Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    13
    Thanked: 0

    Voglio passare al liquid cooling ma ho dei dubbi riguardanti la rumorosità

    Ciao a tutti,
    sono un paio di giorni che mi scervello su se passare al liquid cooling oppure no. Ho sempre voluto computer molto silenziosi e finora mi sono trovato bene con il raffreddamento a aria, ma un recente cambio hardware ha reso il mio pc una stufa e rumoroso.
    La mia configurazione prevede
    Case Coolermaster Cosmos II
    Motherboard Asus Sabrethooht G77
    CPU AMD FX8350
    GPU 2XGTX980
    HD SSD Samsung 850 Pro 1TB
    HD Seagate 2 TB

    Il sistema è raffreddato da un dissipatore Cooler Master TCP 800 coadiuvato da due ventole Noctua 120 mm. Anche il resto delle ventole nel case (2 nella parte superiore e una nella parte posteriore) sono Noctua da 120 mm, a parte la ventola frontale da 200 mm che è venuta con il case. Le due GPU hanno il dissipatore stock.
    Fino a quando ho avuto una sola GPU il sistema è stato ragionevolmente silenzioso, ma l'aggiunta della seconda GPU ha creato un drastico incremento della temperatura e del livello di rumore, e mi sono quindi messo in opera per capire come funziona il liquid cooling.
    Il dubbio grande che mi è rimasto è la rumorosità della pompa, ho letto di valori di rumorosità più del doppio rispetto alle ventole noctua, ma soprattutto il rumore costante di una pompa dell'acqua credo sia abbastanza fastidioso.
    Cosa posso fare per migliorare le performance termiche? Al momento le due schede sono in SLI in slot successivi e stavo pensando di acquistare un bridge che mi permettesse di posizionarle su slot più distanti. Potrebbe essere una soluzione o vado direttamente di liquido?

    Grazie mille a chiunque mi risponde.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    first of all, benvenuto su CT
    Il dubbio grande che mi è rimasto è la rumorosità della pompa, ho letto di valori di rumorosità più del doppio rispetto alle ventole noctua, ma soprattutto il rumore costante di una pompa dell'acqua credo sia abbastanza fastidioso.
    in realtà le pompe moderne sono abbastanza silenziose, di sicuro una D5 è sicuramente più di due 980 stock.

    Cosa posso fare per migliorare le performance termiche? Al momento le due schede sono in SLI in slot successivi e stavo pensando di acquistare un bridge che mi permettesse di posizionarle su slot più distanti.
    il distanziamento è sicuramente una buona idea ma non risolvi il problema, per diminuire drasticamente il rumore devi anche cambiare i dissipatori con qualcosa di decisamente più performante sia sotto il piano termico che acustico.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  4. #3
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    first of all, benvenuto su CT

    in realtà le pompe moderne sono abbastanza silenziose, di sicuro una D5 è sicuramente più di due 980 stock.


    il distanziamento è sicuramente una buona idea ma non risolvi il problema, per diminuire drasticamente il rumore devi anche cambiare i dissipatori con qualcosa di decisamente più performante sia sotto il piano termico che acustico.
    Grazie per il benvenuto

    Generalmente ho sempre cambiato il dissipatore stock delle schede video con vari accelero, scythe, etc. ma la singola 980 era davvero molto silenziosa e difficilmente andava in full.
    Oggi ho fatto un esperimento e ho messo la scheda inferiore come primaria e la situazione è leggermente migliorata. Nel frattempo ho preso uno sli bridge più lungo e inizio a vedere cosa succede così.
    In alternativa cosa ne pensi di avere una soluzione ibrida, con due dissipatori AIO per le GPU (ho letto che sono molto silenziosi, nell'ordine dei 15-20db) e lasciare la dissipazione ad aria per la CPU? Me la caverei intorno ai 200 euro, avrei un sistema sealed e comunque ragionevolmente silenzioso.


  5. #4
    Very important CTzen L'avatar di traskot
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Foligno
    Messaggi
    6,166
    Thanked: 57
    Le 980 hanno proprio il dissipatore stock che spinge aria fuori o hanno comunque una dissipazione proprietaria? Insomma di preciso che schede sono?

    Allontanare le scheda aiuta sicuro a far pescare aria più fresca alla primaria (posizionata più in alto) e se la singola non ti dava problemi di rumorosità potresti risolvere ma controlla a quanto va il PCIe, perchè parte da 16x ma in condizione di Sli come va? Sicuro non sarà un PCIe 3.0 ma un 2.0 (e poco cambia a quanto ne so) però se scende sotto all' 8x è da vedere un attimo!

    E' da valutare un attimo anche l'acquisto di due AIO perchè comunque metti nel case almeno 2 ventole e 2 pompe integrate!
    Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W


  6. #5
    Very important CTzen L'avatar di heavydog70
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Monza
    Messaggi
    2,398
    Thanked: 125
    qui ci vuole un impianto a liquido completo, non vedo altre soluzioni, poi una coppia di 980 se lo meritano proprio un cappottino a liquido. costi quel che costi, chissenefrega


  7. #6
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Su toms ci sono in vendita 2 wb con backplate EK da 2 utenti differenti, con meno di 200€ te li porti a casa se le 980 sono reference


  8. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Le due schede sono una MSI GTX980 OCV1 e una Gygabyte GTX980OC windforce3. Non so se sono reference, se mi sapete dire come posso saperlo senza smontarle mi fate un favore grande come una casa.

    Dato per assodato che il rumore che voglio eliminare proviene esattamente dalle schede video, è li che devo principalmente intervenire. Il computer, avendo switchato la scheda principale con quella inferiore, al momento è più silenzioso, e le ventole delle GPU non sono mai andate in full, quindi spero che allontanandole la situazione possa migliorare. La MB ha 4 slot PCI-E 2.0 16X quindi nono ho problemi di posizionamento.

    Partendo dall'assunto che non ho problemi ad investire se ne ho un ritorno che mi soddisfi (come dicevo nei limiti del non diventare fanatico) ho tre livelli di soluzione, tenendo presente che il mio obiettivo è un PC silenzioso, non faccio overclock:

    Livello 1: distanzio le GPU con un un bridge sli lungo, mantenendo la configurazione com'è e vedendo come si comporta a livello di silenzio.

    Livello 2: Adottare una soluzione con due dissipatori AIO unicamente per le GPU e lasciare il resto del computer raffreddato ad aria. I dubbi che mi vengono a riguardo sono ovviamente la rumorosità delle due pompe sulle schede video a cui aggiungere le ventole sui radiatori. Adottando questa situazione potrei ridurre il flusso d'aria all'interno del case, dovendomi preoccupare solo della CPU (che teoricamente raffredda anche con il dissi in passivo)?

    Livello 3: Passare ad una soluzione full con un kit. A parte il dispendio maggiore, la cosa che mi preoccupa è effettivamente il rumore della pompa. Decidendo per questa soluzione ho anche altri due quesiti, il raffreddamento delle GPU è assicurato anche nelle componenti tipo RAM, modulatori di tensione ecc? A questo punto posso prevedere un setting minimo per le ventole nel case, non dovendo più raffreddare attivamente nient'altro che la MB?

    Poi una curiosità in generale. Il computer sotto carico butta via molta aria calda, cosa che reputo positiva, vuol dire che il raffreddamento è efficace. Adottando un sistema a liquido si ottiene anche una generale diminuzione del calore prodotto per maggiore efficienza o lo scambio di calore con l'ambiente resta uguale?


  9. #8
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    In genere le reference hanno la classica ventola radiale che soffia fuori dal case, la prima dovrebbe essere reference, ma cerca in rete (sito EK c'è il configutatore) perché non ne sono certo. la wf3 no, te lo dico perché di wf3 ho avuto 2 770 e ho una 970.
    Aio non ne ho mai avuto, ma sentendo quelli di amici non mi sembravano rumorosi (un Intel e un corsair)

    La wf3 non dovrebbe essere rumorosa, mentre la MSI sicuramente di più. Prova a montarle una alla volta per capire quale fa più rumore. Se é la MSI puoi valutare anche un dissipatore ad aria aftermarket tipo gli accelero di Arctic che sono super silenziosi.

    La prova di distanziare le vga la farei assolutamente.

    Le pompe non sono così rumorose, basta appoggiarlo ad un cuscinetto antivibrazione. Io ho una Laing che al max fa 4500 rpm e si sente un leggero sibilo, la tengo a 3500rpm col rheobus em non si sente per niente senza impattare sule prestazioni.

    Questo é quello che so, x risposte più tecniche aspettiamo i guru di ct!


  10. #9
    Important CTzen L'avatar di carra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,748
    Thanked: 100
    Altra cosa: prova con afterburner o simili a farti una curva personalizzata x le ventole delle vga, magari é già sufficiente questo


  11. #10
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    In genere le reference hanno la classica ventola radiale che soffia fuori dal case, la prima dovrebbe essere reference, ma cerca in rete (sito EK c'è il configutatore) perché non ne sono certo. la wf3 no, te lo dico perché di wf3 ho avuto 2 770 e ho una 970.
    Aio non ne ho mai avuto, ma sentendo quelli di amici non mi sembravano rumorosi (un Intel e un corsair)

    La wf3 non dovrebbe essere rumorosa, mentre la MSI sicuramente di più. Prova a montarle una alla volta per capire quale fa più rumore. Se é la MSI puoi valutare anche un dissipatore ad aria aftermarket tipo gli accelero di Arctic che sono super silenziosi.

    La prova di distanziare le vga la farei assolutamente.

    Le pompe non sono così rumorose, basta appoggiarlo ad un cuscinetto antivibrazione. Io ho una Laing che al max fa 4500 rpm e si sente un leggero sibilo, la tengo a 3500rpm col rheobus em non si sente per niente senza impattare sule prestazioni.

    Questo é quello che so, x risposte più tecniche aspettiamo i guru di ct!
    Ti ringrazio tanto, il configuratore del sito EK è una santa cosa. Sono disponibili full cover per entrambe le schede, quindi un problema grosso risolto.
    Rimane il quesito della pompa, ma credo che quello lo potrò verificare solo personalmente.

    Ora la domanda ciclica. Quale kit comprare?



Discussioni Simili

  1. Consigli sul liquid cooling
    Di luke_ nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-08-2013, 07:32 PM
  2. info su liquid cooling (voglio imparare)
    Di Bestiaveramente nel forum Liquid cooling generale
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 18-02-2012, 08:15 PM
  3. Liquid Cooling Procio e Vga
    Di PhoenixRising nel forum Dissipatori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-10-2011, 02:32 PM
  4. il mio primo liquid cooling
    Di hotak nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-06-2010, 01:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •