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Discussione: CT hobby workshop

  1. #71
    Administrator L'avatar di Damiano
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    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Se è normalmente aperto, il circuito è aperto quando non premi la maniglia.
    eh no funziona al contrario, ci ho messo 5 minuti buoni pure io per ritrovarmi.
    in soldoni a maniglia aperta c'è un leveraggio che preme il micro; a maniglia premuta lo stesso leveraggio apre l'interruttore e toglie massa alla bobina.

    Per provare la bobina non basta un tester?
    presumo di si, il punto è cosa misuro?


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  3. #72
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    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    eh no funziona al contrario, ci ho messo 5 minuti buoni pure io per ritrovarmi.
    in soldoni a maniglia aperta c'è un leveraggio che preme il micro; a maniglia premuta lo stesso leveraggio apre l'interruttore e toglie massa alla bobina.
    Avevo letto normalmente aperto, allora dovrebbe essere normalmente chiuso.

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    presumo di si, il punto è cosa misuro?
    La continuità, prova a cercare "bobina elevatore di tensione" e vedi che lo schema non è complicato.
    Non c'è molto da rompersi il quell'affare.

    Per il getto del carburatore, dovrebbe esserci un taglio per svitarlo con un giravite.
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  4. #73
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    Ma se tenti di accenderlo cosa succede? È inchioda o il motore gira?
    Per verificare le c'è scintilla, monta la candela sulla bobina, appoggiala al telaio e "accendi" il motore

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  5. #74
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    E' partito!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Avevo letto normalmente aperto, allora dovrebbe essere normalmente chiuso.
    no
    i cavi sono sul normalmente aperto(NO) ma:
    -a maniglia premuta il micro non è premuto
    -a maniglia rilasciata il micro viene premuto

    Quindi quando si preme la maniglia questo stacca il circuito(normalmente aperto).
    Quello che però non capisco è cosa stacchi, nel senso che il cavo che mi esce dall'ingresso del microinterruttore va da una parte alla massa(telaio del tosaerba) dall'altra va ad un faston della bobina che però di per se è già a massa!
    Quindi che diamine fa?
    la cosa bella in tutto ciò è che però funziona se chiudo l'interruttore la candela smette di scintillare.....
    Qui davvero io mi son perso; ogni parere è ben accetto!
    La continuità, prova a cercare "bobina elevatore di tensione" e vedi che lo schema non è complicato.
    Non c'è molto da rompersi il quell'affare.
    ho controllato stamane, cercando sul web fanno delle prove con il multimetro prendendo la resistenza dalla pipa agli avvolgimenti, questa non deve essere giustamente ad 1(infinita) ma segnare un valore tra i 10k e i 15kohm; la mia era di 12.7kohm.
    Ho di conseguenza rimontato la bobina secondo il manuale mantenendo una distanza di 0,35mm col volano e provato a girare a mano l'avviamento...niente.
    Sono andato quinndi di trapano e bussola del 19 e facendo presa direttamente sull'albero() ho visto finalmente la maledetta scintillare...ergo:
    *serve un minimo di velocità per vedere la candela andare
    *la bobina e tutto il circuito elettrico erano a posto.

    mi ributto di conseguenza sul carburatore:
    Per il getto del carburatore, dovrebbe esserci un taglio per svitarlo con un giravite.
    esatto, il punto è che sotto la vite c'è il getto ma questo è inserito a pressione in un secondo forellino nella parte superiore e non scende per gravità.
    Spulciandomi youtube ho trovato un video dove illustravano come toglierlo con un cacciavitino, alla fine io mi son fatto un accrocco con un fil di ferro per farlo saltare fuori. praticamente bisogna operare da sopra dalla parte della farfalla facendo leva verso il basso.
    DSC_0478.JPG

    Lavato tutto con aria compressa+ pulitore per freni + pulitore gruppi farfallati ed è tornato bello luccicante nel giro di 10 minuti.
    Rimontato, pieno nuovo, controllate le guarnizioni(una la devo cambiare che l'ho massacrata...), spruzzatina di starter per 4T, due colpi di cinghia ed è partito come un violino per di più con l'aria aperta dato che non mi ero accorto di aver la leva al minimo.
    Tagliata un po d'erba che avevo in giardino e fatte una decina di partenze sempre partito, sarà ma son soddisfazioni. Son tre giorni che litigo dietro a sto motore
    La cosa che mi dispiace è che ormai non so di chi era la colpa, l'ho smontato e rimontato per intero praticamente
    Citazione Originariamente Scritto da fraggerman Visualizza Messaggio
    Ma se tenti di accenderlo cosa succede? È inchioda o il motore gira?
    no no non era grippato Fragg, avrei già buttato a mare altrimenti. sapevo che il motore non aveva nulla dato che con l'avviamento a strappo girava, idem se si prendeva l'albero con una pinza
    Per verificare le c'è scintilla, monta la candela sulla bobina, appoggiala al telaio e "accendi" il motore
    infatti, il punto è che con sto catorcio per arrivare alla bobina devi togliere l'avviamento a strappo e se togli questo poi non puoi più fare codesto test; alla fine col trapano ho visto che il problema era altrove. Per fortuna tra l'altro avevo già preso il part number della bobina.


  6. #75
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
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    Molto bene! È sempre un piacere quando un motore riparte in grande stile

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  7. #76
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    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    i cavi sono sul normalmente aperto(NO) ma:
    Probabilmente è un problema di interpretazione.
    Qual'è la situazione normale? Quella quando la leva è rilasciata o quando è premuta?

    Comunque sia, adesso è tutto ok!!
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  8. #77
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    A motore acceso si ha----> Leva premuta/ micro aperto
    A motore spento si ha----> Leva rilasciata/ micro chiuso

    Quindi a motore acceso in teoria seziona la terra sulla bobina che però é giá a terra di suo, boh appena ne ho l'occasione vedrò di approfondire. Il dogma "tanto funziona" non mi sta nei geni, vorrei capire anche il perché funziona.

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