Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
  1. #1
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    23
    Thanked: 0

    Consiglio Dissipatore Nuova CPU Skylake

    Salve Ragazzi! dopo i vostri buoni consigli (sopratutto quelli dell'amico Damiano) sulla scelta delle ventole per il mio case (ho acquistato le enermax pressure storm), sono di nuovo qui, questa volta vorrei una vostra opinione sulla maniera migliore per dissipare una cpu Skylake.

    Siccome sono ancora indeciso se prendere la versione liscia oppure la k per fare overclock, mi servirebbe il vostro consiglio per tutte e due le varianti.

    Il case che conterrà il tutto è un fulltower della coolermaster l'ATCS 840, quindi credo che non ci siano problemi di spazio.

    Come al solito la migliore proposta qualità-prezzo

    Grazie per l'aiuto.


  2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
  3. #2
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Ti dico le mie idee così su due piedi.

    Secondo me una delle migliori proposte per rapporto resa/prezzo è lo Scythe Kotetsu, per es. 37 euro spedito, su Amazon: a prezzi simili c'è anche il Mugen Max che è una più che buona alternativa, non so se/quanto premiante in daily (tanto l'handicap delle Skylake è sempre la TIM interna, e le ventole da 140mm sono sempre più "presenti" delle 120mm).

    Ad una decina di euro in più ci sono altri prodotti interessanti, come lo Shadow Slim di BeQuiet: a quotazioni simili ci sarebbe anche il Mugen 4 sempre di Scythe ma non avrebbe un rapporto qualità prezzo più favorevole dei fratelli più recenti.

    Altri dieci euro e direi i Thermalright True Spirit 140 Power e HR-02 Macho (li preferisco in assoluto ad uno dei dissipatori attualmente più simpatici a Damiano, lo FX70 di Zalman, di costo leggermente superiore una volta equipaggiato con una ventola adeguata).

    Ci sono poi altri prodotti più economici (tipo i sempiterni Freezer 13 di AC, o Hyper 212 Evo di CM) ma personalmente non reputo il rapporto resa/costo superiore ai dissipatori già citati.
    Ultima modifica di quest_for_silence; 30-10-2015 alle 09:16 PM

  4. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Tiziano (30-10-2015)


  5. #3
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    direi che quest ti ha già detto tutto, sul nuovo ci sono pure gli ETS-T40 di enermax, 200W li tirano senza problemi, idem il TC14S di Phanteks è eccellente per quello che costa.
    Se hai un budget prefissato si restringe un po la cerchia, altrimenti si spara un po ovunque
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

  6. I seguenti utenti hanno ringraziato Damiano per questo utile messaggio:

    Tiziano (30-10-2015)


  7. #4
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Quest intanto ti ringrazio per la risposta e per gli spunti. Diciamo il budget è sui 50/60 euro, per la versione non oc, mentre se reputi opportuno alzare un pò il budget per fare oc (non spintissimo e solo per aumetare la longevità del sistema) sarei disposto a farlo.

    Ho dato un occhio ai dissipatori da te indicati ma ti dico la verità, sono ignorante in materia e non riesco a capire bene la differenza fra loro.

    Quindi ti chiedo, se fossi in te, con il ragionamento fatto sopra, quale dissipatore prenderesti?

    ps. cos'è la tim interna del processore ?


  8. #5
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Ciao Damiano ho letto adesso il commento. ho visto l'ottima recensione degli enermax e devo dire che non mi dispiacciono, mentre il Phanteks non l'ho conosco.


  9. #6
    Administrator L'avatar di Damiano
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Uboldo (VA)
    Messaggi
    19,868
    Thanked: 611
    se puoi spendere 50€ sicuramente monotorre di fascia alta o bitorre a basso ingombro.
    Quest te ne ha già citati due, Thermalright Spirit 140 power, Fx70 e ti rinnovo il TC14S:
    http://www.coolingtechnique.com/rece...owall=&start=7

    una ulteriore alternativa può essere il prolimatech megahalems che nonostante gli anni rimane una valida soluzione abbastanza modulabile nelle esigenze.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga


  10. #7
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Raga a questo punto il ballottaggio è fra l' Fx70 e lo Spirit 140 power, che in amazzonia stanno il primo a 42 euro, mentre il secondo a 53.
    Leggendo le ottime recensioni di Damiano, e guardando i grafici sembra che l' Fx70 sia in leggero vantaggio o sbaglio?
    Nel caso scegliessi lo Zalman che ventola dovrei aggiungere? Dico nel caso perchè le parole di quest sullo Spirit le ho prese molto in considerazione.


  11. #8
    Important CTzen
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1,802
    Thanked: 217
    Scusa la risposta tardiva, innanzitutto, Tiziano.

    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano Visualizza Messaggio
    Quest intanto ti ringrazio per la risposta e per gli spunti. Diciamo il budget è sui 50/60 euro, per la versione non oc, mentre se reputi opportuno alzare un pò il budget per fare oc (non spintissimo e solo per aumetare la longevità del sistema) sarei disposto a farlo.
    Tutti i dissipatori indicati sono adatti per OC con overvolting nullo o moderato. Se alzi di molto il vcore, è da vedersi caso per caso.


    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano Visualizza Messaggio
    Ho dato un occhio ai dissipatori da te indicati ma ti dico la verità, sono ignorante in materia e non riesco a capire bene la differenza fra loro.
    Non so bene come risponderti, non ci vedo differenze eclatanti, sono tutti dissipatori monotorre ad aria, a compatibilità più o meno alta (configurazioni slim o slanted), con prestazioni sufficienti per qualsiasi Skylake.


    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano Visualizza Messaggio
    Quindi ti chiedo, se fossi in te, con il ragionamento fatto sopra, quale dissipatore prenderesti?
    Per quello che offre, al prezzo che lo offre, il Kotetsu (o al limite lo Shadow Slim per la sua miglior ventola): forse in OC con overvolt del processore un Macho o un 140 Power possono guadagnare un 2-3°C sul Kotetsu, ma costano pure un 50% in più.


    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano Visualizza Messaggio
    ps. cos'è la tim interna del processore ?
    E' l'interfaccia termica tra il die (la CPU vera e propria) e l'heatspreader (il quadrato di metallo dove appoggi il dissipatore): pensala come una sorta di pasta termica "interna" (anzi, quello è).
    La riduzione del processo produttivo ha portato ad un deterioramento delle sue prestazioni, per cui la temperatura di uno Skylake è più alta di quella che potrebbe essere in base ai W efettivamente in gioco, e non c'è dissipatore che possa abbassarla oltre un certo limite (qualunque sia il limite di spesa, intendo).


    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano Visualizza Messaggio
    Raga a questo punto il ballottaggio è fra l' Fx70 e lo Spirit 140 power, che in amazzonia stanno il primo a 42 euro, mentre il secondo a 53.
    Leggendo le ottime recensioni di Damiano, e guardando i grafici sembra che l' Fx70 sia in leggero vantaggio o sbaglio?
    Nel caso scegliessi lo Zalman che ventola dovrei aggiungere? Dico nel caso perchè le parole di quest sullo Spirit le ho prese molto in considerazione.
    Lo FX70 è un gran bel dissipatore, infatti l'ho comprato per la sua... ahem, "bellezza".
    A mio parere di utente dello stesso, soffre di un handicap, un sistema di contatto/ritenzione a mio parere inadeguato, che nel mio caso ne compromette un po' quelle prestazioni di cui pure la struttura dissipante sarebbe capace, perlomeno alle portate basse o molto basse (che sono quelle che uso io, conseguenti a regimi di rotazione tra i 200 ed i 700rpm).
    Per questo motivo, se il requisito è il rapporto resa/costo, tra i due dissipatori indicati scelgo tutta la vita il True Spirit 140 Power (ma non è che se scegliessi un FX70 prendi una fregatura, sia chiaro).
    Circa la ventola per lo Zalman, dipende da che cosa ricerchi nel complesso (basso rumore di funzionamento, prestazioni pure, estetica) e dal livello di rotazione delle ventole del case (e dell'alimentatore).
    Ultima modifica di quest_for_silence; 31-10-2015 alle 12:44 PM Motivo: Risparmiare nuovi post

  12. I seguenti utenti hanno ringraziato quest_for_silence per questo utile messaggio:

    Tiziano (31-10-2015)


  13. #9
    Just moved CTzen
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Quest ti ringrazio delle esaurienti risposte, soprattutto il chiarimento sulla tim del processore, a questo punto se avevo qualche dubbio su che versione prendere di skylake, mi sa che vado per la versione base i6400, tanto l'uso prevalente del pc è il game.

    Riguardo al dissipatore, vada di Spirit 140, non solo per i 2-3 gradi di guadagno (che in confronto alla differenza di prezzo sarebbero pure cari) ma sopratutto per la qualità generale del prodotto.


  14. #10
    Important CTzen L'avatar di lucatambu
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Ivrea TO
    Messaggi
    1,592
    Thanked: 130
    scusa eh ...
    sono 2 dissipatori completamente diversi.
    Lo Zalman è particolare, è un "boccione" da usare semi-passivo in una configurazione
    progettata ad hoc, non è un dissipatore polivalente che dove lo metti sta, anche a causa delle sue dimensioni,
    decisamente impegnative anche se comunque gestibili.

    A sua difesa posso dire che non capisco le critiche che quest fa al sistema di ritenzione,
    l'unico problema che ti da lo FX70 è che ti serve un cacciavite a croce lungo 30 cm,
    se non ce l'hai te lo devi comprare (come ho fatto io ) e su questo posso essere d'accordo,
    ma che il sistema di ritenzione sia inadeguato e ne comprometta le prestazioni ... beh no.
    E' scomodo da montare? si certo, se non hai gli attrezzi giusti.
    Ma una volta avvitato sta li e fa il contatto che deve fare,
    come peraltro fa qualunque altro dissipatore aftermarket mi sia passato per le mani in questi anni.
    Ne compromette le prestazioni? leggi la prova di Damiano e giudica da te.

    Detto questo, credo che vista la tua indecisione ti convenga restare su un dissipatore
    più polivalente come il Thermalright True Spirit 140 Power che ti consente
    di cambiare idea più facilmente ed è altrettanto valido

    edit: ho visto adesso il tuo post
    ottima scelta, motivazione sbagliata ...
    come qualità lo Zalman non è secondo a nessuno,
    semplicemente il Thermalright è più adatto alle tue esigenze
    Ultima modifica di lucatambu; 31-10-2015 alle 01:22 PM



Discussioni Simili

  1. Dissipatore i5-6600k skylake
    Di alexcold nel forum Dissipatori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2015, 01:32 PM
  2. consiglio dissipatore
    Di 7even nel forum Dissipatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 02:29 PM
  3. Consiglio dissipatore per am3+
    Di Aiace88 nel forum Dissipatori
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 04-12-2012, 07:49 PM
  4. consiglio dissipatore cpu
    Di Prescio nel forum Dissipatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 03:29 PM
  5. Consiglio nuova configurazione Dissipatore/Case
    Di poliacido nel forum Dissipatori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 05:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •