Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Turin
    Messaggi
    32
    Thanked: 0

    Question Temperatura FX8350, AIO come se non esistesse!!

    Salve a tutti,
    scusate se scriverò cavolate ma è il mio primo dilemma senza via d'uscita, soprattutto è la prima che scrivo su un forum. Chiedo il vostro aiuto per poter risolvere il problema che affligge il pc che ho costruito da un mese e che ancora non ne vuole sapere di rimanere stabile con la temperatura.

    La sua configurazione Hw è
    -- fx-8350,
    -- Sabertooth 990 r2.0,
    -- raffreddato da un AIO Antec Kuler h2o 650,
    dimenticavo che il tutto era in un midtower ,sottolineo era poiche devo acquistare un fulltower, viste le temperature e le prove varie che ho effettuato, ho preferito un montaggio a cielo aperto .

    Non voglio annoiarvi e la faccio breve:
    -- a pc appena acceso guardando nel bios viene rilevata una temperatura di 50°C...
    -- l'aio va subito su di giri e il led sul waterblock è color rosso ed uno dei due tubi è abbastanza caldo.
    Quindi:
    -- Ho provato a cambiare la pasta termica ma nulla da fare,
    -- ho risettato il bios: no C&Q, no ai settaggi cl9 e dintorni, no turbo core;
    -- una settimana fa sembrava migliorare cambiando il moltiplicatore della cpu (così l'ho impostato in modo da avere una frequenza di 4.4 in idle)
    -- e settando tutti i gestori di tensione DIGI+ su High
    -- attualmente la temperatura è di 48°c senza far eseguire nulla all'OS,ma almeno riesco ad avviarlo.

    Appena apro un video sul browser, sale talmente che se ne apro un'altro, dopo neanche un minuto entra in termico e si spegne. Secondo voi quale può essere il problema?

    La fissa nella mia testa è che:
    -- il sistema AIO sia difettoso
    -- o sottodimensionato allo scambio termico, anche se quest'ultima mi sembra improbabile
    -- ..oppure che la cpu sia difettosa.
    Ormai non escudo nulla e son ben accetti tutti i suggerimenti, prima che la scimmia mi scenda sulle mani e lanci tutto dal balcone. Ayuadame por favor !!!
    Grazie a Damiano per la pazienza e a tutti, per la gentilissima accoglienza!! siete i migliori!!


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Visto cosi aria nel coldplate o pompa non funzionante, L'aio è stato preso nuovo?
    La CPU non è non partirebbe mai altrimenti, idem il sistema sottodimensionato, basta e avanza se funziona correttamente.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    MollySan (25-01-2015)


  5. #3
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    Io ho un'idea ...se tieni tutto a stock - no overclock come va?

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


  6. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Turin
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Visto cosi aria nel coldplate o pompa non funzionante, L'aio è stato preso nuovo?
    La CPU non è non partirebbe mai altrimenti, idem il sistema sottodimensionato, basta e avanza se funziona correttamente.
    Si Si, nuovo scintillante!! ...Io nel frattempo ho contattato le varie case produttrici:
    la Antec mi ha dato direttamente le condizioni per l' RMA;
    mentre l' AMD mi ha comunicato che;

    ""Le temperature di sicurezza della CPU sono 60 gradi Celsius.
    Può ancora funzionare bene con temperature della CPU, superando di qualche grado 60C.
    Esecuzione del close FX-8350 a 70 gradi e più alti non è raccomandato."

    Grazie mille,AMD?!?! che aiuto!!... mi rimane solo la casa della mobo .

    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    Io ho un'idea ...se tieni tutto a stock - no overclock come va?
    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


    Se intendi tutti settaggi stock ...va in termico, e rimettere il dissi stock non se ne parla. Appena assemblato
    con dissi stock avvio Sim City 5 e in 2 secondi sono a 50°c e ventola al palo....Cosi è normale, poichè queste cpu sono così.
    Ultima modifica di MollySan; 25-01-2015 alle 04:49 PM


  7. #5
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    C&Q disattivato e gestori di tensione DIGI+ su High, non fanno altro che peggiorare la situazione.

    USa un software per vedere i voltaggi in idle:
    http://www.hwinfo.com/download.php
    Ultima modifica di PiaNi; 25-01-2015 alle 04:50 PM


  8. #6
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Turin
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Vorrei sparare la cavolata della domenica ..Può essere che ci sia un' impostazione, sul bios della mobo, che dia il carico della gestione video alla CPU? invece che alla GPU in PCI-E?... io ho sempre avuto ATI a sto giro ho preso una nvidia gtx750ti oc, (con dissi stock) e noto che non si sbilancia mai, in fatto di surriscaldamento, quindi nessun incremento di giri della ventola del dissi..sembra non elaborare..
    Mi spiego meglio:
    se metto un video mkv es. Vita di Pi (che ha degli effetti video da paura,e si vede bene), dovrei sentire dopo poco la ventola della scheda nvidia che aumenta almeno un pò. Invece aumenta solo quella del AIO della CPU e la sua temperatura.


  9. #7
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    ok ho capito ...
    avevo anch'io la sabertooth.
    Il problema è la mobo, che non ha i dissipatori vrm dimensionati correttamente,
    o meglio, lo sarebbero (parzialmente) se usati con un dissipatore ad aria.
    In pratica parte dell'aria generalmente sparata dai dissipatori con ventola finisce sui vrm e contribuisce al loro raffreddamento,
    con un raffreddamento a liquido questo non succede e la mobo va in crisi.
    Se poi ci metti del tuo settando voltaggi elevati, fai la frittata.
    Carica i settaggi default del bios e posta i risultati di hwinfo come suggerito da PiaNi.
    Comunque tieni presente che se vorrai continuare con questa configurazione dovrai procurarti due ventoline da 40
    da posizionare sui vrm ...o qualcosa di simile, comunque sia devi assicurare la ventilazione dei vrm altrimenti sarai sempre punto a capo.
    Ah, se hai posto dietro la mobo sarebbe opportuno piazzare dei dissipatorini passivi sul retro del vrm superiore,
    intendo quello vicino al cavo ad 8 pin della psu ...oppure buca la parete destra del case e piazzaci una ventole.
    Mi rendo conto che sembra una soluzione drastica ed invasiva ma purtroppo ...


  10. #8
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Turin
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    C&Q disattivato e gestori di tensione DIGI+ su High, non fanno altro che peggiorare la situazione.

    USa un software per vedere i voltaggi in idle:
    http://www.hwinfo.com/download.php
    Dici che peggiora?Perchè? Non ho molta pratica con il Digi+ ma teoricamente se aumento la tensione la corrente si riduce e di conseguenza la temperatura,no??.. provo hwinfo prima e dopo le modifiche nel bios riguardanti il C&Q e Digi+ e vi invio gli screen.


  11. #9
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Se se passato da ATI a nVidia senza formattare devi ripulire i driver di sistema, ma di solito non ci sono problemi di questo tipo.
    Per verificare se la vga funziona bene usa un stress test specifico e GPU-Z.

    L'mkv con gli effetti non fa una piega piuttosto bisogna sapere con che codec è stato fatto l'mkv.
    Probabilmente il codec H264 prima veniva processato con l'ATI adesso con la CPU.
    Oppure la nVidia riesce a farlo senza aumentare i giri della ventola.
    Usa GPU-Z e vedi i grafici che ti propone.


  12. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Turin
    Messaggi
    32
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da lucatambu Visualizza Messaggio
    ok ho capito ...
    avevo anch'io la sabertooth.
    Il problema è la mobo, che non ha i dissipatori vrm dimensionati correttamente,
    o meglio, lo sarebbero (parzialmente) se usati con un dissipatore ad aria.
    In pratica parte dell'aria generalmente sparata dai dissipatori con ventola finisce sui vrm e contribuisce al loro raffreddamento,
    con un raffreddamento a liquido questo non succede e la mobo va in crisi.
    Se poi ci metti del tuo settando voltaggi elevati, fai la frittata.
    Carica i settaggi default del bios e posta i risultati di hwinfo come suggerito da PiaNi.
    Comunque tieni presente che se vorrai continuare con questa configurazione dovrai procurarti due ventoline da 40
    da posizionare sui vrm ...o qualcosa di simile, comunque sia devi assicurare la ventilazione dei vrm altrimenti sarai sempre punto a capo.
    Ah, se hai posto dietro la mobo sarebbe opportuno piazzare dei dissipatorini passivi sul retro del vrm superiore,
    intendo quello vicino al cavo ad 8 pin della psu ...oppure buca la parete destra del case e piazzaci una ventole.
    Mi rendo conto che sembra una soluzione drastica ed invasiva ma purtroppo ...
    Ho tre ventoline sui vrm, la mobo non soffre molto il caldo dopo aver pacioccato con il digi+... comunque piu tardi vi invio gli screen. Quando arriva il case cercherò di installare dal lato del backplate.

    PiaNi... Os pulito, posterò anche i risultati di GPU-Z e come test ...uso prime??
    Ultima modifica di MollySan; 25-01-2015 alle 05:29 PM



Discussioni Simili

  1. sensori di temperatura
    Di cioz nel forum Air cooling generale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-01-2016, 03:19 PM
  2. Quale è la relazione tra temperatura ambiente e temperatura CPU?
    Di quest_for_silence nel forum Air cooling generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-11-2015, 11:26 AM
  3. Temperatura transistor
    Di Damiano nel forum Overclock
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-10-2011, 09:17 AM
  4. parere temperatura ram
    Di maxmax80 nel forum Dissipatori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-04-2011, 02:34 PM
  5. Temperatura cpu bloccata
    Di fraggerman nel forum Dissipatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2010, 06:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •