Mah, mi è costa un sacco di tempo cercare parole e toni adatti, e non so se ci sono riuscito...

Originariamente Scritto da
lucatambu
punto 1
io quando cito qualcun altro di solito ne riporto le esatte parole,
"...Volendo riassumere per i frequentatori del bar, più o meno le cose potrebbero essere forse descritte così..."
Di seguito
Codice:
╔═══════╦═══════════════════════════════════════════╦═════════════════════════════════════════════════════════╗
║ frasi ║ riassunto mio ║ citazione ║
╠═══════╬═══════════════════════════════════════════╬═════════════════════════════════════════════════════════╣
║ 1 ║ "Se l'heatspreader fosse piatto perché ║ "se è planare una volta che i due piani ║
║ ║ mai una pressione maggiore dovrebbe dare ║ sono paralleli è inutile premere più di tanto" ║
║ ║ risultati migliori?" ║ ║
║ ║ ║ ║
║ 2 ║ "Se l'heatspreader fosse convesso ║ "se è concavo è inutile schiacciarlo, ║
║ ║ (concavo) ci vorrebbe un dissipatore ║ servirebbe un dissi convesso" ║
║ ║ convesso." ║ ║
║ ║ ║ ║
║ 3 ║ "Se l'heatspreader fosse concavo ║ "se è convesso la tua teoria potrebbe ║
║ ║ (convesso) andrebbe verificato nei ║ avere un fondamento, bisognerebbe ║
║ ║ fatti quanta forza sarebbe ║ verificare però quanta forza è necessaria ..."" ║
║ ║ necessaria a stirarlo" ║ ║
║ ║ ║ ║
║ 4 ║ "La condizione di non concavità si ║ quindi "se la base dello FX70 fosse leggerissimamente ║
║ ║ applica a tutti i dissipatori, non ║ concava (un fatto già riscontrato in passato con un ║
║ ║ solo allo Zalman" ..." ║ CNPS 9900DF), tale caratteristica potrebbe ║
║ ║ ║ compromettere facilmente la prestazione massima (tale ║
║ ║ ║ eventuale handicap sarebbe forse in parte affrontabile ║
║ ║ ║ con una perfetta lappatura dell'heatspreader, ma è un ║
║ ║ ║ altro discorso, ancor più ipotetico)." ║
║ ║ ║ è un'affermazione indubbiamente esatta ma la puoi ║
║ ║ ║ tranquillamente modificarla mettendoci il nome ║
║ ║ ║ di qualunque altro dissipatore al mondo ║
╚═══════╩═══════════════════════════════════════════╩═════════════════════════════════════════════════════════╝
Ma qual è questo punto 1? Dove sta il problema che vedi?
Non era evidente a sufficienza la messa in stile del mio riassunto, partendo dalla battuta fatta a Chimico su una persona che entra al bar e continuando sulla stessa falsariga, con un effetto di drammatizzazione tipo sitcom o candid? Senza toni polemici, Luca, ti sto dicendo che il riassunto era semi-serio, le informazioni erano serie, lo stile invece più "ridanciano". Dove sta il problema? Hai frainteso o ti ho offeso davvero in qualche maniera?

lucatambu
in questo tuo ultimo post, leggo, tra l'altro, che mi accusi di averti fatto passare per babbeo "...Damiano lappami una CPU che questo è un babbeo che abbocca alla storia degli asini volanti..."
e averti dato pubblicamente del fesso "...se ti danno pubblicamente del fesso, magari anche solo per un po' di ignoranza..."
Le due cose sono legate.
Il "se ti danno pubblicamente del fesso" (ripetuto poi e riferito ad un bar) è/era riferito alle frasi precedenti del riassunto (quelle sul "babbeo"), alla battuta originaria fatta a Chimico, etc: visto che non era chiara l'intenzione, lo chiarisco ora.
Se ora l'hai presa a male, me ne dispiaccio, ma posso solo dirti quanto già detto anche in altra occasione: non è mia abitudine offendere di punto in bianco, non era un racconto dai toni seri ed offesi nei tuoi confronti.

lucatambu
precedentemente, invece, sarei stato un imitatore di Fantozzi "...Mah, secondo me ad imitare Fantozzi stai un attimo perdendo di vista il filo logico del discorso ..."
>>>>>> Potevo scrivere "sono d'accordo con te" ho preferito citare Fantozzi
tutto li. <<<<<<
Qui riconosco che hai senz'altro più ragione se te ne vuoi lagnare, il contesto è al di fuori dael "riassunto semi-serio": per cui ti chiedo scusa, avrei dovuto scrivere "a citare Fantozzi stai un attimo perdendo di vista il filo logico del discorso...", perché "imitare", ancorché con significato vicino, può essere capito male, come pare è stato: colpa mia, il verbo giusto era citare, non imitare, chiedo ancora scusa.

lucatambu
nonchè propugnatore di Fantozziane teorie "...e questo ce lo dice la fisica di base, la termodinamica, non una teoria di Fantozzi, Filini o Pinco Pallo..."
No, qui hai solo frainteso ed invertito: il Fantozzi/Filini/Pinco Pallo di quella frase ero io, colui che proponeva teorie (tu eri quello che le contestava, semmai).