Risultati da 1 a 9 di 9
    Just moved CTzen

Nuovo dissipatore per 4770k

Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di aiuto per la scelta di un dissipatore.
    Ho un i7 4770k su Asus Maximus VI Hero momentaneamente a stock ma che prevedo di tirare almeno fino a 4.2. Il problema se così si può definire è che monto delle ram high profile G.Skill TridentX che, smontando gli heatsink, arrivano a 39mm di altezza.
    Sono molto attirato dai prodotti Cryorig (a livello di design sono veramente irraggiungibili), soprattutto l'R1 Universal, ma anche gli H5 / H7 sembrano validi. Quello che mi ha bloccato dall'acquisto di uno dei suddetti dissipatori sono le ventole: leggendo la recensione del R1 Universal sono rimasto colpito dalle cattive prestazioni delle 2 ventole da 140mm e quindi ho pensato di sostituirle con qualcos'altro, ma questo comporta dei problemi. Il primo è che andrei ad aggiungere al prezzo del dissipatore quello di 2 ventole da 140mm prestazionali, il secondo è che l'R1 Universal, oltre al fatto di avere le torri decentrate, ha la ventola frontale da 13mm di spessore, quindi slim e sostituendola con una da 25mm di spessore andrei a minare una delle caratteristiche principali del dissipatore, ossia la compatibilità con ram high profile (anche se, secondo me, quel centimetro in più potrebbe comunque permettermi di spostare le ram sui banchi 2 e 4). In sostanza, le ventole del Cryorig R1 sono così pessime? In sostituzione che ventole da 140mm con alta pressione statica dovrei usare? Ultimo quesito, le Prolimatech Ultra Sleek Vortex sono una valida alternativa alle ventole stock?
    Grazie in anticipo, saluti

2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
    Junior CTzen L'avatar di scannick
    Secondo me per il 4770k a 4.2 l'R1 è pure esagerato, se è perché ti piace ok, ma con ad esempio un Hyper 612 v2 potresti avere una soluzione più equilibrata.

4. I seguenti utenti hanno ringraziato scannick per questo utile messaggio:

DarthLamb (17-02-2015)

Just moved CTzen
    Citazione Originariamente Scritto da scannick Visualizza Messaggio
    Secondo me per il 4770k a 4.2 l'R1 è pure esagerato, se è perché ti piace ok, ma con ad esempio un Hyper 612 v2 potresti avere una soluzione più equilibrata.
    Grazie della risposta
    In effetti sarebbe esagerato, come gli altri dual tower del resto. La cosa che ho imparato negli ultimi anni a livello di assemblaggio però è quella di non precludersi nessuna possibilità. Intendo dire che attualmente non ho bisogno di andare oltre i 4.2, ma in futuro potrei aver bisogno/voglia di cercare di andare oltre quella soglia, quindi per non ritrovarmi un domani con un dissipatore che mi castrerebbe a livello oc preferisco si da subito prenderne uno che mi permetta di arrivare ad una soglia più alta.
    Avevo pensato al 612s in un primo momento, la mia perplessità riguarda le ram, non so se va a coprire oltre il primo slot delle ram. Inoltre essendo da 120mm avrei la possibilità di piazzarci sopra 2 Corsair SP120 Performance già in mio possesso.
    Per il Cryorig R1 Universal...merita oppure le ventole lo castrano parecchio? Per intenderci, a stock il dissipatore è molto valido da quello che ho letto, ma ha il suo tallone d'achille nelle ventole. Sostituendo le ventole originali con, ad esempio, delle Raijintek Aeolus il risultato cambierebbe di molto oppure non avrei dei miglioramenti apprezzabili?
    Altri dissipatori da prendere in considerazione, tenendo conto delle ram alte 39mm?

CTzen
    Il Noctua NH-U14 altezza permettendo.

7. I seguenti utenti hanno ringraziato RobiBino per questo utile messaggio:

DarthLamb (20-02-2015)

Administrator L'avatar di Damiano
    ordunque le ventole del cryorig effettivamente, estetica a parte,non sono nulla di che il motore è su sleeve bearing(piena fascia media/medio bassa)e le prestazioni sono quelle che sono essendo le pale su linee che rmai stanno andando in disuso a favore del "wing" layout o comuqnue di sezioni a più angolature.
    sul mercato di sostitute ne hai diverse, la prolimatech citata può essere un esempio, altra soluzione moooolto valida è la aeolus alpha di raijintek che spesso e volentieri fa persino a botte con le 25mm nonostante il low profile.

Perquando riguarda il nuovo hyper,il dissipatore non copre i banchi, men che meno la ventola; lo hanno dissato apposta..calcola tuttavia che è un dissipatore con spiccate dote per il silent pc quindi non servono ventole ad alte prestazioni.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

9. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

DarthLamb (20-02-2015)

Junior CTzen L'avatar di scannick
    Concordo con discorso di non limitarsi in partenza ma giusto per la cronaca ho visto due i7 a 4.8 Ghz con il 412 non penso che il 612 avrebbe difficoltà

11. I seguenti utenti hanno ringraziato scannick per questo utile messaggio:

DarthLamb (20-02-2015)

Just moved CTzen
    Grazie a tutti delle risposte!
    Sono in una brutta situazione, da qui il cambio dissipatore. Vi spiego brevemente.
    Ultimamente sentivo uno strano rumore provenire dall'interno del case, un ticchettio molto forte che dopo qualche minuto spariva per poi ripresentarsi, partiva forte per poi dissolversi...e ripresentarsi. Di norma iniziava quando lanciavo un gioco, durava qualche minuto e poi smetteva, ma lo faceva anche mentre guardavo qualche serie tv la sera. Pensavo fosse l'alimentatore, e visto che avevo già previsto di sostituirlo non ci ho fatto caso più di tanto, d'altronde il pc funzionava alla perfezione. Circa 2 settimane fa stavo mostrando a mio padre Dying Light, e stavo monitorando il tutto con Hwinfo64 e RTSS. Le temperature dei 4 core erano in linea con quanto avevo in precedenza, quindi circa 50° se non ricordo male. Esco dal gioco, navigo un pò e dopo circa un'ora rifaccio partire Dying Light monitorando come sempre. Subito mi accorgo che le temp dei 4 core sono troppo alte (erano salite a 70° - 75°), di conseguenza chiudo tutto e controllo se per caso HWInfo era da aggiornare. Controllo pure Ai Suite III per i profili delle ventole e noto che in basso a destra, dove indica la velocità delle ventole, Cpu Fan ha il valore 0 RPM in rosso, ma le ventole girano. Installo l'ultima versione di HWInfo, riavvio e dopo il primo bip ne seguono altri 3 ed a schermo appare CPU Fan Error e CPU Overheat Temperature, Press F1 to Exit, con le ventole del radiatore al max. Premo F1, entro nel bios, e nella sezione Monitor Temperature vedo 92°, inoltre non rileva la CPU Fan, e nonostante vada al max la temperatura non si abbassa. Aggiungo che da quando è spuntato questo problema non ho più sentito quel forte rumore provenire da dentro il case.
    Secondo me o lo Swiftech H220 è partito, oppure è partito qualcosa nella scheda madre, non so, magari qualche sensore. Ho lasciato il pc spento per un giorno intero, l'ho acceso e le ventole andavano ancora al max, la temperatura della cpu era di 17° che velocemente si alzava fino ad arrivare quasi a 50° nonostante fossi sul desktop senza fare nulla.
    Da qui ho deciso di provare a cambiare dissipatore...ma secondo voi esperti cosa potrebbe essere? Vorrei provare a fare un Clear CMOS togliendo la batteria tampone, magari risolvo. Oppure è partita la pompa dello Swiftech? C'è un modo per verificare se la pompa funziona senza dover fare uno stress test che magari si fonde qualcosa? Ho la possibilità di provare con il dissi stock della Intel, l'unica cosa è che l'amico che me lo ha passato ha toccato con le dita la pasta termica pre-applicata e dovrei sostituirla, ma mi secca dover fare un ordine solo per la pasta con l'eventualità di dover prendere un'altro dissipatore, vorrei fare un ordine unico.
    Se qualcuno ha qualche suggerimento
    Grazie in anticipo

Administrator L'avatar di Damiano
    Citazione Originariamente Scritto da DarthLamb Visualizza Messaggio
    Da qui ho deciso di provare a cambiare dissipatore...ma secondo voi esperti cosa potrebbe essere?
    pompa dell'aio al 99,99%
    Oppure è partita la pompa dello Swiftech?

C'è un modo per verificare se la pompa funziona senza dover fare uno stress test che magari si fonde qualcosa?
    smetti una mano sopra al blocco centrale, dovresti sentire delle vibrazioni, se sta completamente immobile a pc acceso è la pompa defunta, il CPU_fan error te lo da perchè non rileva gli RPM della pompa.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

14. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

DarthLamb (21-02-2015)

Just moved CTzen
    Grazie, era quello che temevo

Avevo provato a metterci la mano sopra, ma quando era ancora acceso il pc, in pratica subito dopo il problema del cpu fan...era tiepida la pompa, probabilmente si stava dissolvendo il calore precedente...ma vibrazioni mi pare che non ce ne fossero...comunque proverò per sicurezza...è ancora in garanzia, ma ho trovato chi se lo prende una volta sistemato...e passo ad aria
    Domani non credo di riuscire a verificare perchè lavoro, ma domenica pomeriggio dovrei riuscire e vi faccio sapere...grazie