Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63

    SSD e UEFI: Allineamento e OP?

    Gente buongiorno,

    Senza girarci troppo intorno, vi faccio direttamente un paio di domande a proposito di come gestire l'allineamento del SSD, se desidero installare l'OS, Windows 8, in modalità UEFI:

    Primo: che tabella delle partizioni devo usare? GPT o MBR?
    informandomi velocemente mi paredi aver capito che sia meglio GPT, ma correggetemi se sbaglio.

    Secondo: se mi conviene la GPT con che cosa mi conviene scrivere la partition table?
    So che con gli SSD è meglio usare i programmi dedicati per eseguire certe operazioni tipo secure erase, ma per scrivere la tabella delle partizioni non so cosa mi conviene fare.
    posso farlo con gparted?

    Terzo: provando ad installare l'OS da DVD ho potuto vedere che se ho il disco vuoto, non ancora partizionato, quando vado ad installare creando una partizione per l'OS, l'installer di win crea in automatico altre partizioni aggiuntive prima di quella in cui desidero installare l'OS.
    Ora io sapevo che su un SSD le partizioni da utilizzare era solo una, disposta nel seguente modo: spazio libero per un totale di 2Mb prima della partizione dell'OS per l'allineamento, e dopo questa partizione (quella dell'OS) spazio libero per il 10% della capacità del disco per l'over provisioning.
    Detto questo installando con UEFI cosa mi conviene fare?

    Comincio a ringraziar vi si da ora


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Risolto: rimango con l'MBR.

    Per chi fosse interessato ad approfondire un po' l'argomento, o chi intende capire quale partition table gli conviene utilizzare con win8, vi segnalo questa guida: http://www.overclock.net/t/1240779/s...-for-ssds-hdds
    Non è l'unica che c'è in giro ma è una delle migliori.


  4. #3
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    ottimo link, me lo spulcio tutto per bene


  5. #4
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Niente da fare, installando l'OS in modalità UEFI è obbligatorio utilizzare come PT (partition table) la GUID.
    Se utilizzata la GPT momento della formattazione poi, come già anticipato, sembra non esserci modo di evitare la creazione automatica delle tre partizioni aggiuntive (Recovery, ESP, MSR) che vuole win 8; nonostante l'aggiunta di queste tre l'SSD, nel mio caso, non sembra aver perso l'allineamento.
    il test l'ho fatto con ASSSD, anche per quanto riguarda Trim e OverProvisioning tutto regolare.
    Invece, cosa alquanto strana: l'installer di win a quanto pare non digerisce bene le PT fatte linux ne da gparted, utilizzando diskpart dal suo terminale invece, funziona bene.

    a prima vista i tempi di boot sembrano un filo migliorati, ma essendo già molto veloci prima, potrei anche sbagliarmi.


  6. #5
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16
    ma un SO in modalità UEFI che benifici ti da?
    lo fai per l' intel rapid start?
    Hardware revolution...mAtx & TitanX


  7. #6
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Citazione Originariamente Scritto da maxmax80 Visualizza Messaggio
    ma un SO in modalità UEFI che benifici ti da?lo fai per l' intel rapid start?
    Nel mio caso nessuno, ma comunque dovrebbe garantire una maggiore sicurezza dell'OS perché integra il supporto per il secure boot.C'è chi dice che è anche più veloce, ma per cme la penso io un conto è dirlo, un conto è provarpo con dei test...


  8. #7
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16
    il secure boot che vantaggi da?
    Hardware revolution...mAtx & TitanX


  9. #8
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Allora, mettiamo subito in chiaro che non sono la persona più adatta per spiegarlo, mi sono informato davvero poco, ma in parole povere dovrebbe essere un nuovo layer del OS, che dovrebbe garantire più sicurezza del sistema, in particolare per la parte di boot, quindi, (non credo il termine sia giusto ma) più a "basso livello" diciamo....



Discussioni Simili

  1. Aggiornamento bios uefi
    Di cioz nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-04-2016, 08:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •