Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Milan
    Messaggi
    18
    Thanked: 0

    NAS Supermicro rack 19 da 'ammutolire'

    Ciao a tutti,
    Vi introduco il mio nuovo progetto:
    Ho acquistato da poco il mio nuovo NAS da rack [arrivo da un QNAP ts-412 4bay raid5] e spero per i prossimi 10 anni di non avere più problemi di storage ( tb e tb e tb...)

    USO principale: fileserver - DLNA - client emule - client torrent - streaming film HD 1080p ( consideriamone 3 in contemporanea)





    Caratteristiche a grandi linee:

    - OS: non ho ancora deciso quale OS utilizzare... [orientato su Freenas (64bit) 9.2.1 - Ubuntu Server (64bit) 13.10 - Opensuse 13.1 (64bit)]
    - SSD: intel 320n 160gb su cui sarà installato l'OS
    - CPU: 2x XEON LGA 771 con dissipatore passivo [il case è dotato di un convogliatore in plastica trasparente che crea un tunnel tra le 3+2 ventole]
    - RAM: 16gb [4x4gb] ddr2 667 ECC
    -
    PSU: 2x Supermicro Ablecom PWS-902-1R 900w 12v con ventola Square Fan-Sanyo Denki-9CRA0412J505 DC 12V 1.4A, 40X40X56mm 55/60 DbA
    - LAN: 2x gigabit failover
    - 16 slot hot-swap 3.5"
    - 5 ventole 80mm interne 3+2 come vedete dalla foto e sono:
    ---------------------->
    Supermicro FAN-0070L 6300rpm 90cfm 51dbA

    ----------------------> Supermicro FAN-0062L 4600rpm 53.7cfm 45dbA
    - Controller RAID: in arrivo Adaptec 6445 4int+4ext (anche per una eventuale espansione futura) che collegherò al backplane dello chassis.
    [rimane ancora aperto il punto su quale RAIDutilizzare (6/50/60)]


    UPDATE sui prezzi HD :
    - Western Digital SE WD4000F9YZ 4TB 31-34 dbA (si trovano da 197euro iva compresa)
    - Western Digital RED WD40EFRX 4 TB 25-28 dbA (si trovano da 143euro iva compresa)

    Sto usando anche questo sito CONVERTITORE CFM - MCubi/h per aiutarmi nelle valutazioni.



    Dopo questa 'breve' introduzione i prossimi passi per renderlo MUTO sono:

    1) sostituzione di TUTTE le ventole:
    ---> 80mm utilizzando anche frame in silicone e viti in silicone (Noctua)
    ---> 40mm utilizzando viti in silicone (noctua)




    2) valutare inserimento di parti di pannello fonoassorbente all'interno per ammutolirlo ulteriormente (sempre se non alza in modo eccessivo la temperatura)

    3) disaccoppiare gli HD che saranno inseriti nei caddy hot-swap (rondelle in silicone..?!?)


    Detto ciò.. secondo voi mi è sfuggito qualcosa...?

    avete qualche suggerimento per migliorare la mia realizzazione...?

    Grazie mille a tutti in anticipo!!!
    Ultima modifica di raffaele; 21-02-2014 alle 01:41 PM Motivo: update


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    in primis, senza mezzi termini...sti gran caxxi; bel gingillo
    In secondo, budget per le 80mm e sopratutto dB(A) a cui puntare.
    Per il fonosassorbente dipende, se il tuo obbiettivo è quello di silenziare i dischi riduci di qualcosa ma il grosso lo fanno le vibrazioni; qui il trucco sta nel disaccoppiarli dal case e imho la soluzione più economica ed efficace sono le rondelle passanti in silicone/elastomero.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    raffaele (24-02-2014)


  5. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Milan
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    in primis, senza mezzi termini...sti gran caxxi; bel gingillo
    In secondo, budget per le 80mm e sopratutto dB(A) a cui puntare.
    Per il fonosassorbente dipende, se il tuo obbiettivo è quello di silenziare i dischi riduci di qualcosa ma il grosso lo fanno le vibrazioni; qui il trucco sta nel disaccoppiarli dal case e imho la soluzione più economica ed efficace sono le rondelle passanti in silicone/elastomero.

    Grazie mille!

    visto che cambiavo pc/server/scassone etc ogni 3/4anni... mi son stufato e voglio fare le cose per bene così per una decade non devo preoccuparmi troppo [se non per la piccola manutenzione/espansione ]

    Budget per le ventole... dico ragionevole: non mi serve spendere 100euro se abbasso la temperatura interna solo di 1grado.. non sarebbe proporzionale alla spesa.
    -->Quindi direi che sia per le ventole da 80mm che quelle da 40mm che 10euro cad. è ragionevole (per quello che ho potuto constatare tra enermax e noiseblocker)

    il punto focale cmq è il silenzio, purtroppo dovrò averlo in camera a un 2/3 metri e vorrei poter dormire..!

    deve cmq esserci una buona areazione perché altrimenti brucio tutto e non è il caso


    - la(e) cpu non saranno mai sotto chissà che stress... (c'è ctrl raid che si smazza la distribuzione dei dati)
    - stesso discorso per le due PSU... le cui ventole sono una turbina di jet (ma si sa... nei datacenter non conta il rumore!!) queste sono le prime da tagliar via!!!! stavo anche valutando se una ventola lì fosse indispensabile o meno...
    - si partirà tra un paio di mesi con 4/6 HD per poi aggiungerne uno ogni mese (in media e soldi permettendo).

    Riguardo disaccoppiamento pensavo:
    - HD (nei caddy per l'hot-swap) pensavo a questa soluzione Lian Li OH-01B Kit Disaccoppiamento HD
    - Profilo silicone AntiVibrazione per ventole da 80mm da 40mm non ho trovato nulla
    - Viti silicone Noctua Viti Antivibrazioni per Ventole - 20 pezzi

    Riguardo al pannello fonoassorbente... bene o male ho visto che dovrei spendere sui 30 euro per le parti interessate... ne vale la pena..? io non saprei onestamente..!

    Sono aperto a qualsiasi suggerimento , soprattutto perché tutte le mie valutazioni sono fatte sulla teoria (non conosco molto il mondo ventole e quanto si discostano i dati dichiarati dai reali...!!)

    ps considero drako solo per la comodità di andarci di persona
    Ultima modifica di raffaele; 21-02-2014 alle 07:07 PM


  6. #4
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele Visualizza Messaggio
    Budget per le ventole... dico ragionevole: non mi serve spendere 100euro se abbasso la temperatura interna solo di 1grado.. non sarebbe proporzionale alla spesa.
    -->Quindi direi che sia per le ventole da 80mm che quelle da 40mm che 10euro cad. è ragionevole (per quello che ho potuto constatare tra enermax e noiseblocker)
    il punto focale cmq è il silenzio, purtroppo dovrò averlo in camera a un 2/3 metri e vorrei poter dormire..!
    fascia media quindi; io starei sulle FDB vecchio stampo
    http://www.zalman.com/global/product...ad.php?Idx=410
    http://www.zalman.com/global/product...ad.php?Idx=850
    http://www.amazon.it/ARCTIC-moltepli.../dp/B002QVFN7G
    se le vuoi termocontrollate:
    http://www.amazon.it/ARCTIC-F8-TC-Ve.../dp/B0037AUS4S

    Per le 40mm idem, starei pure qui sull'FDB; le ideali sarebbero airen o Aimaxx ma si faticano a trovare in eu, punta quindi alle minikaze di scythe.
    Le 40mm ad ogni modo muovono un filo d'aria, sicuro che servano?

    Altro parametro essenziale inoltre è la temperatura, le FDB soffrono parecchio le tamb sopra i 50°C; come è messo il nas a "respirazione"?
    Te la butto li, mai pensato di montare tangenziali al posto delle assiali?

    - stesso discorso per le due PSU... le cui ventole sono una turbina di jet (ma si sa... nei datacenter non conta il rumore!!) queste sono le prime da tagliar via!!!! stavo anche valutando se una ventola lì fosse indispensabile o meno...
    si serve decisamente, che ventole montano(dimensioni)

    Riguardo disaccoppiamento pensavo:
    - HD (nei caddy per l'hot-swap) pensavo a questa soluzione Lian Li OH-01B Kit Disaccoppiamento HD
    approvato
    - Profilo silicone AntiVibrazione per ventole da 80mm da 40mm non ho trovato nulla
    - Viti silicone Noctua Viti Antivibrazioni per Ventole - 20 pezzi
    se prendi le ventole di cui sopra sono già inclusi.
    Riguardo al pannello fonoassorbente... bene o male ho visto che dovrei spendere sui 30 euro per le parti interessate... ne vale la pena..? io non saprei onestamente..!
    vedila cosi, ni; nel senso che non togli del tutto il rumore ma taglia alcuni frequenze che lo compongono. Fa qualcosa ma non ti cambia dal giorno alla notte la configurazione. Un lavoro fatto bene si fa con fonoassorbenti multifrequenza ma ti costa quanto se non di più di tutto il NAS.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  7. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    raffaele (24-02-2014)


  8. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Milan
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    si ma leggo che queste zalman ed artic son tra i18 e 23dbA quelle che avevo scelto da 8/11dbA non rendono...??? non riesco a vedere la reale differenza..

    Scheda Madre Supermicro X7DCL-i sembra già essere dotata di sensori di temperatura:
    Temperature
    • Monitoring for CPU and chassis environment
    • CPU thermal trip support
    • Thermal Control for 6x Fan Connectors
    • PSU I2C temperature sensing logic
    • Thermal Monitor 2 (TM2) support
    • PECI

    io starei sulle FDB vecchio stampo
    FDB..??? l'ho imparato adesso che vuol dire Fluid Dynamic Bearing...


    Per le 40mm idem, starei pure qui sull'FDB; le ideali sarebbero airen o Aimaxx ma si faticano a trovare in eu, punta quindi alle minikaze di scythe.
    Le 40mm ad ogni modo muovono un filo d'aria, sicuro che servano?
    sicuro che servano non saprei proprio... per questo stavo ragionando se mettere quelle quasi mute giusto per evitare aria stagnante calda o farlo fanless

    si serve decisamente, che ventole montano(dimensioni)
    Le due PSU montano delle (Doppia ventola) Square Fan-Sanyo Denki-9CRA0412J505 DC 12V 1.4A, 40X40X56mm 55/60 DbA



    Altro parametro essenziale inoltre è la temperatura, le FDB soffrono parecchio le tamb sopra i 50°C; come è messo il nas a "respirazione"?
    Te la butto li, mai pensato di montare tangenziali al posto delle assiali?
    ehm... tangenziali? mi sento molto ignorante ... non sapevo nemmeno esistessero... :((

    riguardo a ventilazione con le ventole che ha adesso va da dio (con rumore turbina.. cazzz!!) supermicro utilizza un bel convogliatore per creare tunnel tra le ventole


    vedila cosi, ni; nel senso che non togli del tutto il rumore ma taglia alcuni frequenze che lo compongono. Fa qualcosa ma non ti cambia dal giorno alla notte la configurazione. Un lavoro fatto bene si fa con fonoassorbenti multifrequenza ma ti costa quanto se non di più di tutto il NAS.
    mmmm se non mi rende più di tanto... al massimo posso utilizzare questi 30euro per prendere ventole migliori no..? o non sono sufficienti?
    Ultima modifica di raffaele; 22-02-2014 alle 03:09 AM


  9. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele Visualizza Messaggio
    si ma leggo che queste zalman ed artic son tra i18 e 23dbA quelle che avevo scelto da 8/11dbA non rendono...??? non riesco a vedere la reale differenza..
    le noiseblocker da 10dB(A) sono accreditate di 15CFM, le arctic postate di 30CFM..decisamente meglio se non vuoi avere un forno ventilato.

    Scheda Madre Supermicro X7DCL-i sembra già essere dotata di sensori di temperatura:
    i sensori sulla main non ci azzeccano nulla; le ventole termocontrollate hanno un sensore integrato che gli permette di alzare o diminuire il numero di giri e quindi i db(A) in base al calore all'interno del NAS.
    Si tratta sostanzialmente di un controllo passivo, più il nas si scalda più le ventole alzano i giri e viceversa.

    Le due PSU montano delle (Doppia ventola) Square Fan-Sanyo Denki-9CRA0412J505 DC 12V 1.4A, 40X40X56mm 55/60 DbA

    va che bei macina caffè! quelloc he mi preoccupa li sono i cavi, quanti sono e quanti vanno a ciascuna ventola?

    ehm... tangenziali? mi sento molto ignorante ... non sapevo nemmeno esistessero... :((
    te lo chiedo perchè se si sfrutta una feritoria da 80mm con due o tre tangenziali dai aria a tutto e il rumore diventa con tutta probabilità inferiore alle assiali.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  10. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    raffaele (24-02-2014)


  11. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Milan
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    le noiseblocker da 10dB(A) sono accreditate di 15CFM, le arctic postate di 30CFM..decisamente meglio se non vuoi avere un forno ventilato.
    le Noiseblocker sono solo quelle da 40mm nei PSU quindi dici che sono completamente inadeguate...?
    invece quelle da 80mm che ho indicato (enermax T.B Silence PWM UCTB8P ) sono adeguate?

    i sensori sulla main non ci azzeccano nulla; le ventole termocontrollate hanno un sensore integrato che gli permette di alzare o diminuire il numero di giri e quindi i db(A) in base al calore all'interno del NAS.
    Si tratta sostanzialmente di un controllo passivo, più il nas si scalda più le ventole alzano i giri e viceversa.
    quindi se ho capito bene le termocontrollate sono completamente autonome dalle impostazioni del bios della mobo, giusto?

    va che bei macina caffè! quello che mi preoccupa li sono i cavi, quanti sono e quanti vanno a ciascuna ventola?
    sono 3 cavi cad. con 2 attacchi sulla scheda (non in foto)

    te lo chiedo perché se si sfrutta una feritoria da 80mm con due o tre tangenziali dai aria a tutto e il rumore diventa con tutta probabilità inferiore alle assiali.
    intendi tagliare il case (ai lati? sopra?) e inserire delle ventole 80mm? purtroppo non ho l'attrezzatura adatta.. inoltre la mia domanda sarebbe... se dovessi bucare, perché non farlo a questo punto per una 120mm/140mm ? avrei maggiore portata e meno dbA no?


    ps se riesci vorrei lasciarlo acceso una giornata intera (devo capire dove lasciarlo acceso prima...) per vedere un pò come si muovono le temperature
    Ultima modifica di raffaele; 22-02-2014 alle 02:59 PM Motivo: update


  12. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da raffaele Visualizza Messaggio
    le Noiseblocker sono solo quelle da 40mm nei PSU quindi dici che sono completamente inadeguate...?
    peggio ancora, 2,88CFM non gli fai manco il solletico.
    invece quelle da 80mm che ho indicato (enermax T.B Silence PWM UCTB8P ) sono adeguate?
    di sicuro non fanno 8dB(A) per il resto vanno bene.
    quindi se ho capito bene le termocontrollate sono completamente autonome dalle impostazioni del bios della mobo, giusto?
    esatto.

    sono 3 cavi cad. con 2 attacchi sulla scheda (non in foto)
    ok, classiche tachimetriche.
    Puoi optare per NB PM2 o le minikaze di scythe.
    le 60mm non ti entrano, hai verificato gli spazi?


    intendi tagliare il case (ai lati? sopra?) e inserire delle ventole 80mm? purtroppo non ho l'attrezzatura adatta.. inoltre la mia domanda sarebbe... se dovessi bucare, perché non farlo a questo punto per una 120mm/140mm ? avrei maggiore portata e meno dbA no?
    no no che taglaire si usano i fori per le 80mm già presenti, poi ovvi se devi bucare tanto vale vale mettere una 180/200mm in pressione e si risolve il problema alla radice.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  13. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    raffaele (24-02-2014)


  14. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Milan
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    ricapitolando, riguardo alle 80mm:
    Enermax T.B Silence PWM UCTB8P di sicuro non fanno 8dB(A) per il resto vanno bene.
    quindi:
    - Enermax T.B. SILENCE PWM Fan UCTB8P 500-2200rpm // 8-21dbA // 19,32 - 59,65 m³/h [7,9euro] NI
    - Arctic Cooling Arctic F8 TC FDB 500-2000rpm // 0,4 Sone - 23,5dbA // 47,6 m³/h no range?? [4,94euro] SI
    - Arctic Cooling Arctic F8 Pro TC FDB 500-2000rpm // 0,05 - 0,3 Sone ?!?! // 47,6 m³/h no range?? [4,94euro] SI
    - Zalmann ZM-F1 FDB 1400-2000rpm // 18-23dbA // 27,2 - 47 m³/h
    - Zalmann ZM-F1 (SF) FDB 2000rpm fissi?? // 20-23dbA // 27,2 - 47 m³/h credo simile

    Artic website

    Zalmann website
    Il mio cruccio è la percezione reale di queste maledette ventole... sone???? tralasciando discussioni tecniche sulla comparabilità... concretamente 0,4sone che sono???


    riguardo alle 40mm delle due PSU:
    Noiseblocker BlackSilent Fan XM1R peggio ancora, 2,88CFM non gli fai manco il solletico.
    ok, classiche tachimetriche.
    Puoi optare per NB PM2 o le minikaze di scythe.
    le 60mm non ti entrano, hai verificato gli spazi?
    purtroppo l'altezza del PSU è esattamente di 40mm, quindi non ho speranze (ti allego qualche foto)

    quindi:
    - Noiseblocker BlackSilent Fan XM1R 2800rpm // 11dbA // 4,9 m³/h [6,95euro] NO
    - Schythe mini-kaze SY124010L 3500rpm // 14dbA // 6,9 m³/h [6,9euro] SI
    - Noiseblocker BlackSilent Fan XM2R 3800rpm // 14dbA // 6,7 m³/h [7,9euro] NI



    no no che tagliare si usano i fori per le 80mm già presenti, poi ovvi se devi bucare tanto vale vale mettere una 180/200mm in pressione e si risolve il problema alla radice.
    le ventole da 80mm sono tutte hot-swap, inserite in un caddy e bloccate con una levetta in modo da poterle sostituire a caldo (ti allego qualche foto)


  15. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Milan
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    PSU Estratta Lato A Lato B

    2x Ventole 80mm

    3x ventole 80mm

    Dettaglio hot swap ventole 80mm

    Convogliatore interno [tunnel tra 4 ventole 80mm 2+2] e Dettaglio

    Caddy HD Dettaglio Caddy HD

    Retro del server

    Panoramica server dall'alto



Discussioni Simili

  1. Raffreddare un server rack 1U
    Di yurassik nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-07-2015, 12:35 PM
  2. Nuovi sistemi NAS a montaggio Rack da Asustor
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-2013, 12:56 PM
  3. QNAP presenta due nuovi sistemi Turbo NAS Rack professionali
    Di Redazione nel forum Comunicati stampa dai partner
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2012, 10:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •