Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Junior CTzen L'avatar di scannick
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    196
    Thanked: 10

    Raffreddare i7 4790k@5.1 Ghz

    Come da titolo avrei bisogno di un dissipatore per raffreddare un 4790k che boota a 5.2 Ghz, quindi credo di riuscire a puntare alla stabilità a 5.1 Ghz, il problema ora è il dissipatore, il mio Zalman FX70 non ce la fa
    Per ora non vorrei rivolgermi ad un liquido custom (anche perchè mi sembra di aver capito che per la sola CPU non da questo grande vantaggio), non ho vincoli particolari quindi aria o AIO è indifferente, basa non essere limitato dalle temperature.

    (a dire dopo aver letto un post di Damiano ho ordinato un Liqtech 240, ma ora approfondendo meglio le cose non so se ho fatto bene, sembra meno prestante degli aria top e leggendo review su altri siti molto più rumoroso del CM 240m - anche se quest'ultima cosa mi sembra un po' strana - eventualmente sono in tempo a rimandarlo indietro...)

    Ogni consiglio è ben accetto !


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Crescentino ( VC )
    Messaggi
    307
    Thanked: 20
    Come AIO ti consiglierei il Alphacool Eisberg 240 che ha il radiatore in Rame, devi pero cambiare le sue ventole con delle più performanti PWM, oppure il Triton della Raijintek, poi ci sono i Corsair H105 e il nuovo H100i GTX. Questi sono attualmente gli AIO più performanti in commercio da 240. ( ci sarebbe anche lo Swiftech H220X ma da noi è introvabile ).
    Oppure se vuoi continuare con l'aria non c'è dubbio che il meglio sia il Noctua NH-D15.


  4. #3
    Junior CTzen L'avatar di scannick
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    196
    Thanked: 10
    Dei Corsair sento di molti guasti ed anche il Triton mi sembra abbia qualche problema di tenuta. L'Eiseberg non l'ho mai sentito ed eventualmente avrei due Grand Flex pwm da montatrici quindi potrebbe essere un'idea da valutare.
    Il dubbio resta sugli aria top, come sono nell'uso reale rispetto a questi AIO ?
    Grazie


  5. #4
    CTzen
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Crescentino ( VC )
    Messaggi
    307
    Thanked: 20
    Sono molto più silenziosi specialmente il Noctua e ha prestazioni paragonabili a un buon AIO, il problema è che è molto grande. Con il Dissi ad aria non avrai mai nessun problema ( perdite o rotture della pompa ) perciò ti durerà una vita. Comunque valuta anche l'Alphacool che per essere un AIO ha qualcosa in più. http://www.xtremehardware.com/coolin...2015021110471/
    http://www.aquatuning.it/watercoolin...u-black?c=2396


  6. #5
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    51
    Thanked: 1
    Io ho appena ordinato un AIO corsair H110i GT, che da vari test al momento è il più performante tra i dissi aria/aio.

    Test:
    http://www.guru3d.com/articles_pages...review,11.html
    http://www.overclock3d.net/reviews/c...0i_gt_review/8

    Info:
    http://www.corsair.com/en-us/hydro-s...uid-cpu-cooler


  7. #6
    Junior CTzen L'avatar di scannick
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    196
    Thanked: 10
    Sto iniziando a pensare che alla fine forse mi conviene cedere ed andare sul liquido custom, più o meno quanto si deve spendere per avere temperature (only cpu) inferiori ad un AIO buono ?

    Intanto mi è arrivato il Liqtech 240 ma resisto e non lo apro nemmeno in attesa di chiarirmi le idee...


  8. #7
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    il liqtech è già di per se un signor AIO, sul custom siamo dai 200€ in su.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  9. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    scannick (20-02-2015)


  10. #8
    Junior CTzen L'avatar di scannick
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    196
    Thanked: 10

    Raffreddare i7 4790k@5.1 Ghz

    Ma secondo te più o meno quanti gradi potrei guadagnare con un custom da diciamo 250€ ?
    E rispetto ad un aria serio tu cosa consiglieresti ?


  11. #9
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Questa è la classica domanda a cui 9 volte su 10 non si può rispondere.
    Imo apriti il liqtech e prova quello son sicuro che non ne rimarrari deluso, le twister inoltre sono regolabili trmaite APS, so pure io che a +12v sono rumorose ma questo non è il punto
    Tra l'altro sicuro che l'FX70 non regga il carico? come è configurato attualmente?
    edit: l'eisberg soffre di problemi di tentua oltre che ad avere una pompa parecchio rumorosa e un sistema di ritenzione opinabile, non per neinte CM li ha messi fuori produzione nel giro di sei mesi. Leggi l'articolo su CT e ti farai un'idea di quello che in realtà offre..
    Ultima modifica di Damiano; 20-02-2015 alle 08:41 PM Motivo: .
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  12. #10
    Junior CTzen L'avatar di scannick
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Arco (TN)
    Messaggi
    196
    Thanked: 10
    L'FX 70 di solito lo uso con una eLoop ps, per il 4790 anche montando la Grand Flex Pwm a 1.150 di vcore fa 75/80 gradi. L'ho rimontato tre volte per vedere se era un problema di pasta messa male ma mi sembrava ok. Inoltre non ho mai avuto problemi in precedenza sul montaggio...
    Sto pensando ora nello scrivere che magari non sia un problema
    di superficie concava della CPU ?
    Mi scoccia anche perché la sembra salire bene di frequenza e vorrei provare a sfruttarla un po



Discussioni Simili

  1. i7-4790K e GA-Z97MX Gaming 5 - clock fisso!!
    Di PiaNi nel forum Schede madri e ram
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-12-2017, 04:36 PM
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 07:33 AM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-05-2015, 11:48 PM
  4. Liquido x 4790k in Define R5
    Di scannick nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 01:14 AM
  5. Raffreddare un i5 2500k
    Di Gold Scorpio nel forum Dissipatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 04:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •