Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54
  1. #21
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    E' ancora valido il consiglio per la grand flex @Damiano o c'è di meglio a due anni dal tuo prezioso consiglio?
    Dovrei sostituire due ventole Arctic f12 da 120 mm per un radiatore da 240mm che per me sono "assordanti" e vorrei adottare la soluzione migliore in termini di resa acustica.
    Ultima modifica di Sgang; 18-04-2016 alle 03:25 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #22
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Dipende anche dal rad quale ventola scegliere.


  4. #23
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    modello delle F12? arctic gira già su un FDB, se le F12 non sono le versioni da @2/3k rpm ma quelle da 1500/1000rpm se vuoi miglioramenti evidenti in termini acustici devi andare sulle specializzate sacrificando qualcosa in termini di prestazioni a meno di non scendere con gli FPI del radiatore.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #24
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    È il liquid freezer di Arctic (porta 4 ventole ma ne ho messe solo due)

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


  6. #25
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Sgang Visualizza Messaggio
    È il liquid freezer di Arctic (porta 4 ventole ma ne ho messe solo due)
    Ma che temperature hai? Ed una foto di come hai sistemato il tutto?

    In ogni caso, sembrerebbe quasi più un problema di setup, piuttosto che di ventole: le Grand Flex (di cui non sono un fan) potrebbero andare, a patto di tenerle attorno ai 1000-1100 al massimo, non di più, ed a patto che le F12 girino già ora al massimo (1500rpm? Perché se così non fosse, mi verrebbe da dire che tu abbia più semplicemente sbagliato prodotto).


  7. #26
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    Vi elenco le caratteristiche della mia configurazione

    i7 5820k oc @ 4.2ghz
    Asus X99 deluxe
    Asus Matrix Platinum 980
    16gb ddr4 gskill 3200mhz
    PSU CM GREEN 700W

    VENTOLE FRONTALI in immissione 2x Fractal Venturi hp14 (consigliate da te quest e acquistate sul forum, grazie!)
    Ventola sul retro scythe slipstream
    Arctic liquid freezer con sole due ventole. 4 ventole non entravano nel case a causa di un carterino della scheda madre che faceva spessore

    Forse "assordanti" è esagerato, ho a circa 70 cm di distanza 37Db... che per me sono comunque tanti quando mi concentro al computer (sono abituato su di una macchina praticamente muta, un imac che sembra fanless addirittura per quanto è silenzioso)

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sgang; 20-04-2016 alle 01:20 PM


  8. #27
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0



    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sgang; 20-04-2016 alle 01:18 PM


  9. #28
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Allora, cerchiamo di fare un po' di ordine (ora che mi hai ricordato la precedente questione circa la tua Matrix Platinum, vorrei ben capire a che punto siamo).

    Innanzitutto, come sai che il rumore eccessivo è dovuto proprio alle F12?
    Il case dove è collocato rispetto a te? Il fastidio che provi c'è sempre, in varia misura, o solo in quale situazione?
    La 980 ora come va, quanto a temperatura e rumore soggettivamente percepito?
    E quali sono i regimi di rotazione di tutte e sette le ventole, in idle ed in giuoco?


  10. #29
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    59
    Thanked: 0
    Ciao Quest!

    Allora la temperatura della scheda è ora sotto controllo. Anche a pieno carico e in oc non supera mai i 65°. Ovviamente il rumore prodotto è alto ma dovrò farmene una ragione, o mettere le cuffie) a meno di non passare ad una soluzione raffreddata a liquido(a quella temperatura le ventole sono a circa l'80% della potenza e riescono a tenerla sotto controllo). In idle siamo sui 32gradi e la velocità delle ventole è solo leggermente udibile (anche a case aperto avvicinando l'orecchio alla scheda)


    La posizione del pc è in basso sotto la scrivania (ben areato frontalmente e posteriormente). Distanza di ascolto circa 70 cm.
    Il rumore delle ventole Arctic è udibile anche in idle, ed è questo il problema (basta avvicinare l'orecchio per accorgersi che il rumore è quello delle ventole del rad e non quelle della scheda) La temperatura misurata, anche sotto sforzo (prime95 e realtempGT) è perfetta (non supero i 45°)

    Allego una schermata di speedfan che dovrebbe indicare la velocità delle ventole se serve altro chiedi pure ... (purtroppo fanxpert non funziona su win10 e non saprei che altro utilizzare per verificare la velocità delle ventole, a parte il bios).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sgang; 20-04-2016 alle 06:15 PM


  11. #30
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Premesso che Speedfan va configurato prima di poterlo usare (dallo screenshot non sono sicuro che lo sia), che AiSuite3/Fanxpert 3 ufficialmente dovrebbe poter funzionare su W10, e che potresti provare HWiNFO64 oppure Open Hardware Monitor tra i tool gratuiti...

    ...tuttavia, se hai 45° C sotto sforzo, parrebbe che tu non debba cambiare ventole, ma magari solo gestirle, o no?

    Se proprio non riesci ad installare AiSuite3/FanXpert 3, magari in modalità compatibilità, con Speedfan sei in grado di variare la velocità delle ventole? E se al momento SpeedFan non varia la velocità delle ventole, puoi postare uno screenshot della sua tab Configure/Advanced (con il menu a tendina superiore "Chip" aperto in drop down)?
    In alternativa (forse la più semplice) dovresti poter usare l'hardware monitor del BIOS.

    Intanto, se hai modo, prova pure a cambiare posto al case (per es., se lo hai alla tua destra, metterlo alla tua sinistra, oppure se lo puoi arretrare di almeno 10-15cm, arretralo, e così via), per vedere se/quanto varia il rumore percepito.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 20-04-2016 alle 07:50 PM



Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-01-2019, 10:36 AM
  2. Ventola 120mm per esplusione aria
    Di salvo00786 nel forum Ventole
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-11-2016, 01:40 AM
  3. Ventola immissione fondo 120mm
    Di salvo00786 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 10:23 PM
  4. ventole radiatore 120mm pwm silenziose
    Di Gtre nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 03:18 PM
  5. ventole da 120mm su radiatore da 140mm
    Di heavydog70 nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-09-2012, 01:00 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •