Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    23
    Thanked: 0

    Case e ventole per mio sistema fanless

    Ciao a tutti,
    vorrei assemblare un pc molto silenzioso per studio/lavoro, e sono arrivato a decidere queste compoenti:

    - cpu i7-3770k
    - ssd samsung 830 128GB
    - RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
    - Seasonic X-460 Alimentatore ATX Modulare Fanless da 460W
    - Sapphire AMD Radeon HD 7750 Ultimate
    - Thermalright HR2 macho rev A
    - AsRock Z77 Extreme4-M

    La gpu è a cooling passivo. Mi serve per avere supporto a 3+ monitors. Non ci giocherò.
    Sono ancora indeciso se prendere il 3770 normale o il k, perchè a meno che tra 3 anni non sarà una lumaca, non ho alcuna necessità di overcloccare.

    Ad ogni modo, dato che tutte le componenti sono fanless (a parte il macho che se necessario, terrò a rpm minimi), dovrei decidere per il case e le ventole. A quanto ho capito, l'unica componente che dovrei areare è la gpu.

    Per il case avrei pensato al fractal design define R4, per il materiale fonoassorbente, estetica e per il fan controller a 3 settaggi (5-7-12), a cui posso collegare fino a 3 ventole.
    Sicuramente le ventole del case saranno rumorose, per cui vorrei prendere anche le ventole.

    Avevo pensato di mettere 1 in entrata frontale e 1 in uscita nel retro. Non so inoltre se mi conviene anche cambiare la ventola dell'hr2 macho.

    Se il case va bene il fractal R4, che ventole mi consigliate che siano molto silenziose ma mi permettano di areare correttamente il mio sistema?

    Ho letto alcune recensioni recenti qui sul sito, e mi hanno molto impressionato le Corsair AF e le Scythe Glide Stream. Ma mi metto nelle vostre mani, perchè di ventole sono praticamente zero.

    Spero possiate aiutarmi.

    Grazie.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Il fonoassorbente dei fractal fa abbastanza ridere...
    Se io fossi in te prenderei un CM silencio 650 e lo farcirei di scythe gentle typhoon, case e ventole più silenziosi di questi non li conosco.


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da 917K Visualizza Messaggio
    Il fonoassorbente dei fractal fa abbastanza ridere...
    Se io fossi in te prenderei un CM silencio 650 e lo farcirei di scythe gentle typhoon, case e ventole più silenziosi di questi non li conosco.
    difficilmente quel processore li lo tieni in passivo puro, in inverno ancora ancora ma in estate con il case rivestito di fonoassorbente ti ritrovi un forno ventilato per cuocerci le lasagne.
    Quoto 917k opta per un case discreto e investi in ventole a bassissime emissioni acustiche come Noiseblocker eLoop S1/ Noctua NF-F12 downvoltata e gentle typhoon tanto per citare alcune delle scelte più indicate.
    Corsair e Scythe sono delle discrete ventole ma in confronto a quelle di cui sopra ci passa davvero tanta acqua sotto i ponti; daltro canto anche i prezzi di acquisto son differenti.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Grazie ad entrambi per le risposte.
    Siccome non ne conosco nessuna di quelle che avete citato, potreste per favore scrivermi i modelli precisi? La Scythe Gentle Typhoon qule mdoello? la Noiseblocker eLoop S1 quale modello? b12-1, 2 o altro?
    Che si intende per "downvoltata" in merito alla Noctua? C'è un apposito adattatore per portarla a voltaggio più basso? Ma se uso un rheobus o regolo via software (essendo pwm), è necessario downvoltarla?

    Scusate, ma come vi ho detto in merito alle ventole sono proprio "bianco".

    Per quanto riguarda il case, dite che è il silencio 650 è migliore del fractal design define R4? peccato perchè con il fractal avrei evitato di prendere un rheobus.


  6. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Cmq perdonatemi, ma io sto guardando molto i vostri test sulle ventole, e dalle tabelle prestazionali vedo che ad esempio che la noctua Noctua NF-F12 parte a 6volt e fa 11dBA al minimo. Non mi sembra poi così silenziosa. Perchè è da preferiire a modelli meno silenziosi?

    A me interessa che il tutto sia molto, molto silenzioso, altrimenti non ha senso spendere di più per avere componenti fanless per risparmiare pochi dbA.

    Forse mi mancano le basi, mi dite cosa devo guardare nello scegliere una ventola per case? Da quello che ho letto in varie giude, sembr che per il case sia importante la portata (CFM) mentre per i dissipatori è importante soprattutto la pressione statica.
    Se è così, quanto deve essere la portata in CFM affinchè mi possa garantire una giusta (non dico ottima) ventilazione?


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da blueven Visualizza Messaggio
    Grazie ad entrambi per le risposte.
    Siccome non ne conosco nessuna di quelle che avete citato, potreste per favore scrivermi i modelli precisi? La Scythe Gentle Typhoon qule mdoello?
    D1225C12B2AP-12 (800 rpm)
    la Noiseblocker eLoop S1 quale modello? b12-1, 2 o altro?
    pardon sono io che penso alle pere e poi scrivo mandarini b12-1 ovviamente(su questa mi gioco quello che vuoi che non la senti)
    Che si intende per "downvoltata" in merito alla Noctua? C'è un apposito adattatore per portarla a voltaggio più basso?
    esattamente, noctua lo chiama ULNA( Ultra-Low-Noise Adaptor) ovvero una maniera complicata di definire una cavo con una resistenza in serie.

    Ma se uso un rheobus o regolo via software (essendo pwm), è necessario downvoltarla?
    se usi il rheo non serve nessun cavo, le regoli direttamente da li, mentre se usi il PWM il cavo se lo installi ti diminuisce gli rpm massimi..per indenderci conl'onda quadra a frequenze alte al posto di avere i +12v sul motore avrai i+7v; la ventola si sentirà di meno ma ovviamente avrà anche prestazioni inferiori.
    Questo discorso non vale per le due ventole di cui sopra, anche a +12v sono praticamente inudibili; se hai intenzioni di prendere un fan controller sali di uno step e prendi le M12-2 e le gentle typhoon da 1150 rpm che poi andrai a regolare a piacimento.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da blueven Visualizza Messaggio
    Cmq perdonatemi, ma io sto guardando molto i vostri test sulle ventole, e dalle tabelle prestazionali vedo che ad esempio che la noctua Noctua NF-F12 parte a 6volt e fa 11dBA al minimo. Non mi sembra poi così silenziosa. Perchè è da preferiire a modelli meno silenziosi?
    11dB(A) sono pochi L'F12 è una signora ventola poichè è parecchio polivalente va bene dal case ai dissipatori; diciamo che ti da un ampio margine di utilizzo, ed avere una discreta ventola in immissione sui dischi può cambiare la situazione sul dissipatore anche di diversi gradi.

    Forse mi mancano le basi, mi dite cosa devo guardare nello scegliere una ventola per case? Da quello che ho letto in varie giude, sembr che per il case sia importante la portata (CFM) mentre per i dissipatori è importante soprattutto la pressione statica.
    Se è così, quanto deve essere la portata in CFM affinchè mi possa garantire una giusta (non dico ottima) ventilazione?
    se punti al silenzio devi decidere le portate che vuoi avere all'interno del case e poi guardare il grafico dB(A)/CFM; 20/30CFM ti garantiscono già un buon riciclo di aria interna al case; calcola che 30CFM garantiscono quasi 1mt3 di aria al minuto, quindi se i flussi sono studiati a regola ogni minuto riempi e svuoti il case interamente.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Innanzitutto grazie per le risposte, questo si che è un gran forum!
    Per il rheobus dipende dal case che prendo. Se prendo il fractal, credo che almeno nei primi tempi non prenderò il rheobus perchè c'è il fan controller integrato (5 7 12). Se prendo il silencio 650, prenderò anche un rheobus. A tal prosito che mi consigli? Fraztal r4 o silencio 650? nei forum stranieri il fractal R4 lo stimano molto, mentre dle silencio se ne parla poco. Boh!

    Per le ventole:
    - le gentle typhoon da 1150 rpm sono identiche alle corsair AF120, anzi, le corsair a bassi rpm hanno una maggior portata a parità di dbA. Almeno questo si evince dalle vostre prove. Certo la af120 ha bassa pressione, però per essere usato come ventola per il case, non credo incida molto.
    - della Noiseblocker, intendi le B12-2 o dici proprio le M12-2?


  10. #9
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36
    Citazione Originariamente Scritto da blueven Visualizza Messaggio
    Per le ventole:
    - le gentle typhoon da 1150 rpm sono identiche alle corsair AF120, anzi, le corsair a bassi rpm hanno una maggior portata a parità di dbA. Almeno questo si evince dalle vostre prove. Certo la af120 ha bassa pressione, però per essere usato come ventola per il case, non credo incida molto.
    le GT hanno un discorso dello spettro die missioni se non dico cavolate, in soldoni a parità di dB(A) le senti meno perchè emettono negli ultrasuoni o giù di li che ovviamente noi non sentiamo ma il fonometro si.

    Per il case per me sono ottimi entrambi, forse CM cura un filo di più i dettagli.


  11. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    11dB(A) sono pochi L'F12 è una signora ventola poichè è parecchio polivalente va bene dal case ai dissipatori; diciamo che ti da un ampio margine di utilizzo, ed avere una discreta ventola in immissione sui dischi può cambiare la situazione sul dissipatore anche di diversi gradi.


    se punti al silenzio devi decidere le portate che vuoi avere all'interno del case e poi guardare il grafico dB(A)/CFM; 20/30CFM ti garantiscono già un buon riciclo di aria interna al case; calcola che 30CFM garantiscono quasi 1mt3 di aria al minuto, quindi se i flussi sono studiati a regola ogni minuto riempi e svuoti il case interamente.
    Quindi posso tranquillamente puntare a ventole che raggiungono 30CFM a bassi dbA e non dovrei avere sorprese?
    Comuqnue attendo che mi rispondi al precedente post

    @M346
    Grazie anche per il tuo parere.
    Direi che i due case sono molto belli, ma se prendo cmq un rheobus a questo punto per me sono identici. Se voi mi dite che è meglio il CM , prendo quello.



Discussioni Simili

  1. Kickstarter: nuovo chassis e sistema di raffreddamento phase-change fanless
    Di quest_for_silence nel forum Extreme hardware cooling
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-04-2017, 06:21 PM
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 01:46 PM
  3. Haxx presenta la sua idea di case fanless
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 12:48 PM
  4. [MI+sped] Sistema 775 - E8400 - Ballistix DDR2 - DFI - Case & varie
    Di Massy84 nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2012, 08:51 PM
  5. Nuovi case Fanless da NoFan
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-04-2012, 02:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •