Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 90

Discussione: CT hobby workshop

  1. #71
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Se è normalmente aperto, il circuito è aperto quando non premi la maniglia.
    eh no funziona al contrario, ci ho messo 5 minuti buoni pure io per ritrovarmi.
    in soldoni a maniglia aperta c'è un leveraggio che preme il micro; a maniglia premuta lo stesso leveraggio apre l'interruttore e toglie massa alla bobina.

    Per provare la bobina non basta un tester?
    presumo di si, il punto è cosa misuro?
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #72
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    eh no funziona al contrario, ci ho messo 5 minuti buoni pure io per ritrovarmi.
    in soldoni a maniglia aperta c'è un leveraggio che preme il micro; a maniglia premuta lo stesso leveraggio apre l'interruttore e toglie massa alla bobina.
    Avevo letto normalmente aperto, allora dovrebbe essere normalmente chiuso.

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    presumo di si, il punto è cosa misuro?
    La continuità, prova a cercare "bobina elevatore di tensione" e vedi che lo schema non è complicato.
    Non c'è molto da rompersi il quell'affare.

    Per il getto del carburatore, dovrebbe esserci un taglio per svitarlo con un giravite.
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  4. #73
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    Ma se tenti di accenderlo cosa succede? È inchioda o il motore gira?
    Per verificare le c'è scintilla, monta la candela sulla bobina, appoggiala al telaio e "accendi" il motore

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  5. #74
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    E' partito!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da PiaNi Visualizza Messaggio
    Avevo letto normalmente aperto, allora dovrebbe essere normalmente chiuso.
    no
    i cavi sono sul normalmente aperto(NO) ma:
    -a maniglia premuta il micro non è premuto
    -a maniglia rilasciata il micro viene premuto

    Quindi quando si preme la maniglia questo stacca il circuito(normalmente aperto).
    Quello che però non capisco è cosa stacchi, nel senso che il cavo che mi esce dall'ingresso del microinterruttore va da una parte alla massa(telaio del tosaerba) dall'altra va ad un faston della bobina che però di per se è già a massa!
    Quindi che diamine fa?
    la cosa bella in tutto ciò è che però funziona se chiudo l'interruttore la candela smette di scintillare.....
    Qui davvero io mi son perso; ogni parere è ben accetto!
    La continuità, prova a cercare "bobina elevatore di tensione" e vedi che lo schema non è complicato.
    Non c'è molto da rompersi il quell'affare.
    ho controllato stamane, cercando sul web fanno delle prove con il multimetro prendendo la resistenza dalla pipa agli avvolgimenti, questa non deve essere giustamente ad 1(infinita) ma segnare un valore tra i 10k e i 15kohm; la mia era di 12.7kohm.
    Ho di conseguenza rimontato la bobina secondo il manuale mantenendo una distanza di 0,35mm col volano e provato a girare a mano l'avviamento...niente.
    Sono andato quinndi di trapano e bussola del 19 e facendo presa direttamente sull'albero() ho visto finalmente la maledetta scintillare...ergo:
    *serve un minimo di velocità per vedere la candela andare
    *la bobina e tutto il circuito elettrico erano a posto.

    mi ributto di conseguenza sul carburatore:
    Per il getto del carburatore, dovrebbe esserci un taglio per svitarlo con un giravite.
    esatto, il punto è che sotto la vite c'è il getto ma questo è inserito a pressione in un secondo forellino nella parte superiore e non scende per gravità.
    Spulciandomi youtube ho trovato un video dove illustravano come toglierlo con un cacciavitino, alla fine io mi son fatto un accrocco con un fil di ferro per farlo saltare fuori. praticamente bisogna operare da sopra dalla parte della farfalla facendo leva verso il basso.
    DSC_0478.JPG

    Lavato tutto con aria compressa+ pulitore per freni + pulitore gruppi farfallati ed è tornato bello luccicante nel giro di 10 minuti.
    Rimontato, pieno nuovo, controllate le guarnizioni(una la devo cambiare che l'ho massacrata...), spruzzatina di starter per 4T, due colpi di cinghia ed è partito come un violino per di più con l'aria aperta dato che non mi ero accorto di aver la leva al minimo.
    Tagliata un po d'erba che avevo in giardino e fatte una decina di partenze sempre partito, sarà ma son soddisfazioni. Son tre giorni che litigo dietro a sto motore
    La cosa che mi dispiace è che ormai non so di chi era la colpa, l'ho smontato e rimontato per intero praticamente
    Citazione Originariamente Scritto da fraggerman Visualizza Messaggio
    Ma se tenti di accenderlo cosa succede? È inchioda o il motore gira?
    no no non era grippato Fragg, avrei già buttato a mare altrimenti. sapevo che il motore non aveva nulla dato che con l'avviamento a strappo girava, idem se si prendeva l'albero con una pinza
    Per verificare le c'è scintilla, monta la candela sulla bobina, appoggiala al telaio e "accendi" il motore
    infatti, il punto è che con sto catorcio per arrivare alla bobina devi togliere l'avviamento a strappo e se togli questo poi non puoi più fare codesto test; alla fine col trapano ho visto che il problema era altrove. Per fortuna tra l'altro avevo già preso il part number della bobina.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  6. #75
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47

    Molto bene! È sempre un piacere quando un motore riparte in grande stile

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


  7. #76
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    i cavi sono sul normalmente aperto(NO) ma:
    Probabilmente è un problema di interpretazione.
    Qual'è la situazione normale? Quella quando la leva è rilasciata o quando è premuta?

    Comunque sia, adesso è tutto ok!!
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  8. #77
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    A motore acceso si ha----> Leva premuta/ micro aperto
    A motore spento si ha----> Leva rilasciata/ micro chiuso

    Quindi a motore acceso in teoria seziona la terra sulla bobina che però é giá a terra di suo, boh appena ne ho l'occasione vedrò di approfondire. Il dogma "tanto funziona" non mi sta nei geni, vorrei capire anche il perché funziona.

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  9. #78
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    collaudato oggi anche l'hondino da 160cc/4.5cv con valvole in testa preso in sostituzione del vecchio tosaerba poi risorto.
    DSC_0534_res.jpg

    DSC_0537_res.JPG

    DSC_0535_res.JPG

    Nel complesso è un'altro mondo rispetto al precedente; il motore non si ferma mai anche con parecchia erba da far fuori e con la trazione inserita taglia che è una meraviglia.
    Il mulching invece per i miei usi temo che sarà del tutto inutile, a vederlo cosi serve per i maniaci del prato che lo tagliano un giorno si e uno no; ho provato oggi ad utilizzarlo ma con erba ruspante alta(vedesi quella in questione) non fa in tempo a scaricarla e si deposita tutta sulla scocca accumulandosi in strati di poltiglia verde che si staccano random in blocchi, bisognerebbe falciarla e poi segare i 5mm di volta in volta, du bal!
    Messo lo scarico laterale e via che è una bellezza, consumi siamo a 1/3 di serbatoio per il pezzo di prato che a me interessa, saran 1000mq.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  10. #79
    Very important CTzen L'avatar di PiaNi
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari e dintorni
    Messaggi
    2,161
    Thanked: 99
    Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W


  11. #80
    CTzen L'avatar di AR3S
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Martina Franca (TA)
    Messaggi
    274
    Thanked: 44
    interessante



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •