Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32

    Enermax e pale rimovibili

    Salve a tutti sono Salvo... anche se non ero in pericolo (La mia battuta di apertura)

    Ora, apro questa discussione, giusto per capire qualcosa sulle pale delle Enermax. (spero che qualcuno mi risponda, vista la mia battuta di apertura, che potrebbe far scappare tutti).

    Ieri prendendo una D.F. Pressure, ho smontato le pale e ho notato che tutte le pale sono invertibili nelle Enermax.

    Infatti posso prendere una pala i altre Enermax e sostituirla con quella delle D.F. Pressure. ed ottenere comunque il movimento contrario.

    Ora, visto che io cerco più cfm e meno pressione, volevo capire se qualcuno, mi poteva mettere un pò in ordine, le pale con più cfm della Enermax.

    Visto che le pale della DF Pressure sono più orientate alla pressione, volevo capire per esempio quelle della Twister Storm, se erano maggiormente orientate ai CFM.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Visto che le pale della DF Pressure sono più orientate alla pressione, volevo capire per esempio quelle della Twister Storm, se erano maggiormente orientate ai CFM.
    Difficile risponderti in generale, lo capisci bene se guardi alle belle prove di Damiano:



    Se consideriamo un intorno della "tua" tipica velocità di ventole da case, circa 800rpm, il vantaggio della Storm è o inesistente o quasi risibile, facilmente rientrante in quella tipica variabilità che puoi riscontrare tra esemplari della stessa ventola, specie se pilotate differentemente rispetto all'alimentatore stabilizzato di CT: in dettaglio puoi vedere DF ~750-790rpm = ~32CFM / Storm 714rpm = 31.6CFM, DF 874rpm = 35.9CFM / Storm 886rpm = 38.5CFM, DF 1026rpm = 44.6CFM / Storm 1030rpm = ~43.5CFM

    Il "vantaggio" in questo raffronto oscillerebbe tra -0.2CFM e +2.6CFM: anche se, interpolando, è presumibile un leggero vantaggio della Storm intorno proprio agli 800rpm (ma solo presumibile), IMVHO non vale la pena di metter su questo Frankenstein (visto anche che le pale della Storm nemmeno brillano per qualità costruttiva). Sarebbe stato forse diverso se la differenza si fosse attestata su valori più sostanziosi, sui 7-10CFM (a sentimento).

    Non so le serie Apollish/Vegas, ma le altre batwing (Cluster/Magma/TB Silence) hanno tutte registrato portate inferiori su CT (alcune di poco, altre un filo di più).


  4. #3
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Infatti, io avrei voluto montare le double batwing del liqmax II, ma quelle hanno un aggancio differente, che non va bene sulle df pressure.


  5. #4
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Ma le ventole del liqmax II, le double batwing, non montano twister bearing?


  6. #5
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Ma le ventole del liqmax II, le double batwing, non montano twister bearing?
    La mia impressione è che non siano delle twister, perché altrimenti l'avrebbero scritto da qualche parte (il marketing è come certe persone pettegole: non si tiene neanche la pipì): ma se parli di aggancio differente, se si smontano devono essere tipo twister.
    Sicuramente Damiano ricorda/sa meglio, visto che l'ha provato, magari mandagli un PM.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 14-12-2016 alle 05:17 PM


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    specie se pilotate differentemente rispetto all'alimentatore stabilizzato di CT
    preciso che da inizio anno tutte le ventole munite di PWM sono testate in PWM; l'alimentatore stabilizzato fornisce- per queste- solo i 12v di alimentazione.

    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Ma le ventole del liqmax II, le double batwing, non montano twister bearing?
    Citazione Originariamente Scritto da quest_for_silence Visualizza Messaggio
    La mia impressione è che non siano delle twister, perché altrimenti l'avrebbero scritto da qualche parte (il marketing è come certe persone pettegole: non si tiene neanche la pipì): ma se parli di aggancio differente, se si smontano devono essere tipo twister.
    Sicuramente Damiano ricorda/sa meglio, visto che l'ha provato, magari mandagli un PM.
    non ricordo nemmeno io ma conoscendo enermax è un twister pure quello, semplicemente ha un albero differente probabilmente per meglio tollerare i maggiori rpm.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #7
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    non ricordo nemmeno io ma conoscendo enermax è un twister pure quello, semplicemente ha un albero differente probabilmente per meglio tollerare i maggiori rpm.
    Il sito fa riferimento ad una non meglio identificata "ceramic bearing", l'unica cosa che mi fa propendere per la twister è l'aver capito che Salvo abbia sfilato le pale (e farlo così semplicemente non sarebbe possibile con una ventola di costruzione tradizionale, diversa dalle Twister Bearing odierne).


  9. #8
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    No, ma sul sito ceramic bearing fa riferimento alla pompa e non alla ventola.


  10. #9
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    No, ma sul sito ceramic bearing fa riferimento alla pompa e non alla ventola.
    Hai ragione, ho preso un abbaglio. Ma tu l'hai smontata o no questa ventola "no name"?


  11. #10
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Però non capisco perchè danno come MTBF 100.000 anzichè 160.000, deve esserci un motivo. In realtà mi è venuto il dubbio perchè quando ho aperto la ventola l'aggancio delle pale è differente e alla vista sembra leggermente differente.



Discussioni Simili

  1. Enermax ETS-T50 AXE
    Di quest_for_silence nel forum Dissipatori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-10-2016, 09:02 PM
  2. Sostituzione pale
    Di salvo00786 nel forum Ventole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-2015, 01:31 AM
  3. Enermax LIQMAX II
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-2014, 10:40 PM
  4. Nuovi Enermax ETS-T40
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2013, 04:26 AM
  5. Nuovi Enermax ELC
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 04:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •