Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Junior CTzen L'avatar di scannick
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    196
    Thanked: 10

    AIO vs Air Cooling (silenziosità)

    Come da titolo, non avendo mai avuto o sentito impianti a liquido in generale mi chiedo se riescano ad essere più silenziosi di una soluzione ad aria, soprattutto in idle.
    Mi aspetterei di no perché comunque si tratta di portare su una faccia del case delle ventole che dovendo spingere su un radiatore penso non potranno girare a livelli inudibili, però magari sbaglio...
    Non so poi che rumore possa fare la pompa ed eventuali bolle o se col tempo può peggiorare


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da scannick Visualizza Messaggio
    Come da titolo, non avendo mai avuto o sentito impianti a liquido in generale mi chiedo se riescano ad essere più silenziosi di una soluzione ad aria, soprattutto in idle.
    Mi aspetterei di no perché comunque si tratta di portare su una faccia del case delle ventole che dovendo spingere su un radiatore penso non potranno girare a livelli inudibili, però magari sbaglio...
    Non so poi che rumore possa fare la pompa ed eventuali bolle o se col tempo può peggiorare
    Di AIO non ne ho mai avuti, ma con soluzioni custom si ottengono pc inudibili.
    Ho dovuto mettere dei led dietro la vaschetta perché non capivano se era spento oppure lo schermo in stand-by.


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    dipende da cosa cerchi e anche se cerchi prestazioni ormai l'aria ha fatto passi da gigante. un Fx70 con una eLoop b12-1o b12-2 ti tiene qualsiasi processore nel silenzio tombale.
    Il grosso problema degli AIO èil radiatore ad alto coefficiente di resistenza aerodinamica; finche non riducono la densità lamellare non potrai mai avere piattaforme mute.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #4
    Junior CTzen L'avatar di scannick
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    196
    Thanked: 10
    Il dubbio mi è sorto perché spesso nei forum viene suggerito l'AIO come soluzione ad una eccessiva rumorosità, ma la cosa non mi ha mai convinto molto.
    Evidentemente dipende anche dallo stato di rumore da cui si parte...
    @Damiano: ma rispetto alla soluzione FX70+eLoop (che casualmente ho) c'è un guadagno in termini di temperatura sotto stress ?


  6. #5
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da scannick Visualizza Messaggio
    @Damiano: ma rispetto alla soluzione FX70+eLoop (che casualmente ho) c'è un guadagno in termini di temperatura sotto stress ?
    si,a vantaggio degli AIO..ovviamente ciò vale se si accetta di avere emissioni acustiche sensibilmente più elevate.
    La zalman, anche dei grafici, lavora ottimamente a flussi stabilizzati(50CFM | 1mmH2O), va da se che se alzi le portate chi ha più superficie dissipante lavora meglio; l'FX70 è un animale da tiro a basse e medie portate..qui non ci sono santi, quasi, per nessuno.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  7. #6
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Una volta forse valeva questa "regola", AIO/Liquido --> maggiore silenzio; adesso come dice Damiano un moderno dissipatore ad aria lavora bene ed anche nel massimo silenzio!


  8. #7
    Important CTzen L'avatar di maxmax80
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1,924
    Thanked: 16
    poi dipende dai quello che si intende per "silenziosità" eh...
    io ad esempio, dopo che ho fatto anni dietro alle ventole inudibili dei principali produttori (ne ho uno scatolone pieno in box!) posso dire che la "rumorosità" (della pompa) di un Seidon 120v per me è più che silenziosa, calcolando che il case ce l' ho sotto la scrivania e che la ventola la regolo manualmente, e che -ormai- dalle ventole non cerco grosse prestazioni...
    Hardware revolution...mAtx & TitanX


  9. #8
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    83
    Thanked: 2
    personalmente credo di no, a livello di soluzioni comuni perlomeno, potresti aumentare il livello di silenzio con impianti custom ben pensati ma parliamo di un altro mondo (anche di prezzo)



Discussioni Simili

  1. Migliorare airflow/silenziosità Nzxt S340
    Di Arcturus nel forum Ventole
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 14-02-2018, 11:27 AM
  2. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 06:43 PM
  3. dissipatore cpu e migliorare areazione e silenziosità
    Di tartarus nel forum Dissipatori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 02:51 PM
  4. Silenziosità raffreddamento CPU
    Di znhel nel forum Dissipatori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-02-2012, 01:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •