Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Redazione
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,308
    Thanked: 0

    Recensione Fractal Design Venturi serie

    Recensione delle ventole a nome Venturi di casa Fractal Design:
    http://www.coolingtechnique.com/rece...e-hf-e-hp.html


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    ventole senza dubbio interessanti per diversi aspetti ma preferisco le noctua redux


  4. #3
    CTzen Officer L'avatar di fraggerman
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Burago Di Molgora
    Messaggi
    5,006
    Thanked: 47
    concordo su tutta la linea con le conclusioni, la serie HF mi sembra un po' "inutile" (nel senso lato del termine). no?

    Ottima recensione Damiano, come sempre E grazie a salvo00786 per il sample


  5. #4
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da fraggerman Visualizza Messaggio
    la serie HF mi sembra un po' "inutile" (nel senso lato del termine)
    Forse, per rispondere al tuo "no?", sarebbe stato utile un confronto con la serie GP sempre di Fractal (le ventole montate sui loro pluri-premiati Define).


    Citazione Originariamente Scritto da fraggerman Visualizza Messaggio
    E grazie a salvo00786 per il sample
    Anche se temo che Salvo, vista la sua dichiarata infatuazione per le Venturi, non sia poi troppo soddisfatto dei numeri che sono venuti fuori!
    Ultima modifica di quest_for_silence; 29-09-2015 alle 10:20 AM


  6. #5
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Allora, io solo ora mi sono accorto che era uscito l'articolo.

    Beh, io alla fine non sono infatuato delle Venturi, sono infatuato delle IPPC e di Noctua. Per me Noctua non si batte e soprattutto la serie IPPC.

    Alla fine, dopo vari test fatti nel mio pc mi sono comunque accorto che le HP rendevano meglio delle HF, anche se quando ho visto che le hf fanno così pochi cfm mi sono meravigliato, visto che passando la mano davanti sembrano fare molti più cfm di altre ventole più blasonate.

    Comunque io avevo parlato soprattutto della qualità e solidità, e infatti su quello non ho avuto torto.

    P.S. Un primo grazie a Damiano per l'articolo, ora si attendono gli altri
    P.S.2 (che non è Playstation 2) le hf-14 hanno 11 pale e non 9 e poi hai messo due volte la tabella di cfm della hp-14

    Ora la prima domanda è: Damiano come vedi un confronto tra una NF-A14 ed una HP-14?
    Ultima modifica di salvo00786; 29-09-2015 alle 03:40 PM


  7. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    Citazione Originariamente Scritto da fraggerman Visualizza Messaggio
    concordo su tutta la linea con le conclusioni, la serie HF mi sembra un po' "inutile" (nel senso lato del termine). no?
    si, è ne più ne meno la stessa cosa che succede con le corsair, onestamente fatico il capire dell'inserimento di tali soluzioni che usano un layout vecchio di anni.
    L'unico vantaggio è la modulabilità dato che partono a 3v ma oltre a questo c'è ben poco attaccato all'osso.

    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio

    Comunque io avevo parlato soprattutto della qualità e solidità, e infatti su quello non ho avuto torto.
    direi proprio di si, siamo ai livelli di GF, Noctua NF-F1* e compagnia bella.
    P.S. Un primo grazie a Damiano per l'articolo, ora si attendono gli altri
    arrivano, dammi tempo che come sempre ho in ballo 50.000000000 cose tutte assieme ..!
    P.S.2 (che non è Playstation 2) le hf-14 hanno 11 pale e non 9 e poi hai messo due volte la tabella di cfm della hp-14
    fixed, l'avevo già sistemato ma il cornuto di CT() mi aveva risostituito l'immagine con quella in cache dato che aveva lo stesso nome. Riaggiorna la pagina un paio di volte se non salta subito fuori.
    Ora la prima domanda è: Damiano come vedi un confronto tra una NF-A14 ed una HP-14?
    vittoria della venturi su tutti i fronti prestazionali.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  8. #7
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    Buongiorno, riesumando questa discussione, quindi possiamo dire che le HP-14 sono meglio delle HF-14 anche come ventole da case?
    E da quel che vedo sarebbero anche meglio delle NF-A14 standard, giusto?

    Come le vedi come ventole da case le HP-14, andrebbero bene comunque?

    Per chi fosse interessato è uscita la NF-A14 Linus Tech Tips Edition, che è una NF-A14 con colorazione simile alla IPPC, tranne per gli antivibrazionali arancione scuro.
    E' completa di tutto il bundle come la normale NF-A14 ed ha le stesse ed identiche specifiche.
    Però una cosa non capisco. Perchè fare una NF-A14 simile alla IPPC normale, a più o meno lo stesso prezzo???
    A quel prezzo ho il bundle, ma non ho la marcia e il motore a tre fasi IPPC.

    Se devo prendere una ventola a più o meno quel prezzo compro la IPPC 2000, ho il motore tre fasi e 500rpm in più, ed in pwm, scendo anche a giri inferiori rispetto alla NF-A14 standard.

    Altra domanda, ho provato a far girare con le dita, varie FDB e le phanteks Rifle Bearing, le 140xp. Devo ammettere che i motori FDB, non hanno nessun tipo di attrito, mentre per quanto riguarda le Phanteks, quando girano, si sente tipo una specie di attrito nei cuscinetti, e siccome ne ho 6, le ho provate tutte, stesso ed identico rumore. La cosa si ripresenta anche quando si alimentano dal pc. Ho messo a confronto le phanteks, con le ben più vecchie akasa apache HDB, e si sente un rumorino nelle Phanteks, avvicinando l'orecchio, che non si sente nelle vecchie Akasa. Nessuno ci ha mai fatto caso?
    Ultima modifica di salvo00786; 02-11-2015 alle 11:59 AM


  9. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Se devo prendere una ventola a più o meno quel prezzo compro la IPPC 2000, ho il motore tre fasi e 500rpm in più, ed in pwm, scendo anche a giri inferiori rispetto alla NF-A14 standard.
    Se posso dire la mia, io non ho grossa simpatia per la A14, scelgo le ventole "ad recchiam" e la A15 mi piace di più (di cui però non apprezzo il frame non squadrato), per cui iPPC o meno, le banali Fractal GP14 le preferisco (a meno che non serva il PWM), anzi in generale preferisco il suono delle sleeve bearing nella misura 140mm (Antec True Quiet, Prolimatech Vortex).


    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Altra domanda, ho provato a far girare con le dita, varie FDB e le phanteks Rifle Bearing, le 140xp. Devo ammettere che i motori FDB, non hanno nessun tipo di attrito, mentre per quanto riguarda le Phanteks, quando girano, si sente tipo una specie di attrito nei cuscinetti, e siccome ne ho 6, le ho provate tutte, stesso ed identico rumore. La cosa si ripresenta anche quando si alimentano dal pc. Ho messo a confronto le phanteks, con le ben più vecchie akasa apache HDB, e si sente un rumorino nelle Phanteks, avvicinando l'orecchio, che non si sente nelle vecchie Akasa. Nessuno ci ha mai fatto caso?
    La XP non la conosco, la F140HP non mi pare mi dia lo stesso rumore ed ancor più non mi sembra di sentire attriti (ma quando si tratta di percezioni, è tutto così soggettivo!), se ho capito il fenomeno che descrivi, e mi pare che debbano avere lo stesso tipo di cuscinetto, o sbaglio?


  10. #9
    Senior CTzen
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Foggia
    Messaggi
    626
    Thanked: 32
    hanno lo stesso cuscinetto però non so se tu parli della f140hp o della F140HPII con le pale frankenstein, stessa cosa la sento anche sulle 120xp.

    Che poi la 140xp è uguale alla 140sp, però ha il pwm.

    Ad recchiam, preferisco molto FDB, però ci sono FDB ed FDB e fino ad ora l'FDB che più mi piace è quello delle Venturi, anche se amo sempre le IPPC.

    Ventole che sto apprezzando tantissimo, invece sono le deepcool gf120 e tf120. Molto belle, e con ottime prestazioni penso (manderò a Damiano un pezzo per ogni modello e vedremo le prestazioni). Anche le deepcool hanno fdb con magnete che stabilizza l'albero.

    Anche le Akasa Apache, sono più rumorose, per via del motore più datato, ma hanno un ottimo HDB con magnete.

    Ventole invece secondo me sopravalutate, sono le Cougar, dicono tanto sul loro motore, ma quando le metti in orizzontale, il suono del motore cambia radicalmente e inizia a cigolare. Ne ho due e fanno esattamente la stessa ed identica cosa.
    Ultima modifica di salvo00786; 02-11-2015 alle 12:37 PM


  11. #10
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    hanno lo stesso cuscinetto però non so se tu parli della f140hp o della F140HPII con le pale frankenstein
    La HP originaria.


    Citazione Originariamente Scritto da salvo00786 Visualizza Messaggio
    Ventole che sto apprezzando tantissimo, invece sono le deepcool gf120 e tf120. Molto belle, e con ottime prestazioni penso (manderò a Damiano un pezzo per ogni modello e vedremo le prestazioni). Anche le deepcool hanno fdb con magnete che stabilizza l'albero.
    Ed introvabili, al pari delle Fractal.



Discussioni Simili

  1. Fractal Design Kelvin S36 - il mio è difettoso?
    Di nonsibuttavianulla nel forum Configurazioni e worklog
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 06-11-2017, 03:48 PM
  2. Ventole Fractal Design
    Di Marco Alfonso Nacchia nel forum Ventole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2016, 08:37 AM
  3. Fractal Venturi Hp-14 vs Noctua A14 PWM
    Di harrywang nel forum Ventole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 04:14 PM
  4. Nuove Fractal Venturi
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 09:50 PM
  5. Fractal Design Define R5
    Di Redazione nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2014, 11:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •