Pagina 68 di 69 PrimaPrima ... 185866676869 UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 681

Discussione: CT labs

  1. #671
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da AR3S Visualizza Messaggio
    P.S. @Damiano Lavori per AC adesso ?
    ehm a livelli un filino più alti dai....
    Fino a maggio ero un ingegnere di campo per una multinazionale tedesca nel ramo della strumentazione di misura(misuratori di flussi e livelli radar principalmente).
    Ho consegnato a Marzo a trieste la nuova Costa crociere Venezia:
    IMG_20190212_121037.jpg

    Questo è uno dei Coriolis installati sulla nafta pesante- HFO preriscaldato:

    IMG_20181109_082512.jpg

    https://www.ilsole24ore.com/art/finc...inese-ABO4piYB
    e ad aprile barriera San Nicolò al MOSE di Venezia, sul cell ho diverse foto se siete curiosi

    Attualmente lavoro per un'altra multinazionale tedesca che si occupa di manifattura additiva tramite stampa laser 3D, di base io mi occupo della divisone metalli che permette di sinterizzare dalle protesi mediche a pezzi di satelliti sino ai motori per la SpaceX(guardatevelo sino alla fine che merita):


    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Tra l'altro hanno montato insieme un manometro, una valvola a sfera ed un "pompino" miniaturizzato tipo quello da bici...
    va beh basta andare al brico e con 5€ lo si fa.
    Per la cronaca gli impianti di condizionamento si testano a 40 bar...
    dai se metti 40 BAR in un impianto LC per pc ti ritrovi la vaschetta nella tegola di casa, alla fine non fanno altro che mettere 500mbar nel sistema e verificano se gli oring tengono.
    Il problema ti tutti sti test è che ti dicono che l'impianto tiene ora ma quello lo vede chiunque, le perdite se ci sono compaiono tutte a posteriori a causa degli oring che si cuociono o di eventuali corrosioni galvaniche.
    imo vecchia scuola dello scottex + buon anticorrosivo e potete risparmiarvi i 35€+iva chiesti.


    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #672
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Le nuove tecniche sono molto interessanti perchè permettono di fare cose che non si possono fare con CNC o altre tecnologie.

    Poco fa è stato pubblicato questo filmato dalla bugatti. E' una pinza molto leggera che fa passare anche molta aria, guardate il filmato.

    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  4. #673
    CTzen L'avatar di AR3S
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Martina Franca (TA)
    Messaggi
    274
    Thanked: 44
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    ehm a livelli un filino più alti dai....
    Ad maiora semper !



  5. #674
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Damiano, mi serve un generatore PWM (0-100%, ma anche a step del 5%) per ventole e poi un lettore dei relativi giri.

    Se non ricordo male lo stavi cercando o l'avevi trovato....
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  6. #675
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Ciao Ni!
    Scusami il delay ma sto impazzendo nel gestire ste benedette stampanti per gli ospedali di mezza europa!

    Per il PWM dipende quanto vuoi impazzire, io ci sono arrivato con due vie.
    Via semplice--> aquacomputer aquaero, ha un generatore di PWM integrato a step di 1%; lo uso in praticamente tutti i video con le ventole PWM se noti.
    Via difficile --> mi ero comprato una scheda generatore di segnali sulla baia, setti i vari trimmer sotto oscilloscopio e ti tiri fuori sia la qudra sia il duty cycle che ti serve. costo si e no 5€.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  7. #676
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Ciao Ni!
    Scusami il delay ma sto impazzendo nel gestire ste benedette stampanti per gli ospedali di mezza europa!

    Per il PWM dipende quanto vuoi impazzire, io ci sono arrivato con due vie.
    Via semplice--> aquacomputer aquaero, ha un generatore di PWM integrato a step di 1%; lo uso in praticamente tutti i video con le ventole PWM se noti.
    Via difficile --> mi ero comprato una scheda generatore di segnali sulla baia, setti i vari trimmer sotto oscilloscopio e ti tiri fuori sia la qudra sia il duty cycle che ti serve. costo si e no 5€.
    Nessuna scusa, proprio iero ho rivisto una delle ultime recensioni sullle ventole e ho visto l'aquaero, poi mi hanno chiamato per cena e non ho ditato il messaggio.

    Serve proprio l'oscilloscopio per il setting del modello economico?

    Praticamente devo sostituire una ventola montata nel nas che è fuori produzione o è fatta su specifiche perchè non trovo nulla in rete.
    Cioè gli 800 rpm di velocità minima a che percentuale di pwm corrispondono? Forse collegandola ad una MOBO recente si riesce a capire...

    Per la cronaca la ventola è una SUNON EFC0251B2-Q020-S99

    Magari ne trovo una che ha la stessa portata a meno giri.....

    P.S.: non mi parlare di stampanti in questo periodo!!!!
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  8. #677
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Serve proprio l'oscilloscopio per il setting del modello economico?
    dubito fortemente.
    Figurati che noi lo facemmo ai tempi del politecnico, assurdo quanto passi in fretta il tempo.
    te l'ho recuperata, questa è la scheda:


    Come vedi è un generatore di segnali, una volta trovata la quadra con la frequenza che ci serviva abbiamo "piombato" tutti i trimmer e lasciato libero solo quello per il duty.
    Alla fine non l'abbiamo usata per i video solo per la scomodità ma per tutto il resto funziona alla grande.

    Praticamente devo sostituire una ventola montata nel nas che è fuori produzione o è fatta su specifiche perchè non trovo nulla in rete.
    Cioè gli 800 rpm di velocità minima a che percentuale di pwm corrispondono? Forse collegandola ad una MOBO recente si riesce a capire...
    se è la velocità minima o 10 o 20% dipende dall'integrato interno se gestisce i passi di 10 o di 20%.
    Per la cronaca la ventola è una SUNON EFC0251B2-Q020-S99

    Magari ne trovo una che ha la stessa portata a meno giri.....
    Domanda non fai prima a sostituirla con una termoguidata?
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #678
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Domanda non fai prima a sostituirla con una termoguidata?
    Non so come reagirebbe il nas, può darmi fan fail forse.

    Per il resto ho capito che non è alla mia portata, soprattutto per una singola esigenza.

    Ma le ventole hanno un rapporto lineare con il PWM?
    Cioè una ventola da 2000 rpm a 50% di PWM va a 1000 rpm?
    Ultima modifica di PiaNi; 19-04-2020 alle 12:11 PM
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  10. #679
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Non so come reagirebbe il nas, può darmi fan fail forse.
    il controllo è solo sul tachimetrico non è mai sul digitale.

    Ma le ventole hanno un rapporto lineare con il PWM?
    Cioè una ventola da 2000 rpm a 50% di PWM va a 1000 rpm?
    no, nel 90% dei casi è una logaritmica in funzione di un dato valore(temperatura)
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  11. #680
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    il controllo è solo sul tachimetrico non è mai sul digitale.
    no, nel 90% dei casi è una logaritmica in funzione di un dato valore(temperatura)
    Mai una cosa semplice!!

    La SUNON EFC0251B2-Q020-S99 dovrebbe avere due cuscinetti? Dopo quano tempo hanno bisogno di manutenzione?

    Comunque ieri ho fatto le pulizie di Pasqua al nas, e ho recuperato 2-3°C.
    Purtroppo questi aggeggi sono accesi H24 e hanno piccole feritorie che influiscono sulla ventilazione.
    Quei 2-3°C in meno non fanno superare i 1000 rpm alla sua ventola, almeno fino a quando arriveranno le temperature estive.

    Ma non mi sono fermato qui. Avendo rimosso la carcassa a U rovestiata, ho collegato momentaneamente una ventola Scythe che avevo, precisamente la Glide Stream SY1225HB12M-P, sempre PWM da soli 1300 nominali, comparabile a quella in dotazione come portata.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W



Discussioni Simili

  1. Recensione Hardware Labs Black ICE Nemesis 120, 240 e 360 GTX
    Di Redazione nel forum Articoli - Recensioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-01-2015, 09:28 PM
  2. Nuovi Hardware Labs Nemesis® GTX®
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-09-2014, 12:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •