Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Recensione Zalman FX70

  1. #21
    Junior CTzen L'avatar di scannick
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    196
    Thanked: 10
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    @scannick: con quale cpu?
    E' un 4790k, l''avevo postato sul forum tempo, ho ricontrollato ed avevo scritto 1.200 di vcore ma la frequenza non la ricordo.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #22
    Very important CTzen L'avatar di M346
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,571
    Thanked: 36
    scusate eh, ma vi state lamentando di 60°C in full load con l'FX70? c'è gente che quelle temperature le tiene col liquido! a me sembrano più che buone.
    @quest: abbassa gli rpm al minimo sindacale sia sullo scythe che sull'FX70 vedrai che lo zalman bastona la controparte, è un dissy con 16 alette di numero ed è stato sviluppato per andare con un goccio di aria. Lo uso pure io da qualche mese su un 2700k e ne sono più che soddisfatto, mantengo le stesse temperature che avevo col seidon 120v ma con molto meno rumore.


  4. #23
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    mi ero perso gli ultimi post, pardon.
    Le temperature non mi sembrano messe cosi male sei in linea con gli altri ed è sempre un po difficile dare una opinione dato che si lavora sui DTS, i 3°C possono pure dipendere dal sistema di ritenzione o dalla variazione dell'umidità nell'aria; parametro quest'ultimo che noi standardizziamo.
    Quoto M, tutto dipende da cosa cerchi la serie FX di zalman è una serie per impatti acustici nulli con uso di HP ibride(unica al mondo che spende tanto in hp - capillarizzazione assiale+sinterizzata), a paratie chiuse l'FX70 ti lavora pure in fanless lo scythe no o meglio se lo fa lo fa con temperature vicino alla soglia di guardia.
    Lo zalman è si più ingombrante dello scythe ma avrà 1/20 della superficie radiante, proprio perché ha uno dei più bassi se non il più basso coefficiente di resistenza aerodinamica sul mercato.
    Sarei curioso di vedere un test sotto liquido per vedere se scendi ulteriormente o se sei già al limite fisico dell'IHS.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #24
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da M346 Visualizza Messaggio
    scusate eh, ma vi state lamentando di 60°C in full load con l'FX70?
    Nel mio caso ~70°C, non ~60°C: personalmente, se fossero stati 60°C, sarei stato ben più positivo sul conto dello Zalman.


    Citazione Originariamente Scritto da M346 Visualizza Messaggio
    @quest: abbassa gli rpm al minimo sindacale sia sullo scythe che sull'FX70
    Quale potrebbe essere un valore indicativo, secondo te, per il regime di rotazione? Sai, sul minimo sindacale ogni sindacato ha una sua versione.


    Citazione Originariamente Scritto da M346 Visualizza Messaggio
    vedrai che lo zalman bastona la controparte
    La mia esperienza in quattro mesi è di tenore opposto, e l'insoddisfazione risiede nel fatto di non aver registrato temperature migliori con lo FX70.


    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    tutto dipende da cosa cerchi
    In ultima analisi il dissipatore che più mi soddisfa è quello che registri le temperature più basse al minimo numero di giri in condizioni di massimo sforzo (Linpack).


    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    la serie FX di zalman è una serie per impatti acustici nulli con uso di HP ibride(unica al mondo che spende tanto in hp - capillarizzazione assiale+sinterizzata)
    Se vuoi, Damiano, molte delle mia perplessità nascono proprio dalle aspettative legate alle caratteristiche tecnologiche dello Zalman: lo FX70 mi aveva colpito esteticamente, e la recensione di CT mi aveva fornito quella ulteriore, piccola spinta psicologica funzionale ad acquistarlo (il potersi dire: "non è solo bello, ma è anche..."). Volendo sintetizzare, tanto impegno profuso (da parte di Zalman, intendo), tanto sforzo tecnologico per... andare sostanzialmente come altri dissipatori e, nel mio scenario, probabilmente leggermente "peggio".

    Ciò mi ricorda un po' il tempo che ho "perso" per settare le RAM proprio sulla macchina a cui si riferisce la comparazione: apparentemente secondo AIDA64 avevo ottenuto un miglioramento nei benchmark della memoria numericamente apprezzabile (velocità della stessa passata da 22k MB/s a 32k MB/s, latenza da 55ns a 48ns), ma i tempi con Pi non erano migliorati di un singolo iota. Il Pi non è la sola prestazione che conta nel valutare il benching complessivo della macchina, anzi, ma la cosa mi dava comunque un po' fastidio.


    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di vedere un test sotto liquido per vedere se scendi ulteriormente o se sei già al limite fisico dell'IHS.
    Purtroppo non posso fare questo genere di prova: posso farti solo test con dissipatori ad aria, ad alte portate magari, ma non so quanto potrebbe essere significativo con un carico termico di (solo) un centinaio di W.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 12-06-2015 alle 10:43 AM Motivo: precisazioni iniziali


  6. #25
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    tanto sforzo tecnologico per... andare sostanzialmente come altri dissipatori e, nel mio scenario, probabilmente leggermente "peggio".
    aspetta però non mi generalizzare tu mi stai confrontando un dissipatore nato per essere passivo con uno nato per essere ventilato attivamente, il fatto che l'Fx70 ti giri su temperature simili la dice già lunga su quello che c'è sotto; beninteso a me non viene intasca nulla dire ciò(magari!....) ma hp e gestione dei carichi sono effettivamente avanzate sul dissipatore in questione tanto che con 1/10 della massa radiante ti viaggia a 3°C da un Kotetsu di natura diametralmente opposta.
    Detto questo se hai ventole over 1500rpm potrebbe essere un buon banco di prova vedere se le temperature scendono solo di 1-2°C o se il delta è oltre i 5°C; se non si muovo è l'ihs che fa da collo e il delta è da attribuire a parametri esterni quali sistema di ritenzione più aggressivo dello scythe(non che sia un male), umidità relativa dell'aria e tamb.

    ovviamente do per scontato che per entrambi sia stata usata la stessa pasta termoconduttiva altrimenti siamo punto e a capo.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  7. #26
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    tanto sforzo tecnologico per... andare sostanzialmente come altri dissipatori e, nel mio scenario, probabilmente leggermente "peggio".
    aspetta però non mi generalizzare tu mi stai confrontando un dissipatore nato per essere passivo con uno nato per essere ventilato attivamente, il fatto che l'Fx70 ti giri su temperature simili la dice già lunga su quello che c'è sotto; beninteso a me non viene intasca nulla dire ciò(magari!....) ma hp e gestione dei carichi sono effettivamente avanzate sul dissipatore in questione tanto che con 1/10 della massa radiante ti viaggia a 3°C da un Kotetsu di natura diametralmente opposta.
    Scusa ma non intendevo dire quel tipo di generalizzazione che forse si è capito.

    Innanzitutto non ne faccio una questione di valutazioni (e variazioni) "assolute": 1-2°C sono differenze per la mia esperienza non realmente significative, perché come dici tu possono essere facilmente dovute a variazioni piccole e non controllabili nelle condizioni di utilizzo.

    Credo di essermi reso conto (e di non mettere in discussione) di come la tecnologia impiegata da Zalman sia avanzata: per fare un esempio, un fatto che lì per lì mi ha sorpreso molto (sono pur sempre un utente, un appassionato, non un tecnico o un professionista) è stato toccare con la mano il dissipatore quando lo ho testato sul bench.

    Differentemente da altri dissipatori, in particolar modo indicati per un utilizzo "passivo", in idle o a bassi carichi il pacco alettato e le punte delle hp sono "fredde" o appena appena sopra la temperatura ambiente; ma, non appena si applica qualche carico significativo, tutto il pacco si scalda in maniera notevole (ma non da non potersi sopportare, almeno fino a circa 100W di carico), molto rapidamente ed in maniera uniforme e, non appena si interrompe tale sollecitazione, altrettanto rapidamente ed uniformemente si raffredda, permettendo quasi di "palpare" il grafico della temperatura disegnato da SpeedFan.

    Per fare degli esempi, il massiccio (ed ormai datato come concezione) Scythe Orochi, col suo dissipatore di buffer, non si comporta affatto così, tanto che le hp quasi non hanno modo di entrare in temperatura se metti sotto carico senza ventole una CPU "moderna", tipo una (relativamente "fredda") 2600K o anche un Bulldozer/Vishera, e poi tende a stabilizzare a temperature più alte; idem, o circa quasi, il Thermalright HR-01 Plus non presenta variazioni di temperatura del pacco repentine ed uniformi al variare del carico, come lo FX70.

    Quello che volevo dire è che tutta questa tecnologia non ha avuto nell'utilizzo che ne ho fatto un riscontro pratico, effettivo (e la stessa cosa potrei dire a proposito dell'enorme massa dell'Orochi).

    Se il compito ultimo del dissipatore è raffreddare, lo FX70 apparentemente raffredda meno (forse sensibilmente meno) di quanto tanta tecnologia mi aveva fatto supporre che esso potesse fare: a parità di ventola mi aspettavo che i 3°C di vantaggio (e sperabilmente di più) ce li avesse lo Zalman, ed invece lo Zalman ha registrato più o meno costantemente valori superiori, sul bench come nel case, rispetto al genere di dissipatori che mi interessano. Senza ventola, lo FX70 non regge un linpack a 4 threads sotto gli 80°C (non so a quanto si stabilizzi, nel caso, col 2320 io l'ho fermato quando ho visto che puntava lentamente ma con decisione verso gli 85°C), per cui quel genere di utilizzo non lo prendo nemmeno in considerazione, nonostante che, al di fuori dei carichi sintetici, esso sia, per quello che ho visto, senz'altro ben sfruttabile.


    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Detto questo se hai ventole over 1500rpm potrebbe essere un buon banco di prova vedere se le temperature scendono solo di 1-2°C o se il delta è oltre i 5°C; se non si muovo è l'ihs che fa da collo e il delta è da attribuire a parametri esterni quali sistema di ritenzione più aggressivo dello scythe(non che sia un male), umidità relativa dell'aria e tamb.
    Nel cartone delle ventole che ho, tra le 120mm potrebbero venire utili la Phobya Nano-G 12 PWM (1500rpm), la Scythe Kama Flex PWM (SA1225FDB12H-P, 1600rpm) e l'Enermax Magma Advance (1800rpm).

    Altrimenti, usando le fascette invece delle staffe dello Zalman, tra le ventole 140mm ho qualche esemplare probabilmente più "generoso": Thermalright TY-141 (1400rpm), Noctua P14r PWM (1500rpm), Scythe Kaze Maru 2 VR (SM1425SL12HPVC-VR, 1700rpm nominali, 1900rpm effettivi), fino alle Silverstone FHP-141 (2000rpm, 38mm).
    Tuttavia le 140mm non aderirebbero al corpo dello Zalman, e non so se/quanto ciò possa essere trascurabile: d'acchito sarei portato a pensare che l'aderenza della ventola al pacco non sia poi troppo importante, essendo l'interesse più nello stimare l'ordine di grandezza, piuttosto che ad ottenere una misura precisa della variazione di temperatura, ma questo è qualcosa che puoi meglio dirmi tu con la tua esperienza.


    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    ovviamente do per scontato che per entrambi sia stata usata la stessa pasta termoconduttiva altrimenti siamo punto e a capo.
    Si, puoi darlo per scontato: e se tu avessi una qualche preferenza abbastanza netta tra AS5, Arctic Ceramique 2, IC Diamond 7 Carat, Artic Cooling MX4 e Shin Etsu X-23-7783D, potrei metterne una specifica.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 12-06-2015 alle 12:53 PM


  8. #27
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    Altrimenti, usando le fascette invece delle staffe dello Zalman, tra le ventole 140mm ho qualche esemplare probabilmente più "generoso": Thermalright TY-141 (1400rpm), Noctua P14r PWM (1500rpm), Scythe Kaze Maru 2 VR (SM1425SL12HPVC-VR, 1700rpm nominali, 1900rpm effettivi), fino alle Silverstone FHP-141 (2000rpm, 38mm).
    Riflettendoci, le 140mm hanno tutte i fori da 120, per cui le staffe Zalman andranno benissimo: Noctua? Oppure i 38mm delle Silverstone sono sfruttabili pure con le poche alette dello Zalman?


  9. #28
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    puoi anche verificarlo sullo scythe se hai questo montato, come pasta direi la MX4:
    http://www.coolingtechnique.com/rece...wall=&start=12
    e come ventola la silverstone.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  10. #29
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    puoi anche verificarlo sullo scythe se hai questo montato, come pasta direi la MX4:
    http://www.coolingtechnique.com/rece...wall=&start=12
    e come ventola la silverstone.
    Prime95 (smallFFT, max heat, 1h circa), Zalman FX70, Silverstone FHP141, 480rpm :




    Prime95 (smallFFT, max heat, 15m circa), Zalman FX70, Silverstone FHP141, 1980rpm



    Mi pare che la differenza di temperatura sia oltre i 7°Cper tutti i core.
    Immagini Allegate Immagini Allegate


  11. #30
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    43
    Thanked: 0
    si può usare in modalità passiva su un i3 4350T ?



Discussioni Simili

  1. Recensione Zalman H1
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-11-2014, 03:02 AM
  2. Recensione Zalman Z11 PLUS
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-03-2012, 06:59 PM
  3. Recensione Zalman VE-300
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-02-2012, 03:59 PM
  4. Recensione Zalman ZM-SF3 e ZM-F3 FDB
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-01-2011, 03:46 PM
  5. Recensione Zalman ZM-WB5 Plus
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-2010, 02:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •