Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 177

Discussione: Scelta ventole e case

  1. #1
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0

    Scelta ventole e case

    Ciao a tutti, approfittando del cambio di scheda video vorrei sostituire anche il mio case attuale.

    Ora sto messo così:
    Case:Enermax Chakra Alim:ENERMAX AL-055N NoiseTaker 600 W Silent MB: Asrock Z68 Extreme4 CPU:Intel i5-2500k COOLER:Arctic Cooling Freezer Extreme 2 MEM:Corsair Vengeance 2x4Gb ddr3 1600 Mhz CL8 GPU:AMD 6850 HD: Crucial M4 128GB - 3 x Western Digital Caviar Green 2TB Schermo:Asus VW220D 1650x1080

    Come scheda video ho individuato la MSI GTX 760 GAMING che dovrebbe abbinare ottime prestazione ad una rumorosità davvero contenuta.

    Qualche specifica del case che vorrei:
    - Prezzo sotto ai 150€
    - Visto che attualmente ho 4 dischi rigidi cerco qualcosa che ne abbia almeno 6 o 8.
    - dimensioni adatte per contenere una GTX 760 senza togliere uno dei casseti dei dischi.
    - 4 USB sul frontale, di cui almeno due USB3 (meglio ancora tutte USB3)
    - filtri antipolvere su tutte le aperture per le ventole
    - Senza sportello sul frontale sarebbe meglio, al massimo vorrei doverlo aprire solo nei rari casi di utilizzo del lettore dvd
    - profondità massima 53-55cm

    Capitolo rumore: vorrei ridurlo al minimo, seguendo la strada dell'isolamento o dei componenti efficienti

    Strada 1:
    Componenti passivi dove possibile e ventole molto silenziose
    in quest'ottica mi piacerebbe capire se posso mettere il
    SEASONIC - p-520fl alimentatore atx modulare da 520w fanless
    con la mia configurazione assieme alla 760
    in alternativa andrei sul SEASONIC - p-660

    Sto valutando anche il Zalman FX100 ma costa veramente un sacco

    come ventole NoiseBlocker eLoop B12-2, Scythe Glide Stream o Noctua NF-P12 in una configurazione adatta a sopperire ai componenti passivi

    Strada 2:
    tengo il mio dissipatore
    metto il seasonic non passivo
    ventole come sopra ma a questo punto in numero minore
    un case isolato come il COOLERMASTER - Case Silencio 650 o il CORSAIR - Case Obsidian 550D Quiet ma con i requisiti che ho messo sopra

    Strada 3:
    tengo il mio dissipatore
    metto il seasonic non passivo
    ventole come sopra
    un case non isolato ma non molto rumoroso con la possibilità di cambiare le ventole

    Sicuramente il case isolato permetterebbe di attuti anche il rumore prodotto da scheda video e dissipatore ma non vorrei per motivi di flusso d'aria dover montare troppe ventole o avere un case di qualità inferiore


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    per il case bisognerebbe capire se si punta ad un middle o un full tower, balliamo tra la fascia alta del primo e l'entry del secondo.
    L'FX100 in italia per qualche ragione a me sconosciuta ha un prezzo superiore a quello che si trova altrove, caseking lo ha appena messo a listino sotto i 70€.
    PEr le ventole anche qui bisogna un filo capire cosa cerchi, se punti al silenzio puro direi eloop senza pensarci su tanto, per le prestazioni invece si potrebbe valutare nf-f12 o wing boost ma le emissioni acustiche aumentano sensibilmente.
    Il pc per cosa lo andresti ad utilizzare?

    Benvenuto
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Grazie per la risposta quasi immediata
    Vi leggo da un pò con piacere ed ho deciso di approfittare un poco delle vostre conoscenze.

    Il pc è dedicato al gioco e ritocco video.

    Tra full e middle non ho preferenze, come dimensioni mi interessa questo:
    - avere 2-3cm per un buon cable management
    - farci stare i miei 4 HD e avere qualche posto extra per futuri upgrade
    - non superare i 55cm di profondità

    Per le ventole sono in dubbio pure io: le NoiseBlocker eLoop B12-1 sono il silenzio fatto ventola ma non vorrei avere problemi di surriscaldamento del case (anche nell'ipotesi di metterne 2 sul frontale al posto di una singola noctua la pressione è davvero poca e pensando ad un frontale chiuso non so quanto potrebbero aspirare), poi penso anche che si parla sempre di 16db (per le P12 o dici che le F12 PWM sono meglio?), quando all'interno la sv supera tranquillamente i 20...

    Altra ipotesi sono le Noctua NF-S12A ULN, silenziose (quasi) come le eLoop ma prestazioni superiori del 50%

    P.S. il colore delle noctua devo dire che non mi piace per nulla ma meglio soprassedere, tanto dall'esterno non si vedono.

    P.S.2 come attacchi e cavi quali sono meglio? Con le akasa apache che ho ora il filo mi ha dato qualche problemino essendo corto e non saprei come rimuoverle visto che usano le viti di plastica ad incastro (http://www.akasa.co.uk/img/product/c...-FN057_c01.jpg), altra cosa che non conosco è come sono isolate dal case: se sono silenzione ma trasmettono vibrazioni al case tanto vale...

    Per il dissipatore diciamo che come prima ipotesi proverei a tenere il mio, altrimenti leggendo varie discussioni ho trovato anche questi:
    Thermalright hr-02
    CoolerMaster TPC800
    su cui potrei montare una eLoop e avere rumore quasi nullo con prezzi ed ingombri minori dell'FX
    Ultima modifica di AdeptusAstartes; 31-08-2013 alle 09:34 PM


  5. #4
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Il fonoassorbente del silencio Ti posso assicurare che fa il suo lavoro.
    Io ho stesso sul cosmos e devo ammettere che è veramente silenzioso.

    Per le viti in gomma invece ti consiglio di lasciar perdere, anche le Noctua le avevano, le S-12, quando le avevo montate erano più quelle che ho trotto che quelle che sono riuscito a montare intere...

    Sent from my C6503 using Tapatalk 4 Beta
    Ultima modifica di 917K; 31-08-2013 alle 10:09 PM


  6. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da AdeptusAstartes Visualizza Messaggio
    Tra full e middle non ho preferenze, come dimensioni mi interessa questo:
    - avere 2-3cm per un buon cable management
    - farci stare i miei 4 HD e avere qualche posto extra per futuri upgrade
    - non superare i 55cm di profondità
    se la situazione è questa un buona soluzione che rispecchia tutto quello che chiedi e per di più arriva già con fonoassorbenti installati èquesta di anidees, una marca un po bisfrattata ma che fa ottimi prodotti:
    http://www.caseking.de/shop/catalog/...mt::18340.html
    senza finestra laterale risparmi pure una decina di euro se non ti interessa,la trovi sempre da caseking.
    Per le ventole sono in dubbio pure io: le NoiseBlocker eLoop B12-1 sono il silenzio fatto ventola ma non vorrei avere problemi di surriscaldamento del case (anche nell'ipotesi di metterne 2 sul frontale al posto di una singola noctua la pressione è davvero poca e pensando ad un frontale chiuso non so quanto potrebbero aspirare), poi penso anche che si parla sempre di 16db (per le P12 o dici che le F12 PWM sono meglio?), quando all'interno la sv supera tranquillamente i 20...
    potresti optare per le B12-2 e regolarle a piacimento, la F12 PWM attualmente è la ventola noctua più bilanciata a listino non andrei sulle altre senza avere specifiche esigenze come l'impossibilità di regolarla o la necessità di alto pescaggio.



    P.S.2 come attacchi e cavi quali sono meglio? Con le akasa apache che ho ora il filo mi ha dato qualche problemino essendo corto e non saprei come rimuoverle visto che usano le viti di plastica ad incastro (http://www.akasa.co.uk/img/product/c...-FN057_c01.jpg), altra cosa che non conosco è come sono isolate dal case: se sono silenzione ma trasmettono vibrazioni al case tanto vale...
    siamo in fascia alta alta alta, le eloop praticamente non vibrano mentre le noctua sono disaccoppiate sia sul motore che sul telaio..direi che si equivalgono sotto questo aspetto.
    Per il dissipatore diciamo che come prima ipotesi proverei a tenere il mio, altrimenti leggendo varie discussioni ho trovato anche questi:
    Thermalright hr-02
    CoolerMaster TPC800
    su cui potrei montare una eLoop e avere rumore quasi nullo con prezzi ed ingombri minori dell'FX
    tra i due starei sull'hr-02 se i flussi saranno contenuti,in alternativa pure l'ereboss di raijintek può essere una soluzione economica.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  7. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    AdeptusAstartes (05-09-2013)


  8. #6
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da 917K Visualizza Messaggio
    Per le viti in gomma invece ti consiglio di lasciar perdere, anche le Noctua le avevano, le S-12, quando le avevo montate erano più quelle che ho trotto che quelle che sono riuscito a montare intere...

    Sent from my C6503 using Tapatalk 4 Beta
    Il problema non è stato montarle ma che non ho idea di come fare per smontare le ventole senza doverle tagliare


  9. #7
    Very important CTzen L'avatar di 917K
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,237
    Thanked: 63
    Citazione Originariamente Scritto da AdeptusAstartes Visualizza Messaggio
    Il problema non è stato montarle ma che non ho idea di come fare per smontare le ventole senza doverle tagliare
    Si sfilano.
    Le devi tirare indietro, almeno con le Noctua che avevo, aventi le stesse viti in bundle funzionava cosi.

    Sent from my C6503 using Tapatalk 4 Beta


  10. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Assolutamente non si taglia nulla, tira e inclina gli antivibrazionali di 45*. Escono tutti senza problemi.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  11. #9
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    se la situazione è questa un buona soluzione che rispecchia tutto quello che chiedi e per di più arriva già con fonoassorbenti installati èquesta di anidees, una marca un po bisfrattata ma che fa ottimi prodotti:
    http://www.caseking.de/shop/catalog/...mt::18340.html
    senza finestra laterale risparmi pure una decina di euro se non ti interessa,la trovi sempre da caseking.
    Dimenticavo un piccolo particolare: per la scelta del case gioco con l'handicap, ovvero per motivi logistici posso ordinare solo su siti che hanno un pick & pay nella mia zona, il che riduce la scelta a eprice e chl... con il secondo quasi fuori gioco per scarsa scelta e prezzi maggiori (non che ep sia a buon mercato). Brutta cosa ma non posso farci nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    potresti optare per le B12-2 e regolarle a piacimento, la F12 PWM attualmente è la ventola noctua più bilanciata a listino non andrei sulle altre senza avere specifiche esigenze come l'impossibilità di regolarla o la necessità di alto pescaggio.
    più che altro dipende dal numero, sulla scheda madre ho solo 6 attacchi per ventole di cui 2 per la cpu (1x3 pin e 1x4 pin) e 1 power (alimentatore?) delle 3 restanti solo 1 ha 4 pin
    poi le P12 mi sembravano un pelo meno rumorose ma con prestazioni abbastanza buone

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    siamo in fascia alta alta alta, le eloop praticamente non vibrano mentre le noctua sono disaccoppiate sia sul motore che sul telaio..direi che si equivalgono sotto questo aspetto.
    OK

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    tra i due starei sull'hr-02 se i flussi saranno contenuti,in alternativa pure l'ereboss di raijintek può essere una soluzione economica.
    per i dissipatori devo leggere ancora un pò di recensioni, anche per valutare le dimensioni

    Vediamo di tirare un pò le fila, i dubbi che mi restano sono:
    1) posso mettere il SEASONIC - p-520fl alimentatore atx modulare da 520w fanless?
    2) meglio case isolato con ventole più performanti o è melio qualcosa tipo il CORSAIR - Case Carbide 500R con ventole da 8-9 db?

    Sulla strada del case isolato ho trovato questi:

    COOLERMASTER - Middle Tower Silencio Pure 650
    Onestamente non mi piace per niente il cassettino superiore con le porte: ho 2 dischi usb sempre attaccatti e non farebbe altro che riempirsi di polvere

    Corsair Obsidian 550D
    Mi piace il fatto che sia tutto chiuso ma le due sole usb sono un problema: dovrei prendere un frontale da mettere in uno slot ma mi costringerebbe ad aprire lo sportello ogni volta

    Antec P280
    ha il fan controller in un posto davvero scomodo ma forse preferisco lasciare gestire le ventole alla scheda madre in base alle temperature, quindi potrei pure rimuoverlo
    non mi ricordo bene se era lui o meno ad avere una presa d'aria sul fondo per la ventola frontale senza filtro antipolvere
    THERMALTAKE Urban s41
    non mi ricordo difetti particolari
    Thermaltake New Soprano

    tempo sia scomoda l'apertura a destra avendo il case alla mia sinistra, poi sulla parte superiore non vedo il pannello isolante (anche se non so se gli altri lo montano o meno)
    mi pare abbia meno spazio per i cavi rispetto all's41

    3) su questi 5 avete qualcosa da dirmi?

    4) felicissimo di essermi iscritto qui: siete di un'efficienza mostruosa


  12. #10
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    114
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Assolutamente non si taglia nulla, tira e inclina gli antivibrazionali di 45*. Escono tutti senza problemi.
    la ventola è questa


    non vedo nulla da inclinare, tirando la parte piatta dei coni fa resistenza e non esce, ammetto di non aver provato a forzare violentemente per paura di rompere qualcosa ora che mi servono prima di avere in mano il nuovo case



Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta case
    Di carra nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 06:44 PM
  2. Indecisione scelta ventole e layout ventole case.
    Di Coldheart29 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 10:15 PM
  3. Scelta ventola case
    Di FazzoMetal nel forum Ventole
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 04:02 PM
  4. Scelta case per mini-ITX
    Di Leonardo nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-06-2012, 10:53 PM
  5. Opinioni scelta case!
    Di traskot nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18-06-2010, 01:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •