Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
  1. #1
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32

    Ventole davanti al cestello hd

    Buonasera.

    Avendo un case Carbide 300r, volevo chiedervi, secondo voi come ventole da mettere davanti ad un cestello degli hard disk per far passare l'aria, quali sono le migliori? Ovviamente penso quelle con più cfm ma anche più pressione statica, giusto?

    1) Io pensavo di mettere o delle scythe grand flex 2400rpm 120mm pwm oppure delle Noctua industrialppc 3000rpm 140mm. Io penso che le migliori siano sempre le ippc, e per la pressione che riescono ad avere, sarebbero ideali, voi però cosa ne pensate?

    2) A che velocità dovrei mandarle secondo voi per imprimere almeno una buona pressione e far si che l'aria oltrepassi il cestello degli hard disk, visto che mettendo la mano dopo il cestello non arriva quasi nulla?

    3) Comunque io in un post
    http://www.coolingtechnique.com/foru...ll=1#post85850
    ho scritto che la scheda madre mi manda le industrialppc a 300rpm.

    Damiano, tu mi hai scritto che la vedi difficile, però, effettivamente mi vanno a una velocità davvero minima le ippc. Se entri nella camera e avvicini l'orecchio al pc sembra spento.

    Effettivamente ho fatto una prova con il pc aperto.
    tutte le ventole come grand flex o thermalright ty 143 vanno al minimo con i valori dichiarati dalla casa.
    Se accendo il pc, dal bios per esempio leggo 600rpm e rimangono 600rpm anche in windows dove parte asus fan xpert3 e leggo sempre 600. se invece monto le noctua, nel bios leggo 800, appena entro in windows, scompare assolutamente il rumore e le ventole rallentano in una maniera assurda, infatti quasi vedi le pale che girano e Asus Fan Xpert 3 da circa 300rpm.

    Il fan xpert 3 ha il fan tuning automatico. Se clicco sul fan tuning tutte le ventole oltre le noctua, hanno circa un controllo pwm che va dal 40% minimo al 100%.
    Le noctua IPPC sono le uniche secondo programma controllabili dal 5% al 100%.

    Infatti se da modalità normal passo a quiet mode, le ventole scendono anche a 200rpm circa. Come la spieghi tu questa cosa?

    4) Tu nelle recensioni hai messo i giri massimi presi dalle ventole.
    A me le IPPC 140mm vanno massimo a 2900 giri

    mentre le IPPC 120mm vanno addirittura a 3200 giri e tutto in PWM.

    come mai?

    5) Come ventole per movimentazione flussi, tenute al minimo come vedresti un confronto tra grand flex 2400rpm e ippc 3000rpm 120mm?

    6) Damiano, precedentemente, mi hai detto che le 120mm hanno più pressione statica delle 140mm, però nelle recensioni della Noctua vedo che a pari giri, hanno la stessa pressione sia 120mm sia 140mm e a volte per la 140mm è anche superiore. Come mai?
    Ultima modifica di salvo00786; 03-04-2015 alle 03:41 PM


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    103
    Thanked: 1
    Io ho visto un po' in giro per le ventole da radiatore e alla fine ho scelto le vardar, mi sembravano le migliori come prezzo/prestazioni.


  4. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Perdonatemi il ritardo ma abbiamo battezzato mio nipote in questo fine settimana

    Citazione Originariamente Scritto da Sotze Visualizza Messaggio
    Io ho visto un po' in giro per le ventole da radiatore e alla fine ho scelto le vardar, mi sembravano le migliori come prezzo/prestazioni.
    le vardar come già scritto in altri post sono delle ventole entry level con doppio cuscinetto a sfera, nulla a che vedere con i motori FDB a bilanciamento magnetico presenti su IPPC e simili.
    [quote]
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Avendo un case Carbide 300r, volevo chiedervi, secondo voi come ventole da mettere davanti ad un cestello degli hard disk per far passare l'aria, quali sono le migliori?[ Ovviamente penso quelle con più cfm ma anche più pressione statica, giusto?
    pressione statica sopra i 0,05" di pressione.

    1) Io pensavo di mettere o delle scythe grand flex 2400rpm 120mm pwm oppure delle Noctua industrialppc 3000rpm 140mm. Io penso che le migliori siano sempre le ippc, e per la pressione che riescono ad avere, sarebbero ideali, voi però cosa ne pensate?
    devi guardare la curva P/Q le pressioni massime non indicano nulla, o meglio indicano la pressione massima esercitabile a 0CFM con condotto ostruito.
    2) A che velocità dovrei mandarle secondo voi per imprimere almeno una buona pressione e far si che l'aria oltrepassi il cestello degli hard disk, visto che mettendo la mano dopo il cestello non arriva quasi nulla?
    vedi sopra, devi stare sopra i 0,05 pollici.
    3) Comunque io in un post
    http://www.coolingtechnique.com/foru...ll=1#post85850
    ho scritto che la scheda madre mi manda le industrialppc a 300rpm.

    Damiano, tu mi hai scritto che la vedi difficile, però, effettivamente mi vanno a una velocità davvero minima le ippc. Se entri nella camera e avvicini l'orecchio al pc sembra spento.
    su questo abbiamo ed ho lavorato nell'utlimo periodo parlando anche direttamente con Noctua, le ventole in questione se alimentate in PWM attivano uan circuiteria slegata da quella in tensione sfruttano poi gli impulsi sulle quattro fasi che gli permetono di scendere con i giri motore.
    Le noctua IPPC sono le uniche secondo programma controllabili dal 5% al 100%.
    perchè hanno due fasi in più, ai bassi rpm fanno la differenza.
    Infatti se da modalità normal passo a quiet mode, le ventole scendono anche a 200rpm circa. Come la spieghi tu questa cosa?
    vedi sopra.
    4) Tu nelle recensioni hai messo i giri massimi presi dalle ventole.
    A me le IPPC 140mm vanno massimo a 2900 giri

    mentre le IPPC 120mm vanno addirittura a 3200 giri e tutto in PWM.

    come mai?
    rivedi sopra.
    5) Come ventole per movimentazione flussi, tenute al minimo come vedresti un confronto tra grand flex 2400rpm e ippc 3000rpm 120mm?
    inutile usare ventole da 3000RPM per bassi rpm, sono molto più customizzabili e personabilizzabili ventole da 1000 o 1500RPM; sarebbe come voler usare una bugatti veyron per fare i 20km/lt.
    6) Damiano, precedentemente, mi hai detto che le 120mm hanno più pressione statica delle 140mm, però nelle recensioni della Noctua vedo che a pari giri, hanno la stessa pressione sia 120mm sia 140mm e a volte per la 140mm è anche superiore. Come mai?
    dipende dalle ventole ovviamente, se cambia la geometria delle pale cambiano anche le relative prestazioni.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  5. #4
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Un'altra domanda. Damiano, tu come vedi la tecnologia EHFB Enhanced Hyper-Flow Bearing adottato da alcune Thermalright? Cosa cambia rispetto al FDB?


  6. #5
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    103
    Thanked: 1
    [QUOTE=Damiano;86564]Perdonatemi il ritardo ma abbiamo battezzato mio nipote in questo fine settimana


    le vardar come già scritto in altri post sono delle ventole entry level con doppio cuscinetto a sfera, nulla a che vedere con i motori FDB a bilanciamento magnetico presenti su IPPC e simili.
    [quote]

    Grazie del consiglio allora...mi stavo facendo un acquisto errato, avevo già tutto nel carrello!
    Visto che ci sono mi intrometto con una piccola parentesi, sempre inerente alla fine perché son le stesse ventole che dovresti usare te se non vado errato...quali sono quelle che consigli damiano?


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Un'altra domanda. Damiano, tu come vedi la tecnologia EHFB Enhanced Hyper-Flow Bearing adottato da alcune Thermalright? Cosa cambia rispetto al FDB?
    il nome l'FDB è sotto brevetto Sony.

    Citazione Originariamente Scritto da Sotze Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglio allora...mi stavo facendo un acquisto errato, avevo già tutto nel carrello!
    Visto che ci sono mi intrometto con una piccola parentesi, sempre inerente alla fine perché son le stesse ventole che dovresti usare te se non vado errato...quali sono quelle che consigli damiano?
    con un restringimento medio - medio alto; sui 120mm le migliori risultano essere la:
    -twister pressure
    -nf-f12 e derivate
    -cluster advance
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #7
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    1) Senti Damiano, quali sono escludendo le IndustrialPPC le ventole 140mm più performanti per movimentazione dell'aria e per pressione?

    2) Io però ho notato un problema. Ho collegato a 4 splitter pwm della phobya che si vendono su aquatuning varie ventole industrial. Ho separato questi splitter quindi sui vari canali delle ventole della scheda madre. ho diviso le ventole secondo criteri come cpu, side, front e top, così posso variare la velocità dei vari reparti del case. Il problema che ho è il seguente: le ventole cpu e side, quando vado a fissare una determinata velocità tipo 900, 500, 1100, 1500 o qualsiasi velocità vanno precise e fisse a quella velocità. Le ventole front e top invece quando vado a fissare una velocità, vanno per esempio a 900 e poi cominciano ad alzare e abbassare i giri come se fossero impazzite, come una macchina che acceleri e lasci l'acceleratore e poi acceleri di nuovo e lasci e così via. Aumentano i giri e diminuiscono sempre. Come mai?
    Ultima modifica di salvo00786; 07-04-2015 alle 09:55 AM


  9. #8
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    1) Senti Damiano, quali sono escludendo le IndustrialPPC le ventole 140mm più performanti per movimentazione dell'aria e per pressione?
    CFM e pressione non vanno molto d'accordo a meno di non avere valanghe di RPM.
    le più performanti in termini assoluti sono quelle con più rpm ma ovviamnete questa è una discussione sterile, le ventole vanno scelte in base all'utilizzo e alle perdite di pressione che intendi mettergli davanti...una volta assodato ciò prendi la curva P/Q e scegli di conseguenza.
    Aumentano i giri e diminuiscono sempre. Come mai?
    probabilmente perdono il segnale PWM, questo essendo unico e pensato per una ventola se viene diviso in 4 senza venire amplificato si degrada e a volte da i problemi che riscontri.
    Arctic aveva risolto ciò col PST:
    http://www.coolingtechnique.com/guid...echnology.html
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  10. #9
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Si però ti ho detto su 2 splitter la cosa va bene e su altri 2 no, come mai?
    Come potrei amplificare il segnale pwm?
    Ma uno splitter pwm ha una preferenza di segnale, oppure se uso un connettore per esempio posto accanto al primo che manda il segnale e l'ultimo è uguale?
    si infatti so che non vanno d'accordo per questo ti ho chiesto secondo te quali le migliori di un tipo e dell'altro e anche quelle con il bilanciamento migliore tra le due cose.


    P.S. Guardando in giro ora ho visto questo articolo che potrei acquistare:

    http://www.arctic.ac/eu_en/pst-cable.html

    Con questo forse potrei risolvere il problema del PWM però non posso alimentare le ventole direttamente da alimentatore. come faccio? Posso collegare questo allo splitter PWM?

    Oppure dovrei risolvere prendendo un cavo che si sdoppia a molex e a pwm e collegarlo al cavo pst della arctic? se si potresti consigliarmi un cavo che si sdoppia da 4pin a due connettori uno pwm e l'altro molex, tipo quelli della Akasa, ma a me non serve a 5 uscite ma solo a una uscita se lo fanno.

    Se non esiste nessun cavo del genere in giro che ne dici se io usassi una prolunga pwm tipo quella della phobya e dalla parte che va sulla scheda madre tiro fuori i due cavi rosso e nero e li inserisco in un molex? Così facendo lo creo da me il cavo.
    Ultima modifica di salvo00786; 07-04-2015 alle 06:02 PM


  11. #10
    Junior CTzen
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    103
    Thanked: 1
    Altrimenti c'è il fan controller digitale della NZXT, il Grid+



Discussioni Simili

  1. Indecisione scelta ventole e layout ventole case.
    Di Coldheart29 nel forum Chassis e alimentatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 10:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •