numerata)?
    P.S i cavi son tutti awg 18, ad occhi non mi sembra ce ne siano di piu sottili per il "doppiaggio"


  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitą
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    ammettiamo di avere il connettore originale

    e il doppione giallo era nel nel pin N°10(ma noi non lo sappiamo perchč il connettore non era montato) se ora il doppione lo mettiamo nel pin N°11 facciamo disastri?


  11. #10
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Localitą
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Non č detto che sia casuale.
    Magari quel sul giallo doppio č richiesto maggior carico che sugli altri e quindi doppio filo.



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •