Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0

    Raffreddare tutto il pc con un minifrigo

    Salve a tutti! So che il titolo è parecchio strano, però vorrei spigarvi il perché di questo topic e chiedervi aiuto. L'altro giorno, durante una pausa, discutevo con un collega di raffreddamento di pc, e parlando è venuta fuori l'idea di raffreddare il pc con il motore e l'annesso radiatore di quei mini-frigo da auto che vanno sulla 12V. All'inizio l'abbiamo presa a ridere, ma riflettendoci meglio, mi son chiesto, quali potrebbero essere i problemi? Ecco quelli che mi vengono in mente (in ordine di importanza) e vorrei chiedervi se ce ne sono altri, e quali sono le possibili soluzioni:
    1) il motore si sforza troppo (fino a rompersi) perché nel pc la temperatura varia sempre. E quindi il motore dovrebbe sempre funzionare. Una soluzione sarebbe chiudere tutto il case. Ma quando la gpu e la cpu arrivano a 80°C, quanto dovrebbe sforzarsi il frigo? E con sforzi ripetuti di questo tipo, quanto durerebbe?
    2) l'umidità (se non si chiude il case bene)
    3) il rumore
    Grazie e scusate la domanda strana (non bannatemi pls!!!! )


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    tralasciando consumi e rumore la cosa è fattibile e non saresti nemmeno il primo, il problema maggiore di per se è la corretta coibentazione e il controllo dell'umidità altrimenti ti ritrovi un cubetto di ghiaccio.
    Alla fine della fiera la soluzione più prestante e conveniente per questo genere di applicazioni è quella di utilizzare uno scambiatore di fase con evaporatore sulla cpu, con un sistema del genere o meglio ancora con un cascade ottieni prestazioni anche di 30°C inferiori a quella di cui sopra.
    http://www.coolingtechnique.com/foru...hlight=cascade
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0
    Un impianto di quello da te linkato, se ho capito bene, costa circa 1000 euro. Speravo di uscirmene con meno Tu però mi hai scritto anche che è più conveniente (lasciamo stare più performante) di un sistema minifrigo inserito nel case (serbatoio freddo), che espelle aria nell'ambiente (serbatoio caldo). Come mai? Quali sarebbero i costi tali per cui supero i 1000 euro di spesa? Coibentazione o altro? Grazie!


  5. #4
    Senior CTzen L'avatar di zazzà72
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    897
    Thanked: 1
    Immagino che si intenda per " conveniente " la soluzione che non ti fa buttare tutto dopo 4 giorni di prove, il fase changer è la soluzione che tutti gli smanettoni vorrebbero avere per le mani e soprattutto non pensare di essere fuori luogo a pensare quello che hai pensato. Tra noi malati c'è chi ha usato termosifoni, radiatori, acquari, biberon per vaschette e via dicendo, mai porre limiti alla proprio capacità di intervento


  6. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Con il più conveniente mi riferivo ai consumi elettrici e alla fattibilità del progetto, anche se il costo dei due sistemi è mooooolto simile. Quelli da me linkati non sono altro che macchine frigorifere adattate, niente di più. Se vuoi inserire tutto il pc in un frigo e mantenere costantemente 5m3 d'aria a 5C con un immissione dinamica tra 40 e 300w servono compressori nell'ordine del 1/2cv o più, non credere di poterlo fare con un frigo da 12v.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  7. #6
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    174
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da zazzà72 Visualizza Messaggio
    Immagino che si intenda per " conveniente " la soluzione che non ti fa buttare tutto dopo 4 giorni di prove, il fase changer è la soluzione che tutti gli smanettoni vorrebbero avere per le mani e soprattutto non pensare di essere fuori luogo a pensare quello che hai pensato. Tra noi malati c'è chi ha usato termosifoni, radiatori, acquari, biberon per vaschette e via dicendo, mai porre limiti alla proprio capacità di intervento
    Ah, ok! Sono in buona compagnia allora!

    Grazie per le informazioni Damiano, era quello che volevo sapere!


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    nulla, aggiungo che il 99% dei frigoriferi a +12v usano celle di peltier da qualche decina di W, con quei carichi dureranno si e no 30 secondi.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da DLz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! So che il titolo è parecchio strano, però vorrei spigarvi il perché di questo topic e chiedervi aiuto. L'altro giorno, durante una pausa, discutevo con un collega di raffreddamento di pc, e parlando è venuta fuori l'idea di raffreddare il pc con il motore e l'annesso radiatore di quei mini-frigorifero da auto che vanno sulla 12V. All'inizio l'abbiamo presa a ridere, ma riflettendoci meglio, mi son chiesto, quali potrebbero essere i problemi? Ecco quelli che mi vengono in mente (in ordine di importanza) e vorrei chiedervi se ce ne sono altri, e quali sono le possibili soluzioni:
    1) il motore si sforza troppo (fino a rompersi) perché nel pc la temperatura varia sempre. E quindi il motore dovrebbe sempre funzionare. Una soluzione sarebbe chiudere tutto il case. Ma quando la gpu e la cpu arrivano a 80°C, quanto dovrebbe sforzarsi il frigo? E con sforzi ripetuti di questo tipo, quanto durerebbe?
    2) l'umidità (se non si chiude il case bene)
    3) il rumore
    Grazie e scusate la domanda strana (non bannatemi pls!!!! )
    Anche io ho letto di questa cosa su Wired, non è proprio una novità. Ci hanno già pensato, ma studiandoci con più tempo e più cognizione di causa... Direi che, come hanno risposto gli altri utenti, non è gran che conveniente!


  10. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Franco77 Visualizza Messaggio
    Anche io ho letto di questa cosa su Wired, non è proprio una novità
    Ed in effetti il post di DLz che commenti risale esattamente a tre anni fa...



Discussioni Simili

  1. Nuova build tutto fare silenziosa
    Di Patrick nel forum Processori e configurazioni
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 27-03-2016, 04:11 PM
  2. [TA + S.S. ] TUTTO Per Desktop e Notebook a Poco!!!
    Di djmix1988 nel forum Vendita hardware-periferiche
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 07:45 PM
  3. Arrivato tutto, oggi si lavora!!!!
    Di Arthlan nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 11-06-2012, 07:06 AM
  4. [Brindisi] Svendo tutto il mio kit liquido!!!
    Di tonyhhkx nel forum Vendita cooling
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-06-2011, 02:47 PM
  5. NXZT Vulcan, un micro-atx tutto pepe
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-2010, 11:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •